Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Sposa Curiosa Settembre 2024 Rieti

Mia madre non è collaborativa

Michela, il 21 Gennaio 2024 alle 21:32 Pubblicato in Prima delle nozze 0 25
Ciao a tutti, è la prima volta che pubblico un post. Mi sposerò il 22 Settembre e abbiamo iniziato ad accennare a parenti e amici la data, senza mandare ancora gli inviti ufficiali.
Premetto che metà della mia famiglia è all’estero, perché mia madre si è trasferita da giovane in Italia. Abbiamo parenti stretti all’estero (nonni e uno zio con la sua famiglia) e anche parenti un po’ meno stretti (cugini di mia madre e le sue zie). Ogni volta che andiamo là in vacanza cerchiamo di andarli a trovare (circa ogni due anni). Giusto per dare un po’ di contesto.

Insomma, adesso i miei suoceri hanno iniziato a chiamare i parenti vicini e lontani per anticipare loro del matrimonio e ho chiesto anche a mia madre di fare altrettanto, risentire le persone e accennare la data, informando che arriverà poi l’invito ufficiale (li stamperemo 6 mesi prima). Io lo trovo un modo delicato di anticipare l’evento senza mandare la partecipazione direttamente via posta (che oltretutto conterrà anche l’IBAN per il regalo). Ho chiesto a mia madre di iniziare a chiamare e ha iniziato a porre subito molte scuse (ha da fare, ha il lavoro, non ha tempo), sono passate le feste (che erano un buon momento per risentire la famiglia) e ancora niente. Oggi gliel’ho ricordato per la quarta volta molto seccamente e lei mi ha risposto letteralmente che sono affari miei, che il matrimonio è mio e che devo sentirli io e che lei non ha rapporti stretti con queste persone e che non ha tempo (di nuovo).
Ora io non me la sento di fare queste chiamate a freddo a parenti che sarebbe giusto che sentisse lei in primis, come posso risolvere? Secondo voi è giusto quello che sta dicendo mia madre? È normale?
Io sono un po’ sconfortata, e anche il mio futuro marito.





25 Risposte

Ultime attività da Claudia, il 28 Gennaio 2024 alle 07:28
  • Claudia
    Sposa Precisa Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono abbastanza d'accordo con le altre devo dire, la collaborazione dei genitori può esserci (e a volte purtroppo é pure troppo invadente) ma deve essere volontaria. Se non si sente di chiamare le persone non deve farlo, il matrimonio é il tuo e sarebbe giusto li sentissi tu. Al limite puoi chiederti, se i rapporti sono così lontani, se ha senso invitarli del tutto. Magari ci sono storie dietro con queste persone di cui tua madre non ti ha parlato ma per cui non é contenta di sentirli?

    Non dovresti preoccuparti per il matrimonio sbilanciato, gli inviti mica si fanno con il bilancino. Il mio compagno ha 26 zii all'attivo, io 3, che possiamo farci Smiley laugh

    Per la parte economica invece, se pensi che tua mamma abbia un po' la paura di dover pagare per queste persone, perche' non chiarite prima tra di voi chi paga cosa? Per me non e'scontato che i genitori paghino "la loro quota di famiglia", anzi i miei non pagheranno nulla - pago io per chi voglio e posso permettermi. Forse questa e' la cosa che dovreste chiarire a monte - se lei vuole e puo' aiutarvi economicamente, e in caso per cosa e per quanto.

    Auguri!

    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso un po’ come le altre ragazze, nel senso che essendo tuo il matrimonio si tu a dover fare le telefonate, se proprio ci tieni ad averli come ospiti e a spiegare come si svolgerà il matrimonio. Secondo me non è superfluo anche il discorso economico ovvero se saranno ospiti a tuo carico ovvero pagherai a loro il viaggio, ecc o no… questo è un aspetto che io chiarirei prima di mandare gli inviti o fare telefonate…. Poi capisco che il problema lingua sia difficile, e quindi devi trovare una soluzione… potresti parlare con tua mamma, e spiegarle con calma il tuo disagio, e decidere se fare la telefonata insieme in modo che eventualmente lei possa tradurre o aiutarti oppure fare un save the date in lingua , sempre aiutata da tua madre che però invierai tu. Non ti far prendere dal panico se la famiglia di fm ha più invitati o i suoi genitori lo hanno aiutato di più … ogni famiglia ha le sue dinamiche, e numero di persone, l’importante è che quel giorni ci siano persone a te care, e non persone invitate tanto per fare numero.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A mio parere invitare persone per fare numero non ha senso, ci sarà chi ci sarà... Secondo me tua mamma tutto sommato ha ragione, sei tu che li inviti ed è giusto che li contatti tu, a maggior ragione se il rapporto non è stretto, fare telefonare alla mamma non dà un bel segnale: è il tuo matrimonio però non vuoi neanche perdere il tempo di parlare con le persone interessate... l' impressione che mi darebbe è questa. Se il problema è la lingua piuttosto chiedo a tua mamma se ti aiuta a preparare le frasi da dire.
    Può essere che lei non abbia piacere di contattare queste persone, ci può stare, nel tempo i rapporti in certi casi si allentano.
    Valuta bene se li vuoi invitare e poi chiama, saranno eventualmente i tuoi invitati per cui è normale che te ne occupi tu.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema dello sbilanciamento non esiste, per esempio la famiglia di mio marito è molto meno numerosa rispetto alla mia infatti al matrimonio avevo quasi il doppio dei suoi invitati. Non è assolutamente un problema non si può invitare gente x fare numero.. Visto l'atteggiamento di tua mamma e se comunque quando vai loro ti invitano e ti hanno invitato ai loro matrimoni farei lo sforzo di fare questa telefonata (te lo dice una che si imbarazza anche a chiamare per ordinare la pizza🤣), per i problemi di lingua magari butta giù due righe delle cose che vuoi dire così ce le hai pronte. 😉
    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Michela,

    posso solo immaginare come tu ti possa sentire, non tanto per il fatto in sé di fare o non fare questa telefonata, ma proprio per il gesto e per la frase che ne concerne .

    Più che altro mi chiedevo, forse se non c'è tutta questa confidenza potresti non invitarli ?!

    Dipende anche dal tipo di impostazioni di invitati che avete deciso, io personalmente per il mio matrimonio inviterò solo le persone con cui ho dei rapporti e dei contatti, nessun parente alla larga né nulla, solo chi ho piacere che ci sia. Certo ci sarà l'eccezione "Lo invito perché lui ha invitato me" ma solo se c'è ancora un certo rapporto più o meno. Ad esempio una mia cugina di secondo grado che si è sposata 6 anni fa, mi aveva all'epoca invitata perché c'era un rapporto, ora non più e io non mi sognerei mai di andare ad invitarla solo perché lei mi invitò. E' passato del tempo, ognuno ha la propria vita, non ci vediamo da 4 anni, che senso avrebbe ?!

    Poi se nel tuo caso, ci tieni proprio ad invitarli, invece della telefonata se ti imbarazza, magari potresti inviare i "Save The Date" che anticipano il grande giorno e poi seguirà ovviamente la partecipazione a tempo debito.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, noi abbiamo risolto mandando un Save the date su WhatsApp senza mettere in mezzo genitori. Non mi pare comunque strano l'atteggiamento di tua madre, in fondo anche io preferirei essere chiamata dagli sposi, non per interposta persona. Soprattutto io non insisterei così tanto (cioè non sarei arrivata alla quarta volta).
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Como
    Erica Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Avevo capito che non c'erano proprio dei rapporti. Se per te è importante e rispettoso, proverei a trovare un modo, senza tua madre, per sentirli telefonicamente di prima persona o con qualcuno che ti aiuti con la lingua. Senò crea un semplice Save the Date da inviare tramite messaggio, così sono avvisati prima dell'invito.

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Rieti
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione, ma queste persone ci hanno invitato anche ai loro matrimoni quindi è anche una questione di educazione. E al di là della distanza, ogni volta che torniamo là ci invitano a casa loro, quindi credo che sia proprio una volontà di mia madre di non mantenere nessun rapporto, o meglio un rapporto a senso unico solo da parte loro che ci invitano. A volte sembra quasi che goda che le persone a noi vicine non vengano e questo mi lascia molto, molto perplessa.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Como
    Erica Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me tua madre non ha tutti i torti, capisco il fatto della lingua e quindi la tua difficoltà nel comunicare perfettamente con loro, ma se ne tu ne tua madre avete dei rapporti con queste persone non trovo il senso di invitarle. Alla fine che siano parenti tuoi o suoi cosa cambia.. l'importante che siano persone che vi vogliono bene e che vi facciano sentire bene durante quel giorno.. alla fine vi state unendo in un unica famiglia grande Smiley laugh

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Perdonami, ma queste persone le inviti solo perché sulla carta fanno parte della famiglia? Se nè tu né tua madre avete confidenza, perché ti ostini a volerli invitare? Al matrimonio si invitano le persone con cui si ha un reale rapporto e che saranno felici di condividere la gioia di quel giorno con voi. E a mio parere, non è un gran problema se il matrimonio risulta "sbilanciato". Non si invita gente solo per fare numero. Non è bello né per voi né per chi riceve l'invito.

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Rieti
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione Lory - onestamente la cosa più brutta è che sospetto che lei non voglia far venire troppe persone per non pagare per questi invitati. Il problema è che la famiglia del mio fidanzato si è invece attivata e quindi loro saranno molti. Quindi il ricevimento rischia di essere molto sbilanciato e un po’ ci sto male…
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente tra le righe leggo che tua madre non voglia avere più rapporti con questi parenti..


    Se hai piacere ad averli nel tuo giorno, si, devi darti tu da fare..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    6 mesi prima stampare le partecipazioni per i parenti all'estero è davvero davvero tardi. I biglietti aerei sono cari! Fossi in te chiamerei subito e manderei già le partecipazioni!
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora n chiamare e manda direttamente l invito se hai piacere ad averli al tuo matrimonio. Io sinceramente ho scelto di invitare solo persone che frequento e sento e che effettivamente hanno avuto un immenso piacere a festeggiare il gg più importante con me, tutti gli altri ho preferito escluderli
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma si io ho capito perfettamente. Personalmente non condivido la scelta di affidare la notizia del matrimonio solo agli inviti o peggio ai save the date, una telefonata va fatta e sarà che nella mia famiglia siamo tutti abbastanza alla mano e non ci formalizziamo ma nel mio caso è stato abbastanza spontaneo "dividerci" le telefonate anche per una semplice questione di praticità. Io sinceramente durante l'organizzazione mi dividevo fra Lazio e FVG, lavoravo e in più facevo sport a livello agonistico, alcuni parenti o amici non avevo proprio occasione di vederli e alcuni inviti li ha consegnati mia mamma. Nessuno si è scandalizzato per questo. Spero comunque che tua mamma si ravveda e ti dia più appoggio in questo periodo così impegnativo a prescindere dalle telefonate.🤗
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Rieti
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Elena, probabilmente essendo stata in questa situazione puoi capire la prospettiva da cui scrivo questo post. Purtroppo sentire quella frase non è molto piacevole, soprattutto perché ti aspetteresti tutt’altro. Comunque ho deciso che se non lo farà a breve prenderò coraggio e cogliendo alla sprovvista queste persone con cui non parlo mai direttamente con una chiamata glielo dirò direttamente, perché in qualche modo vanno avvisate. Sottolineo che i parenti stretti li abbiamo sentiti già noi personalmente!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ecco, a maggior ragione. Sarà che noi non inviteremo persone con cui non abbiamo rapporto, ma per me è qualcosa che dovreste fare comunque voi, non persone esterne.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente capisco il tuo malessere, anche nel mio caso i miei genitori hanno pensato loro ad avvisare alcuni parenti e amici di famiglia (idem mio marito). Anche perché alcuni sono proprio amici loro quindi se li ho invitati è per loro più che per me. Soprattutto se sono persone con cui non sei tanto in confidenza potrebbe un minimo darti una mano. A prescindere dal fatto di chiamare o non chiamare chi, è proprio la frase "il matrimonio è il tuo e veditela tu" che non mi piace e non condivido... Però purtroppo non la puoi costringere. Io per alcuni versi ho avuto una situazione simile e ci sono state diverse discussioni e momenti down perché mia mamma non partecipava come avrei immaginato conoscendola, ma il fatto è che siccome dopo mi sono trasferita lei stava vivendo male tutta la situazione.. nel tuo caso è diverso, parlerei a cuore aperto con lei e le chiederei di aiutarti, falle capire che l'organizzazione di un matrimonio non è cosa semplice ed è un momento Stressante e che hai bisogno di lei. Se poi non cambia nulla amen non la puoi obbligare. Mi dispiace davvero.. possibile che nemmeno a Natale sente i parenti per gli auguri??
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Rieti
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ai parenti stretti (anche all’estero) lo abbiamo detto noi, qua si parla di cugini di mia madre con cui noi direttamente non abbiamo rapporto e che magari non si aspettano neanche un invito.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma ha ragione tua mamma, perché dovrebbe fare lei il giro di chiamate?
    Quando abbiamo deciso di sposarci abbiamo comunicato noi la data ai parenti, non abbiamo preteso nulla dai nostri genitori. Poi con qualcuno sarà capitato che mia suocera parlando del più e del meno l’abbia detto prima di noi, idem mia madre, ma è stata una loro scelta 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Rieti
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Rosita grazie mille apprezzo un parere esterno sulla situazione. A complicare il tutto è anche un po’ la barriera linguistica (non parlo bene la lingua) e il fatto che effettivamente non sarebbe un invito ma solo un accenno al fatto che ci sposiamo, per aprirci la via e un po’ rompere il ghiaccio sulla situazione. Non so se questi parenti si aspettano l’invito, ma i rapporti li ha sempre avuti mia madre con loro quindi ricevere una chiamata a freddo da me sarebbe strano dato il contesto.
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me spetta a voi e non a tua madre
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che se hai intenzione di invitare questi parenti e ci tieni ad avvisarli dovresti farlo tu e non tua madre, altrimenti le scelte sono 2 attendi gli inviti e lo sapranno così come è normale che sia, oppure n li inviti se hai imbarazzo a fare una telefonata lo avrai anche dando l invito
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michela, credo che abbia ragione tua mamma.
    In fin dei conti il matrimonio è il vostro e sarebbe più giusto telefonare personalmente ai tuoi invitati.
    Non capisco perché dovrebbe farlo tua mamma. Potresti appunto, telefonare e anticipare che ci sarà in tal data il matrimonio, con l'occasione chiedendo come stanno.Poi,ognuno la pensa come vuole,ma noi abbiamo fatto così.Magari se proprio vuoi far collaborare tua mamma, chiedile un aiuto ma non dovrebbe essere un dovere da parte sua.

    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è il tuo e tu dovresti chiamare.
    Anche io ho contattato personalmente parenti che non sentivo da un po’, di certo non era affare di nessun altro.
    Anche perché avranno piacere a chiedere in formazioni e fare gli auguri.Io li chiamerei personalmente e mi prenderei anche il tempo, perché le telefonate non dureranno due minuti l’una.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione