Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valter
Sposo Novello Agosto 2022 Cagliari

Nozze in altra regione: Invitati che si svegliano tardi.

Valter, il 13 Maggio 2022 alle 23:15 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 42
Ciao a tutti, io e la mia futura moglie ci sposeremo ad agosto, è un matrimonio che è programmato almeno da due anni viviamo nel Lazio ma ci sposeremo in Sardegna, primo perché lei è sarda e secondo perché amo la Sardegna.
Appunto per questo motivo è stato programmato da almeno due anni per preparare gli invitati del “continente” a scendere in Sardegna almeno per quel giorno; logicamente non navighiamo nell oro e non possiamo pagare il biglietto aereo e l’hotel a tutti quanti, tant’è che ci siamo messi a disposizione subito per aiutarli a cercare di prendere i prezzi migliori senza spendere tanto.
Come era prevedibile molti non hanno seguito i nostri consigli e si sono svegliati solo adesso con la conseguenza che i biglietti sono alle stelle e non possono venire assolutamente, quello che più mi ha fatto male è uno dei miei migliori amici che proprio non risponde più al telefono e evita palesemente di parlarmi, un altro che toglie la scusa “eh sai le ferie devo ancora vedere” e molti altri motivi per carità leciti eh, ma appunto per questo erano stati avvisati per tempo. Il risultato finale è stato che io vivrò la giornata con le uniche due coppie di amici che hanno già prenotato il tutto e qualche parente. Infine la sposa è assolutamente contraria al pagare qualsiasi cosa agli invitati per farli venire.

42 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 15 Maggio 2022 alle 19:21
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se non avevate le possibilità economiche ci sta. Nessuno vi obbliga a pagare biglietti e alloggio a tutti. Voi comunque avete cercato di avvisarli ma se questi si sono fatti gli affari loro non sono problemi vostri. E' normale rimanerci male ma sto notando che con l'organizzazione di un matrimonio si capiscono bene le persone che si hanno accanto

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Era per dire che anche chi non vuole fare avanti e indietro, seppur fattibile, si è organizzato per tempo.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Aprile 2022 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non puoi fare il paragone con la tua situazione: Roma-Nettuno è una distanza fattibilissima e si può fare tranquillamente avanti e indietro.
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, guarda io non sono d'accordo con chi ri dice che si dovrebbe offrire. Io sono lombarda, il mio fm campano. Quando andiamo a matrimonio dei suoi parenti giù, nessuno ci ha mai pagato nulla. Noi ci sposiamo a Bergamo perché ci tenevo a sposarmi dove viviamo da anni (non aveva senso per me sposarmi in Campania dove sono solo nata, ma non ci sono mai stata più di una settimana) e non paghiamo niente a nessuno. Abbiamo avvisato un anno prima per permettere a tutti di prenotare molto prima e risparmiare e ci sono persone che solo un mese prima si sono mosse e guarda caso non vengono. Ti svelo un segreto:chi vuole esserci viene. Ho uno zio che viene addirittura dalla Sardegna e appena lo ha saputo si è mosso per venire. I soldi in un anno si possono mettere da parte a piccole cifre se uno vuole, noi quando abbiamo un matrimonio a cui dobbiamo (parenti stretti) o vogliamo andare, mesi prima mettiamo da parte piccole cifre per arrivare ad avere un totale da usare. Le zie che dal mio lato si son svegliate a cercare per le mie nozze semplicemente nom volevano venire ed hanno trovato la scusa. Tutto qui. Poi ovvio che ci sono delle priorità tra cui scegliere e tu potresti non essere tra queste, ma è normale. Noi ad esempio ci sposiamo a fine maggio e torniamo dal viaggio a metà giugno. Dopo due settimane si sposa il migliore amico di fm in Campania e purtroppo non ci saremo, perché chiedere altre ferie a due settimane dal rientro dalla luna di miele potrebbe creare problemi a lavoro da me. Ci dispiace, ma la priorità è un'altra. Avremmo potuto farlo, avrei potuto chiedere al datore di lavoro e litigarci? Si certo, però abbiamo altre priorità, non è cattiveria,a qusstione di cose più importanti di altre e basta. Quindi ti dico che ognuno sceglie xosa per loro è più importante. Va solo accettato che non sei tra queste per certe persone.
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giustamente, il biglietto se lo pagano da soli. Noi siamo di Roma e ci sposiamo a Nettuno, un comune vicino ma comunque ad una cinquantina di km. Gli amici e i parenti che non vogliono farsi andata e ritorno in giornata si sono gia prenotati l'hotel. Ma da soli, mica glielo paghiamo noi.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco il dispiacere, per carità, ma avete scelto di sposarvi in Sardegna (meravigliosa) in alta stagione.
    Anche sapendo sua anni prima, i piani ferie a lavoro spesso vengono approvati un paio di mesi prima, quindi comprendo chi ti dice che non può venire.
    Poi se sommi volo, hotel, eventuali altri mezzi spostarsi (mettete voi un pullman per portare gli invitati dall’hotel al luogo del ricevimento? In caso negativo bisogna pensare anche al noleggio auto), regalo per gli sposi e, perché no, anche abbigliamento invitati…beh, sarebbe già troppo per le mie tasche.Quindi godetevi la giornata con chi verrà senza rancori per gli altri.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Luglio 2022 Lecce
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono originaria della provincia di Genova ma sposerò in Salento, ho offerto alla famiglia e agli amici più cari di pagare due notti in albergo ma tutti hanno rifiutato ( con tutto che siamo genovesi😃), chi vuole esserci vedrai che ci sarà a prescidere!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Agosto 2022 Frosinone
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sposo nella regione del mio futuro marito, ma ho deciso di invitare solo, pagando l'alloggio per la notte del matrimonio, i miei fratelli e 3 coppie di amici più cari. Al massimo, al ritorno dal viaggio farò un apericena per tutti gli altri...
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci siamo sposati in piena estate in costiera amalfitana, abbiamo pagato 2 notti e la cena il giorno prima alla maggior parte degli invitati. Io ho insistito per sposarmi a casa mia, nonostante mio marito avesse più invitati,mi è sembrato il minimo. La tua fm non vuole, ma tu cosa pensi? Avreste la possibilità? Secondo te cambierebbe la situazione per qualcuno?
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Brescia
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci sposiamo il 18 giugno prossimo, viviamo a Brescia e tutti i nostri parenti verranno dalla Campania e dal Lazio. Saremo in totale 20 persone per il ricevimento; le famiglie arriveranno ovviamente tutti il giorno prima e quindi pagheremo hotel per 2 notti.
    Posso capire chi per questioni economiche non verra al vostro matrimonio ma FREGATEVENE... perché in queste situazioni qualsiasi cosa tu faccia sicuramente è sbagliata per qualcuno ! Tanti auguri
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2021 Cuneo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono napoletana ma vivo a Torino e con mio marito ci siamo sposati in provincia di Torino, anche perché abbiamo organizzato nel periodo delle zone rosse etc. Avevamo metà invitati dalla Campania, ma anche qualcuno dal Lazio e abbiamo pagato agli Ospiti almeno la notte del matrimonio (sabato).
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Aprile 2022 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa la franchezza, ma ti sposi in Sardegna in alta stagione immagino e non puoi pensare che tutti possano affrontare simili costi (volo, hotel, regalo). Io mi sono sposata a Roma e agli ospiti che venivano da altre regioni ho pagato l’hotel. Se ci tenete alla presenza degli ospiti che vengono da fuori, dovreste pagar loro almeno l’hotel. Capitó anche a me di essere invitata a un matrimonio in Sardegna ad agosto e gli sposi non avevano previsto di pagare agli ospiti che venivano da altre regioni né volo né hotel. Io non sono andata perché tra volo, hotel e regalo avrei speso una fortuna.
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Principiante Luglio 2022 Bergamo
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi siamo di due regioni differenti poiché il mio fidanzato è romagnolo ma ci sposeremo in Lombardia. Ci siamo organizzati pagando agli ospiti due giorni di hotel (convenzionato con la villa dove si terrà il matrimonio) per farli stare al meglio. Noi abbiamo invitati con famiglie, bambini… Non tutti possono permettersi questi costi elevati: spostamento, hotel, regalo!
    Onestamente il matrimonio è il nostro, non posso creare un problema agli ospiti. Abbiamo fatto qualche straordinario al lavoro e abbiamo aggiunto anche questa spesa.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Maggio 2022 Firenze
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi ci spostiamo di regione per seguire le origini del mio sposo e benché la distanza sia solo di qualche ora, gli invitati che vengono, sono pochi ma buoni... d'altronde gli altri avevano tutto il tempo per prepararsi... dispiace, ma va bene così
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda capisco il dispiacere ma io capisco benissimo gli invitati. Due amici nostri hanno deciso di sposarsi a febbraio e anche loro come voi volevano farlo in Sardegna l'anno prossimo tra fine giugno e inizi luglio. Guardando già ora i prezzi ci sarebbe comunque venuto a costare almeno un 500€ a testa tra traghetto-benzina oppure volo-noleggio macchina, alloggio, regalo ecc

    Non potete non tenere conto che sposarsi in una meta così turistica in estate significa vedere i prezzi lievitare. In più non è un viaggio che dici "sto una notte e via" almeno ti tocca fare due o tre notti. Così come non navigate nell'oro voi magari nemmeno i vostri invitati. Anche saperlo due anni prima, uno magari ha spese importanti durante la sua vita e fatica a mettere via soldi. Già sostenere la spesa di un regalo di matrimonio può essere pesante, figurati doverci anche smenare vitto e alloggio.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao capisco bene il rammarico e il dispiacere. Dall’altro capisco anche gli invitati, ma come dici tu se avrebbero voluto lo sapevano da un pezzo e quindi organizzarsi per tempo. Anche noi ci sposeremo in regione differente quindi capisco bene la questione
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente non siete tenuti a pagare niente a nessuno, soprattutto con tutto l'anticipo che hanno avuto per prepararsi al meglio.
    Certo, dispiace che parte degli invitati a cui sicuramente tieni non saranno presenti .. ma questo dice molto su di loro.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci sposiamo in Sicilia e i miei invitati si dovranno spostare dal Piemonte. Ho solo affittato una casa per i miei parenti più stretti..il viaggio è a carico loro e gli amici e i parenti più lontani si sono organizzati per conto loro. Io quello che potevo fare l'ho fatto..
    Chi ci tiene veramente non farà problemi...però.. l'unica cosa che posso dire in difesa degli invitati è che agosto in Sardegna è particolarmente caro...c'è da aspettarsela qualche "lamentela". Io infatti ho scelto inizio giugno che è ancora bassa stagione sia per gli affitti che per i voli/nave.
    • Rispondi
  • Stefano
    Sposo Curioso Settembre 2023 Cosenza
    Stefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e la mia futura moglie❤️ ci sposeremo a Settembre 2023 e sinceramente non abbiamo minimamente pensato di pagare il viaggio agli invitati per venire al nostro matrimonio...
    Chi vuol venire è ben accetto chi no fa nulla.
    Anche perché grazie a questo capisci chi realmente ci tiene a vederti felice e chi no.Noi offriamo loro solo il pernottamento di 2notti con colazione ed eventuale pullman nello stesso paese di celebrazione del matrimonio per chi non viene in auto nel tragitto hotel-chiesa-ristorante e di nuovo hotel.😊
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Settembre 2022 Lecce
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Noi abitiamo a Verona ma ci sposeremo in provincia di Lecce perché il mio compagno è originario del Salento e tutta la sua famiglia sarà lì. Anche noi abbiamo avvisato un anno in anticipo del matrimonio proprio per dare la possibilità alle persone di organizzarsi con le ferie. Noi pagheremo delle case vacanze solo per la mia famiglia (mi sposo a settembre ed i prezzi sono più contenuti poi per fortuna conosciamo chi li affitta e ci ha fatto un buon prezzo). Mi sembrava giusto nei loro confronti dal momento che si dovranno fare 1000 km. Per alcune coppie di amici ho fatto come voi: se volete farvi una vacanza ho questo contatto e vi affitta la casa a tot euro. Però ecco sapevo già dall'inizio che molti non avevano la possibilità di venire. L'importante è la presenza della mia famiglia e della mia testimone. Ma ti racconto anche questa, verrà una mia zia che non è andata al matrimonio delle mie sorelle ma verrà al mio solo perché le pago la casa sul mare 🙈 e fidati che è molto fastidioso sapere di quanto è felice solo per la vacanza!! Se le avessi detto che la casa se la pagava lei l'avrei vista col binocolo! 😅
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo quando ci si sposa lontano da casa è sempre da mettere in conto che maggiore è la distanza, maggiori possoni essere i rifiuti. Ma non necessariamente vuol dire che quelle persone non tengono a voi, dipende molto da come arriva il rifiuto. Tra tutti sicuramente purtroppo i menefreghisti ci saranno, che si nascondono dietro la scusa della lontananza. Io mi sono ritrovata e mi ritrovo in entrambi i panni: futura sposa che ha scelto una location per cerimonia e ricevimento fuori Genova (ci vuole un'ora, un'ora e mezza di autostrada - di più per i parenti che verranno da vicino Sanremo) e invitata al matrimonio del cugino di fm anni fa a Napoli. Purtroppo a malincuore a Napoli non siamo potuti andare per motivi economici e giustamente gli sposi non erano obbligati a pagarci nulla. Ma abbiamo spiegato i motivi e hanno capito. Noi per il nostro non possiamo pagare eventuali notti, non abbiamo un budget abbastanza alto, e lo abbiamo detto. Abbiamo offerto soluzioni dove dormire. E sappiamo che alcuni invitati potrebbero e/o sicuramente non verranno per via della distanza e che sposiamo di pomeriggio e cena a seguire. Però capisco che se tra questi fi fossero persone a cui teniamo molto e pensiamo sia reciproco, ci dispiacerebbe tantissimo. Voi avete fatto tutto il possibile e non dovere recriminarvi nulla. La tua sposa ha anche ragione a non voler pagare, se non ve lo potete permettere, chi arriva all'ultimo perché palesemente se ne è disinteressato prima. Chi sa di avere le ferie sicure solo pochi mesi prima, ve lo poteva dire subito mesi fa, a meno che non sia il primo anno che lavora lì... Però se uno ci tiene si informa subito. I pochi posti a dormire che abbiamo noi dove ci sposeremo se li sono già accaparrati tutti ancora prima di avere le partecipazioni per dire e ce ne sarebbe servito pure uno in più!
    Chi non viene però se ci tiene a voi sicuramente ve lo farà capire, magari festeggerete a parte con un piccola cena, cose così. Capisco che se sono parenti stretti e amici di vecchia data ci si rimanga molto male 😥 ma dicono che i matrimoni servano anche a capire il reale affetto che le persone hanno tra loro, e che a volte si sopravvaluta.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Agosto 2022 Cagliari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima la moglie. Farò la stessa cosa io!
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Agosto 2022 Lucca
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace ma per una volta non riesco a dar contro totalmente agli invitati.
    Considera le spese: vestiti, viaggio (ci vuole una notte intera per arrivare per poi magari stare solo un giorno), albergo e regalo, senza considerare che dovranno pur mangiare nei giorni che stanno lì, e le ferie da prendere esclusivamente per il matrimonio. Gli costa quanto una vacanza in pratica. E poi, pur organizzandosi per tempo, per chi fa un lavoro in cui le ferie sono confermate pochi mesi prima come fa?
    Noi abbiamo la maggior parte degli invitati che verranno da fuori, non paghiamo il viaggio, ma due notti in albergo sì. E lo abbiamo messo in conto dall'inizio. Però se la tua futura moglie non vuole, giustamente, pagare niente ai vostri invitati, purtroppo dall'altra parte un alto numero di rifiuti va tenuto in conto.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2022 Biella
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto per la vostra situazione, voi non avete sbagliato nulla non potendo giustamente pagare volo e alloggio per tutti quanti siete partiti per tempo per aiutarli a risparmiare nella spesa! Se si comportano così non sono veri amici perché nelle occasioni importanti non ci sono! Avrei fatto proprio la tua FM 😅 sono d’accordo con lei! Non focalizzatevi su questo dettaglio e godetevi il vostro matrimonio con le persone a voi vicine! 🙂
    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Settembre 2022 Parma
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao,
    il nostro testimone si era sposato in Sardegna ( dove poi si è trasferito) e dei suoi parenti continentali ne erano venuti 3 , mamma papà e sorella
    Gli altri parenti gli hanno detto che era matti ad andare a vivere a San Teodoro, però d’estate li chiamano tutti x farsi ospitare gratis … e la moglie giustamente tutti gli anni gli ribadisce che x loro non c’è posto , e fa bene
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Agosto 2022 Cagliari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sa che i tuoi invitati del continente sono gli stessi miei! 🙈 Con me sono cascati male.. gli ho detto: ti pago il beb e troverai anche una cucina per qualsiasi necessità. A pochi km troverai alcuni supermercati qualora necessario. E poi.. sono 2 anni che rimandiamo.. nel frattempo ho avuto un bimbo e le spese sono lievitate. (Battezzo il gg prima del matrimonio). Capisco le tue difficoltà.. ma cerca di comprendere le mie.
    Dei miei parenti verranno solo 8 persone.. hai letto bene 8! (Genitori.. sorelle piu il mio futuro cognato (mia sorella si sposa a settembre).. e il fratello di mio padre.. STOP). Le altre persone del continente sono amici del mio fm. (Molti sono certi.. altri meno..). Mi dispiace se non vengono? Assolutamente no. Chi si autoelimina è gia fuori.
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Settembre 2023 Caltanissetta
    Iride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoooo sono d'accordissimo con la tua futura sposa! Avete fatto ciò che era in vostro potere e chi ha voluto esserci si è attrezzato per tempo. Non fatevi rovinare il vostro giorno.
    • Rispondi
  • Natalie Zuccolotto
    Super Sposa Settembre 2022 Vicenza
    Natalie Zuccolotto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Evidentemente non ci tenevamo così tanto ad essere presenti. Noi per un nostro amico siamo andati in Portogallo e ci siamo organizzati in vari gruppi perché eravamo sicuramente più di 30 persone tra amici e parenti. C’è chi si ə preso una sett di ferie, il mio gruppo è arrivato 3 gg prima, altri il gg prima. E anche con noi c’è stata gente che ha trovato mille scuse. Chi ci tiene ci sarà gli altri non hanno interesse.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Settembre 2022 Parma
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ha ragione lei
    avete avvisato tutti x tempo, esiste Booking con la cancellazione gratuita e il traghetto lo puoi spostare in un’altra data
    Noi abbiamo un testimone che arriva dalla Sardegna, appena gli è stato chiesto di avere questo ruolo ha fatto il biglietto del traghetto x tutta la famiglia
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2022 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma mi sembra logico che solamente una piccola parte delle persone che hai invitato siano disposte a sostenere un viaggio, chiedere ferie per più giorni, pagare il biglietto ed in più fare un regalo solamente per un matrimonio. Io sinceramente non lo farei, a meno di avere un rapporto strettissimo con gli sposi.
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Dicembre 2022 Matera
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il comportamento del tuo amico, soprattutto in quanto persona a te molto cara, non è commentabile. Se non altro perché avrebbe dovuto parlarti chiaramente delle eventuali difficoltà e non negarsi al telefono.
    Per quanto riguarda il resto degli invitati credo che le defezioni sarebbero dovute essere messe in conto sin dal principio. Le difficoltà logistiche per raggiungere la Sardegna sono oggettive così come i costi in alta stagione essendo tra le mete turistiche più gettonate d'Italia. Non tutti possono permettersi certe spese oppure scegliere tra le vacanze e la partecipazione alle nozze.
    Godetevi la vostra giornata come voi l'avete desiderata, il resto è contorno. Un abbraccio
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tuo amico ha avuto un comportamento inqualificabile, gli altri secondo me sono assolutamente giustificabili. Intanto sposandosi in piena estate bisogna tenere conto che la gente lavora tutto l’anno e magari ha solo quelle settimane per andare in ferie, e magari non le vuole fare dove andate voi a sposarvi. In più uno puó anche saperlo 5 anni prima, ma non in tutti i posti di lavoro le ferie si possono bloccare con così tanto anticipo, quindi non si paga un volo o un traghetto nella speranza di avere quei giorni di ferie.
    Non è che uno si sveglia tardi, è che non tutti hanno la fortuna di poter pianificare a lungo temine. Soprattutto in periodo estivo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione