Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

J
Sposa Abituale Agosto 2022 Lucca

Mi sposo in estate, e allora?

JM5, il 25 Luglio 2022 alle 10:26

Pubblicato in Prima delle nozze 180

Piccolo post polemico: sono stufa delle battute sul caldo, su quanto chi si sposa in agosto sia incosciente, sulla fatica di andare ad un matrimonio estivo. Se vi pesa, non venite! Però tenetevi per voi le osservazioni. Magari gli sposi possono sposarsi solo in quel periodo lì, magari agli sposi...

Piccolo post polemico: sono stufa delle battute sul caldo, su quanto chi si sposa in agosto sia incosciente, sulla fatica di andare ad un matrimonio estivo. Se vi pesa, non venite! Però tenetevi per voi le osservazioni.

Magari gli sposi possono sposarsi solo in quel periodo lì, magari agli sposi piace il caldo, magari vogliono avere maggior certezza di poter cenare all'aperto.

Noi ci sposiamo ad agosto ed è tutto un fioccare di battutine poco carine, mentre a mia cognata sposata il primo settembre non hanno detto mai nulla: cosa cambia in 10 giorni? Non vi rendete conto di essere sciocchi? Non è poi che quest'anno poi i matrimoni di maggio siano stati così al fresco, per dire.

Ognuno si sposerà quando può e quando vuole. Si vedrà al vostro matrimonio cosa farete.

Fine dello sfogo, la tensione inizia a farsi sentire mi sa

180 Risposte

• Marika
    Super Sposa Giugno 2023 Verona
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ognuno si sposa quando gli pare.. certamente il caldo può essere fastidioso per alcune persone ma sinceramente commentare la scelta della data del matrimonio la trovo una cosa di cattivissimo gusto.

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Luglio 2023 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo il 16 luglio 2023 alle 12. In mezzo al boschetto. Chi vuole venire, venga! Metteremo a disposizione acqua, fazzoletti e ventagli! Non devono rompere le 🏐 😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Intanto, come è andato il matrimonio?🥰

La mia esperienza personale è questa: prima data 31 maggio 2020, come ben saprai non si poteva far niente per covid, ma nonostante avessi scelto maggio sono stata linciata da vari invitati per aver scelto un ponte, alcuni dei quali loro stessi avevano scelto un ponte per il loro, ma va beh... spostiamo inizialmente al 10 luglio 2020, c'è chi inizia a protestare perché ci sarà troppo caldo (cerimonia alle 18 in collina in Emilia Romagna all'ombra, in mezzo alla natura, con ricevimento lì a seguire). Rimandiamo per problemi di salute e per covid (un testimone non ci sarebbe mai stato perché vive in Giappone), rimettiamo il 31 maggio ma nel 2021, questa volta ci dicono su perché è in un ponte e di lunedì. Quest'anno ci rimettiamo all'opera e in base a una mia situazione di salute devo prediligere assolutamente i mesi caldi, perché in quelli freddi o incerti come settembre e giugno io sto male. Iniziamo a guardare luglio e agosto, agosto molti mi dicono: "eh ma sai, ad agosto io voglio andare giù al mare dai miei genitori", quando molti si sono sposati nel unico mese di ferie che fa il mio compagno ogni anno e lo sanno. Alla fine abbiamo scelto il 9 luglio, perché fa comodo a noi, gli altri se vogliono venire bene, se non vogliono capirò perfettamente chi è amico e chi no.

• Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Sassari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo ad ottobre del2023....nel mio caso mi dicono perché non mi sposo d'estate...visto che abito in Sardegna e la maggior parte dei miei parenti di Milano vengono in ferie proprio nei mesi estivi!ma cmq io me ne frego delle loro batuttine...il matrimonio è il mio!!!!se vengono mi fa piacere..se no...pace e bene!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo in pieno 👏
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Luglio 2023 Cagliari
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti mi sembra un comportamento un pò stupido e poco educato. Se non insistete sulla partecipazione dei vari invitati e non pretendete che gli uomini siano vestiti come pinguini, la ragione è dalla vostra parte direi!!!

• Rispondi
  • V
    Sposa Novella Settembre 2023 Caserta
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente d'accordo sul fatto che ognuno fa qual che vuole, incluso però non andare ai matrimoni in giorni super caldi o scomodi. Oggettivamente le temperature recentemente sono impraticabili e un matrimonio il 15 di luglio a mezzogiorno è una tortura (parlo per esperienza da invitata). Senza considerare poi agosto, dove oltre il caldo ci vanno di mezzo anche i piani ferie (spesso obbligati), di gente che aspetta un anno per andare in vacanza. Detto ciò, farlo notare è comunque una cafonata.

Ognuno si sposasse quando ritiene e contemporaneamente non si offendesse se qualcuno non viene. Smiley laugh

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2024 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, anche a me hanno fatto la battutina del caldo e mi sposerò ai primi di luglio… si lamentano sempre ahahah
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Luglio 2023 Livorno
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente!!!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2023 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia quanto è vero!! Per fortuna esiste chi apprezza a che i matrimoni estivi..anche se sembrano una minoranza 😆 pace…io mi sono fatta diversi matrimonio da invitata in autunno/ inverno e per quanto abbia sofferto il freddo e avrei preferito una bella giornata calda non ho certo fatto commenti…
    • Rispondi
  • Federica
    Sposo Abituale Luglio 2023 Taranto
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sposerò il 15 luglio e due giorni prima ci sarà il matrimonio di un’altra parente… ti lascio immaginare… oltre alla rottura di palle sul caldo, c’è anche quella del matrimonio a ridosso come se l’avessimo fatto di proposito… e poi a me piacciono i matrimoni estivi… viviamo in puglia, cosa si aspettavano? 😅

• Rispondi
  • Tania
    Sposa Precisa Settembre 2024 Bari
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inutile logorarsi tanto la gente avrà sempre da ridire.. parenti serpenti si dice da noi🤘🐍
    • Rispondi
  • Farah
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Rimini
    Farah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tanto nessuno è mai contento, noi ci sposiamo il 1° Ottobre e mia zia "ma come, non vi sposate in estate? E io come faccio?" perché è insegnante e quindi ad agosto non lavora. Come fai fai sbagli sempre per qualcuno 😅
    • Rispondi
  • T
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Salerno
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo il 10 settembre ma la data non l'abbiamo decisa immediatamente. Appena comunicato a mia zia che "l'anno prossimo ci sposiamoooo" mi son sentita dire "però non in estate, mi raccomando!" Ma oh!!!
    • Rispondi
  • D
    Sposo Preciso Giugno 2023 Verona
    Davide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La fatica addirittura di partecipare ad un matrimonio estivo! Certo che noi italiani siamo esperti a lamentarci. Avrai un matrimonio bellissimo, chi non vuole venire, che non venga.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ovviamente ognuno si sposa quando vuole però io penso se già gli ospiti “soffrono” il caldo ecc figurati gli sposi a stare sotto il sole a fare foto 😅
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Maggio 2023 Torino
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certamente ognuno si sposa quando vuole e quando può. L'unica cosa è che ritengo fondamentale che i miei ospiti siano a loro agio. Dico questo perchè sono anni che lavoro come cameriera e molto spesso mi capita di prestare servizio per catering di matrimonio. Oramai purtroppo è diventata una prassi che quando ci sono celebrazioni civili in giardino i ricevimenti con poca ombra qualche invitato abbia dei mancamenti. L'ultimo è successo un paio di settimane fa in cui durante la cerimonia civile iniziata alle 11.30 all'aperto e senza ombra sia la mamma che la nonna della sposa sono svenute, vuoi per l'emozione o per il caldo.

Sicuramente dovete essere felici voi e continuare sereni sulle vostre scelte, personalmente non trascurerei il fattore caldo soprattutto se si hanno persone anziane.

In ogni caso andate avanti per la vostra strada, alla fine è quella che percorrerete insieme per tutta la vita Smiley heart

• Rispondi
  • Cosenza
    Sposa Saggia Agosto 2024 Caltanissetta
    Cosenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco, mi sposerò pure io ad agosto, e tutti “ che coraggio” , oppure “ voi donne siete scolate noi uomini moriremo” e via dicendo. Abbiamo deciso il nostro giorno a nostro piacimento, e come dici tu se non vogliono venire, beh pazienza
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto tutto quello che dici. 😊 Neanche io mi sono mai permessa di dire qualcosa sulle scelte degli sposi. È l'inviato che si deve adeguare.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai pienamente ragione e ti capisco perfettamente. Io mi sposerò a settembre, ma in mezzo alla settimana quindi ti lascio immaginare le battute, le polemiche, i "perché" e via dicendo... Ma io dico, sarò libera di sposarmi quando mi pare e piace senza dovermi giustificare e sentirmi quasi in colpa per determinate decisioni?! La gente non lo capisce e ti dirò di più: da quando ho annunciato che mi sposo sto iniziando a capire chi ci tiene davvero e chi invece sarebbe meglio tenere alla larga, sto notando come le persone siano davvero infinitamente ignoranti, maleducate e aggiungerei maligne... Io sinceramente seppur non approvando alcune scelte prese da sposi che mi hanno invitata al loro matrimonio, non mi sono MAI e dico MAI permessa di dire una parola, perché quello è il LORO giorno e hanno il sacrosanto diritto di fare come vogliono! Detto ciò, ti consiglio e lo dico anche a me stessa di fregartene perché la gente parlerà sempre e comunque, qualsiasi cosa tu faccia saranno tutti pronti a criticare per cui tanto vale fare quel che si desidera senza rimpianti. Smiley love

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo 😉
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me hai pienamente ragione!! Anche a me sarebbe piaciuto sposarmi ad agosto perché amo l’estate! Alla fine abbiamo deciso settembre per motivi organizzativi, comunque questi commenti non richiesti mi farebbero arrabbiare un sacco!
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Abituale Agosto 2022 Firenze
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi (ci sposeremo il 27 agosto) è tutto un eh ma la cerimonia deve durare poco perché siamo sotto al sole ecc
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahaha hai proprio ragione!!!! E pensa a quando ti diranno dove vogliono sedersi e come fare i tavoli.... Fregatene!!!! E sorridi sempre ... E' la risposta migliore! Possono poi sempre stare a casa se ad agosto fa caldo! Intanto qualsiasi sia la data, le polemiche ci sono sempre 😂
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Agosto 2023 Latina
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao tesoro, noi ci sposiamo ad agosto del prossimo anno e hanno già iniziato a rompere le scatole... 1 ci sposiamo il 26 agosto, ora dimmi cosa cambia rispetto le prime settimane di settembre, 2 mi sono stufata di giustificarmi del fatto che non abbiamo trovato date a settembre, 3 saranno anche fatti miei di quando voglio sposarmi??? Potete tranquillamente non venire. 4 se l'anno prossimo sarà come quest'anno poco importa se ti sposi a maggio o ad agosto ci saranno sempre 57 gradi all'ombra. Poi quando gli dici che sarà di giorno infartano, noooo ma non si usa più, oh ma potrò organizzare e volere il matrimonio che ho sempre voluto. Sono già piena un anno prima, immagino te che manca meno di un mese!!!!!

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma la gente è fuori ! Complimenti per la pazienza Smiley winking

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in pieno
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente d’accordo sul fatto che ognuno si sposa quando vuole, ma devi tenere conto che ad agosto, oltre al caldo che indubbiamente fa e non tutti sopportano.. ci sono le ferie e alla gente indispone non andare o anticiparle/tardarle. Non hanno fatto commenti su settembre, perché obiettivamente fa meno caldo che pieno agosto..
    la gente è fatta così: rompe sempre
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Bergamo
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D'accordissimo, mi sposo tra due giorni ed è un continuo ricevere SMS di parenti che vogliono che la cerimonia venga spostata dall'esterno all'interno per avere l'aria condizionata...eppure abbiamo scelto di farla al pomeriggio e in un giardino secolare con l'ombra assicurata. Se avessi voluto la cerimonia all'interno, allora mi sarei sposata in inverno! Sopportiamo...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2023 Modena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai completamente ragione! È capitato anche a me di sentire qua e là frecciatine, ma continuo a non capire perché alcuni vadano ai matrimoni se in fondo non ne sono così felici. Alla base della partecipazione dovrebbe esserci l'entusiasmo di volerci essere, di voler festeggiare qualcuno a cui si vuole bene e invece si tende a concentrare tutto sul tempo e sulle temperature...come se fossero qualcosa di controllabile...
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Giugno 2022 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido che per le battute vanno proprio evitate, non è bello e pesare un malessere soprattutto agli sposi.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Giugno 2022 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non penso sia per la temperatura (anche se sinceramente una mia amica una volta è tornata DISPERATA da un matrimonio a Taormina il 15 agosto ore 12 dove ha detto che tutti gli invitati erano distrutti, nervosi, camicie sudate e bagnate da fare schifo e mi ha un po’ spaventata). Quando dici che 10gg non fanno la differenza, non è proprio così nel periodo che hai scelto: hai scelto il periodo di ferie, durante il quale molte aziende chiudono e la gente spesso (come nel mio caso) ha le ferie “forzate” e si ritrova a scegliere se andare al matrimonio rinunciando all’unica opportunità per partire. Detto ciò, ognuno deve fare sempre quello che preferisce, è il tuo matrimonio e ci sarà un motivo se hai scelto quella data. Certo, trovo di cattivo gusto venirtelo a dire e fare battutine, se si scocciano non vengono, punto. Trovo di cattivo gusto farti sempre battutine, se lo tenessero per loro.
    Unica cosa: ok che dici che devi fare come ti pare e nessuno si deve permettere di fare battute etc però come tu pretendi di fare come ti pare e giustamente ti innervosisci, la gente può però allo stesso modo sentirsi libera di non venire, basta che poi non te la prendi (leggo spesso commenti di spose disperate e arrabbiate che da 200 invitati si disperano che arrivano a 70, come se poi l’invitato fosse obbligato ad andare. Pur di fare numero la gente invita pure parenti che magari ha visto si e no 3 volte in vita propria. Io ho preferito da subito invitare pochi intimi, eravamo circa 70 persone perché non conta la quantità ma la qualità). Perché vedrai, chi ci vorrà essere, ci sarà. Se fosse stato il matrimonio di mia sorella, fidati che sarei andata anche il 15 agosto alle 12 in Africa se necessario.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione