Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vittoria
Sposa Curiosa Dicembre 2023 Bari

Matrimonio senza soldi

Vittoria, il 17 Novembre 2022 alle 20:15 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 67
Buonasera ragazze, per caso qualcuna di voi si è sposata o si sposerà con un prestito? Come vi siete organizzati?selvaggia-lucarelli-domanda.gif

67 Risposte

Ultime attività da Giovanna, il 9 Dicembre 2022 alle 14:27
  • Giovanna
    Sposa Novella Maggio 2024 Roma
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Forse chiederemo un prestito per pagare parte della spesa, non perchè manchino i soldi ma sul conto corrente non c'è molto, il resto è tutto investito tra buoni postali e fondi. Dobbiamo capire se è peggio pagare gli interessi alla banca per ottenere un prestito oppure perdere parte degli interessi accumulati su buoni e fondi nel caso di liquidazione anticipata rispetto alla scadenza...

• Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2023 Siena
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! sicuramente faccio parte di quelle sposine che ti hanno detto che non prenderebbero mai un prestito per una cosa del genere ( noi abbiamo una macchina pagata 2000 euro che usiamo in due perchè non volevo prendere a rate nemmeno quella..) ma comunque posso capire che visto il momento di crisi bisogna fare due conti e, se avete valutato che non riuscireste a risparmiare abbastanza per quel giorno, è bene prendere in considerazione l'idea, sicuramente non si può contare sulle buste e a meno che qualcuno non si faccia avanti per pagare, vi consiglio di fare intanto un giro per prendere informazioni: oltre la banca anche alle poste offrono diverse opzioni e sicuramente opterei per un prestito che non sia mirato alle spese matrimoniali nello specifico, vi spiegheranno loro i vari vincoli. purtroppo bisogna essere realistici: è vero che basta andare in comune e pagare la marca da bollo ma se due persone decidono di fare anche una cosa in piccolo, soprattutto dopo il covid viene fuori uno sproposito! noi abbiamo 30 invitati, cena in agriturismo, i fiori li comporrò io comprando dei mazzi, vestito sposa preso in outlet.. insomma per alcune cose non abbiamo avuto possibilità di scelta ( basti pensare alle fedi ) e alla fine siamo sui 10000. Noi siamo contenti così eh ma se pensi che io mi farò trucco e parrucco da sola capisci che anche il matrimonio più semplice o che almeno dovrebbe esserlo ha un costo, se volete sposarvi e non avete alternative buttatevi, non rinunciate ad un vostro sogno Smiley smile

• Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Agosto 2023 Reggio Calabria
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Già tanti lo hanno detto ma davvero vale la pena indebitarsi per una giornata?

Sono dell'idea che se si hanno da spendere okay, altrimenti che senso ha? Capirei per una casa/macchina...

• Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono ignorante in materia, ma immagino che i prestiti finalizzati al matrimonio/macchina/altro abbiano vincoli di spesa (es li puoi usare solo per quei servizi) e/o di tempo (devi restituirli entro 2/3/5 anni); io se dovessi chiedere dei soldi vorrei essere libera di usarli come mi servono senza il pensiero che li ho chiesti per quell’evento particolare (cioè se ti rendi conto che l’anticipo ai fornitori riesci a darlo con i tuoi sforzi ma [speriamo di no] per l’imprevisto alla macchina ti fanno comodo quei soldini, li puoi usare come vuoi e non hai vincoli) e vorrei flessibilità nella restituzione (se per l’evento specifico devi restituirli in 3 anni magari per uso personale li puoi ridare in 7 con rata più piccola)… poi ripeto questa è l’idea che ho io a logica, ma sicuramente il consulente della banca saprà indirizzarvi 😘
    • Rispondi
  • Vittoria
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!!! Una domanda...come mai hai consigliato il prestito personale piuttosto che quello finalizzato al matrimonio?
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io trovo che il discorso economico sia estremamente personale e sicuramente tutte vorremmo evitare di chiedere prestiti in generale, ma non sempre è possibile, quindi non sono d’accordo con chi dice che “bastano due firme in comune”, perché sì, è vero, legalmente bastano, ma se due persone hanno dei progetti é anche giusto che si facciano i conti per realizzarli senza essere giudicati.
    Detto ciò, il consiglio è di valutare bene un budget, richiedere il prestito per circa metà del valore (es se avete preventivato 20000€ ne chiederei 10) e a titolo di prestito personale, non legato al matrimonio; e intanto risparmiare quando più potete, in modo da cercare di “non toccare” quei soldi finché non vi servono davvero (es per le caparre etc). Se partite con largo anticipo riuscite a dilazionare meglio le spese e questo vi aiuta a mettere da parte tra una spesa e l’altra. Non è facile, bisogna studiarla bene, ma francamente c’è gente che si indebita per cose molto più frivole del matrimonio (che sarà pure un giorno, ma lo ricorderai per tutta la vita) quindi non starei a giudicare il prossimo o a rinunciare al vostro sogno perché vi hanno detto che non dovete fare il prestito. Tanto la banca ve lo concede in base alle vostre garanzie, quindi se può darvi 10 non vi darà 15 e così via.
    In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Francesca e Juri
    Sposa Precisa Settembre 2023 Massa Carrara
    Francesca e Juri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo preso un prestito di 10.000€ alle poste dato che il mio compagno ha il conto li lo ha preso lui perché ha un contratto a tempo indeterminato mentre io no pultroppo che pagheremo in 5 anni non sono tanti cm baget ma di più non volevamo chiedere e riuscire a fare tt con questi stiamo risparmiando il più possibile
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo, le spese in cui si può risparmiare sono sicuramente gli abiti, i fiori, fotografo, macchina ecc… per il ristorante bisogna contare almeno €100 a persona😉 magari si può invitare meno persone in modo da non spendere molto perché non si sa mai quanto si rientra, io come hanno già detto altre spose non farei mai un debito per sposarmi 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Noemigiorgi
    Sposa Saggia Giugno 2023 Roma
    Noemigiorgi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avremo un piccolo aiuto dalle famiglie per quanto riguarda i nostri abiti e su una parte del ricevimento, per il resto è tutto a nostre spese quindi stiamo pagando man mano i fornitori. Abbiamo calcolato un budget, vedremo se riusciremo a rientrarci.. su alcuni servizi il risparmio è veramente minimo purtroppo, le fasce di prezzo sono quasi standard
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Lucca
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi Abbiamo fissato un budget abbastanza importante (20.000 circa) in cui siamo rientrati abbondantemente. Abbiamo speso circa 15000 euro. Con le buste abbiamo pagato ristorante, b&b x tutti gli invitati, anche il viaggio di nozze e qualcosa è avanzato. Però non fare affidamento sulle buste perché è veramente un terno al lotto! Siamo stati fortunati ma se non avessimo avuto la disponibilità sarebbe stato un problema.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Trapani
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bellissima idea, avevo pensato di fare la stessa identica cosa! Magari non saranno tantissimi ma ritrovarsi quei soldi è una cosa importante!

• Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo e’ vero ma proprio per questo tenderei a non considerare il banchetto perche’ con intimi pochi o tanti si ripaga in parte o tutto. Il resto invece no.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Agosto 2023 Vibo Valentia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno esprime il suo parere in base alle esperienze che ha e ha avuto. Nella location dove farò io il ricevimento il costo a persona per la cena è uguale sia se hai tanti invitati sia se ne hai pochi. Per me il costo maggiore è quello del ristorante perché sui costi fissi (fotografo, vestito, fiori ecc) si può risparmiare e anche di parecchio ma sul ristorante il costo ormai è quello: a meno di 90/100 euro a persona non si trova nulla. E si sa che gli invitati più intimi sono più “generosi” nelle buste, con gli altri invitati non ti ripaghi nemmeno il 50 % del costo.
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono molto d’accordo. La spesa che incide di piu’ ed e’ variabile sono proprio gli invitati e a volte meno ne hai piu’ spendi in proporzione (lo hanno scritto nei preventivi). Per me il banchetto di nozze sara’ un salasso ma se ripago con i regali una buona quita sono soddisfatta. Se si vuole risparmiare invece si deve agire di piu’ sulle altre spese che ahime’ sono fisse…vestiti, fotografo, musica fiori non variano granche’ (a meno che non si facciano decorazioni costose per ogni tavolo) e le bomboniere non incidono cosi’ tanto sul totale. Ergo…inutile restringere troppo gli invitati.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Luglio 2023 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di metterci i soldi da parte aprendo un conto dedicato e togliendo mese per mese una quota come se fosse un salvadanaio!
    E calcolando L anno e mezzo di anticipo riusciamo a mettere da parte la somma che ci siamo prestabiliti!
    • Rispondi
  • Vittoria
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ancora mille grazie!!! Ogni risposta riporta un consiglio!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Agosto 2023 Vibo Valentia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La scelta di indebitarsi per un matrimonio è molto personale. Io sinceramente non lo farei mai: già mi mettono ansia le rate della macchina ogni mese. Poi secondo me non bisogna fare affidamento sulle buste perché da quello che sento in giro nessuno si è riuscito a ripagare tutto, nemmeno il ristorante. Fossi in te farei una piccola festa con le persone più intime che poi sono quelle che contano di più. In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2023 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si,da noi al sud non si va ad un matrimonio senza regalo,veramente noi non andiamo neanche ad un compleanno senza regalo,perciò….speriamo bene 🙏🙏🙏🙏
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo semplicemente iniziato a risparmiare un anno prima. Siamo in affitto e a parte la macchina non abbiamo tante spese
    • Rispondi
  • Olga
    Sposa Abituale Agosto 2023 Treviso
    Olga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di non fare nessun prestito, ma di mettere soldi da parte risparmiando su ciò che non era indispensabile, x raggiungere la cifra abbiamo deciso di organizzare tutto 2 anni e mezzo prima, in modo da pagare i fornitori poco alla volta. Inoltre abbiamo fatto una lista di ciò che era indispensabile e di ciò che era poco importante, abbiamo deciso un budget e ci siamo regolati con quello. Abbiamo fatto tutto seguendo i nostri gusti senza fare nessuna rinuncia, abbiamo chiesto tanti presentivi e per fortuna abbiamo trovato sempre un’alternativa, molte cose le abbiamo prese online ed altre le sto facendo io. Chiederemo regali in busta, ma non mi fido preferisco avere i soldi sul conto ed avere la sicurezza di poter pagare tutto senza dipendere dai regali. Poi mia madre, che è irremovibile, ha deciso di sostenere tutte le spese che riguardano la sposa, non nego che è un grandissimo aiuto.
    Facendo così a distanza di 8 mesi ho tutto prenotato, ho comprato tutto dalle fedi al vestito, mi mancano solo le scarpe.
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi inizialmente ci avevamo pensato, poi abbiamo ragionato sul fatto che chiedere un prestito PER UNA SOLA GIORNATA fosse molto al di fuori delle nostre priorità. Volevamo sposarci e volevamo farlo bene, ma forse le aspettative riguardo al matrimonio andavano un po' riviste. Abbiamo deciso, invece, di mettere da parte il più possibile ogni mese, con l'obiettivo di sposarci entro due anni. In questo modo, e facendo alcune scelte come invitare solo le persone più intime, scegliere un ristorante anziché location e catering separati, preparare tutti gli allestimenti da noi, così come la cerimonia simbolica, siamo riusciti davvero a contenere il budget per le nozze ed avere anche la quota per andare in viaggio di nozze. Non contavamo sulle buste degli invitati, quello che ci hanno regalato é rimasto sul conto e lo destineremo alla prossima vacanza 😊
    In sintesi, rifletti bene su questa cosa del prestito: gli interessi bancari sono altissimi e ti accolli una rata mensile per un tempo lungo, quando magari risparmiando la stessa cifra senza prestito, potreste riuscire ad arrivarci comunque ma senza interessi. Ognuno poi fa come crede, ma un matrimonio può essere bellissimo anche senza indebitarsi fino al collo. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Saggia Aprile 2023 Messina
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No?io mi sto sposando cn quello ke o racimolato cn il lavoro e poi cn i soldi ke mi faranno gli invitato.xke io nn farò lista nozze ma buste
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo deciso che, se prenderemo un prestito, sarà solo per non restare senza soldi sul conto, ovvero seguendo il principio di non chiedere in prestito più di quanto si potrebbe restituire con ciò che si ha. In questo modo si evita di restare senza liquidità e si spende solo ciò che ci si può permettere. Non so se questo principio sia applicabile al vostro caso.

• Rispondi
  • Crociata
    Sposa Curiosa Ottobre 2022 Trapani
    Crociata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao🧡
    Io mi sono sposata fissando dei budget per tutto, dal ricevimento, ai fiori,partecipazioni e così via dicendo ad ogni professionista ingaggiato di attenersi ad essi e non sforare.
    È importante non perdere di vista l'importanza del matrimonio che non è lo sfarzo, le 10 portate o i giochi d'artificio stile festa di paese ma l'unione di due persone che si amano e si rispettano. Al giorno d'oggi è diventato impossibile affrontare spese enormi quindi bisogna riflettere bene ed evitare di buttare soldi dalla finestra (tanto se devono criticare lo faranno comunque quindi sii te stessa e fai ciò che vuoi e puoi).
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo si parta da presupposti sbagliati. Innanzitutto il matrimonio è molto altro rispetto alla festa. Se ci si vuole davvero sposare lo si fa e spendendo praticamente solo per il comune o eventuale offerta alla Chiesa (che comunque la trovo una cavolata). Se proprio si vuole festeggiare lo si può tranquillamente fare in pochi e cercare qualche agriturismo che vi faccia pagare come fosse un compleanno o altro. Insomma volendo si può fare anche con 5000€

Seconda cosa, per quel che mi riguarda, andare a organizzare un matrimonio pensando e sperando di ripagarsi con i regali la trovo una cavolata. Non è detto che sia così e quindi molto meglio fare affidamento sulle proprie finanze. Noi eravamo 50 persone e abbiamo tirato su 8000€ ma per il matrimonio ne abbiamo spesi 12000.

Terzo, avete una figlia e i figli costano, sicuri di volervi indebitare con una grande rata al mese solo per un giorno di matrimonio? Perché o mantenete bassa la rata ma ve la portate a dietro per anni e anni oppure dovete pagare una grande rata per riuscire a estinguere prima. Avete la fortuna di non pagare mutui ecc sono sempre dell'idea che una cosa si fa se ce la possiamo permettere (acquisto casa a parte). Inoltre al momento gli interessi sono assurdi...tu considera che io ho dovuto fare un prestito di 25mila euro per l'acquisto di casa mia con estinzione in 7 anni e una rata da 400€ e alla fine con gli interessi gli pagherò 10mila euro in più

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara. Noi non abbiamo fatto prestiti perché (almeno secondo il mio punto di vista e della nostra attuale situazione) non era il caso anche perché adesso abbiamo in piedi il finanziamento della macchina e non ce l'avremo fatta. Poi tra bollette, spesa (per fortuna non siamo in affitto) e benzina per noi era difficile. Però abbiamo avuto la fortuna che i nostri genitori ci stanno aiutando (soprattutto mio suocero che da lui non ce lo aspettavamo) quindi alla fine ce la stiamo facendo.

Quello che ti consiglio è: valuta bene quanto più o meno andresti a spendere il giorno del matrimonio, valuta se puoi risparmiare su qualcosina e da lì decidi

• Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Vittoria! Io come le altre ti sconsiglierei un prestito... nella vita ci sono talmente tante altre spese e imprevisti che indebitarsi per un giorno di festa è impensabile. Capisco che al momento non avete rate, ma nella vita non si sa mai credimi. Io vi consiglio di fare il rito civile (tanto legalmente è quello che conta) e fare un apericena con le persone più strette: sarà comunque magico e indimenticabile. Poi quando ci saranno le possibilità fare una bella festa come avete sognato. 🥰🥰

• Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2023 Foggia
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non rientreranno tutte, ma buona parte🤞... Non è facile mettere i soldi da parte ai tempi di oggi, e noi siamo una coppia che non va nei locali ogni week end ecc... Da quei soldi ho tolto trucco e parrucco, riesco con miei soldi, le scarpe ecc.. Diciamo che i soldi del prestito li utilizzeremo, per le cose più costose fiori, fotografo, ecc.. 😘
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Fermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!questo è un argomento un po spinoso ho notato😉in un altro post simile ho risposto che io fato un prestito per il matrimonio. PERO...ci sono tantissimi pero eh! noi siamo 2 dipendenti con uno stipendio medio e non abbiamo nessun prestito o mutuo allacciato. Sono d'accordo però,sul fatto che se si decide di ricorrere a un finanziamento si deve scendere a compromessi,non si può pensare ad una festa in grande,non ne vale la pena. io chiederò un piccolo prestito (5000),altri 5000 li abbiamo,e con quei soldi ci faremo uscire tutto (e ci stiamo riuscendo). La nostra decisione(ampiamente ponderata)l'abbiamo fatta perché sono 3 anni che rimandiamo, ci vogliamo sposare e vorremmo condividere questo momento almeno con le persone a cui teniamo di più (non arriveremo a 40 invitati).
    quindi quello che posso dire è che se un piccolo prestito non pesa gravemente sul bilancio familiare,perché no. Ma appunto deve essere una decisione presa con consapevolezza e "accontentarsi" in base alle proprie possibilità.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che fanno comodo! Viva le biciclette 🚲🤣
    • Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi nessun finanziamento..abbiamo da parte un bel gruzzolo e speriamo almeno di coprire il pranzo con le buste perchè non vorremmo arrivate con il conto in banca a zero.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2023 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Viviamo in Germania lui lavora in un negozio gigante di bici nulla di che ma il capo è molto generoso Smiley tongue per chi lavora extra di sabato da marzo a settembre spettano a giornata 250 euro, in questo momento fanno comodo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione