Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Curiosa Settembre 2020 Palermo

Matrimonio rimandato: convivenza si o no

Valentina, il 20 Aprile 2020 alle 17:18

Pubblicato in Matrimonio.com 192

Ciao ragazze! Scrivo qui xke so che molte di voi saranno nella mia stessa situazione percio’ vorrei confrontarmi su un tema che m sta un po’ stressando... io dovevo sposarmi a giugno ma abbiamo rimandato a Settembre sperando che tutto vada bene. Il problema ora e’ la casa! Noi abbiamo preso casa in...
Ciao ragazze! Scrivo qui xke so che molte di voi saranno nella mia stessa situazione percio’ vorrei confrontarmi su un tema che m sta un po’ stressando... io dovevo sposarmi a giugno ma abbiamo rimandato a Settembre sperando che tutto vada bene. Il problema ora e’ la casa! Noi abbiamo preso casa in affitto,se a Maggio si sblocca tutto potremo iniziare a fare i lavoretti e ad ammobiliarla.. io pero’ avrei voluto entrare in casa da marito e moglie infatti i calcoli iniziali erano quelli... cn lo slittamento del matrimonio m rendo conto che pagare un affitto x una casa che deve rimanere vuota fino al matrimonio nn e’ il massimo,anke xke ha un costo... xo’ nn ho mai amato l’idea della convivenza,anke se x pochi mesi magari, e ci tengo ad iniziare la vita cn il mio fm una volta sposati.. il problema e’ che lui e’ contrario a qst cosa e vorrebbe iniziare a vivere li’ prima ancora di sposarci e x questo litighiamo spesso... tra i tanti problemi anke questo (almeno x me)!
c’e’ qualcuno che ha una situazione simile che puo’ darmi un consiglio in merito? Grazie in anticipo a tutte😘

192 Risposte

• Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina, senza entrate nel merito del "giusto o no convivere" e dei soldi buttati in un affitto non sfruttato, penso che dipenda molto da quello che voleva il tuo futuro marito prima di questa emergenza. Cerco di spiegarmi meglio. Ci hai detto che tu volevi entrare in casa solo da sposata ma, quello che non è chiaro (o non lo è a me) è se il tuo fm aveva lo stesso principio o se ha rispettato un tuo desiderio. Se quello di iniziare a vivere assieme solo dopo il matrimonio era un principio di entrambi allora ti dò ragione. Avete aspettato molto e un paio di mesi in più non cambiano. Se invece lui sarebbe andato a convivere prima ma ha scelto di assecondare un tuo desiderio allora credo abbia ragione lui. In questo caso ha già fatto la sua parte per trovare un compromesso e non troverei corretto che continuasse a rinunciare lui per una tua volontà..ovviamente capendo che vi siete trovati in mezzo ad una pandemia che di certo nessuno poteva immaginare e nessuno avrebbe voluto.
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anke a me e’ piaciuta tantissimo la frase di Alessia♥️
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si in realta’ l’idea d iniziare la mia vita in toto con lui e avere la nostra liberta’ mi preme piu’ di ogni cosa!
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella riflessione! Quindi alla fine vincete comunque voi se avete deciso comunque di vivere insieme da prima😊
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Settembre 2021 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina, anch'io il prossimo anno avrò il tuo stesso problema. Se il tuo desiderio è quello di sposarti prima, assecondalo!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2020 Lucca
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non conviviamo e non lo faremo.

Come te abbiamo rimandato da giugno a settembre e non andremo oltre con la data dle matrimonio, perché l'importante per noi é il sacramento quindi celebreremo come si potrà.
    In ogni caso, entrambi d'accordo su questo, non saremmo andati a convivere neanche se ci fossimo sposati l'anno prossimo.
    • Rispondi
  • Diletta
    Sposa Abituale Luglio 2021 Prato
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo insieme da 12 anni ma onestamente non mi sarei mai sposata senza prima andare a convivere. Adesso conviviamo da quasi 2 anni e sono felicissima della mia scelta, perché e’ molto importante conoscersi anche nella vita quotidiana. Fosse per me ti direi vai a convivere appena puoi... non puoi mettere la tua vita in stand By per colpa di qst virus.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Giugno 2020 Piacenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noo abbiamo iniziato una specie di convivenza dopo 3 mesi e abbiamo preso casa un anno dopo e ora è quasi un anno che siamo nella nostra casetta ❤... è stata la cosa migliore per noi, ci siamo conosciuti nell'ambito casalingo coi pro e contro e con pregi e difetti, abbiamo imparato a gestire spazi, umori e discussioni e siamo convinti sempre più di sposarci!!! Non capisco sta cosa del vedere male la convivenza, anzi è mooolto utile!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per normalità cosa intendi?
    Cioè è normale vivere insieme anche senza essere marito e moglie. Se sei pronta a sposarlo, a maggior ragione dopo tanto tempo a distanza (io lo so cosa significa, ci ho fatto 2 anni), dovresti essere solo contenta, soprattutto per non buttare soldi inutili!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha ragione il tuo fidanzato.
    Io sono assolutamente pro convivenza, infatti convivo da quasi 3 anni, non avrei nemmeno iniziato a parlare di matrimonio senza.
    E se, malauguratamente, a settembre dovessi rimandare il matrimonio all'anno prossimo? Io penserei che per pagare un affitto a vuoto, ognuno a casa (magari siete fidanzati da tanti anni) per una semplice credenza... Be', non sarei felice nemmeno io, al posto suo. Vivere insieme è totalmente diverso da essere fidanzati e ognuno a casa sua, si conosce al 100% la persona con cui si sta insieme. Te lo dice una fidanzata da 9 anni! Non so se il tuo pensiero è proprio tuo personale oppure per i tuoi genitori (in questo caso la relazione è tua, non loro) però cerca di essere più elastica.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!
    io la penso come il tuo ragazzo: buttare i soldi dell'affitto per lasciare la casa vuole è veramente un peccato. E capisco perfettamente la sua voglia di andarci ad abitare.
    Ti riporto la frase di Alessia, che ha scritto qui sotto, l'ho trovata molto "vera" e giusta:
    <ho pensato che se il covid mi ha tolto la gioia del matrimonio quest’anno, non si prenderà anche un anno della mia vita. Quindi termineremo la ristrutturazione con calma, metteremo qualche soldino da parte e andremo a vivere insieme>

Riprendete i lavori, e quando sarà tutto pronto andate ad abitarci.
    Non rinunciate ad iniziare la vostra vita insieme solo perchè non hai un anello al dito!
    Tieni presente che è una situazione non voluta da voi, quindi non vi rovinerà assolutamente il vostro giorno! Anzi, potrete dire "virus! non ci hai impedito di iniziare la nostra vita insieme!"

ps: se proprio non ne vuoi sapere della convivenza, non impedire a lui di andarci comunque a vivere! Altrimenti aprirete un campo di battaglia abbastanza pericoloso!... fate questo compromesso così sarete abbastanza soddisfatti entrambi

• Rispondi
  • Imma
    Super Sposa Giugno 2021 Avellino
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io convivo da quasi 3anni. Abbiamo iniziato la convivenza dopo 6mesi che stavamo insieme e lo rifarei altre mille volte. La convivenza non toglie nulla al matrimonio a mio avviso,anzi... non viviamo nel mondo dei ns genitori o nonni, l’esperienza insieme è fondamentale, essere fidanzati è totalmente diverso. E poi oggi buttare dei soldi per tenere una casa chiusa mi sembra uno schiaffo alla miseria.
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Precisa Settembre 2021 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina! Io non ci vedo nulla di male, anzi.. Anche noi, se dovessimo rimandare al prossimo anno, appena pronta la casa penso che andremo a convivere..
    Considera che questa situazione ci sta facendo perdere tempo prezioso e non è affatto male anticipare almeno l'esperienza del vivere insieme!
    L'importante è che questo in ogni caso non diventi un terreno di scontro. Se a te proprio non va proprio è giusto anche che lui rispetti la tua idea e le tue scelte!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2021 Como
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina, io non pagherei una casa senza starci dentro...non c’è cosa più bella secondo me di iniziare a vivere la quotidianità insieme anche se fosse prima del matrimonio..ti riporto la mia esperienza..siamo fidanzati da un anno e mezzo..io e mio fm abbiamo comprato casa e stiamo ristrutturando..matrimonio fissato già a giugno 2021. Appena iniziata la pandemia ai primi di marzo io sono andata via da casa dei miei genitori e andata a stare da lui che abita da solo in un monolocale..siamo stipati ma felici...è stupendo vivere la quotidianità insieme e soprattutto dopo questo periodo nero gioire delle piccole cose...la nostra casa non penso sarà pronta prima di ottobre/novembre (avremmo già voluto andare a convivere appena pronta cioè prima del matrimonio) ma io non penso anche finita la situazione di isolamento della pandemia di tornare dai miei...penso di restare qui con lui e aspettare che tra un po’ di mesi venga pronta la nostra casa ❤️
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Convivo da 3 anni e ti dico che è stata tra le scelte migliori della mia vita. Proprio in un momento di precarietà come questa bisogna approfittare dei regali che ci vengono dati. E alzarsi vicino alla persona che ami, anche se non ancora da marito e moglie, fidati è un regalo immenso. Non buttarlo via. Ovviamente è solo una mia opinione. In bocca al lupo 😉
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Luglio 2022 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina😊 anche noi come te volevamo entrare in casa da marito e moglie, ma abbiamo dovuto posticipare il matrimonio di un anno. E ho pensato che se il covid mi ha tolto la gioia del matrimonio quest’anno, non si prenderà anche un anno della mia vita. Quindi termineremo la ristrutturazione con calma, metteremo qualche soldino da parte e andremo a vivere insieme speriamo per ottobre🥰
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non sono della tua stessa situazione perche mi sposerò il prossimo anno e convivo da più di un anno. Per noi la priorità era stare insieme, quindi non appena abbiamo potuto siamo andati a vivere insieme, e ora con calma pensiamo al matrimonio. Se tu riesci ad aspettare magari potrebbe andare uno di voi due a vivere nella casa, cosi non buttate i soldi dell' affitto e intanto potreste gia iniziare a sistemarlo
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui me l’ha proposto di iniziare a trasferirsi lui,ma nn e’ il massimo.. ho comprato tt il corredo con tanto amore x scoprirlo insieme di giorno in giorno, se iniziasse lui senza di me io mi sentirei un ospite.. grazie x la comprensione e speriamo vada tt bene♥️
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Agosto 2020 Genova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai assolutamente ragione!
    Anche noi non conviviamo e non lo faremo prima del matrimonio.
    Perché non si trasferisce lui o tu, nel frattempo? Se per te, come per me, è importante vivere assieme dopo il matrimonio, dovresti continuare sulla tua idea. È importante, un vero cambio di vita ed un impegno che ci prendiamo, quello del matrimonio. Opinione personale, ovviamente. ❤❤❤
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piace la tua positivita!!!😊😊😊😊
    • Rispondi
  • Giuli
    Sposa Saggia Luglio 2021 Verona
    Giuli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La convivenza è una cosa meravigliosa! Io sono andata a convivere con il mio fm dopo 6 mesi che ci eravamo messi insieme..e lo rifarei mille volte! Non lasciate vuota quella casa 😜
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco perfettamente 💕 sai noi abbiamo deciso una cosa: se a fine luglio non saranno ancora permessi i matrimoni "normali" ci sposeremo prima in comune appena possibile.
    Ma sai che ti dico? Noi stiamo insieme da 10 anni e per me lui ormai è come se fosse già mio marito, manca solo la "formalità", ma noi ci sentiamo già sposati, questo è l'importante 😍
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposo Luglio 2022 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami tesoro, ricommento di nuovo.... Non siete niente?? Siete due innamorati che vogliono sposarsi.... Siete tanto....
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposo Luglio 2022 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina😊 beh, capisco che tu voglia entrare nella casa da marito e moglie, ma onestamente capisco molto più il tuo fidanzato. Attenzione il mio commento qui é a favore solo perché io già convivo da 4 anni e credimi, ne vale tutto!.. E poi pagare un affitto a vuoto, é uno spreco di soldi assurdo! Potrebbe andarci solo lui ma secondo me farebbe nascere più discussioni che altro tra voi.
    Vi consiglio di non "rovinare" una cosa bella come la vostra casa con i ricordi spiacevoli di litigate al riguardo. Pensaci bene, non solo inizieresti la vostra vita insieme presto ma andreste all'altare sapendo quelle piccole cosine che si scoprono soltando vivendo insieme... Ripeto, il mio è un commento da convivente felice che parla delle organizzazioni del matrimonio distesi insieme sul nostro bel divano 🙈
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami, ma sul serio butteresti i soldi dell’affitto perché non vuoi convivere per qualche mese? Premesso che io sono pro convivenza prima delle nozze al ****%, in questo caso la vedo veramente come un’assurdità! Andate a vivere insieme e godetevi questi mesi in casa insieme!
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco mi capisci xke anke il mio fm e’ carabiniere.. noi siamo stati 3 anni e mezzo a distanza praticamente e solo da luglio lui e’ stato trasferito qui in Sicilia da me,quindi capisci bene che dp tre anni l’unica cosa che vogliamo e’ stare insieme cm due persone normali!
    Solo che la normalita’ l’ho sempre sognata da marito e moglie,nn prima... ma m rendo conto che nel momento in cui siamo niente e’ piu’ normale..
    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Abituale Giugno 2021 Lodi
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine cosa cambia... Se siete pronti a sposarvi perché non vivere insieme?!
    Noi siamo andati a convivere dopo 2 anni.
    E ora dopo quasi 6 anni di convivenza e due bimbi ci manca solo il matrimonio 😁
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vale! Siamo più o meno nella stessa situazione! Dovevamo sposarci a maggio e abbiamo spostato a luglio. Siamo sardi, ma lui è carabiniere e l'hanno trasferito a Firenze. Abbiamo trovato casa in affitto a marzo e abbiamo anche iniziato a pagarla. Io dovevo raggiungerlo ai primi di aprile per sistemare tutto e poi rientrare in Sardegna verso fine aprile, ma non siamo riusciti, quindi in questo momento stiamo pagando una casa senza abitarci perché lui da solo non vuole starci e sta ancora in caserma. Anche noi desideravamo entrarci da marito e moglie, ma sinceramente ora come ora dopo mesi che non lo vedo vorrei solo andare a vivere con lui e non mi importa nient'altro 😅 anche perché stiamo "buttando" i soldi dell'affitto...
    • Rispondi
  • Debby
    Sposa VIP Giugno 2021 Messina
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina, io mi associo assolutamente al tuo fidanzato. Che senso avrebbe pagare una casa senza neppure starci? Inoltre, che c’è di male ad andare a convivere? Chiaro che è una scelta esclusivamente vostra, però pensaci, anche perché magari finite col discutere per una questione che potrebbe risolversi in un attimo.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2018 Milano
    Antotity ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d'accordo con il tuo fidanzato, pagare un affitto senza viverci vuol dire buttare soldi,tanti.
    iniziando a convivere avrete la possibilità di sistemare,arredare,traslocare con calma e organizzarla al meglio per viverci.
    organizzare una casa x abitarla tutti i giorni non è immediato
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non so se posso esserti utile visto che convivo da 5 anni...mi sento di dirti che se è solo per pochi mesi potreste già farlo visto che vi sposate a breve..giusto per non avere costi in più per una csa vuota….ma questo è un mio pensiero..poi devi fare cio che senti ..

• Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh non ci vedo nulla di male a convivere prima 🤷🏻‍♀️ Non so è una questione “ morale “ o c’è altro ?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione