Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

J
Sposa Abituale Agosto 2022 Lucca

Mi sposo in estate, e allora?

JM5, il 25 Luglio 2022 alle 10:26 Pubblicato in Prima delle nozze 5 180

Piccolo post polemico: sono stufa delle battute sul caldo, su quanto chi si sposa in agosto sia incosciente, sulla fatica di andare ad un matrimonio estivo. Se vi pesa, non venite! Però tenetevi per voi le osservazioni.

Magari gli sposi possono sposarsi solo in quel periodo lì, magari agli sposi piace il caldo, magari vogliono avere maggior certezza di poter cenare all'aperto.

Noi ci sposiamo ad agosto ed è tutto un fioccare di battutine poco carine, mentre a mia cognata sposata il primo settembre non hanno detto mai nulla: cosa cambia in 10 giorni? Non vi rendete conto di essere sciocchi? Non è poi che quest'anno poi i matrimoni di maggio siano stati così al fresco, per dire.

Ognuno si sposerà quando può e quando vuole. Si vedrà al vostro matrimonio cosa farete.

Fine dello sfogo, la tensione inizia a farsi sentire mi sa

180 Risposte

Ultime attività da Anna, il 29 Novembre 2025 alle 08:43
  • Anna
    Sposa Precisa Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh diciamo che i matrimoni estivi sono un po' così perché di solito è molto caldo e si patisce un po'. Tu però non devi prendertela anche perché le persone avranno comunque sempre da ridire. Se avete scelto questo periodo è perché piace a voi e chi vorrà esserci ci sarà a prescindere dal tempo e dalle temperature.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Gennaio 2026 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è tuo e fai quello che vuoi!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Luglio 2026 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposeremo a fine luglio a Plermo, sai quante battute sul caldo ho sentito? Ormai mi porto avanti e le faccio prima io dicendo che la data l ha scelta la chiesa, non noi (che è vero). E comunque uno si sposa un po quando vuole Smiley ups

• Rispondi
  • Sha
    Sposa Abituale Maggio 2027 Napoli
    Sha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione! il matrimonio è tuo, il giorno è tuo, e i soldi sono i tuoi!! come hai detto chi non ha voglia non viene, non c’è bisogno. poi queste persone che dicono così sono le prime a mettersi tacco 12 che fa sudare, vestito attillato o pesante perché è bello e stanno sotto al sole per farsi mille foto… STATE A CASA COL PIGIAMA ALLORA
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo col clima degli ultimi anni sposarsi nei mesi centrali dell’estate è molto rischioso, con la possibilità di trovare giornate molto calde…Nell’ultimo matrimonio a cui son stata (metà luglio in Brianza), nonostante ci tenessi ad andare, è stato veramente duro resistere al caldo ( e alle zanzare…). Quindi capisco la lamentela, ma al tempo stesso - soprattutto per invitati anziani, bambini, donne in attesa - può essere veramente pesante
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ci sposeremo il 15 luglio, immagina la quantità di battutine e di reazioni. Peccato non sappiano tutti che ci sposeremo nel bosco e che quindi possono anche stare tranquilli! Non avrei mai accettato di sposarmi in un periodo con rischio pioggia. Con la gente bisogna aver tanta pazienza, tanto poi ognuno è libero di venire o meno.
    • Rispondi
  • Martyna
    Sposo Abituale Giugno 2026 Milano
    Martyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara.. io mi sposerò il 26 giugno 2026, e anche a me hanno fatto le battute sul caldo.. ma la mia risposta è stata semplice e diretta “non sei obbligato/a a venire” .. quindi fregatene altamente e pensa solo a voi🫶🏻..
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, ti capisco e condivido a pieno la tua "polemica".

Odio la sottiliezza di certe persone di fare battute talmente di merda da far ridere solo loro.

Nessuno si mette mai nei panni di nessuno e soprattutto nessuno si fa più una grande barca di cazz propri.

Ognuno nella vita è libero di fare ciò che vuole, chi ha piacere viene chi no ciao!! è stato un piacere.

Io sono molto del mood vivi e lascia vivere che di pesantezza c'è pieno il mondo

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Palermo
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di base ognuno fa come gli pare. Io odio profondamente il caldo, non lo reggo e sono una siciliana che vive in Piemonte. Ci sposeremo giù dove ci sono le nostre famiglie. All'inizio avevamo pensato ad agosto (mio malgrado) per una questione di ferie e comodità, ma quando l'anno scorso siamo scesi, dopo 3 giorni abbiamo cambiato idea. Piuttosto preferiamo ritornare e sposarci ad ottobre, mese che giù è ancora caldo ma non asfissiante.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Luglio 2025 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 30 luglio e ne vado fierissima. D’estate con il caldo per me è perfetto. E poi si incastra perfettamente un mese di viaggio di nozze tra ferie e congedo
    • Rispondi
  • Villa
    Sposa Abituale Luglio 2025 Torino
    Villa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi ci sposiamo il 26 luglio (unica data disponibile 😭) e l’ansia comincia a farsi sentire, soprattutto con le temperature di questi giorni. Spero in un bel temporale rinfrescante il giorno prima 😂
    • Rispondi
  • Every
    Sposa Abituale Luglio 2025 Napoli
    Every ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,io mi sposo a luglio e farà un caldo tremendo...ma ti dico la verità nn mi interessa nulla di quello che può pensare la gente anche perché decido io, quando e come...falli parlare, tanto bene o male parleranno sempre....
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Abituale Dicembre 2025 Messina
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo a dicembre e a chi ci fa le battute sul freddo rispondiamo "abbiamo sofferto il caldo al vostro, ora soffrirete il freddo al nostro". A chi vi fa le battute rispondete che aspettate la vendetta con un bel matrimonio a gennaio 🤣🤣🤣 e al diavolo! Ahahahah
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Aprile 2026 Foggia
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effettivamente non cambia nulla in 10 giorni. Io invece mi sposerò ad aprile, proprio perché mal sopporto il caldo, ma dovrò affrontare l'incognita della pioggia. Quindi pensala così, nel tuo caso le probabilità che la pioggia ti faccia saltare dei piani sono molto basse. Ad ognuno il suo. ♥️
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Novella Luglio 2025 Brescia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Salve, noi, per motivi nostri di lavoro / personali, ci sposeremo il 12 luglio...Smiley laugh Come sono andati i vostri ricevimenti estivi? Il caldo è stato un problema?

• Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2025 Trapani
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti direi di fregartene, certo capisco che fa caldo e non è il massimo però appunto è una scelta degli sposi il periodo, per piacere per necessità ecc..
    Noi inizialmente volevamo sposarci tra fine settembre/ ottobre proprio per evitare il caldo della sicilia, premetto ci sposiamo alle 1730 in una location all'aperto con rito civile e a seguire il ricevimento; dopo abbiamo dovuto pensare a sposarci a metà luglio per una questione lavoritiva di ferie ecc.. non vivendo in sicilia. Per cui c'è chi avrà da criticare qualsiasi cosa, ma il giorno degli sposi e sono loro a scegliere e decidere, se si può in alcune cose andare incontro agli invitati tanto meglio
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io adoro il caldo e quindi ho optato per un matrimonio estivo, però capisco che ci sia qualcuno che non lo tollera (per me è lo stesso per il freddo: le estremità delle mani diventano bianche e doloranti) e per questo utilizzerò alcuni accorgimenti come i ventagli, inoltre la cerimonia avrà luogo in un'ora abbastanza tarda del pomeriggio.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Novembre 2025 Verona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' il vostro matrimonio, quindi il VOSTRO giorno e VOI avete fatto le vostre scelte.
    Agosto non mi piace, infatti mi sposo a fine novembre tema "winter wonderland". I primi a saperlo hanno cominciato con un:"ma non fa freddo?" ed io:"cavolo amo spero di si, magari nevicasse".

E' il tuo giorno e goditelo! Se ti piace agosto e lo fai ad agosto sei consapevole che non potrai mai utilizzare il mio tema di matrimonio ed io non potrò sperare nei 40 gradiSmiley sexy

Tutto questo per dire che la critica arriverà sempre a qualunque data tu lo faccia!

• Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Bolzano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non vedo perchè organizzare una festa con degli invitati se questi devono patire i 40 gradi all'ombra in giacca e cravatta, volete loro male? Smiley laugh

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Luglio 2024 La Spezia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi, memori di quanto patito ai matrimoni a cui abbiamo partecipato in tutti questi anni, abbiamo deciso di sposarci in una località fresca (Pontremoli) nel tardo pomeriggio (alle 18) e celebrando il rito civile direttamente in location, inutile dire che tutti gli invitati erano felicissimi e sono stati benissimo 😄
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ti capisco benissimo.. noi abbiamo appena cominciato ad organizzare il matrimonio e già sono iniziate le prime critiche e battute,( perché abbiamo scelto luglio, perché sarà di sera)…inutile dirti che sono già stanca!
    • Rispondi
  • Ela
    Sposa Novella Settembre 2137 Roma
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogniuno fa quello che vuole. Ma è un dato oggettivo che a luglio e agosto è terribilmente caldo. Uomini con le giacche e cravatte pezzati di sudore, rischio di malori (io soffro di pressione bassa). Si crea stress e nervosismo tra tutti.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Aprile 2025 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, sinceramente io avendo avuto esperienza di matrimoni quasi tutti celebrati d'estate ad agosto/settembre, in Sicilia, con 40 gradi all'ombra, ho escluso in toto l'idea del matrimonio in estate. Perché vero che quasi sempre le giornate sono belle ed è difficile che ti capitino pioggia e cose simili, ma di gran lunga meglio la primavera, almeno per me. Mi piaceva anche l'idea dell'inverno, ma così avremmo dovuto posticipare le nozze ancora di un anno intero e poi aprile è il mio mese, visto che nata quel mese. Ma non mi sposo il giorno del mio compleanno
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Maggio 2025 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a Maggio perché Il mio fidanzato soffre troppo Il caldo. L'avrei fatto soffrire troppo con L'abito🤪
    • Rispondi
  • Morena
    Sposa Curiosa Agosto 2024 Monza e Brianza
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! anche noi ci sposeremo in agosto, lo abbiamo scelto per motivi organizzativi e per un mix di cose che hai citato anche tu. All'inizio abbiamo prenotato la chiesa ad inizio mese ma ci hanno fatto intendere che la data fosse scomoda per tutti per via delle ferie e per non ritrovarci in 4gatti, (abbiamo già pochissimi invitati) abbiamo spostato tutto verso fine mese. Ho chiesto indicativamente il periodo di ferie ai parenti in modo da non metterli a disagio e in difficoltà ma per il resto ti capisco in pieno..
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Genova
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avessi dato retta alle critiche non mi sarei sposata. Anche perché ho scelto di sposarmi in alta montagna provenendo da una città di mare…
    Quando l’ho detto…. “apriti cielo” sembrava che nessuno sarebbe venuto. Stavamo bloccando la location e ci abbiamo ripensato. Per fortuna i nostri amici più cari ci hanno convinto a fare ciò che desideravamo. E alla fine abbiamo avuto solo TRE defezioni last minute, il resto degli invitati sono venuti TUTTI!!! E mi ringraziano ancora adesso per la bellissima giornata.

Quindi vi piace Agosto? Benissimo, avanti tutta! La gente avrà sempre da ridire: matrimonio estate/inverno montagna/mare pranzo/cena vicino/lontano… quindi dovete essere felici voi in primis, gli altri si adattano!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa cosa per i matrimoni in pieno inverno, forse.
    Beh, nel caso di matrimoni estivi ritengo sia onere degli sposi assicurarsi un locale sufficientemente climatizzato ed aree all’aperto ben ombreggiate. Con queste accortezze penso che nessuno possa dire nulla in merito.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2024 Siracusa
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla ti capisco io mi sposerò il 12 luglio 😅
    • Rispondi
  • D
    Sposa Principiante Maggio 2025 Vibo Valentia
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho sempre detto che d'estate non mi sarei mai sposata. Perché soffro molto il caldo. Pensare di mettermi il vestito da sposa,farmi l'acconciatura, il trucco.No grazie. Già al pensiero voglio il condizionatore.
    Forse è il periodo migliore per chi viene da fuori.
    mi dovevo accontentare per far star bene gli altri? Chi si sposa? noi.Infatti la scelta è ricaduta su maggio. A me piaceva anche dicembre,il freddo, periodo di natale,ma al mio ragazzo no. Quindi abbiamo trovato una periodo che piace a tutte e due.Comunque c'è sempre una data che a qualcuno non andrà bene
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Luglio 2024 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La gente parlerà sempre ..sposati il giorno e il mese che piace a te se vengono è bene se no uguale
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Novella Agosto 2025 Bari
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ci sposeremo ad agosto anche noi, matrimonio serale. Abbiamo ricevuto critiche sia per il periodo che per la scelta di farlo serale 😅
    Fatti scivolare tutto e godetevi il vostro giorno 🥰
    • Rispondi
  • Michela
    Sposo VIP Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordissimo e stufa anche io di questa polemica, ho sempre desiderato sposarmi cenando all'aperto e con una bella giornata lunga. Io onestamente di avere l'ansia della probabilità di pioggia e di avere il buio alle 19 (ma nemmeno alle 20) non avevo voglia, ho scelto inizio luglio perché ci sono i giorni più lunghi dell'anno, perché è notoriamente un mese in cui statisticamente piove meno e anche perché mi è più comodo per il lavoro. Non avrei mai potuto sposarmi a inizio settembre (tralasciando il fatto che non mi piace come mese perché mi sa di fine estate e mi mette tantissima nostalgia), ad esempio perché ad agosto ho già tre settimane di ferie obbligate e settembre è il mese più intenso di lavoro per noi.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione