Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

J
Sposa Abituale Agosto 2022 Lucca

Mi sposo in estate, e allora?

JM5, il 25 Luglio 2022 alle 10:26

Pubblicato in Prima delle nozze 161

Piccolo post polemico: sono stufa delle battute sul caldo, su quanto chi si sposa in agosto sia incosciente, sulla fatica di andare ad un matrimonio estivo. Se vi pesa, non venite! Però tenetevi per voi le osservazioni. Magari gli sposi possono sposarsi solo in quel periodo lì, magari agli sposi...

Piccolo post polemico: sono stufa delle battute sul caldo, su quanto chi si sposa in agosto sia incosciente, sulla fatica di andare ad un matrimonio estivo. Se vi pesa, non venite! Però tenetevi per voi le osservazioni.

Magari gli sposi possono sposarsi solo in quel periodo lì, magari agli sposi piace il caldo, magari vogliono avere maggior certezza di poter cenare all'aperto.

Noi ci sposiamo ad agosto ed è tutto un fioccare di battutine poco carine, mentre a mia cognata sposata il primo settembre non hanno detto mai nulla: cosa cambia in 10 giorni? Non vi rendete conto di essere sciocchi? Non è poi che quest'anno poi i matrimoni di maggio siano stati così al fresco, per dire.

Ognuno si sposerà quando può e quando vuole. Si vedrà al vostro matrimonio cosa farete.

Fine dello sfogo, la tensione inizia a farsi sentire mi sa

161 Risposte

• Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bella domanda...forse perché la data coinvolge anche gli invitati,mentre-si spera-la gente capisce che l'abito,i fiori ecc sono un gusto personale ..almeno,mi sono fatta questa idea!
    • Rispondi
  • J
    JM5 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma sì ci ovviamente, vorrei solo capire perché ci si sente così autorizzati a criticare la data mentre ristorante fiori abito non vengono criticati altrettanto apertamente

• Rispondi
  • J
    JM5 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah certo ci mancherebbe. Però boh io la vedo diversamente, due miei amici mi hanno detto chiaramente dall'inizio che non ci saranno perché saranno in vacanza e me ne sono fatta una ragione, anzi sono contenta per loro! Certo ci sono disdette per cui si può anche rimanere male, ma nessuno è obbligato ad andare ad una festa se non si sente invogliato. Mi rendo conto che ci siano persone che magari possono restarci male di fronte ad una disdetta, quello sì.

• Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi sceglie una data"scomoda"sa che la critica fa parte del gioco,a mio avviso se l'ha scelta ha ignorato le esigenze altrui,quindi per coerenza non dovrebbe prendersela per eventuali battutine o disdette.La scelta è assolutamente sempre della coppia ma poi non ci si deve meravigliare o infastidire delle reazioni della gente.Non è una polemica per te che hai scritto il post,ci mancherebbe,solamente un invito a non prendersela perché era OVVIO sarebbe successo!Detto ciò goditi i preparativi e il matrimonio,quel giorno sarà comunque il vostro😉
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alt , la mai frase che tu fai le cose senza pensare alle conseguenze e’ per la tua frase : se pensavi di andare al mare invece che al matrimonio, dovevi andarci . La conseguenza per me sarebbe stata che i miei amici ci sarebbero rimasti male e quindi sono andata nonostante la mia idea sullo sposarsi ad agosto 🤣 tutto li . Per il resto fai bene a sposarsi quando e’ meglio per voi non ti ho di certo detto di spostarlo 🤣
    • Rispondi
  • J
    JM5 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma figurati, è un invito non una cartella esattoriale. Se vuoi venire fa piacere, se non vieni ci sposiamo comunque.

Scommetti poi che quelli che ti hanno chiesto di rimandare avrebbero criticato altro se tu avessi effettivamente rimandato?

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La gente ha sempre da commentare, quando invece davanti ad un invito di matrimonio si deve solo dire si vengo oppure no mi dispiace non vengo. Io mi sono sposata in pieno covid e figuratia gente che mi chiedeva se non potevo rimandare e altre diecimila cose assurde.
    • Rispondi
  • J
    JM5 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sottoscrivo ogni parola

• Rispondi
  • J
    JM5 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quello ci mancherebbe, il matrimonio per tanti è tipo una puntata di quattro ristoranti.

Però non so se l'ho notato solo io, si tende a sentirsi autorizzati a criticare apertamente chi si sposa in estate mentre ad esempio chi si sposa in una location discutibile o compra l'abito in un negozio scarso viene (giustamente) tutelato dalle critiche.

Non arrivo a capirne il motivo, ma tant'è. Come ho già detto, chi vuol venire venga, gli altri se ne vadano giustamente al mare che c'è sicuramente più fresco (ma meno figo eheh)

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non li ascoltare! Le temperature cambiano in modo anche repentino in estate. Io mi sono sposata il 5 settembre e c'era caldissimo, l'anno dopo si sono sposati i miei cognati il 3 settembre e la sera ho dovuto mettere il chiodo in pelle perché c'era freddo! Una mia amica lo scorso anno si è sposata in pieno luglio e ha piovuto tutto il giorno. Il matrimonio è degli sposi e sono loro che decidono quando e come organizzarlo, per chi non va bene c'è sempre l'opzione di non venire!
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sì, certo!!!! ☺️☺️
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Maggio 2023 Caserta
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La gente avrà sempre da dire.. Ti sposi in settimana e non va bene, luglio/agosto fa caldo e non va bene, dicembre? fa freddo e non va bene, Maggio? mese delle Madonna e non va bene.. Smiley xd voi fate come volete e andate avanti.

è tutto una polemica. Smiley laugh

• Rispondi
  • J
    JM5 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Speriamo in senso positivo eh, oioi che ansia Smiley smile

• Rispondi
  • J
    JM5 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sposo in Agosto per motivi miei ovviamente, non vedo perché dovrei spostare la data per fare comodo agli ospiti ed essere scomodi io e mio marito.

Il post comunque riguarda la tendenza generalizzata a sentirsi autorizzati a criticare la data di chi si sposa in estate, mentre ad esempio se qualcuno sceglie un ristorante con fama pessima si sta zitti e non si dice "oh ma perché proprio quel ristorante" GIUSTAMENTE.

Ognuno ha i suoi motivi dietro ogni scelta.

Non faccio le cose senza pensare alla conseguenze per gli altri: l'intero matrimonio è stato concepito per il benessere massimo degli invitati.

Ripeto, non è un post sul mio matrimonio in particolare ma sulla maleducazione della gente che pensa pure di esser simpatica a volte a fare certe battute. Inopportune secondo me

• Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà una festa bellissima e da ricordare, ne sono certa!! ☺️😉
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che la sera fa fresco , ma bisogna arrivarci 🤣🤣🤣 ad ogni modo ok : te saresti andata al mare invece che al matrimonio , io invece ho preferito lamentarmi con mio marito ( piuttosto che con gli sposi in questione) e constatare che ci sono altri periodi per sposarsi rispetto ad agosto per come la penso IO !!! ci sono andata perché ci tengo agli sposi .. te sarai una persona che fai tutto ciò che pensi senza pensare alle conseguenze per gli altri ? Bene,Complimenti !😄 non è da tutti perché fidati , anche chi non si lamenta davanti , dietro lo fa per svariati motivi 😅 e questa community ne è l’esempio
    . Dalla mamma che si lamenta perché non e’ stato invitato lo zio di ottavo grado , all’amica che non è stata scelta come testimone , alla cugina che dice che la location e’ troppo lontana .. fa parte del gioco 🤣
    • Rispondi
  • J
    JM5 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho fatto un matrimonio pensando a come mi piacerebbe essere trattata da ospite, con moltissime accortezze, e infatti ho ricevuto quasi zero disdette (solo due +1 che si sono nel frattempo lasciati). Purtroppo i costi non sono stati abbattuti Smiley smile

• Rispondi
  • J
    JM5 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto lo dico sempre anche io, ci si sposa in due Smiley smile

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bè come hai detto tu giustamente un invitato può scegliere di non venire, ma ce ne sono altri 1000 per cui una persona rifiuta l'invito, quindi se va bene a voi perfetto, l'importante è quello! Tanto per sposarsi servono 2 sposi e 2 testimoni, stop

• Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Agosto potrebbe essere la giusta strategia per abbattere… i costi!!! 🤣🤣🤣🤣
    Ad ogni modo è il vostro matrimonio, stop! Chi vorrà esserci ci sarà in ogni condizione meteo, di tempo o di luogo e sarà semplicemente felice per voi. Tutti gli altri? Non fanno testo.
    Ovviamente, come ti hanno già suggerito, sarebbe un gesto carino provvedere al benessere degli ospiti presenti con qualche accortezza in più. Per es. bibite analcoliche fresche fuori la chiesa, nebulizzatori nelle aree di sosta della location, ventagli o mini ventilatori, salviettine rinfrescanti, corner gelati/ghiaccioli oppure dadolata di anguria 🍉
    • Rispondi
  • J
    JM5 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certamente è stato inaspettato, però allora chi lo sa se ad agosto magari non farà fresco la sera (cosa che di solito qui accade)? Per quanto concerne le disdette, non ne ho ricevute molte e per quelle che ho ricevuto non mi sono lamentata. Se il 4 agosto preferiresti stare sul mare anziché al matrimonio, secondo me dovresti andare al mare e non lo dico con ironia ma con sincerità. Credo che nella vita di obblighi ce ne siano già abbastanza, andare al matrimonio di altri non rientra di certo tra questi!

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao !!!! In risposta alla tua frase : se vi scoccia non venite , poi allora non bisogna lamentarsi se si hanno un sacco di disdette ( non dico per te , ma in generale 🤣🤣🤣) ad ogni modo se non è per il caldo , le battutine ci sono sempre che possono spaziare dal : cosa vi sposate a fare al : perché vi sposate al mattino non si usa più e devo fare le corse per prepararmi ? ( detta da una mia amica 🤣) !!! Quindi se avete deciso di sposarvi in un periodo che ha sempre fatto caldo , cercate il modo di rinfrescare i vostri invitati , perché si , stare sotto al sole tutti agghindati per amici / parenti si può fare , ma sinceramente non è il massimo😅 ( e parlo da invitata di un matrimonio il 4 agosto alle 16.. personalmente avrei preferito starmene al mare che sotto al sole ad aspettare gli sposi🤣🤣🤣🤣 ) !!!!! E per il caldo di maggio sinceramente ( almeno nella mia zona ) e’ stata una cosa straordinaria che non ci si aspettava .. mentre per agosto ripeto si sa che è la norma !!!!
    • Rispondi
  • Angelina
    Sposa Saggia Settembre 2022 Napoli
    Angelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    FREGATENE, è il vostro matrimonio e la gente avrà sempre da ridire sulle vostre scelte. Poi, come hai detto tu, è un caldo eccezionale e addirittura parlano che potrà protrarsi fino a novembre (qui al sud). Io mi sposo a settembre e temo lo stesso questo caldo anomalo. In ogni caso non pensarli, l'importante è che siate felici voi 💕
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco appunto figurati. Voi vi sposate in agosto e chi vuol esserci ci sarà. Gli altri possono starsene a casa loro se è una sofferenza

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Povera zia Rosetta Smiley xd Bene, mi pare che hai tutto sotto controllo, coraggio allora, buoni preparativi
    • Rispondi
  • J
    JM5 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma ci mancherebbe, le critiche mi entrano da un orecchio ed escono dall'altro. Trovo però fastidioso questo continuo bisogno di rimarcare che farà caldo: e allora? Se avessi dovuto criticare tutti i matrimoni a cui sono stata sai quante cose avrei dovuto dire..però ripeto, era solo una "riflessione". Di certo non stravolgeremo i piani per far contento lo Zio Pino e la Zia Rosetta

• Rispondi
  • J
    JM5 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo, invece a maggio non va bene perché quel mese compie gli anni la zia Cettina, a giugno non si può perché c'è la recita del nipote, ma fatevi i fatti vostri e lasciateci campare Smiley smile

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah allora hai già organizzato tutto! Brava belle idee... sì ma come ti dicevo tutti si lamentano di tutto, non troverai mai la quadra, lascia perdere e continua con i preparativi
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se voi avete deciso di sposarvi in agosto sicuramente avrete le vostre motivazioni. Poi certo c'è chi non sopporta il caldo ma quello è un altro discorso. Io mi sposo a dicembre e mi sono sentita dire che i matrimoni si svolgono solo in estate vedi te. Tu lascia correre. La gente deve sempre criticare

• Rispondi
  • J
    JM5 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Poi ovviamente chi è veramente felice non dice niente, ci mancherebbe.

• Rispondi
  • J
    JM5 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci sposiamo la sera in mezzo agli alberi, sono previsti ventagli ed acque aromatizzate rinfrescanti sempre a disposizione. Sono sicuramente stressata ma anche la gente non sa campare Smiley smile

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse sei un po' stressata dai preparativi... comunque la gente avrà sempre da dire, voi fate come volete e andate avanti, tappandovi le orecchie. Poi magari sarà carino se organizzerai qualcosa di rinfrescante per gli invitati (che so, a fine rito).
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione