Nessun prestito. Abbiamo un mutuo sulle spalle e non ci saremmo mai sognati di accendere un prestito per il matrimonio. Sono d'accordo con chi ti dice che se sentite la necessità e il desiderio di diventare marito e moglie andate in comune e firmate. Quando potrete farete un rito simbolico con una grande festa. Indebitarsi per un matrimonio? No mai
Ciao 🥰 Noi non abbiamo chiesto prestiti. Però per te che chiedi consiglio circa un finanziamento, ti consiglio di considerare una cosa : i soldi che ti rientrano dalle buste sono quelli del ristorante e non è detto che rientrino tutti . In più ci sono un sacco di spese che dovrete sostenere che non vi rientrano e sono “a perdere” : costo del frotografo , dj , fioraio , abiti , fedi , parrucchiere, estetista , bomboniere . Parlate con la vostra banca magari e chiedete soluzioni con il più basso tasso possibile . Vi consiglio di mettervi da parte almeno un piccolo gruzzoletto prima di intraprendere questa strada .È giusto voler coronare il vostro sogno , e concordo nel volerlo fare bene , ma quel giorno dura un giorno , i debiti anni
Visualizza messaggio citato
Cavoli che bravi a metter da parte così tanto in un anno e mezzo! Io facendo qualche extra massimo 300 al mese! Ma che lavoro fa tuo marito? Ci mando anche il mio 😆
Ciao! Mai considerato né il prestito né il "mi sposo quando ho i soldi, ora non posso". Il matrimonio, in chiesa o in comune che sia, è gratis, ti costa al massimo la marca da bollo, se la volontà di sposarci c'è basta andare lì con i testimoni ed eventuali persone che volete fare assistere (genitori, fratelli ecc). Fare la festa non è un obbligo se non si può, per i festeggiamenti in grande puoi aspettare quando potrai e fare un rito simbolico/rinnovo promesse.
Sposa Precisa
Giugno 2023
Foggia
Stella ·
Segnala
Nascondi contenuto
Noi abbiamo fatto il prestito e non me ne vergogno... Qui da noi al sud, gli invitati fanno le buste, buona parte del prestito riusciremo a recuperarlo.. Ci sono nostri amici che si sposano, e fanno pagare tutto ai genitori, noi abbiamo preferito fare noi.. I genitori fanno già tanti sacrifici per loro stessi...! Almeno siamo sicuri che riusciamo a dare gli anticipi ecc..! Noi ci siamo buttati.. 🤗
Niente prestito perché abbiamo un mutuo da pagare. Ci stiamo facendo solo un bucio de c… grande così risparmiando il più possibile e ti posso assicurare che abbiamo scelto tutto ciò che volevamo
Ciao! Anche secondo me non vale la pena fare un prestito e comunque non contare assolutamente di recuperarli con le buste. Noi siamo stati fortunati e abbiamo recuperato bene, ma da molti topic letti qui non è sempre scontato anzi, e se hai fatto affidamento su quelle rischi di trovarti in difficoltà!
Fate quello che riuscite con i soldi che avete, non indebitatevi e non fate affidamento sui regali/buste.
Sposa Precisa
Giugno 2023
Caserta
Anna ·
Segnala
Nascondi contenuto
Io ti dico inizialmente avevamo deciso di farci anche noi un pestito (non volevamo rinunciare al nostro stile di vita per mettere da parte i soldi per un matrimonio), ma mettendoci d´impegno e trovando un lavoretto extra in circa 1 anno e mezzo riusciamo a metterci 20k € da parte senza rinunciare a nulla.. mio marito ha detto semmai venisse a fare di piú chiedo un prestito.
Considera che dopo il matrimonio calcoli quanto fai con le buste e quel che c´é dentro lo dai alla banca per diminuire l´importo quindi sará giá un qualcosa in meno.
Quello che ti consiglio peró é non ti accontentare! Non fatevi un prestito di 15/20k € per fare un matrimonio al risparmio, altrimenti non fatelo proprio, perché sono soldi, o lo festeggi bene o non lo festeggi
Noi con circa 90/100 invitati abbiamo calcolato un circa 24k€ , da marzo come solito mio marito inizia a lavorare anche il sabato in azienda e quindi sono altri 1.000€ extra che riesce a portare ogni mese, in teoria dovremmo farcela
Io vi sconsiglio di chiedere prestiti, che dovrete cmq ridare in tot anni o mesi con interessi e finireste per perderci. Anche se noi avevamo un gruzzoletto da parte, non abbiamo speso nulla perché abbiamo recuperato tutto coi regali e ci è anche avanzato qualcosa. Quello che posso consigliarvi è di darvi un budget, pagare le caparre poco per volta quando avete la disponibilità (es. Noi abbiamo dato alla fotografa 400 di caparra un mese prima, e ci erano già arrivati dei regali quindi abbiamo attinto da lì) mentre su molto abbiamo fatto fai da te (es. Bomboniere e partecipazioni) e risparmiato tantissimo.
Assolutamente no, ammetto che siamo stati aiutati dai genitori, ma se non fosse stato così ci saremmo arrangiati, anche con poco. Non vale la pena iniziare la vita insieme ripagando dei debiti, ci sono tante spese dopo e credo che non sia per nulla indicato. Io punterei più ad un matrimonio essenziale e allo stesso tempo curato piuttosto che alla cerimonia in grande, se il vostro desiderio è sposarvi, in modo da rimanere nel budget.
100 totali? O a testa? Comunque il mio consiglio è mettervi un budget.. e fare il matrimonio serale e durante la settimana non in periodo matrimonio per risparmiare un po’! Tipo da metà ottobre le location dovrebbero costare la metà! Cercare di fare un menù a massimo 60€, mettervi un budget fiori di circa 500€, un fotografo a massimo 800€ etc.. comprare degli abiti usati così da poter pagare massimo 300€ (Se facebook ci sono dei gruppi apposta) e cercare di ridurre le spese facendo un bel matrimonio. Detto ciò, potete provare a chiedere ai vostri parenti se vi anticipano il regalo per poter realizzare il vostro sogno! E vedere un po’..Parlando per esperienza personale, tu quando blocchi location etc dai una caparra confirmatoria solo della location che di solito va dai 500 ai 1000€ e un centinaio a fornitore quindi inizialmente dovrete dare un mille euro totale.. poi il grosso si paga una settimana prima del matrimonio per cui, prima di poter chiedere il prestito potete iniziare a preparare e aiutarvi già con i regali anticipati e qualche vostro stipendio. Altre tips per risparmiare sono:- ridurre le cose cartacee da stampare: tipo fare le video partecipazioni e non cartacee,- fai il tablue fai da te- fai i centro tavola fai da te ed i fiori che usi in chiesa li trasporti in location ed usi gli stessi, chiedi a qualche amico di portarli e non alla fiorista così paghi ancora meno- non stampare i menu per ogni persona o tavolo ma stamparne uno grande da mettere all’entrata- non fare bomboniere e confettata. Secondo me, così potreste stare a massimo 15mila euro!
Noi per non fare finanziamenti ci abbiamo messo un anno e mezzo per fare il tutto!!!! Pagando piano piano, prima i vestiti, poi anelli, poi le caparre, una cosa alla volta tanto da riuscire a fare il tutto! Non fare prestito se riesci!
Avete tutte ragione ma purtroppo sono 16 anni che stiamo insieme. Abbiamo cominciato a lavorare tardi e soprattutto a prendere degli stipendi degni dopo un po'...non abbiamo avuto modo di mettere nulla da parte e quel poco che avevamo a disposizione l'abbiamo investito per andare a convivere e poi abbiamo deciso di avere una bimba perché questo sogno lo vedevamo troppo oneroso e lontano. Adesso abbiamo deciso di affrontare il passo con l'intenzione di chiedere un prestito mirato in quanto ci dicono che quasi tutto lo recuperi dai regali. Fortunatamente non abbiamo né affitto, né mutuo a carico. Quello che il mio compagno ha da parte non vuole utilizzarlo perché potrebbero servire per inconvenienti straordinari di vita. Ecco perché mi serve l'opinione di qualcuno che ha fatto o sta per fare questo passo in questo modo...ho bisogno di capire come e quanto si rientra.
Io vado un po' contro corrente e ti dico: "Informatevi per il prestito". Credo che sia un diritto di chiunque cercare di realizzare un proprio sogno, che sia il matrimonio o altro, valutando tutte le possibilità che ha. L'importante è non fare il passo più lungo della gamba in ogni caso. Solo tu e il tuo fidanzato sapete quanto potreste permettervi di pagare come rata al mese e da lì partite. Non dovete per forza chiedere cifre folli. Potreste anche chiedere dei preventivi in giro, iniziare a farvi due conti, dire "ok minimo minimo ci servono questi soldi, se li chiediamo in prestito e ogni mese possiamo pagare una rata di tot, quanti anni ci mettiamo?" Ci sono mille modi oggi per risparmiare su molte cose, come le partecipazioni digitali ad esempio, bomboniere solidali o acquistate su Etsy a poco, ma comunque belle e non il solito soprammobile. Magari dovreste scendere a compromessi e fare una stretta cernita sugli invitati (è il numero degli ospiti che fa lievitare i costi, il cibo è la spesa più grossa). Potete anche chiedere un anticipo del tfr se non lo avete già fatto per la casa. È vero che per essere sposati bastano due firme in Comune legalmente parlando. Ma a voi basterebbero queste? Perché ad esempio a me e mio marito no, non sarebbero bastate a livello di cuore e infatti per noi il giorno dell'anniversario non sarà quello delle firme in comune, ma quello del rito simbolico. E se avessimo dovuto chiedere un prestito, beh io lo avrei fatto.
Guarda noi non fare nessun prestito, proprio perché non me la sentirei di indebitarmi per festeggiare “in grande” però capisco che ogni situazione è a se, io direi che vi conviene recarvi nella vostra banca di fiducia ed informarvi, funziona presso che come quello per la macchina, paghi le rate alla banca mensilmente, ovvio è che non ti direi di contare sulle buste per ripagarlo in toto. Con gli aumenti che ci sono stati in questo periodo e la speculazione che già di base c’è ogni volta che si nomina la parola “matrimonio” non è semplice riuscire a ripagarsi neanche la metà delle nozze con i regali, spero di esserti stata d’aiuto
No, non abbiamo preso finanziamenti, abbiamo fatto coi nostri risparmi, per fortuna perché i regali non coprono tutte le spese (se sei fortunato solo il pranzo/cena) e ci sono sempre molte defezioni tra gli invitati, purtroppo. Quindi è fondamentale contare sulle proprie forze.
Sono d’accordo con le altre ragazze.. non fare un finanziamento per il matrimonio piuttosto fai una bella festa con 10/15 persone ti compri un bel tailleur bianco ed un bel bouquet e vedrai che sarai splendida. Fai un finanziamento per l’università di tua figlia, per ristrutturare casa per una macchina ma non per una festa di matrimonio .
No niente prestito e ci stiamo pagando tutti noi e ne anche i genitori ci aiutano!
Sposa TOP
Ottobre 2021
Salerno
Sposaottobre ·
Segnala
Nascondi contenuto
Dipende di quanto lo fai il prestito . X dire una mia amica aveva fatto un prestito di 15 Mila euro e il papà tutti i mesi doveva pagare circa 300 e qualcosa € x 4 anni .. poi è chiaro che se richiedi di più la somma mensile si alza oppure se hai la possibilità di pagare più al mese allora si abbassano i mesi ..
Avete tutte ragione ma purtroppo sono 16 anni che stiamo insieme. Abbiamo cominciato a lavorare tardi e soprattutto a prendere degli stipendi degni dopo un po'...non abbiamo avuto modo di mettere nulla da parte e quel poco che avevamo a disposizione l'abbiamo investito per andare a convivere e poi abbiamo deciso di avere una bimba perché questo sogno lo vedevamo troppo oneroso e lontano. Adesso abbiamo deciso di affrontare il passo con l'intenzione di chiedere un prestito mirato in quanto ci dicono che quasi tutto lo recuperi dai regali. Fortunatamente non abbiamo né affitto, né mutuo a carico. Quello che il mio compagno ha da parte non vuole utilizzarlo perché potrebbero servire per inconvenienti straordinari di vita. Ecco perché mi serve l'opinione di qualcuno che ha fatto o sta per fare questo passo in questo modo...ho bisogno di capire come e quanto si rientra.