Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Principiante Settembre 2024 Forlì-Cesena

“Offerta” chiesa

GIULIA, il 31 Gennaio 2024 alle 13:17 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 27
6m-rain.gif

Buongiorno, noi ci sposeremo di giovedì a settembre fuori regione, in Trentino, abbiamo scelto una cappella molto piccola, non saremo più di 20 persone…
La cappella scelta, da un po’ risulta chiusa per assenza del sacrestano e non viene utilizzata per dire la messa.
Chiamando il Parroco che segue anche quella cappella, mi dice che lui non ha la possibilità di sposarci di giovedì e che dobbiamo trovare qualcuno che lo faccia. Dopo aver telefonato a tutta la provincia trovo un Frate disposto a spostarci e per sposarci. Tra le altre cose mi dice che vuole un coro di chiesa, 😑😑😑😑😑😑che quindi dovremmo prendere a parte rispetto a quello che ci seguirà in aperitivo e cena 💰 ovviamente me lo faccio suggerire dal Parroco della cappella, essendo io a 5 ore di distanza 😑 (il gruppo suggerito canta solo in tedesco).Successivamente dico al parroco di aver trovato qualcuno disposto a sposarci e lui mi chiede 400 euro di “OFFERTA” per pagare chirichetti e sacrestano, essendo una chiesa attualmente non utilizzata. A) quale chirichetto ha mai ricevuto uno stipendio?B) come fanno a chiamare “offerta” una richiesta precisa di soldi???Secondo voi è comprensibile come cosa? Ripeto che siamo in 20 persone e nella chiesa ci stiamo a malapena… Andrò a spendere più nella chiesa e nel Frate (che vorrà sicuramente soldi anche lui) che nell’aperitivo 🤔🤔🤔

27 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 1 Febbraio 2024 alle 21:34
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi ci sposeremo in Chiesa e già sapevamo che ci avrebbe chiesto un'offerta, ma libera, infatti non so quanto sarebbe opportuno dare, e anzi devo dire che con tutti i soldi che escono per un matrimonio, quelli per la Chiesa sono quelli che daremo più volentieri, perche il nostro Parroco èuna persona molto gentile e disponibile...
    Pensavamo di offrire non meno di 400 euro comunque, perché (sempre che non cambi nulla) ci saranno anche il coro e l'organista della Chiesa che vengono apposta per noi se lo chiediamo ☺️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se ti sembra una barzelletta, perché ti ostini a volerti sposare in chiesa? Comunque nella mia diocesi, che è quella di Bologna, da tempo non viene concesso il nulla osta per matrimoni al di fuori della propria parrocchia, se non per ragioni ben motivate e valide dal punto di vista religioso. A me sembra giusto così. Se poi ci pensi, anche i comuni hanno tariffe diverse per residenti e non residenti, e per alcuni comuni a forte pressione turistica sono anche tariffe ampiamente superiori ai 400 euro 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • G
    GIULIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In base a cosa ci si dovrebbe sposare nella propria chiesa, Gesù ti da la benedizione solo li???
    Questa, scusami ma è una “invenzione” che proprio non tollero.

Ho parlato con una ragazza che aveva fatto la stessa cosa venendo dal sud, il prete con lei si è dimostrato felice e disponibile, anzi… loro sono abituati a fare matrimoni di gente che viene da fuori… ma a lei è stata chiesta una “offerta”…. Saranno cambiate le tariffe?? 🤔😂😂pensa che il prete non mi ha neanche voluta conoscere, nonostante siamo stati lì a Dicembre. Inizialmente mi ha detto che stavano cercando un sagrestano, se non lo avessero trovato avrebbero potuto spostarci in un’altra delle “sue” chiese, poi mi ha detto invece che se mi fossi trovata io il prete, non ci sarebbero stati problemi. La richiesta soldi c’è stata solo alla mia conferma di avere trovato un prete 😂Resta il fatto che uno può dirti di no. Chiedere soldi per lui, per il coro, dover prendere un altro a pagamento perché lui il giovedì è impegnato… rispecchia proprio lo spirito cristiano della cosa 😂😂Comunque alla fine uno paga… ma resta il fatto che sembra una barzelletta.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo avuto solo una trentina di invitati, ma ci siamo sposati vicino a cass
    Perdonami, ma a me sembra abbastanza normale che volersi sposare in chiesa, lontano dalla propria comunità religiosa, scegliendo una chiesa solo per motivi di capienza e non conoscendo il clero locale comporti inconvenienti di vario genere. Sono contraria ai tariffari, però prova a immaginare il parroco che si sente chiedere di aprire una cappella dove in genere non si celebrano messe, per il matrimonio di persone che non conosce o che conosce solo superficialmente. In teoria, ci si dovrebbe sposare nella propria parrocchia...
    • Rispondi
  • G
    GIULIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È il posto dove ci siamo conosciuti, odiamo le feste, e non volevamo centinaia di parenti ultra settantenni… partiremo con poche persone 😅
    • Rispondi
  • G
    GIULIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    taka-money.gif
    😂 è una vergogna, ti fanno passare la voglia. Poi non ti dico la trafila per sposarsi fuori, il mio prete me lo ha vietato (per fortuna posso fare senza la sua autorizzazione) 😂
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potrei sapere perché avete deciso di sposarvi così lontano? Mi sembra di capire che non conoscete nessuno nel posto in cui vi sposerete.
    • Rispondi
  • Ilenia
    Esperta Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ribadisco la mia decisione di non sposarmi in chiesa, queste sono le cose che non sopporto proprio!
    Offerta e 400€ nella stessa frase non stanno molto bene insieme 😤
    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non capisco perché ma in privato non riesco a rispondere, mi dice che ho già superato il numero massimo di messaggi (boh) ma se vuoi mandarmi il tuo nr in privato ti scrivo su WhatsApp
    • Rispondi
  • G
    GIULIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patrizia, ti ho risposto in privato
    • Rispondi
  • Michela
    Sposo VIP Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo fermato la chiesa e ci siamo accordati con il prete che ci sposerà, ma onestamente non si è proprio parlato di offerte ancora né tantomeno di prezzo fisso..

• Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, scusa se ti chiedo dove ti sposi esattamente? dato che il coro canta solo in tedesco forse sei nella mia zona (Merano) e se posso ti do una mano a trovare qualcuno 😁
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia a leggere certi commenti mi viene voglia di richiamare il prete che ci ha sposato per ringraziarlo ancora un volta. A noi nessuno ha chiesto soldi abbiamo fatto noi un'offerta libera sia al parroco che ci ha fatto il corso prematrimoniale (ci è venuto incontro facendo degli incontri solo x noi) al parroco della mia parrocchia che ha guidato tutta la pratica e a quello che ci ha sposato. Trovo anche assurdo che si imponga un coro.. ma se io non lo voglio?? 600€ per sposarti in chiesa mi pare veramente assurdo.. non hai nessun prete di fiducia disponibile a venire?
    • Rispondi
  • G
    GIULIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che roba 😑
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda purtroppo anche nelle chiese che ho girato io l’offerta non era mai libera ma “imposta”..pure la nostra ci ha chiesto 400 euro 😩
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che non è poco! Se hai un prete/frate/monsignore che ti puoi "portare da casa" io lascerei perdere i trentini che hai trovato.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Semplicemente non ti fanno sposare, siccome tutte le chiese qui fanno così purtroppo bisogna sottostare alle loro decisioni.
    Quindi sicuramente ti puoi rifiutare di pagare, ma puoi andare al comune perché loro non ti accettano
    • Rispondi
  • G
    GIULIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è assurda forse ma è illegale 😅 non potrebbero chiedere soldi e se lo fanno e ti rifiuti non potrebbero dirti nulla… premetto che non sapendo le tariffe, appena me lo ha comunicato, mi è sembrato quasi normale, quindi non gli ho ancora detto nulla
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh per la distanza ti capisco! E anche per il fatto che la gente non risponde 😅 che fatica
    • Rispondi
  • G
    GIULIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che organizzare un matrimonio a distanza è molto complicato, ho scritto e contattato chiese, così come ristoranti e nessuno ti risponde.
    Abbiamo scelto una chiesa piccolina perché siamo in pochi e non mi piaceva vedere mezza chiesa vuota…
    Ci siamo fatti 5 ore di macchina per presentarci al frate di persona se no non ci sposava (non che lo trovi totalmente assurdo, ma complicato…)
    Per fortuna che il Signore viveva in povertà 😂😂😂
    • Rispondi
  • G
    GIULIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il prete si… ma sostituirebbe il frate che per il momento è l’unico che ancora non mi ha chiesto nulla 😅 a parte il coro..
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si diciamo che è parecchio😅 state valutando altre chiese o quella era la vostra unica opzione?
    • Rispondi
  • G
    GIULIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah non so come comportarmi… ho letto altri post dove la chiesa chiede una tariffa fissa ma almeno c’è compreso l’organo o qualcuno che suoni… poi puoi accontentarti o meno. Così ci tocca prendere un coro che canta addirittura in tedesco 😅 e sono 400+200 (se va bene) di coro+ immagino che voglia qualcosa anche il frate… 600 euro per un matrimonio di 20 persone, sono una buona cifra 😅😅😅 fino adesso pensavo fosse normale, poi ho letto un po’ di post 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra il prete che propone il coro della sua amica che canta solo il tedesco e quello che vuole che gli si paghi uno stipendio per sposarti, ormai non mi chiedo più perché la gente si sposa soprattutto al comune.
    Non conosci un prete di tua fiducia che si sposterebbe pagandogli la trasferta e il pranzo?
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia,

onestamente mi sembra un'esagerazione oltre che una sgradevole forzatura. Anche noi ci siamo sposati in una situazione simile: la nostra era una piccola chiesa che aprono sono in occasione della festa del patrono e che quindi hanno dovuto pulire ed allestire solo per noi. Abbiamo dato, di nostra totale spontanea volontà, un'offerta di 150€ al parroco che è venuto lì apposta a sposarci e altri 50€ alla signora che si è occupata delle pulizie e che si è resa disponibile la mattina per aprirla al fiorario, ai musicisti, ecc. Non saprei cosa suggerirti per risolvere: io forse proverei a dire al parroco - in tutta sincerità - che la cifra va oltre quello che avevate preventivato di lasciare come offerta, anche in virtù del fatto che dovrete pagare anche il coro e lasciare qualcosa anche al frate.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui da me, TUTTE le chiese hanno il prezzo fisso.
    Non è un’offerta libera. Io pagherò 450 euro SOLO di chiesa. Musica registrata (altrimenti pagamento a parte perché dovevi provvedere tu) e fiori a parte (obbligati a scegliere il fioraio che dicono loro).
    Quindi non è così assurda come richiesta purtroppo, è sbagliata SI, ma non assurda, in tanti ragionano così.
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, a me sembra spropositato. Noi ci sposiamo in una chiesa molto poco utilizzata: la usa un gruppo di frati per la messa domenicale e un altro prete di un’altra chiesa solo per i matrimoni, quindi tecnicamente deve “aprire” la chiesa apposta per noi. Il prete ci ha detto che il coro - se lo avessimo voluto - avrebbe giustamente avuto un costo a parte, ma noi avevamo già il musicista per la cerimonia quindi non l’abbiamo richiesto. Per la chiesa anziché l’offerta ci ha chiesto solo il cesto per l’offertorio (con generi di prima necessità da devolvere ai bisognosi). Abbiamo fatto 3 o 4 incontri per definire tutti i dettagli e non ha mai parlato di denaro. So che in molte chiese chiedono circa 200€, ma 400 mi sembrano davvero tantissimi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione