Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Precisa Giugno 2021 Torino

Menù alternativo per gli ospiti con allergie e/o vegetariani

Veronica, il 17 Aprile 2021 alle 22:43 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 54
Buona sera gente, questo pomeriggio siamo andati in location per la scelta del menù ma sono rimasta un po' perplessa. Tra gli invitati abbiamo ospiti con allergie alimentari e in particolare un vegetariano intollerante al lattosio. Ci è stato detto che non è possibile sapere prima cosa mangerà questa persona ma che il suo menù costerà 10€ in più rispetto agli altri. Sinceramente vorrei saperlo perché un conto è l'allergia a un alimento che se c'è nel menù da noi scelto viene omesso/sostituito ma un menù completamente diverso penso di aver diritto di sapere cosa mangerà il mio ospite. A qualcuno di voi è capitato? Prossimo mese faremo l'assaggio delle portate e insisterò nel sapere cosa serviranno perché non mi va proprio di scoprirlo quel giorno.

54 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 19 Aprile 2021 alle 11:34
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ho fatto fare un menù alternati per un invitato , e mi hanno proposto due diverse tipologie senza nessun sovrapprezzo

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visto che dovete ancora fare la prova menù e quindi scegliere i piatti puoi aspettare un attimo ... dopo la prova, con la scusa di voler stampare i menù personali per tutti gli ospiti chiedete anche il suo così non potranno dirvi di no ... soprattutto perché vi fanno pagare anche di più
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra molto strano... Se una persona ha allergie o intolleranze non capisco perché bisogna pagare di più... Mah... A noi sul contratto hanno scritto che di comunicare chi ha di questi problemi o chi è vegetariano /vengano ma senza sovrapprezzo. Mi sembra molto strano
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certamente, anche noi avremo diversi invitati con allergie o intolleranze e mangeranno le stesse cose, ovviamente con le dovute accortezze
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Giugno 2021 Torino
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, o potrebbe esserci la semplice pasta al pomodoro che per quanto pago non vorrei vederla. Neanche ai bambini la faccio fare, è pur sempre un matrimonio. Alla prova del nostro menù non andrò via senza sapere cosa mangerà il mio ospite 😅
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, può capitare che alcune location chiedano un sovrapprezzo per i menù "speciali" ed io su questo non sono assolutamente d'accordo, anche perché non porer mangiare determinati alimenti non è colpa di nessuno.
    La cosa più grave in realtà è il fatto che ti abbiano detto che non è necessario che voi conosciate il loro menù.
    Prima di tutto voi pagate, quindi già per questo motivo dovete conoscere e poter decidere su qualsiasi cosa, e poi nel loro menù potrebbero esserci cose che potrebbero non piacere, quindi dovete sapere tutto!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Settembre 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vabbe non è nemmeno una questione del 10 euro figurati, pero mi sembra assurdo io ho mia mamma e nessuno mai ha fatto la differenza di prezzo, ad ogni modo fai bene almeno il contenuto hai diritto a saperlo
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Giugno 2021 Torino
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so, per fortuna ho solo 2/3 menù così e non ho voglia di far storie per le 10€ in più a menù ma sul contenuto romperò eccome.
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono intollerante al lattosio e ho ospiti vegetariani e con allergie varie... La responsabile del Catering non mi ha mai parlato di sovrapprezzo! Anzi si segnava tutto quello da sapere e il prezzo a persona è rimasto il solito! Non so dirti del menù perché dobbiamo ancora fare la prova, però sono sicura che ci diranno quale sarà quello alternativo anche perché saremo noi sposi a far stampare i menù in tipografia, quindi dobbiamo saperlo in anticipo!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Settembre 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho il tuo stesso problema, ma non mi è stato chiesto nessuna differenza di prezzo, e mi sembra davvero assurda come cosa
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2019 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra scorretto sia che non ti dicano le possibilità di piatti alternativi, sia il sovrapprezzo!
    Io avevo qualcuno intollerante al lattosio e altre persone vegetariane... In entrambi i casi mi avevano fatto vedere a priori delle alternative da scegliere, ovviamente comprese nel prezzo!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembra scorretto che ti facciano pagare un sovrapprezzo per un menu alternativo.... in più hai diritto si saperlo prima a meno che non ti siano specifici motivi... ma sinceramente non ne vedo uno buono per giustificare questo mistero sul menu alternativo 😅😅
    • Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Giugno 2021 Vicenza
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no!
    Noi abbiamo celiaci, vegani e chi non mangia pesce ( sarà tutto a base di pesce )
    Io sono intollerante al lattosio e non faranno differenze di prezzo sul menu .Stiamo però parlando di 140€ a testa perciò mi pare abbastanza logico che non ci siano aggiunte ! Il prezzo è già altissimo così.
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Gennaio 2021 Pisa
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, hai perfettamente ragione! Noi avremo alcuni invitati celiaci e abbiamo chiesto una variante ad hoc, però già sapendo di quale piatto si tratti e che a questi ospiti va bene
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Maggio 2021 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi due celiaci, abbiamo voluto stesso menù (anche perché sono padre e fratello sposo) e così sarà, senza sovrapprezzo
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2018 Cagliari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo due invitati celiaci e hanno fatto lo stesso menù senza glutine e non abbiamo pagato nessun sovrapprezzo
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente assurdo, noi avevamo una amica vegana e una vegetariana e abbiamo concordato prima il menù per loro che sarebbe costato esattamente come quello normale
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi per chi aveva menù vegetariano o vegano avevamo speso la stessa cifra e avevamo deciso poco prima i piatti cercando qualcosa che esteticamente assomigliasse alla portata "normale"
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Precisa Luglio 2021 Firenze
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho negli invitati tre vegetariani ma quando a fine novembre ed ha febbraio abbiamo stabilito cosa fare per la cena non mi hanno fatto nessun problema e nessun aumento di prezzo.....noi faremo la cena in un oliveta di proprietà dei ragazzi che si occupano del catering /cena, perché viene preparato tutto sul luogo essendoci le cucine,e ci sposiamo il 3 luglio ma so già cosa prepareranno e spenderò la stessa cifra che spendo per gli altri invitati
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2020 Biella
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahaha si però stai tranquilla che è solo un problema che ci facciamo noi 😊
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Giugno 2021 Torino
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤔 Noi non abbiamo un contratto, abbiamo firmato solo il menu scelto in cui c'è scritto il sovrapprezzo. La cosa che mi innervosisce non sono le 10€ perché alla fine di menù "speciali" saranno 2/3 e su 70 persone non sono quelle 20/30 euro a far la differenza ma proprio il fato che lo chef decide e io no so. Ma ripeto all'assaggio pretenderó di sapere
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Giugno 2021 Torino
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao ae vien l'ansia non sapere 😂😂
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Deve essere scritto nel contratto il sovrapprezzo o che non sono conmplate variazioni. Il mio ptevede 6 variazioni incluse, con più di 6 c'è un extra di 400 euro per lo chef dedicato alle allergie/scelte alimentari. Ps per l'intolleranza al lattosio alle brutte c'è una pasticca... il problema sono le allergie.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2020 Biella
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Veronica, anche noi non sapevamo cosa avrebbero mangiato, però non abbiamo pagato nulla di più per loro!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo che anch'io al pranzo avevo una celiaca e qualche amico con intolleranze alimentari e non ho pagato nessun sovrapprezzo.
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Giugno 2022 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il sovrapprezzo mi sembra assurdo.. E comunque anche secondo me fai bene ad insistere nel sapere il menù...è questione di correttezza ed è un tuo diritto secondo me ☺️
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assurdo che ti chiedano 10 euro in più... Io sarei scappata! Calcola che sono proprio il la vegetariana della situazione e non esiste che il menù sia "a sorpresa" fai benissimo a insistere
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Maggio 2021 Venezia
    FRANCESCA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto ieri il menu e nonostante qualcuno abbia intolleranze non hanno chiesto un sovrapprezzo
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi non hanno chiesto alcun sovrapprezzo! Abbiano degli ospiti intolleranti a cui semplicemente faranno un piatto diverso.
    • Rispondi
  • Anita Ester
    Sposa Master Ottobre 2020 Bologna
    Anita Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E senza alcun sovrapprezzo
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Settembre 2021 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! a noi non hanno chiesto nessun sovrapprezzo per i menù vegetariani/ celiaci ecc. Al momento degli assaggi valuteremo insieme le alternative per loro. Il sovrapprezzo non mi sembra corretto!

    • Rispondi
  • Anita Ester
    Sposa Master Ottobre 2020 Bologna
    Anita Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo proprio che ti debbano dire cosa mangeranno i tuoi ospiti, il catering della mia location lo ha fatto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione