Per la verità il prete della parrocchia (ma che non è quello ci sposa), quando è passato a benedire la casa, l'ho visto turbato alla notizia che conviviamo, e subito dopo un pò restio ci ha chiesto se avevamo intenzione di sposarci...alla nostra risposta positiva si è un pò rilassato (pazzesco!), anche il frate che ci sposerà non credo sia troppo favorevole alla convivenza prima del matrimonio, ma in ogni caso appena sentono le nostre intenzioni si rilassano un pò...ad ogni modo non mi preoccupo, credo sia un problema loro...noi conviviamo da 2 anni e non credo mi sarei mai sposata prima di una convivenza...so che molte non la pensano come me, ma se tornassi indietro lo rifarei, in questo periodo ci siamo conosciuti veramente, e abbiamo potuto avere un'ulteriore conferma delle nostre intenzioni.
Credo che oggi sarebbe un grande limite per la chiesa visto la società di oggi.Anch'io convivo e nel foglio dell'iscrizione c'era scritto se convivevamo oppure no....quindi.
Io convivo ma fortunatamente nessun prete ha fatto storie!
Sposo TOP
Maggio 2014
Roma
Aldo ·
Segnala
Nascondi contenuto
Non ci sono scritte cose sbagliate o complicatissime o incondivisibili, però dà per scontato che chi legge parli lo stesso linguaggio di chi scrive, per questo sembra estremista ciò che viene scritto.
Il papa sicuramente non farà marcia indietro su questi concetti, solo che li esporrà in maniera tale che tutti possono capire le cose senza dover avere un background cattolico molto approfondito alle spalle, necessario per comprendere in pieno il link che ti è stato dato
Mai sentito nemmeno io..durante il corso prematrimoniale la metà delle coppie almeno (tra cui noi) già convivevano. Ma nessuno ci ha mai detto niente..
Sinceramente non mi è mai capitato ...diversamente invece ho sentito di coppie conviventi a cui è stato rifiutato il battesimo del bimbo: ma qui il motivo è comprensibile....
Sposa Abituale
Maggio 2015
Cuneo
Sama ·
Segnala
Nascondi contenuto
Già, può succedere...anche per la confessione...
Ad ogni modo, se volete approfondire, vi segnalo un link (trovate altri spunti, sempre sullo stesso sito)...
Ciao, anche al mio corso pre-matrimoniale erano molte le coppie di conviventi e anche una mia amica si è sposata in chiesa dopo 5 anni di convivenza.....mai sentito che un sacerdote si sia rifiutato di sposare due conviventi....comunque purtroppo ci sono preti con idee ancora molto retrograde che, invece di avvicinare alla fede, allontanano sempre di più con il loro moralismo estremo.....e ti parlo da cattolica praticante......
A noi no, anzi al corso prematrimoniale siamo tutte coppie che convivono! Ad una mia amica, invece, un prete ha rifiutato l'assoluzione dopo la confessione perchè convive! robe da pazzi!!
Che prete antipatico.. a noi non è successo.. abbiamo già due bimbe(quindi doppiamente peccatoriXD ) e le abbiamo battezzate entrambe, quindi ci mancava che si rifiutasse di sposarci!!!!! Purtroppo ci sono ancora molti preti con idee un po troppo rigide.. Non il nostro fortunatamente
Sposa Master
Luglio 2013
Roma
Eleonora ·
Segnala
Nascondi contenuto
Assolutamente no anzi al corso prematrimoniale tutti o quasi conviventi e con bimbi!!!
Al corso eravamo 8 coppie e 7 convivevano e non ha fatto storie il prete. Se rifiutassero di sposare chi convive..non ci sarebbero più matrimoni religiosi!!
Mai sentita questa cosa. Al corso prematrimoniale, su 12 coppie più della metà convivevano e il sacerdote non ha detto assolutamente niente. Penso che sì, qualche prete si rifiuterà di sposare due conviventi, così come certi si rifiutano di battezzare i figli di genitori non sposati, ma penso che stia al singolo prete, che non esista una regola.