COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Veronica
Sposa Precisa Giugno 2021 Torino

Menù alternativo per gli ospiti con allergie e/o vegetariani

Veronica, il 17 Aprile 2021 alle 22:43 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 54
Salvato Salva
Rispondi
Buona sera gente, questo pomeriggio siamo andati in location per la scelta del menù ma sono rimasta un po' perplessa. Tra gli invitati abbiamo ospiti con allergie alimentari e in particolare un vegetariano intollerante al lattosio. Ci è stato detto che non è possibile sapere prima cosa mangerà questa persona ma che il suo menù costerà 10€ in più rispetto agli altri. Sinceramente vorrei saperlo perché un conto è l'allergia a un alimento che se c'è nel menù da noi scelto viene omesso/sostituito ma un menù completamente diverso penso di aver diritto di sapere cosa mangerà il mio ospite. A qualcuno di voi è capitato? Prossimo mese faremo l'assaggio delle portate e insisterò nel sapere cosa serviranno perché non mi va proprio di scoprirlo quel giorno.

54 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 19 Aprile 2021 alle 11:34
  • Valeria
    Super Sposa Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala

Ciao, io ho fatto fare un menù alternati per un invitato , e mi hanno proposto due diverse tipologie senza nessun sovrapprezzo

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    Visto che dovete ancora fare la prova menù e quindi scegliere i piatti puoi aspettare un attimo ... dopo la prova, con la scusa di voler stampare i menù personali per tutti gli ospiti chiedete anche il suo così non potranno dirvi di no ... soprattutto perché vi fanno pagare anche di più
    • Rispondi
  • Xenia
    Esperta Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    Mi sembra molto strano... Se una persona ha allergie o intolleranze non capisco perché bisogna pagare di più... Mah... A noi sul contratto hanno scritto che di comunicare chi ha di questi problemi o chi è vegetariano /vengano ma senza sovrapprezzo. Mi sembra molto strano
    • Rispondi
  • Federica
    Esperta Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Certamente, anche noi avremo diversi invitati con allergie o intolleranze e mangeranno le stesse cose, ovviamente con le dovute accortezze
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    Ciao, o potrebbe esserci la semplice pasta al pomodoro che per quanto pago non vorrei vederla. Neanche ai bambini la faccio fare, è pur sempre un matrimonio. Alla prova del nostro menù non andrò via senza sapere cosa mangerà il mio ospite 😅
    • Rispondi
  • Federica
    Esperta Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    Ciao, può capitare che alcune location chiedano un sovrapprezzo per i menù "speciali" ed io su questo non sono assolutamente d'accordo, anche perché non porer mangiare determinati alimenti non è colpa di nessuno.
    La cosa più grave in realtà è il fatto che ti abbiano detto che non è necessario che voi conosciate il loro menù.
    Prima di tutto voi pagate, quindi già per questo motivo dovete conoscere e poter decidere su qualsiasi cosa, e poi nel loro menù potrebbero esserci cose che potrebbero non piacere, quindi dovete sapere tutto!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Settembre 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    Vabbe non è nemmeno una questione del 10 euro figurati, pero mi sembra assurdo io ho mia mamma e nessuno mai ha fatto la differenza di prezzo, ad ogni modo fai bene almeno il contenuto hai diritto a saperlo
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    Lo so, per fortuna ho solo 2/3 menù così e non ho voglia di far storie per le 10€ in più a menù ma sul contenuto romperò eccome.
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Andrea ·
    • Segnala
    Ciao io sono intollerante al lattosio e ho ospiti vegetariani e con allergie varie... La responsabile del Catering non mi ha mai parlato di sovrapprezzo! Anzi si segnava tutto quello da sapere e il prezzo a persona è rimasto il solito! Non so dirti del menù perché dobbiamo ancora fare la prova, però sono sicura che ci diranno quale sarà quello alternativo anche perché saremo noi sposi a far stampare i menù in tipografia, quindi dobbiamo saperlo in anticipo!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Settembre 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    Anche io ho il tuo stesso problema, ma non mi è stato chiesto nessuna differenza di prezzo, e mi sembra davvero assurda come cosa
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2019 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    Mi sembra scorretto sia che non ti dicano le possibilità di piatti alternativi, sia il sovrapprezzo!
    Io avevo qualcuno intollerante al lattosio e altre persone vegetariane... In entrambi i casi mi avevano fatto vedere a priori delle alternative da scegliere, ovviamente comprese nel prezzo!
    • Rispondi
  • Chiara
    Esperta Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    A me sembra scorretto che ti facciano pagare un sovrapprezzo per un menu alternativo.... in più hai diritto si saperlo prima a meno che non ti siano specifici motivi... ma sinceramente non ne vedo uno buono per giustificare questo mistero sul menu alternativo 😅😅
    • Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Giugno 2021 Vicenza
    Lavinia ·
    • Segnala
    Assolutamente no!
    Noi abbiamo celiaci, vegani e chi non mangia pesce ( sarà tutto a base di pesce )
    Io sono intollerante al lattosio e non faranno differenze di prezzo sul menu .Stiamo però parlando di 140€ a testa perciò mi pare abbastanza logico che non ci siano aggiunte ! Il prezzo è già altissimo così.
    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Gennaio 2021 Pisa
    Stella ·
    • Segnala
    Ciao, hai perfettamente ragione! Noi avremo alcuni invitati celiaci e abbiamo chiesto una variante ad hoc, però già sapendo di quale piatto si tratti e che a questi ospiti va bene
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Maggio 2021 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    Noi due celiaci, abbiamo voluto stesso menù (anche perché sono padre e fratello sposo) e così sarà, senza sovrapprezzo
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Settembre 2018 Cagliari
    Claudia ·
    • Segnala
    Noi avevamo due invitati celiaci e hanno fatto lo stesso menù senza glutine e non abbiamo pagato nessun sovrapprezzo
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    Assolutamente assurdo, noi avevamo una amica vegana e una vegetariana e abbiamo concordato prima il menù per loro che sarebbe costato esattamente come quello normale
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    Ciao, noi per chi aveva menù vegetariano o vegano avevamo speso la stessa cifra e avevamo deciso poco prima i piatti cercando qualcosa che esteticamente assomigliasse alla portata "normale"
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Precisa Luglio 2021 Firenze
    Samantha ·
    • Segnala
    Ciao io ho negli invitati tre vegetariani ma quando a fine novembre ed ha febbraio abbiamo stabilito cosa fare per la cena non mi hanno fatto nessun problema e nessun aumento di prezzo.....noi faremo la cena in un oliveta di proprietà dei ragazzi che si occupano del catering /cena, perché viene preparato tutto sul luogo essendoci le cucine,e ci sposiamo il 3 luglio ma so già cosa prepareranno e spenderò la stessa cifra che spendo per gli altri invitati
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2020 Biella
    Valeria ·
    • Segnala
    Ahaha si però stai tranquilla che è solo un problema che ci facciamo noi 😊
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    🤔 Noi non abbiamo un contratto, abbiamo firmato solo il menu scelto in cui c'è scritto il sovrapprezzo. La cosa che mi innervosisce non sono le 10€ perché alla fine di menù "speciali" saranno 2/3 e su 70 persone non sono quelle 20/30 euro a far la differenza ma proprio il fato che lo chef decide e io no so. Ma ripeto all'assaggio pretenderó di sapere
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    Ciao ae vien l'ansia non sapere 😂😂
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Maggio 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    Deve essere scritto nel contratto il sovrapprezzo o che non sono conmplate variazioni. Il mio ptevede 6 variazioni incluse, con più di 6 c'è un extra di 400 euro per lo chef dedicato alle allergie/scelte alimentari. Ps per l'intolleranza al lattosio alle brutte c'è una pasticca... il problema sono le allergie.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2020 Biella
    Valeria ·
    • Segnala
    Ciao Veronica, anche noi non sapevamo cosa avrebbero mangiato, però non abbiamo pagato nulla di più per loro!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    Confermo che anch'io al pranzo avevo una celiaca e qualche amico con intolleranze alimentari e non ho pagato nessun sovrapprezzo.
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Giugno 2022 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    Il sovrapprezzo mi sembra assurdo.. E comunque anche secondo me fai bene ad insistere nel sapere il menù...è questione di correttezza ed è un tuo diritto secondo me ☺️
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    Assurdo che ti chiedano 10 euro in più... Io sarei scappata! Calcola che sono proprio il la vegetariana della situazione e non esiste che il menù sia "a sorpresa" fai benissimo a insistere
    • Rispondi
  • FRANCESCA
    Sposa Abituale Maggio 2021 Venezia
    FRANCESCA ·
    • Segnala
    Io ho scelto ieri il menu e nonostante qualcuno abbia intolleranze non hanno chiesto un sovrapprezzo
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    A noi non hanno chiesto alcun sovrapprezzo! Abbiano degli ospiti intolleranti a cui semplicemente faranno un piatto diverso.
    • Rispondi
  • Anita Ester
    Super Sposa Ottobre 2020 Bologna
    Anita Ester ·
    • Segnala
    E senza alcun sovrapprezzo
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Settembre 2021 Modena
    Elena ·
    • Segnala

Ciao! a noi non hanno chiesto nessun sovrapprezzo per i menù vegetariani/ celiaci ecc. Al momento degli assaggi valuteremo insieme le alternative per loro. Il sovrapprezzo non mi sembra corretto!

• Rispondi
  • Anita Ester
    Super Sposa Ottobre 2020 Bologna
    Anita Ester ·
    • Segnala
    Credo proprio che ti debbano dire cosa mangeranno i tuoi ospiti, il catering della mia location lo ha fatto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti