Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Matthew
Sposo Novello Settembre 2023 Napoli

Numero minimo di invitati non rispettato da contratto

Matthew, il 30 Agosto 2023 alle 12:29 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 17
Ciao a tutti,
devo sposarmi il 24 Settembre 2023, e insieme al ristorante abbiamo concordato un numero minimo di invitati di 140. In questi giorni, chiedendo le solite conferme un mese prima, siamo passati da 175 persone preventivata a circa 120, non permettendoci quindi di rispettare il contratto del numero minimo di invitati del ristorante.
Adesso andremo a parlare con il ristorante in questione per trovare una soluzione, ma la mi domanda é:É legale per il ristorante far pagare per un numero di 140 persone, anche se viene comunicato 3 settimane prima dagli sposi che gli invitati saranno meno? La mia paura sarà pagare queste 20 persone inutilmente.

17 Risposte

Ultime attività da Laura, il 31 Agosto 2023 alle 14:18
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2017 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si se nel contratto è specificato il numero minimo di invitati possono chiedere di far pagare il numero mancante

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Settembre 2023 Mantova
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cavolo, 140 persone come minimo sono tantine. Noi non avevamo un numero minimo ma avevamo preventivato fra le 100 e le 150 persone, più intorno ai 100 e alla fine dovremmo essere 120. Però la nostra location ci ha detto che ci faranno pagare in base al numero effettivo di quel giorno.

    Prova a sentire se magari in qualche modo possano venirti incontro pagare per 20 persone in più è un peccato e sono soldi buttati, e non pochi.

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo proprio che tu debba pagare, però magari facci sapere perché anche io ho questa paura, ma a me è stato chiaro, devo pagare per il minimo stabilito
    • Rispondi
  • Sandra
    Super Sposa Settembre 2023 Milano
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita mi sembra esagerato minimo 140 persone! Io mi sposerò il 30/09/23 e nella nostra location ci hanno detto che dovevamo garantire almeno 50 adulti, perché ci eravamo presentati con 75 invitati di cui 15 bambini! Ma ora in totale siamo 113. Con soltanto una disdetta. Speriamo in bene. Ma comunque parla con la tua location magari trovate un compromesso. Perché avere così tanti defezioni e dover pagare per qualcuno che non verrà non è bello mi dispiace. Spero possiate trovare una soluzione.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende cosa avete firmato sul contratto.
    Noi avevamo una formula diversa ovvero il prezzo del menù variava a seconda del numero di ospiti ad esempio:
    Da 0 a 49 persone costava 150Da 50 a 99 costava 120Da 100 a 149 costava 100 ecc ecc. Il numero esatto doveva essere confermato una settimana prima.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi è quello concordato, potreste però chiedere di mettere a prezzo pieno e menù standard staff e bambini così pagate per 20 persone ma almeno mangiano bene!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo si e voi avete firmato, quindi accettato le loro condizioni.
    Noi abbiamo un numero minimo di 90, se dovessimo essere sotto i 90 pagheremo sempre per 90.
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se c'è scritto anche sul contratto che avevate firmato sì

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Dicembre 2023 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non si raggiunge il numero concordato di invitati vengono inclusi i fotografi e quelli dell’animazione, se avete la wedding planner anche lei, in pratica il tavolo staff verrà contato come invitati
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, sinceramente io ti direi di sì: loro da contratto hanno un minimo garantito di 140 coperti, quindi se tu all’ultimo (3 settimane su un’organizzazione di mesi é poco tempo) gli porti meno gente sono un po’ “fatti tuoi” ed è giusto che paghi per il numero di persone pattuite… noi abbiamo scattato location con i minimo di persone, ma nel tuo caso sinceramente preferirei pagare di più (comunque avevate preventivato per 175, quindi non dovreste avere problemi) che avere problemi con la location a poche settimane dal matrimonio.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, moltissimi posti lo fanno per garantire l'esclusiva.. inoltre se è tutto scritto nel contratto che concordato e firmato credo ci sia poco da fare.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potete comunque tentare di chiedere se vi vengono incontro, ma potrebbero anche non farlo appunto visto il contratto.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se c'è scritto nel contratto che dovevate garantire un numero minimo di persone sì, possono chiedervi di pagare anche per gli assenti. Firmando il contratto avete accettato la clausola.
    • Rispondi
  • Simone
    Super Sposo Settembre 2023 Modena
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi in contratto avevano che se il numero era inferiore del 10% rispetto a quanto preventivato si riservano di valutare un cambio di prezzo
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che è legale! È scritto in contratto anche da noi! Abbiamo messo in conto che con le rinunce non saremmo comunque arrivati al numero minimo richiesto ma abbiamo consciamente accettato perché ci piaceva la location e ci andava bene così! Su 160 persone ne abbiamo circa 90 che hanno confermato a 11 giorni di distanza , il minimo era 100! Va bene così!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se l’avete concordato con loro, ed in più avete firmato un contratto, direi che sì, è legale
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, è legale se sul contratto c'è scritto di garantire un numero minimo di persone.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione