Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo

Menù nozze: "contenuto, ma dinamico" oppure "più ricco, ma statico"?

Sara, il 15 Luglio 2024 alle 16:23 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 29
Salvato

Buongiorno!
Ormai è qualche anno che il pranzo di matrimonio (parlo di pranzo, perché la cena è solitamente sempre più “contenuta”) si concentra in un aperitivo a buffet in piedi, un primo (massimo due), un secondo e la torta nuziale.

Al di là del costo, che innegabilmente è differente, siete team “pranzo con poche portate, ma dinamico” o team “pranzo più ricco, ma statico”?

Non piacendoci l’idea del pasto più dinamico e contenuto, noi abbiamo optato per un menù nozze con più portate, come si faceva “un tempo”… è innegabile, però, che la nostra WP abbia dovuto studiare i tempi di servizio ed un intrattenimento ad hoc, diversificato tra bambini ed adulti, per ovviare al rischio che pasti del genere possano diventare noiosi o davvero troppo lunghi.

Voi cosa pensate in merito?

Contenuto, ma dinamico

61%

65 voti

Più ricco, ma statico

38%

41 voti

29 Risposte

Ultime attività da Mary, il 17 Luglio 2024 alle 17:19
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi avevamo buffet iniziale servito a bordo piscina... dopodichè in sala 2 antipasti, 2 primi, 1 secondo.. per finire buffet dolci e frutta... per quanto riguarda le portate principali, nonostante avevamo un menù "statico" gli invitati si sono divertiti tantissimo ed hanno anche partecipato ai balli

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Giugno 2024 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto un menù di pesce con crudi, salumi, formaggi ecc ecc con 2 primi 1 secondo, frutta dolci e yorta. Però cmq erano primi particolari ma abbiamo chiesto di ripassare per eventuali bis
    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Sara,

    si capisco il tuo pensiero perché era anche il mio .
    Quando stavamo facendo il giro delle location per scegliere, ci siamo imbattute in location che garantivano posto a sedere con tanto di mise en place per tutti pur facendo un buffet e chi invece non lo garantiva affatto, e gli invitati potevano sedersi un po' dove volevano , ma a me proprio non piace ... Lo trovo scomodo, poco pratico sia per persona anziane che per chi come te è incinta, o chi ha bambini e deve star lì a pensare e portarsi dietro carrozzino, borse, bimbi, per non parlare che per noi donne non è il top della comodità anche per tacchi e vestiti.
    Quindi noi avevamo una priorità : Buffet servito , comodo e in modo che tutti abbiano tutto .

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, più che manchi "qualche portata" io del matrimonio dinamico (almeno, in tutti quelli sviluppati con questa formula e ai quali noi abbiamo partecipato) non mi piace il fatto di fare l'aperitivo lungo (perché almeno di un'ora e mezza/due si parla), in piedi. Abbiamo avuto la sensazione che davvero pochi sposi abbiano l'accortezza di chiedere alla location la garanzia del posto a sedere (ovviamente non è necessario il tavolo allestito, per questo momento... però almeno le sedie!).

    Ad un ricevimento ero in gravidanza e mi sono dovuta sedere sui tavolini bassi da cocktail. Non mi è piaciuto davvero.

    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dinamico e contenuto soprattutto se a cena
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! io preferisco un'impostazione più dinamica..a me personalmente non piace stare seduta per il pranzo/cena per ore e ore..quindi noi faremo un aperitivo di benvenuto servito a braccio per accogliere gli ospiti, buffet a isole per l'antipasto, due primi e un secondo a tavola, torta nuziale, buffet dei dolci e confettata

    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi al sud non conosciamo sprechi 🤣🤣🤣

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente, è poi non rimane mai nulla, ma quale spreco hahahaha
    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto Stefy, purtroppo siamo ancorati all'idea che abbiamo ormai tutti del "Matrimonio Tradizionale" , non sia mai mancasse qualche portata 😂😂😂

    • Rispondi
  • Tiziana
    Esperta Aprile 2025 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Sara! Ho votato "contenuto e dinamico", anche se la parola "contenuto" può variare da regione a regione Smiley xd

    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2025 Alessandria
    Chiara&Vito ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlo per me perché ognuno è libero di fare le proprie scelte. A noi sarebbe piaciuto fare tutto a buffet, fare un mega apericena ma molte location me l hanno sconsigliato, quindi abbiamo optato per un grande aperitivo e una cena con due primi, un secondo e poi la torta. Non mi piace stare tanto seduta al tavolo e non voglio obbligare gli invitati a farlo quindi preferisco una cena da seduti più contenuta e un aperitivo più lungo
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente nei matrimoni diciamo "vecchio stile", mi ritrovavo sempre a stare male perché mi sentivo appesantita per questo motivo noi abbiamo scelto: aperitivo, cena con due primi e un secondo, passeggiata gastronomica con angoli di show cooking (sarebbe una sorta di antipasto spostato alla fine per evitare la ressa del buffet), dolci e torta.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto la formula “nuova”: antipasto a buffet dinamico, due primi e un secondo serviti. Non ci piaceva l’idea di stare tante ore solo seduti a tavola e abbiamo organizzato i tempi con l’animazione in modo che le portate fossero un momento di pausa tra un ballo e l’altro. Devo dire che si è rivelata una formula vincente per tutte le età.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto antipasto a buffet a isole molto ricco . Poi a tavola due primi e un secondo con contorno.. dopodiché buffet di dolci e frutta e confettata.. a pranzo ma sarebbe stato uguale anche a cena..
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Ticino
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi decisamente contenuto e dinamico! Aperitivo con vari stuzzichini gourmet in giardino serviti a passaggio, primo e secondo al tavolo con eventuale ripasso, torta. Molto poco per gli standard italiani ma dove viviamo questa è stata la proposta e devo dire che ha funzionato! Ci siamo goduti la serata e la cena con tempi corretti e gustato bene il cibo senza sprechi. Nessuno si è lamentato per la fame ma tutti hanno apprezzato 😉Alla fine mi sono comunque chiesta come avremmo fatto a avere più portate, non ci sarebbe stato tempo nè spazio nello stomaco 😂🤔
    I festeggiamenti danzanti con gli amici li abbiamo fatti due giorni dopo in un’altra location, lì formula decisamente dinamica tutto in piedi (con ovviamente tavoli e sedie in abbondanza a disposizione) con buffet, primo e torta. Altra scelta azzeccata, perché c’erano solo giovani che volevano godersi la musica, non ci avrei portato la nonna per dire.
    Quindi per me dipende molto dalle tradizioni e dal tipo di invitati e di evento che si vuole realizzare, ma i pranzi/cene molto lunghi e/o abbondanti forse risultano pesanti un po’ per tutti…
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Uguale al mio. Come ho scritto sopra qui in campania non si tratta di scelte, le location fanno tutte questa proposta perché qui si usa così e fare diversamente potrebbe deludere gli ospiti che si aspettano un matrimonio "classico"
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato A caso.
    Noi faremo un pranzo, è previsto un aperitivo per gli ospiti che ci aspetteranno mentre facciamo le foto, a seguire gran buffet servito a tavolo ( non mi piace la calca che si fa ai buffet e non mi piace che gli anziani debbano stare in piedi a fare la fila ), due primi, un secondo, frutta e sorbetto, buffet di dolci, wedding cake e confettata.
    Qui sia i pranzi che le cene sono abbondanti e dinamici, ma funziona così in tutte le location
    • Rispondi
  • Gessica
    Sposa Abituale Settembre 2025 Arezzo
    Gessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo optato per la cena un po’ più dinamica, che tra l’altro è quello che tutti i catering che abbiamo sentito ci hanno proposto 😊 però devo dire che (almeno nel nostro caso) non equivale per forza a mangiare poco, anzi 😁 avremo un buffet abbondante in giardino con 8 angoli diversi con le cose più tipiche e anche quelle più particolari.. poi ci sposteremo nella sala per cenare e ci sarà un entree , due primi e un secondo. Alla fine torta con buffet di dolci, zucchero filato etc..
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato a caso, non mi sembra una questione di scelte assolute ma di opportunità, che possono cambiare a seconda dell'età degli sposi, degli invitati, dell'ora del ricevimento. Faccio un esempio:la prima volta che mi sono sposata avevo meno di 30 anni e ho organizzato un buffet pomeridiano in una sala da ballo, quindi direi una scelta "dinamica". Quando mi sono risposata, molti anni dopo, abbiamo organizzato un bel pranzo seduti con un numero molto limitato di invitati, una trentina, tutti amanti del buon cibo e del buon vino. Entrambe le soluzioni, statica e dinamica, sono state per me opportune perché erano adatte al tipo di festa che avevo in mente. E gli invitati hanno apprezzato tutte e due le volte.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo aperitivo a buffet poi pranzo con 2 primi un secondo e contorno poi tempo per giocare e ballare e taglio torta
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo optato per il menù dinamico, anche se non lo definirei "contenuto", perché - tra buffet, antipasto, due primi e un secondo - credo gli ospiti usciranno ben sazi. 😆
    L'abbiamo fatto principalmente perché siamo contrari allo spreco di cibo. All'ultimo matrimonio a cui siamo stati, noi stessi, pur impegnandoci a finire tutto, abbiamo avanzato un bel po' di cibo e non abbiamo toccato il 2° secondo. È un terribile spreco, e vorremmo non accadesse al nostro matrimonio. Questo chiaramente non significa lasciar andar via gli ospiti affamati, ma una sana via di mezzo, che è quella per cui abbiamo optato.
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Sara,

    per noi aperitivo di qualità non della serie "All you can eat" Smiley smile
    Siamo festaioli e ci piace uscire la sera a fare ape ma il nostro giorno vogliamo qualcosa di più ricercato.

    Quindi abbiamo optato per un discreto numero di stuzzichini gourmet che verranno serviti direttamente ai commensali e quindi niente buffet.

    A seguire il pranzo partendo da un amuse-bouche, due primi (uno per i carnivori e uno per eventuali vegetariani), due secondi (anche qui scelta per carnivori e per vegetariani), caffè e piccola pasticceria, torta nuziale.

    Tieni conto che le porzioni non saranno da fame ma neanche da ingrasso Smiley smile quindi tutti potranno godersi il cibo.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi abbiamo scelto cosí, anche perché il FM é irlandese, e loro non sono abituati a stare piú di mezz'ora seduti a tavola, ma fino a due mesi fa sono stata ad un bellissimo matrimonio con cena vecchio stampo, siamo stati seduti dalle nove e mezza fin quasi a mezzanotte Smiley tongue non il mio genere ma abbiamo mangiato benissimo!

    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo antipasti a buffet, poi al tavolo 2 primi sorbetto un secondo o un bis di secondi in unico piatto, buffet di dolci e torta
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo preferito non fare mille portate
    Abbiamo messo aperitivo( molto ricco) ,2 primi , 1 secondo e dolci ( parecchi) e.torta nuziale
    Noi dobbiamo ancora decidere se inserire lenticchie o semplicemente no
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giulia, i ricevimenti pomeridiani/serali, secondo me, portano tutti in quella direzione, nel senso che sarebbe assurdo (sempre a mio avviso) allungare di troppo il servizio al tavolo, in quanto ne risentirebbe il tempo da dedicare alla parte più gioiosa e sbarazzina del ricevimento, ovvero la festa danzante/musicale.
    Noi ci sposiamo in mattinata ma, nel tuo caso, io avrei fatto esattamente come voi!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sposeró di pomeriggio, quindi il mio rinfresco é serale. Noi abbiamo deciso di fare solo due primi a tavola e poi vari angoli buffet perché ci sembra piú vivace e dinamico. Spero riusciremo tutti a ballare un sacco!

    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Sara,

    ho votato "Più ricco, ma statico" perché siamo ancora troppo legati alle tradizioni, allo stile di una volta, soprattutto le nostre famiglie ... E dalle nostre parti il "Buon Cibo e Abbondante" è la prima cosa per ricordare un matrimonio ben riuscito 😅
    Quindi abbiamo ceduto su questo e il nostro menù sarà così strutturato :

    Aperitivo d'intrattenimento nell'attesa del nostro arrivo ;

    Buffet rigorosamente servito ;

    Antipasto, 2 primi (1 di mare, 1 di terra) , 2 secondi (1 di mare, 1 di terra) intervallato da sorbetto ;

    Buffet di frutta, dolci , torte e angoli vari .

    • Rispondi
  • Artemis
    Sposa Precisa Maggio 2023 Venezia
    Artemis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Sara, in generale io preferisco un'impostazione più dinamica e infatti con mio marito avevamo optato per fare la cerimonia nel pomeriggio seguita da aperitivo, cena e festa. Ma alla fin fine è questione di gusti, non c'è una soluzione giusta o sbagliata! Se poi la vostra wedding planner ha studiato un programma ad hoc, non correrete il rischio di annoiarvi Smiley shame

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione