Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Novella Agosto 2025 Como

Matrimonio super low budget.. Opinioni

Francesca, il 15 Maggio 2025 alle 12:39 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22
Buongiorno a tutti/e il 30. 08.2025 dopo 15 anni che stiamo insieme (stiamo insieme da quando abbiamo 15 e 17 anni di età) , 2 figlie, una casa e un mutuo condiviso 😅 finalmente io e il mio fidanzato abbiamo deciso di sposarci. È stata una scelta puramente Pratica e dettata dalla consapevolezza che ahimè, per quanto non cambi niente nel rapporto di vita che abbiamo ora, quel foglio di carta serve per molte cose.
Siamo da sempre persone semplici e molto terra terra, e da quando siamo due ragazzini che discutevano di un ipotetico matrimono durante I compiti a casa mia dopo la scuola abbiamo sempre detto che il nostro sarebbe stato un matrimonio semplice, un po' alla Carrie e Big che dopo essere stati al municipio, festeggiano ad una tavola calda con i loro affetti più cari. Ecco, ora ci siamo.
Ci sposeremo in comune, in una bellissima sala con ingresso nel nostro bellissimo parco nel comune dove abitiamo e poi andremo per un aperitivo in un bar/locale con una bella veranda che prenoteremo per noi e la nostra famiglia. Niente fotografo (ci penserà mia cugina che é molto brava e lo fa di passione), niente pranzi a 8 portate, niente tavolo de marriage, niente intrattenimento musicale, primo ballo provato per settimane.. 30 persone totali (le nostre famiglie, un paio di amici e basta), il nostro bellissimo parco, un aperitivo a buffet.. La mia domanda però é... Potrebbe risultare il tutto troppo semplice e quasi "squalido"? Molti,leggendo in giro, descrivono questo tipo di matrimoni come una "barbonata" e la cosa mi ha un po' ferito. Sinceramente oltre al fatto che non siamo amanti di grandi cerimonie ma di cose semplici la scelta di questo modo di festeggiare é anche data dal fatto che non vogliamo e possiamo spendere migliaia di euroCosa ne pensate?

22 Risposte

Ultime attività da Erica, il 23 Maggio 2025 alle 12:31
  • Erica
    Super Sposa Settembre 2024 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io onestamente non mi preoccuperei molto degli altri, può essereci un bellissimo ricordo anche con cose semplici, e comunque il matrimonio è il vostro e deve stare bene solo a voi

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Sondrio
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio matrimonio e' stato in comune io mio marito e i due testimoni ,aperitivo e pranzo noi 4 poi un mese dopo in un agriturismo in montagna con 20 persone parenti e amici , grigliata e ci siamo diverti
    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono dell’idea che deve rappresentare voi e se alla gente non va bene se ne faranno una ragione.

Anche noi saremo in 50/60 invitato solo i parenti stretti e qualche amico.
    Però si noi faremo cerimonia in comune e cena al ristorante ma a 85€ non i prezzi folli di 150€ a persona!Avremmo comunque il dj, fotografo etc ma siamo stati bravi perché rientriamo nei 10.000€ (qui non ci sono i nostri vestiti, le fedi e il viaggio).
    • Rispondi
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete farto benissimo a scegliere il tipo di cerimonia che più vi rappresenta! Tantissimi auguri!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Curiosa Settembre 2026 Siracusa
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che belle queste storie, approvo in pieno invece! Ognuno è libero di fare come crede!
    Non ti abbattere!
    Anche io all'inizio ero così, il problema è che poi ti fai prendere dalle cose e quindi nel mio caso si vola!
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, non la trovo per niente una barbonata. Sicuramente non è un festeggiamento comune, ma che importa, bisogna fare quello che si sente, si può e soprattutto che rispecchi chi voi siate. Mi sono emozionata solo a leggere quello che hai scritto 🥹
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si possono fare delle feste di matrimonio molto carine scegliendo delle soluzioni poco costose. Un bel giardino, decorazioni bianche qualche fiore di campo. Se ne vedono sempre di più, non mi sembra sinceramente che ci siano dei giudizi così negativi a riguardo. Bisogna comunque essere aperti a tutte le scelte altrui, compresi pranzi a 8 portate, le prove per il primo ballo ed il tableau de mariage
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che dobbiate festeggiare nel modo che preferite, a prescindere dal giudizio della gente esterna. Chi riceverà l’invito al vostro matrimonio sarà felice di condivide quel giorno insieme a voi sposi, a prescindere che offriate loro un bicchiere di vino e qualche patatina oppure portate ricche con risotto con chissà che frutto esotico e pesce. Chi vi ama vi seguirà a prescindere da tutto!
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una persona che giudica un matrimonio sulla base del numero degli invitati è una persona superficiale, ognuno decide per sé, ognuno ha il suo modo di vedere il matrimonio, noi eravamo pochi di più di quelli che sarete voi. Anche noi niente fotografo e niente balli, tutto molto semplice, non cambierei niente.
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho immaginato il matrimonio di tuo fratello molto simile a quello che sarà il nostro.
    Amo anche io le cose anticonvenzionali.
    Pensa che quando avevo 12 anni si sposó il padre di quella che all'epoca era la mia migliore amica con la sua compagna. Loro, da sempre grandi appassionati di camminate e di escursioni in montagna, organizzarono il tutto in una baita a 2200 Mt di altezza. prima una bella scampagnata di un paio di ore 😅 la sposa indossava gli scarponi da montagna sotto il suo semplice abito bianco e arrivati in baita celebrarono il rito fuori con una meravigliosa vista sul monte bianco e il ricevimento a suon di polenta e cervo e tagliere di formaggi 😅
    • Rispondi
  • Vienna
    Esperta Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già... Quindi stai tranquilla e goditi i tuoi preparativi e il tuo matrimonio così come lo avete sempre sognato!
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione.. Ahimè c'é sempre qualcuno che ha da criticare qualsisi cosa si faccia.
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che meraviglia. Ho letto il tuo commento con gli occhi lucidi. Abbiamo la stessa visione della cosa. Quello che conta quel giorno é la celebrazione dell'amore di noi come coppia e come famiglia. Tutto il resto é un contorno, in alcuni casi bellissimo, d'effetto e spesso desiderato per una vita intera ma non nel nostro caso.
    Tantissimi auguri 😘
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ci vedo nulla di male noi avremo più invitati solo perché ci sono tante persone che ci teniamo che ci siano quel giorno
    • Rispondi
  • Ferri
    Sposa Principiante Dicembre 2025 Roma
    Ferri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi fa sempre piacere confrontarmi con chi non lo fa convenzionale. Non perché ci sia qualcosa che non va nel matrimonio convenzionale, quanto perché si fa esattamente ciò che ci si sente di fare. Non un pezzo di più.
    Io e il mio compagno ci sposeremo alla presenza di solo nostra figlia su una spiaggia alle Mauritius il prossimo autunno. È semplicemente un sogno, solo ed esclusivamente il nostro.

È cosa certa che deluderemo qualcuno ma abbiamo a cuore in primis la nostra famiglia e subito dopo i nostri genitori con cui abbiamo deciso di condividere un piccolo momento di benedizione degli anelli al nostro ritorno in Italia. Potranno accompagnarci all'altare e vivere con noi il momento in cui crediamo molto tutti ma senza coinvolgere altre persone. Se dovessimo invitare tutti, come in realtà abbiamo sempre pensato di fare con molto piacere, arriveremo a numeri davvero alti di persone e probabilmente dovremmo partire con uno o più anni di anticipo, in parallelo cominceremo a mettere in moto una macchina cose accessorie (dal tableau, alle bomboniere, l'intrattenimento, le aspettative..... Queste ultime sono le più faticose e probabilmente anche le più diffuse, che vogliamo assolutamente evitare a noi ma soprattutto ai nostri amici e ospiti che comunque si meritano di vivere tutto meno che una cosa grossa, esagerata, pomposa, prendo ferie, non prendo ferie, devo comprare il vestito, devo fare un regalo...... Assolutamente no).Vogliamo solo sposarci. Abbiamo quindi pensato di unire questo grande desiderio alla nostra passione per i viaggi, avvisando solo le nostre famiglie e condividere con tutto il resto del mondo una foto la sera stessa dell'evento. Abbiamo prenotato con sei mesi di anticipo con la tranquillità di non essere in ritardo, di aver deciso, prendere e partire, e la cosa bellissima è che davvero non abbiamo altro a cui pensare. Abbiamo fedi in materiale povero per scelta ma di grande significato simbolico e scelto i piedi nudi.
    Ognuno è libero di fare ciò che vuole ma per noi è solo questo il senso del matrimonio: scegliersi in un giorno per il resto della vita. Il resto è davvero accessorio.Ascolta il tuo cuore, il vostro, e rendi realtà il tuo sogno.Auguri grandi💞
    • Rispondi
  • Vienna
    Esperta Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premettendo che la gente critica anche i matrimoni della gente ricca e che ci spende i milioni... Criticheranno sempre e comunque... Il matrimonio è vostro e lo dovete fare in base ai vostri gusti e alle vostre possibilità ❤️
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente io non capisco proprio la domanda; penso che semplicemente ognuno di noi fa quello che desidera e che riesce. Probabilmente come tu esageri nel descrivere chi festeggia volendo avere musicisti, "8 portare", eccetera, esagera anche chi definisce un matrimonio "low budget" come squallido.
    Se io sono convinta delle mie scelte non mi faccio il problema riguardo al come queste possano essere giudicate a meno che non sia io stessa a giudicarle così.
    • Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è questo ciò che a voi piace e ciò che avete sempre sognato allora va bene!
    Io amo le cose semplici e la verità quando leggevo il post ho immaginato proprio un bellissimo matrimonio intimo e non una barbonata!
    Quindi proseguite dritti su questa strada..❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fregatene dei giudizi altrui, la gente è capace di criticare qualsiasi scelta tu faccia. Se a te piace l'idea di un matrimonio così intimo e informale è giusto che lo organizzi proprio come te lo sei immaginato. Se ti può consolare, mio fratello ha fatto una cosa super easy a suo tempo. Prenotò la saletta di un ristorantino dove fanno begels (non so se sai cosa siano), il funzionario comunale venne direttamente al ristorante per la cerimonia, un grande tavolo con tutti gli invitati (più o meno 30) e tante tante risate. Sono stati molto anticonvenzionali (pensa che sono arrivati al ristorante insieme e con il tram Smiley xd ), ma non per questo non è stato bello, emozionante e divertente.

• Rispondi
  • Sandy
    Sposa Precisa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se per alcuni questi matrimoni sono una barbonata è un problema loro, per come la vedo io si potrebbe festeggiare anche in 4, la parte importante è l'amore tra i due sposi e non la festa con tanta gente Smiley smile

• Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che sia un ricevimento cucito su di voi, secondo le vostre esigenze e soprattutto il vostro budget, quindi va bene così.
    A chi critica puoi rispondere che si offrono a pagarvi un ricevimento classico accettate volentieri
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che qualunque cosa farai verrà sempre criticata da qualcuno, sia che tu faccia una cosa modesta, sfarzosa, semplice o di altro tipo. Quindi fai quello che ti senti, organizzate il matrimonio che sentite nelle vostre corde e che vi rende felici 🤗
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione