Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Super Sposa Ottobre 2022 Brescia

Neonato e rientro a lavoro

Chiara, il 5 Gennaio 2026 alle 15:51 Pubblicato in Future mamme 0 33
Ciao a tutte e buone feste!
Sono quasi alla 27^ settimana di gravidanza e sto cercando di organizzarmi con il lavoro ed il bimbo in arrivo: penso che farò la richiesta di maternità posticipata, in modo da assentarmi 1 mese prima del parto e 4 mesi dopo, per poter passare più tempo con il pupo. Faccio un lavoro d'ufficio e inizialmente avevo pensato di tornare subito dopo la maternità portandomi il bambino a lavoro (era un'idea già anticipata dalla mia titolare e non mi sembrava male) ma ora mi sta venendo qualche dubbio sulla fattibilità: l'ufficio dove lavoro si trova all' interno di un capannone adibito a magazzino, l'ufficio è chiuso da una porta ma per arrivarci devo fare una rampa e mezza di scale. Secondo voi è sicuro portare un bambino in queste condizioni?
In alternativa la mia titolare mi aveva parlato anche di smartworking. Qualcuna lo ha fatto? Come si gestiscono le ore in presenza e in smartworking? E per quanto tempo è possibile farlo? Grazie a chi mi può dare una mano 🩵💕

33 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 14 Gennaio 2026 alle 13:54
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi, hai proprio ragione! Ora farò le ultime settimane di lavoro, poi il mese prossimo che sono a casa lo dedico a sistemare la cameretta e fare qualche hobby tranquillo, dopo mi godrò il pupo e valuterò cosa fare dopo la maternità obbligatoria 👍🏻
    Grazie ancora a tutte! 😘🩵
    • Rispondi
  • Blueberry
    Sposa Precisa Luglio 2023 Mantova
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aggiungo anche che questi mesi di maternità/congedo sono un'ottima occasione per staccare un attimo dal lavoro e in più i primi mesi di un figlio sono una cosa bellissima (seppur stancante) quindi secondo me vale la pena goderseli più che si può!

• Rispondi
  • Blueberry
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sai, ogni bambino è a sé, magari ci sono bambini che dormono 3h in carrozzina senza battere ciglio, altri che dormono poco, altri che dormono solo in braccio (tipo mia figlia). È difficile fare previsioni non sapendo come sarà tuo figlio! Secondo me anche se tuo figlio dovesse dormire 3h di fila in carrozzina fidati che ai suoi 3 mesi in quelle 3h avrai altre cose da fare che non lavorare (tipo la doccia, dormire, pulire casa, cucinare, ecc.). Il mio consiglio è quello di vedere come va quando tuo figlio avrà magari 2 mesi/2 mesi e mezzo e di valutare cosa ti senti di fare avendo comunque in mente l'opzione del congedo!

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Blueberry! Grazie per la tua esperienza! Pensavo fosse più semplice l'abbinata lavoro-neonato 😅 speravo di riuscire a lavorare mentre il bambino magari dormiva ma ho sottovalutato la situazione
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Pala, grazie! Purtroppo neanch'io posso farmi aiutare dai parenti se non per brevissimi periodi, quindi se posso mi organizzerò con il congedo parentale e poi probabilmente con il nido.. Lo smartworking lo chiederò comunque ma un po' più avanti
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Giovanna 🥰 al momento non mi sta dando problemi ma il mio ginecologo ha preferito mettermi a riposo da lavoro prima di quanto pensassi, ma va bene così, l'importante ora è il bambino
    • Rispondi
  • Ela
    Sposa VIP Giugno 2019 Roma
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui la mano, presente. Pensavo di poter seguire finalmente un master online che avevo iniziato . Macché 😅😅
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì Chiara, credo sia un’ottima soluzione, anche io aggiungerò qualche mese di congedo parentale
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh se lei è tornata a lavoro e il bambino lo teneva qualcun altro, è sicuramente fattibile. Se è tornata a lavoro e lo aveva con sé, allora probabilmente è il bambino più tranquillo del mondo. Secondo me non riesci a concentrarti bene sul lavoro se il bambino è con te. Ciò che posso consigliarti è di lavorare da casa con qualcuno che possa occuparsi di tuo figlio, così penso che sia una soluzione comoda per tutti.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo all'estero e sarò un congedo parentale fino a settembre 2026, ma sicuramente rinnoverò fino a settembre 2027. Ho tempo per rientrare a lavoro fino ad aprile 2028.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ela, grazie! Purtroppo non riuscirò a fare affidamento ai parenti, se non per brevi periodi. Quindi penso proprio che usufruirò del congedo parentale, mi sembra ora la scelta più saggia
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Effie! Eh speravo appunto nel fatto che il bambino dormisse molto, ma ho capito che in ogni caso sarebbe complicato.. Grazie per le vostre esperienze!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, grazie a voi ho capito il congedo parentale è la soluzione migliore! Ora devo capire bene come poterlo fare.. Te per quanto tempo l'hai preso? Quando devi comunicarlo a lavoro? Grazie ancora!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, grazie per la spiegazione! Penso proprio che farò a questo punto prima il congedo parentale e poi penserò allo smartworking. Il mese prossimo andrò in maternità, quindi in queste settimane vedo di prendere appuntamento con la titolare per organizzare un po' il rientro.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carmen, grazie! Data la mia ignoranza in materia, pensavo fosse più gestibile il lavoro con un bambino così piccolo rispetto ad uno più grande 😅 la mia titolare mi aveva detto che lei era tornata a lavoro poco dopo aver partorito e quindi mi ero convinta della fattibilità, ma preferisco pensare alla tranquillità mia e di mio figlio
    • Rispondi
  • Blueberry
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara!

Concordo con le altre, è abbastanza infattibile lavorare con un neonato sia in ufficio che a casa. Io sto facendo un master che è tutto online (lezioni registrate da guardare quando voglio) e pensavo di riuscire a farlo tranquillamente mentre ero a casa in maternità ma non è stato così. Quando sono piccoli hanno bisogno di stare tanto in braccio, mangiano e vanno cambiati spesso. Quando crescono un pochino che riescono a stare un po' di più per conto loro (magari verso i 5 mesi) comunque non è che li si possa sganciare lì da soli, bisogna starci sempre dietro. Io quando sono a casa con mia figlia (che ora ha 9 mesi) non ci provo neanche a studiare a meno che non ci sia qualcuno in casa con me (marito o suoceri) che la possa guardare.
    Oltre al fatto che con un bambino lì accanto, che sia a casa o in ufficio, non si ha proprio la testa per mettersi a lavorare secondo me.

• Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara
    io svolgo un lavoro d'ufficio e ti dico che entrambe le soluzioni non sono perseguibili con un neonato, a meno che tu non abbia una persona che ti affianchi durante la giornata. I neonati molto piccoli richiedono una costante attenzione.
    Anche se tu fossi lavorassi da casa non riusciresti a lavorare bene tutto il tempo ma solo per piccoli lassi di tempo.

Con entrambi i bambini io ho fatto qualche mese di congedo e ferie e sono rientrata a lavoro quando hanno cominciato il nido (circa 7-9 mesi).
    Con il grande non esisteva lo smartworking quindi nelle frequenti malattie del primo periodo di nido io e mio marito ci siamo assentati da lavoro (ferie, permessi, congedo) o qualche volta è intervenuta una baby sitter (non abbiamo i nonni vicini purtroppo).
    Con la seconda eravamo entrambi in smartworking e questo ci ha aiutato moltissimo nella gestione delle malattie. Non è però fattibile pensare di lavorare tutti i giorni con un bambino piccolo, può andare bene in casi eccezionali.

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace per la placenta, con la terza figlia ho avuto la placenta previa e gli ultimi due mesi sono stati impegnativi.
    In bocca al lupo per tutto
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Giovanna! I miei piani (com'è normale) stanno a poco a poco cambiando 😅 Sono stata stamattina dal ginecologo e avendo la placenta bassa ha preferito non spostarmi la maternità di un mese come speravo, quindi vado in maternità già il mese prossimo. Questo vuol dire che dovrei tornare a lavoro quando il bambino ha tre mesi e sinceramente non mi va molto. Devo capire bene come fare per il congedo parentale, arrivata a questo punto mi sembra la soluzione migliore..
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Vanessa! Domani ho la visita di controllo, poi settimana prossima le parlerò!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa, grazie alle vostre esperienze sto capendo che portarlo a lavoro non è la soluzione migliore... Purtroppo non ho conoscenza diretta di altre mamme lavoratrici e stavo facendo un po' di fatica a capire cosa fosse giusto fare 😅
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara. Il mio bambino ha quasi tre mesi, ed onestamente purtroppo credo non sia fattibile né la soluzione di portartelo a lavoro né smartworking, perché è troppo impegnativo e finiresti col non riuscire a lavorare. Io lavoro nel pubblico ed ho usufruito dello smartworking prima del parto. Mia sorella lavora nell’azienda di famiglia ed ha lavorato quasi da subito, ma sia io che mia madre accudivamo la piccola nel mentre lei lavorava, e se doveva allattare interrompeva. Io credo sia fattibile solo se pensi che può aiutarti anche un’altra persona con la bimba
    • Rispondi
  • Effie
    Sposa VIP Ottobre 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Portarlo in ufficio mi sembra poco fattibile sinceramente…mia figlia dormiva molto, ma beveva almeno 7 biberon al giorno e andava cambiata altrettante volte, più le volte in cui rigurgitava e andava cambiata di vestitino…era un continuo. Crescendo non ne parliamo…già a 5 mesi rotolava anche nel lettino e a 7 si tirava su in piedi.
    I primi mesi vuoi o non vuoi sono interamente dedicati all’accudimento.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono in congedo parentale (mai scelta più saggia dato che mia figlia non dorme) e mio marito è in smart. Purtroppo non è conciliabile lo smart e un bambino, hanno bisogno di attenzioni sia quando non si muovono perché si annoiano subito, sia quando diventano mobili perché diventano pericolosi. Portarselo a lavoro sembra fattibile solo I primi mesi se hai un bimbo particolarmente calmo.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, io lavoro in una grande azienda multinazionale (circa 600 dipendenti) e facciamo tutti lavoro d'ufficio di conseguenza abbiamo tutti lo smartworking. Per poterlo fare abbiamo firmato un accordo individuale che lo disciplina, è a tempo indeterminato ma l'azienda lo potrebbe revocare in ogni momento se volesse. Abbiamo 10 giorni al mese estensibili a 12 in caso di necessità, il 100% di smart non è previsto tranne che per alcuni dipendenti che sono casi eccezionali. Tutto ciò per dire che non c'è una regola fissa ma è a discrezione dell'azienda e ti conviene parlarne con la tua titolare per capire le possibilità che hai. Ti direi di valutare anche in base al tuo lavoro, nel mio caso so già che anche se facessi sempre smartworking sarebbe comunque impensabile occuparmi della mia bimba in parallelo. Non è ancora nata ma so quanto impegno e quanta pressione c'è nel mio lavoro, per me aggiuntiva visto che ho un ruolo di responsabilità. Se lavoro devo lavorare senza sconti e non riuscirei a conciliare il fatto di allattare, cambiarla e darle le giuste attenzioni che assolutamente merita.
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente credo che sia poco fattibile sia la prima soluzione che la seconda. O si lavora o si accudisce un neonato. Io ho lavorato spesso da casa quando mio figlio era malato, lui è più grande e già abbastanza indipendente, ma comunque lo trovo stressante. Al massimo, se sei fortunata ad avere un bambino che dorme molto da solo, puoi approfittare per lavorare qualche ora quando dorme.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente anche lo smartworking si concilia poco con la gestione di un neonato...nel senso che il bimbo non è che stia fermo, o lavori o guardi il bimbo.... diverso è se un'altra persona bada al piccolo e tu lavori, risparmiandoti però il tempo del tragitto casa lavoro. Valuta congedo parentale e ricorda che fino all'anno di età del bambino puoi usufruire della riduzione oraria detta 'allattamento' (che non c'entra se una allatta al seno o con latte in formula)
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì vista la situazione io lo chiederei per tutti i giorni o concordare con la titolare di andare 1 volta ogni tanto per gli aggiornamenti. Questo potrebbe far bene anche a te perché così staccheresti dalla routine solo tu e il bimbo e torni gradualmente alla normalità! A maggior ragione che è una realtà piccola e non una multinazionale parlane tranquillamente con lei e non aver paura di chiedere che ti venga incontro!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come ti hanno detto le altre, io eviterei di portarlo a lavoro e non solo per il tipo di ufficio in cui sarai. I bimbi non stanno immobili per 8 ore di fila mentre tu lavori, più cresce e più sarà curioso di esplorare, interagire ecc ecc. A casa avresti le tue/sue comodità, i giochini e tutto il resto, in ufficio no. Io ho la possibilità di portare mio figlio a lavoro se necessario, ma lo faccio solo in casi di estrema necessità e ha 4 anni, quindi è relativamente indipendente. Quando era più piccolo era impensabile.

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, grazie anche a te! All'inizio mi sembrava una bellissima idea, ma andando avanti mi sto rendendo conto che non è tanto comoda 😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vanessa, l'azienda per cui lavoro è piccolina e non è mai stato fatto lo smartworking, per cui penso che dovremmo discuterne per capire come gestirlo. Mi piacerebbe arrivata preparata all' appuntamento, ma non so se posso chiedere di farlo tutti i giorni e per quanto tempo consecutivo... Lavoro al PC e quindi non sarebbe un problema portare il lavoro a casa
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con Vanessa, smart tutta la vita! Un bambino è comunque impegnativo non è che lo metti in carrozzina e ti guarda lavorare (la mia per esempio all inizio dormiva solo in braccio e in carrozzina stava solo a spasso) valuta bene ma sicuramente eviterei di portare il bimbo in ufficio .
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione