Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposo Novello Settembre 2026 Cosenza

Mi date un consiglio?

Antonio, ieri alle 00:45 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27
Salve a tutti io e la mia futura moglie ci sposeremo il 24/09/2026…
Facendo un calcolo di parenti e amici in totale siamo all’incirca 460-470 persone…
La mia futura moglie ha intenzione di svolgere il ricevimento presso la location scelta la sera per creare un’atmosfera magica con le candele… Io invece penso che portare un numero così importante di persone a cena potrebbe causare qualche disagio, preferisco celebrare il tutto dalla mattina… Voi cosa ne pensate ? E soprattutto che consiglio ci date ?

27 Risposte

Ultime attività da Anna, oggi alle 13:48
  • A
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Bolzano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, ho lo stesso dubbio perchè al mio matrimonio saremo in 723 e tra comune e location dovremo guidare per 3 ore e mezzo, ma sarà tutto bellizzimo

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per salutarli tutti, e passare tempo di qualità con ogni ospite il mio consiglio è di iniziare i festeggiamenti alla mattina in modo da avere tutto il giorno a disposione.
    Noi avevamo "solo" 80 ospiti e a pelo, siamo riusciti a fare una chiacchera con tutti durante l'aperitivo e la cena in modo che ogni invitato abbia potuto passare del tempo di qualità con noi.
    Nulla di peggio che invitare e non considerare gli ospiti.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Dicembre 2023 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok...penso sia comunque molto come tempo da un luogo all'altro, ma se siete d'accordo suppa location e pensate che sia fattibile per i vostri invitati, va più che bene. Ma vi consiglio la mattina 🤔...io, come invitata, preferirei così 🥰
    • Rispondi
  • A
    Antonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi faccia il piacere 😂
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me se volete che gli invitati continuino ad essere 460-470 circa dovete rendere il tutto più semplice🤣! Due ore e più di distanza mi sembrano un po’ eccessive, comunque a questo punto meglio di giorno!!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È triste a dirsi, ma anche a me sa tanto di fake 🤣
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pranzo o cena non cambia assolutamente niente. Di solito le location fanno gli stessi identici menù sia a pranzo sia a cena. Se il vostro dubbio riguarda solo "il pasto" non c'è assolutamente differenza. Mentre per tutto il resto si
    • Rispondi
  • A
    Antonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi eventualmente mettiamo a disposizione anche il pernottamento in struttura per le persone che ne hanno più bisogno, metteremo a disposizione anche il servizio navetta eventuale…
    Noi volevamo sapere solo qualche consiglio sulla gestione del pranzo o della cena per i miei ospiti che hanno un numero di una certa importanza… Non vogliamo sapere altro.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda che dei 400 e passa ospiti non ho detto nulla fatti vostri, ma per me è folle anche un'ora di distanza figurati più di due tra chiesa e location.... Hai chiesto consigli se farlo serale o meno, se volete far fare due ore di strada all' andata e altre due a ritorno ad anziani e famiglie con bambini alle tre di notte fate pure. Per me è assurdo anche solo pensarla una cosa del genere..(pure per il diurno figurati per il serale) quindi sinceramente mi è sembrata una richiesta di un consiglio un po' strana.
    • Rispondi
  • A
    Antonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, la penso anche io come te…
    Fare il ricevimento diurno è un’opzione valida anche per la comodità e per la gestione dei nostri invitati che è un numero di una certa importanza.
    Grazie mille, finalmente qualcuno che la pensa come me 😂
    • Rispondi
  • A
    Antonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ribadisco, non ho chiesto pareri vostri personali. Ho chiesto semplicemente se sarebbe più indicato svolgere il tutto dalla mattina o la sera.
    Dei vostri pareri personali non mi importa…
    Non ho problemi e tanto meno non dovete pagare voi il pranzo o la cena per i miei 460 ospiti… Non ho chiesto pareri sulla distanza della chiesa alla location e oltre cose simili…
    • Rispondi
  • A
    Antonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è fake, ho semplicemente chiesto un consiglio per quanto riguarda se decidere la mattina o il pomeriggio…
    So quello che sto facendo e per me fare qualcosa di esclusivo è importante…
    I soldi tra l’altro sono miei e non ho nessun problema ad offrire un pranzo o una cena a 460 persone. A volte non vi capisco… non ho chiesto pareri ma bensì consigli… del vostro parere mi importa ben poco
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È esattamente quello che stavo pensando anch'io...
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tutto è talmente assurdo da sembrare fake😅 ma non vorrei essere io a pensare male 🤣
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    2 ore e dieci? Ma stai scherzando?
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, il numero è davvero imponente (sembravano tanti i miei 180!).

Per decidere se sia meglio un ricevimento serale o diurno, è bene capire in che parte d'Italia vi sposate (per discorso calura), quanto distano chiesa e location (una distanza troppo elevata non credo sia ottimale per il rientro notturno e l'età media dei vostri ospiti (se ci sono più persone di elevata età, forse la scelta migliore è il ricevimento diurno).

• Rispondi
  • A
    Antonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà io e la mia futura moglie siamo entrambi calabresi, la chiesa dove ci sposeremo sarà la Cattedrale della Diocesi di Cassano Allo Ionio per poi spostarci alla location che dista 2 ore e 13 minuti…
    Abbiamo optato per quella location perché la conosciamo benissimo
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Dicembre 2023 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma... è una trasferta 😅... È difficile dare un qualche suggerimento...si dovrebbe prima capire la vostra idea anche perché siete davvero tanti... probabilmente la famiglia della tua futura moglie è della Calabria e la tua in Puglia! E forse non volete chiedere a tutte le persone di fare il viaggio fino alla chiesa (sto supponendo)
    Potreste optare per una "duplice" festa, dopo la cerimonia in chiesa un buffet con carretto/i fuori la chiesa o in uno spazio interno creando qualcosa di creativo e sfizioso, per poi spostarvi la sera con chi non potrà sostenere il viaggio o per chi vi aspetta in puglia optando di fare una "finta cerimonia" per ricreare il tutto! È molto costruito tutto quello che ti sto suggerendo ma non so se avete dei parenti molto anziani o persone con altre difficoltà motorie, bambini in fasce o anche difficoltà economiche che possono quindi essere impossibilitati.😅
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisogna valutare bene la distanza tra le due e dal luogo di provenienza degli ospiti
    • Rispondi
  • A
    Antonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invece no, ci sposeremo in cattedrale qui in Calabria e per poi spostarci nella location scelta in Puglia…
    • Rispondi
  • A
    Antonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo in Calabria però la nostra location è in Puglia
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonio, a fine settembre si sta bene anche a pranzo come temperatura anzi, la sera potrebbe anche essere troppo freschino (quest' anno a settembre era già autunno come temperature e meteo) ma non è detto. Io mi baserei più che altro sulla tipologia di invitati e la loro provenienza. Se avete tante famiglie con bambini e anziani farlo la sera può creare qualche disagio. Se hai molti ospiti da fuori a maggior ragione. Per quanto riguarda l'atmosfera è sempre bella, a fine settembre le giornate sono più corte quindi avresti comunque il tramonto "romantico" e un po' di serata con le lucine e tutto il resto.. noi ci siamo sposati il 3 settembre ed è stato tutto stupendo, soprattutto le foto che di sera senza luce non sempre vengono benissimo. Non so come facciate ad avere così tanti invitati 🤣 hai pensato di fare una cosa divisa tra parenti e amici? Anni fa andai a un matrimonio la cui cerimonia era la mattina, il pranzo e ricevimento con i parenti e poi verso sera al taglio torta sono arrivati tutti gli amici a cui è stato offerto un rinfresco se ricordo bene..
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, wow sarete davvero tanti! Io sono amante dei matrimoni serali e l'atmosfera che si crea con le candele è meravigliosa Smiley love Noi, oltre al fatto che eravamo 84, sposandoci a fine luglio dovevamo iniziare per forza sul tardi per evitare le ore più calde, in ogni caso le persone più anziane e quelle con bambini sono rimasti fino a mezzanotte-mezzanotte e mezzo e i più giovani fino alle 2. Voi potreste iniziare già verso le 15.30-16 visto che a fine settembre non fa più quel caldo torrido, in modo da godervi comunque l'intero pomeriggio insieme a tutti quanti e da lasciare andare via più sul presto anziani e famiglie con bambini; e poi tirare avanti fino a tardi con i più giovani. Mi sembra più che fattibile Smiley shame

• Rispondi
  • BEATRICE
    Sposa Abituale Giugno 2025 Cosenza
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io sono grande amante dei matrimoni serali, credo che abbiano tutto un altro fascino. Tra l'altro non dovete nemmeno spostarvi dalla Chiesa alla location, visto che fate tutto lì. Se vi organizzate bene sicuramente riuscite a fare una bella cosa dal tardo pomeriggio in poi, magari iniziate alle 17 così da agevolare anche gli anziani e i bambini, e andate avanti fino a notte.

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che non so dare consigli partendo da esperienza personale su un numero così alto perché ho sempre partecipato a matrimoni tra le 70 e le 100 persone e anche al mio saremo tra i 90 e i 100...io ti direi che è meglio di giorno perché considerando numeri così alti immagino a livello statistico che ci saranno anche diversi bambini anziani e chi deve fare un po di strada per tornare a casa insomma se si è così in tanti c'è un po di tutto e quindi sarebbe poco carino per queste categorie di persone fare un matrimonio serale e rischiereste di trovarvi un numero che su così tanti invitati può essere consistente di persone che vanno via in anticipo
    • Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aiutooooooo ma sarete tantissimi 😱
    A parte questo io credo che non ci sia nessun disagio fare un matrimonio serale perché comunque gli invitati verrebbero lo stesso in entrambi i casi. Io trovo il matrimonio serale stupendo, elegante e affascinante soprattutto addobbato con candele e lanterne, quindi concordo con la tua futura moglie.🥰 noi purtroppo lo faremo di giorno ma solo perché è un giorno in settimana e gli invitati il giorno dopo andrebbero a lavorare, quindi per questo non volevamo creare disagio. Ovviamente valutate bene il tutto, più che altro se è in settimana o nel weekend. Mi date un consiglio? 1

Mi date un consiglio? 2
    Mi date un consiglio? 3
    Mi date un consiglio? 4
    Mi date un consiglio? 5

• Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Io ho scelto di sposarmi la sera per far stare la cerimonia in tempi ristretti e gli ospiti al fresco e non li abbiamo fatti spostare facendo tutto in location. Considera che anche se la location e’ abituata a questi numeri e strutturata di conseguenza la sala sara’ lunga da servire e facendolo di giorno i tempi potrebbero dilatarsi perche’ hai tutta la giornata mentre la sera bisognera’ correre per non finire troppo tardi. Del resto tra queste 500 persone avrai famiglie con bimbi piccoli, anziani ecc e quindi potrebbe essere impegnativo per loro sia essere occupati tutta la giornata senza una base di appoggio sia uscire nelle ore piu’ calde. Solo voi sapete come avete strutturato il tutto e cosa e’ meglio fare: ad esempio se 300 invitati sono persone giovani potreste prendere un dj, fare il taglio a mezzanotte e poi ballare e di giorno non sarebbe lo stesso. Valutate pro e contro e cosa volete. Noi siamo partiti dagli invitati e l’idea era farli stare al meglio ma ognuno ha le proprie priorita’.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione