Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

J
Sposa Abituale Agosto 2022 Lucca

Mi sposo in estate, e allora?

JM5, il 25 Luglio 2022 alle 10:26 Pubblicato in Prima delle nozze 3 158

Piccolo post polemico: sono stufa delle battute sul caldo, su quanto chi si sposa in agosto sia incosciente, sulla fatica di andare ad un matrimonio estivo. Se vi pesa, non venite! Però tenetevi per voi le osservazioni.

Magari gli sposi possono sposarsi solo in quel periodo lì, magari agli sposi piace il caldo, magari vogliono avere maggior certezza di poter cenare all'aperto.

Noi ci sposiamo ad agosto ed è tutto un fioccare di battutine poco carine, mentre a mia cognata sposata il primo settembre non hanno detto mai nulla: cosa cambia in 10 giorni? Non vi rendete conto di essere sciocchi? Non è poi che quest'anno poi i matrimoni di maggio siano stati così al fresco, per dire.

Ognuno si sposerà quando può e quando vuole. Si vedrà al vostro matrimonio cosa farete.

Fine dello sfogo, la tensione inizia a farsi sentire mi sa

158 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 14 Maggio 2024 alle 08:19
  • Chiara
    Sposa Abituale Aprile 2025 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, sinceramente io avendo avuto esperienza di matrimoni quasi tutti celebrati d'estate ad agosto/settembre, in Sicilia, con 40 gradi all'ombra, ho escluso in toto l'idea del matrimonio in estate. Perché vero che quasi sempre le giornate sono belle ed è difficile che ti capitino pioggia e cose simili, ma di gran lunga meglio la primavera, almeno per me. Mi piaceva anche l'idea dell'inverno, ma così avremmo dovuto posticipare le nozze ancora di un anno intero e poi aprile è il mio mese, visto che nata quel mese. Ma non mi sposo il giorno del mio compleanno
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Maggio 2025 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a Maggio perché Il mio fidanzato soffre troppo Il caldo. L'avrei fatto soffrire troppo con L'abito🤪
    • Rispondi
  • Morena
    Sposa Curiosa Agosto 2024 Monza e Brianza
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! anche noi ci sposeremo in agosto, lo abbiamo scelto per motivi organizzativi e per un mix di cose che hai citato anche tu. All'inizio abbiamo prenotato la chiesa ad inizio mese ma ci hanno fatto intendere che la data fosse scomoda per tutti per via delle ferie e per non ritrovarci in 4gatti, (abbiamo già pochissimi invitati) abbiamo spostato tutto verso fine mese. Ho chiesto indicativamente il periodo di ferie ai parenti in modo da non metterli a disagio e in difficoltà ma per il resto ti capisco in pieno..
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Genova
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avessi dato retta alle critiche non mi sarei sposata. Anche perché ho scelto di sposarmi in alta montagna provenendo da una città di mare…
    Quando l’ho detto…. “apriti cielo” sembrava che nessuno sarebbe venuto. Stavamo bloccando la location e ci abbiamo ripensato. Per fortuna i nostri amici più cari ci hanno convinto a fare ciò che desideravamo. E alla fine abbiamo avuto solo TRE defezioni last minute, il resto degli invitati sono venuti TUTTI!!! E mi ringraziano ancora adesso per la bellissima giornata.

    Quindi vi piace Agosto? Benissimo, avanti tutta! La gente avrà sempre da ridire: matrimonio estate/inverno montagna/mare pranzo/cena vicino/lontano… quindi dovete essere felici voi in primis, gli altri si adattano!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa cosa per i matrimoni in pieno inverno, forse.
    Beh, nel caso di matrimoni estivi ritengo sia onere degli sposi assicurarsi un locale sufficientemente climatizzato ed aree all’aperto ben ombreggiate. Con queste accortezze penso che nessuno possa dire nulla in merito.
    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Precisa Luglio 2024 Siracusa
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla ti capisco io mi sposerò il 12 luglio 😅
    • Rispondi
  • D
    Sposa Principiante Maggio 2025 Vibo Valentia
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho sempre detto che d'estate non mi sarei mai sposata. Perché soffro molto il caldo. Pensare di mettermi il vestito da sposa,farmi l'acconciatura, il trucco.No grazie. Già al pensiero voglio il condizionatore.
    Forse è il periodo migliore per chi viene da fuori.
    mi dovevo accontentare per far star bene gli altri? Chi si sposa? noi.Infatti la scelta è ricaduta su maggio. A me piaceva anche dicembre,il freddo, periodo di natale,ma al mio ragazzo no. Quindi abbiamo trovato una periodo che piace a tutte e due.Comunque c'è sempre una data che a qualcuno non andrà bene
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Luglio 2024 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La gente parlerà sempre ..sposati il giorno e il mese che piace a te se vengono è bene se no uguale
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Novella Agosto 2025 Bari
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ci sposeremo ad agosto anche noi, matrimonio serale. Abbiamo ricevuto critiche sia per il periodo che per la scelta di farlo serale 😅
    Fatti scivolare tutto e godetevi il vostro giorno 🥰
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accordissimo e stufa anche io di questa polemica, ho sempre desiderato sposarmi cenando all'aperto e con una bella giornata lunga. Io onestamente di avere l'ansia della probabilità di pioggia e di avere il buio alle 19 (ma nemmeno alle 20) non avevo voglia, ho scelto inizio luglio perché ci sono i giorni più lunghi dell'anno, perché è notoriamente un mese in cui statisticamente piove meno e anche perché mi è più comodo per il lavoro. Non avrei mai potuto sposarmi a inizio settembre (tralasciando il fatto che non mi piace come mese perché mi sa di fine estate e mi mette tantissima nostalgia), ad esempio perché ad agosto ho già tre settimane di ferie obbligate e settembre è il mese più intenso di lavoro per noi.

    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Principiante Luglio 2025 Napoli
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima di pensare a ciò che dicono gli altri , pensa a ciò che vorresti per te stessa !! Se ti piace in quel periodo, chi vuol esserci ci sarà !! Con +50 o -10 gradi .. ormai fa caldo da marzo a novembre .
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Agosto 2022 Foggia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non pensare agli altri per quanto non possa essere facile, anche noi ci siamo sposati il 16 agosto dello scorso anno e il tempo è stato perfetto...poi come ti hanno già detto, quest'anno non è che maggio e giugno siano stati freschi come mesi. Le persone parlano anche per invidia, perché magari non sopportano che gli altri siano felici quando loro non lo sono e cercano di ferire anche con "piccole" cose pur di vederti stare male. Quindi lasciali parlare e pensa a goderti quello che sarà uno dei giorni più belli della tua vita, perché davvero vola quel giorno...noi faremo già un anno di matrimonio il 16 di questo mese e non mi sembra vero.
    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Precisa Luglio 2024 Siracusa
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io ho ricevuto battutine stupide ma chi se ne frega 😑 il Mio matrimonio si terrà il 12 luglio alle 16 30 è preferisco il caldo al brutto tempo!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Dicembre 2024 Prato
    Martina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò a dicembre e già tutti hanno tutto che sarà freddo e pioverà. Quindi guarda poco importa basta che sia contenta tu e il tuo fm tanto la gente avrà sempre di ridire su tutto.
    • Rispondi
  • Greta
    Sposo Curioso Gennaio 2024 Pordenone
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo la gente parlerà sempre, per qualsiasi cosa perché lamentarsi sembra esser dovuto. Non dirlo a me che ho scelto il 6 gennaio 😂
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non preoccuparti...
    Noi abbiamo deciso di sposarci a dicembre per motivi lavorativi di lui e perché amiamo l'aria natalizia ecc..,renditi conto che noi ancora non lo abbiamo.detto a nessuno che sarà il 2025 l'anno ma già tutti si lamentano perché è il 31 dicembre..
    Ma non importa..io la penso come a te
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Saggia Giugno 2024 Siracusa
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fregatene! Noi ci sposeremo fine Giugno prossimo anno, ci sarà sicuramente caldo e ci sarà chi si lamenterà. Chi non vuol venire stia a casa, il matrimonio è il nostro! Quando noi siamo stati invitati in piena estate siamo andati come forma di rispetto e perché ci faceva piacere condividere la gioia di un matrimonio, ma non tutti la pensiamo allo stesso modo. In ogni caso, pace e bene!
    • Rispondi
  • P
    Sposa Novella Agosto 2023 Roma
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido a pieno, noi lavoriamo nella stessa azienda e ci stiamo spostando a ridosso della chiusura aziendale per dare la possibilità ai nostri amici/colleghi di godersi anche loro il nostro matrimonio...e poi ci sposiamo i primi di agosto la sera sul mare...di cosa ti vuoi lamentare?!
    • Rispondi
  • Marya
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Napoli
    Marya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guardala con pragmatismo: sposarti in un mese ritenuto dai più ''ostico'' e ''rompiballe'', ti darà la possibilità di capire chi realmente vuole esserci.

    E per i commenti: let it go. E' matematicamente impossibile che una data (ma anche una location, del cibo, il tuo vestito, la tua musica) possano piacere a tutti. Devi pensare a quanto per te quel giorno sarà meraviglioso! Poi chi ha l'empatia per capirlo di riflesso, ben venga, chi no, lascialo parlottare!

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Vedo che sei di Catania. Anche mia sorella si sposò a Dicembre e ci fu una giornata meravigliosa. 22 gradi di giorno. Io le sono stata immensamente grata perchè detesto il caldo torrido di giù. Hai ragione che qualunque cosa tu faccia riceverai comunque delle critiche. Io, per delicatezza, certi commenti li terrei solo per me. Anche io odio i matrimoni a luglio/agosto per il caldo insopportabile, ma non mi sognerei mai di dirlo apertamente agli sposi.

    • Rispondi
  • Karmen
    Super Sposa Agosto 2024 Bari
    Karmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono nella tua stessa situazione.. Io mi sposo il 1° agosto 2024 e mia cognata si è sposata a luglio, il caldo è uguale sia a luglio che ad agosto non cambia!! Un consiglio fregatene!!!
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Dicembre 2023 Lecce
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò a dicembre e hanno avuto da ridire anche su questo 😂😂
    La mia risposta è sempre la stessa: chi ha piacere a venire verrà.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Giugno 2023 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In estate - troppo caldo, in autunno - sicuramente piove, in inverno - non ci sono abiti da cerimonia adatti, in primavera - potrebbe capitare una giornata calda, potrebbe fare freddo, come mi vesto?
    La gente avrà sempre da ridere, su tutto...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci sposiamo ad ottobre proprio per evitare il caldo, perché siamo i primi a non sopportarlo ^-^ Mi farebbe passare la voglia di arrivare all'altare.

    Agosto però è un mese comodo per le ferie e alcuni sposi si trovano costretti e non è certo colpa loro... Ci sono però delle accortezze che agli ospiti fanno piacere, come ad esempio la scelta di un luogo più fresco e non proprio in città, la cena invece del pranzo... ecc Io sono stata, per fortuna, a matrimoni in cui gli sposi, pur sposandosi col caldo, hanno avuto tutte queste accortezze sia per loro sia per gli invitati. E così è piacevole ^^

    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Saggia Settembre 2023 Vicenza
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione , finalmente, basta con sti luoghi comuni, se hanno caldo che se ne stiano a casa 🏠
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Aprile 2023 Reggio Calabria
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volevo scrivere "ad esempio l'anno scorso agosto è stato piovo quasi per intero... ... "
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Aprile 2023 Reggio Calabria
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un po' è vero... Io non lo direi agli sposi per non farli rimanere male e perché comunque ognuno come dici tu si sposa quando vuole...
    Però il caldo afoso è fastidioso e non poco non solo per gli invitati m anche per gli sposi, per le foto, perché si suda, perché si è appiccicosi ... Noi abbiamo scelto aprile perché soffriamo il caldo, mio marito principalmente uscirebbe nelle foto tutto sudato e rosso paonazzo. E comunque il dubbio che all'infuori dei mesi estivi si possa beccare la giornata non buona ormai è esteso a tutto il periodo dell'anno. Ad esempio, l'anno scorso è stato piovoso da noi quasi per intero quindi non solo il caldo pure la pioggia. Tanto vale ... 😁
    Ovviamente chi ha esigenze di invitati che vengono da fuori e possono avere le ferie solo in quel periodo ovvio è che non si può fare altrimenti... Ed in ogni caso : OGNUNO SI SPOSI QUANDO VUOLE. 🥰😁
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Agosto 2024 Trapani
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo ad agosto, ed è il mese delle vacanze per tutti, per questo lo abbiamo scelto. I miei parenti dovranno venire dal nord, al sud, perché faremo in Sicilia il nostro matrimonio, chi c'è c'è... Chi non c'è si attacca al tram 😊
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In effetti ad agosto fa parecchio caldo ahahah scherzo ovviamente!

    Io però una parte di verità la trovo, nel senso che i mesi super caldi sono un pò fastidiosi per gli invitati! noi abbiamo scelto ottobre per questo motivo infatti.

    Poi ci mancherebbe, ognuno sceglie quello che vuole, però bisogna dire che un fondo di verità c'e!

    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2023 Brescia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le persone avranno sempre qualcosa da dire; lascia perdere! Se fa caldo è perché fa caldo, se è freddo fa freddo. 😒 noi abbiamo scelto il 24 giugno perché ci piace l’idea dell’inizio dell’estate, le belle giornate, le ore di luce … e qualcuno comunque ha avuto a che dire 🤔
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Curiosa Agosto 2024 Messina
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio sarà il 31 Agosto perchè ho bisogno delle ferie prima per organizzare le ultime cose! Chi avrà caldo potrà stare a casa 😂 fregatene! 💖
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Como
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo ad ottobre e i nostri invitati ci ringraziano perché non abbiamo organizzato in estate. Personalmente a me pesa andare ad un matrimonio estivo, ma ovvio che non declinerei l’invito perché fa caldo. Purtroppo per questioni di ferie permessi lavorativi magari uno può solo in quel periodo. Tra i diversi matrimoni a cui ho partecipato quello più bello é stato quello di una mia amica il 28 dicembre non certo quello di luglio 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione