Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Novella Settembre 2024 Padova

Menù in tavola

Chiara, il 5 Agosto 2024 alle 17:34 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 25
Domanda per voi: secondo voi è obbligatorio mettere il menù del matrimonio in tavola ? C'è qualcuno che non lo fa ? Perché io pensavo che: 1.non sarà uguale per tutti perché abbiamo tanti intolleranti
2.abbiamo già centrotavola e segnaposti..il menù mi sembra di troppo..che dite?

25 Risposte

Ultime attività da Elena, il 31 Agosto 2024 alle 07:10
  • Elena
    Esperta Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra di capire che la location lo offra di default. Anche a me piace averlo da invitata, se ci sono delle variazioni, comunque il ristorante deve sapere dove sono sedute le persone, quindi ci possono essere anche menu diversi
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2025 Bergamo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è necessario, le persone devono sapere cosa stanno mangiando.



    Anche senza allergie qualcuno puó non apprezzare un preciso alimento e deve sapere se il risotto che sta mangiando è al sapore, non so, di tartufo.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, per me il menù deve esserci, nel senso che io voglio sapere cosa sto mangiando (il che non vuol dire "romanzare" il piatto, ma semplicemente scrivere cosa viene servito a tavola). Anche noi avremo degli ospiti celiaci ed altri vegetariani. Non farò i segna posto, ma ci saranno dei camerieri in sala dedicati esclusivamente agli intolleranti, quindi chiederò loro di sostituire il menù generale con quello specifico, una volta che gli ospiti avranno preso posto a tavola.

    Potresti anche avere al tavolo delle ragazze in attesa, che magari non hanno ancora comunicato la notizia. Ipotizzando questa possibilità, è meglio avere almeno un menù stampato per tavolo, se non vuoi metterne uno per ogni singolo commensale, così ognuno si auto regola, sapendo cosa può o non può mangiare.

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Maggio 2025 Pavia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, noi il menù lo metteremo. Da invitata, mi piace sapere cosa sto mangiando, anche per calcolare eventuali bis. Volendo potreste mettere un menù dietro/sotto ogni segnaposto, così anziché averlo generale in centro che vi sembra ingombrante, ognuno ha il suo!
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è un menù sarebbe carino ci fosse. Se non puoi farne una persona puoi farne almeno uno o due per tavolo.
    Sinceramente trovo più pratico metterne una persona però alla fine è anche un po’ uno spreco..,
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi avremmo il tavolo imperiale quindi un menu a testa con segnaposto incorporato )))

    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi metteremo un menù per tavolo
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me il menù ci dovrebbe essere. Fanne solo 2 per tavolo se ti sembra troppo carico
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2025 Alessandria
    Chiara&Vito ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non può mancare. Se pensi che ci siano già tante cose sul tavolo, puoi metterne solo 1/2 dipende dal numero di persone sedute. Penso che agli invitati piaccia sapere cosa mangeranno e soprattutto gli intolleranti saranno tranquilli nel sapere che loro avranno cose diverse
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiara secondo me il menù nn deve mancare... È carino ke gli invitati sappiano cosa sta arrivando..... Valuta eventualmente di scrivere tutto in un unico menù
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me il menù ci vuole. Magari anche solo 2-3 per tavolo😉
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li ho fatti stampare...non uno a testa ma tre per tavolo...a me da invitata fa piacere sapere il menù per regolarmi!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Luglio 2016 Verbania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può benissimo metterne solo uno al centro del tavolo. La maggior parte degli invitati non lo conserva come ricordo, spesso lo lasciano sul tavolo a fine ricevimento. Solo le mamme (e magari qualche zia o sorella) li portano a casa.
    Per fortuna a me lo ha conservato mia suocera, perché io quel giorno non ci ho proprio pensato!
    • Rispondi
  • Francesca
    Esperta Dicembre 2024 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche secondo me i menù sono necessari. Io credo che li metterò sul piatto e personalizzati per le varie intolleranze.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che il menu sia molto utile per gli invitati, non credo sia si troppo, ma se proprio dovrei scegliere tra segnaposto e menu sceglierei menu
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io da invitata vorrei trovarlo, spesso al tavolo è argomento per ridere perchè mettono nomi chilometrici e complicati per dire che ti serviranno un semplice riso cernia e mandorle 🤣🤣 per quanto ci riguarda ci penserà direttamente la sala
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo metto
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Obbligatorio no, però a me piace leggere quello che mangerò. Noi li avevamo fatti, li aveva stampati direttamente il ristorante col nostro logo. Penso invece che non sia necessario far stampare i menù per chi soffre di allergie e intolleranze varie, basta assicurare agli invitati che sono stati predisposti piatti speciali per le loro esigenze.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Menù assolutamente necessari.. anche io da invitata è la prima cosa che cerco sul tavolo. Mi infastidisce non sapere cosa sto mangiando e comunque la ritengo una carineria verso gli invitati..se non hai voglia di stamparne uno per ciascuno, ne puoi mettere uno solo al centro del tavolo e magari inserire la frase che ti ha suggerito Andrea per i menù "speciali"..oppure ne stampi direttamente due a tavolo, uno normale e uno "speciale"
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io da invitata vorrei trovarlo il menù al tavolo è la prima cosa che vado a vedere 😅 noi non abbiamo fatto i segnaposti e i centrotavola erano abbastanza semplici, il menù basta metterlo sul piatto e non è così ingombrante oppure ne metti solo uno al centro. Noi lo avevamo messo così Menù in tavola 1

    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo proprio che i menù siano necessari, per una questione di chiarezza nei confronti degli ospiti. Io li farò personalizzare per i vegetariani, ma tu potresti eventualmente metterne meno al centro della tavola con la frase che ti ha suggerito Andrea.
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sbirciare il menù è la prima cosa che faccio quando mi siedo al tavolo..quindi mi scoccerebbe un po’ non averlo! Ogni ospite avrà il menù stampato al proprio posto
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!

    Potresti mettere una sorta di cavalletto con il menù e le varie alternative a inizio sala/giardino Smiley smile

    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Chiara,

    menù tassativi.

    Quando siamo a mangiare fuori e ci sediamo a tavola, la prima cosa che facciamo è leggere i menù (controllare eventuali errori di ortografia Smiley angry - deformazione professionale) e fantasticare sulle cose buone che mangeremo.

    Centrotavola e segnaposto sono una cosa a se.

    Per quanto riguarda eventuali vegani, vegetariani e celiaci con la location opteremo per una frase in calce al menù del tipo: sono previste opzioni per le sopracitate categorie.

    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come invitata io non vedo l ora di sedermi a tavola per sbirciare cosa c'è nel menù 😅
    Noi lo avremo ma non ci siamo posti molte domande a riguardo perché se ne occupa direttamente il ristorante
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione