Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Abituale Dicembre 2018 Ragusa

Offerta chiesa

Lilian, il 20 Maggio 2017 alle 20:42 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 47
Buonasera a tutte...stasera sono andata nella Chiesa dove sono cresciuta per fissare la data delle mie nozze.... sono rimasta praticamente scioccata. Il parroco mi ha detto apertamente di volere 200 euro per offerta, pulizia della Chiesa e luce. In piu dovrò pagare il nulla osta. Anche da voi è cosi..?

47 Risposte

Ultime attività da Titti ❤️, il 2 Giugno 2017 alle 11:58
  • Titti ❤️
    Sposa TOP Giugno 2018 Benevento
    Titti ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me alle prime nozze (13 anni fa) hanno chiesto molto di più!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Luglio 2017 Latina
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nullaosta non si paga, scherziamo?! L'offerta dovrebbe essere libera ... le tariffe già fissate fanno ridere! Sono pazzi !!!!!!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Maggio 2018 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno chiesto €300 + divieto di lanciare qualsiasi cosa fuori dalla chiesa altrimenti a carico nostro l'impresa di pulizia
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Dicembre 2018 Ragusa
    Lilian ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per le risposte. ...vi aggiorno...ieri sono stata in un 'altra chiesa e il parroco è stato dolcissimo sia con me che con mio figlio e mi ha detto che per il matrimonio va bene una piccola offerta.Quindi addio chiesa che desideravo ma Dio è ovunque e a noi interessa la sua benedizione. Grazie a tutte 😘😘😘
    • Rispondi
  • La Bettina
    Sposa Master Gennaio 2018 Cuneo
    La Bettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bah credo che se il parroco ti conosce, allora sa come vivi e non ti viene a specificare una cifra, è comprensivo se non avete le possibilità. Se non ti conosce è più probabile che metta le mani avanti dando un'indicazione. D'altronde non sa cosa ti puoi permettere.

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2017 Sassari
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No quella mica è un offerta ma è un tariffario 😡😡😡😡 in realtà si da ciò che si può e si vuole dovrebbe essere un offerta libera.

    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Luglio 2017 Palermo
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi ogni chiesa ha una tariffa tranne quella di appartenenza. Stiamo pagando 300€😭😭😭
    • Rispondi
  • Annalia
    Sposa Saggia Giugno 2017 Catania
    Annalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La chiesa dove mi battezzarono mi ha chiesto 250€, pulizia, luci, tappeto rosso inclusi.
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Aprile 2017 Verona
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovrebbe essere offerta libera... noi abbiamo dato 50€... il coro lo abbiamo contattato noi e lo abbiamo pagato 250€
    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io capisco se ti sposi civilmente al comune per la sala comunale e le pulizie, ci sta, ma che la chiesa abbia una tariffa mi sembra assurdo!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Settembre 2017 Brescia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sentono esperienze molto discordanti sulle offerte per la chiesa... In teoria non sarebbe assolutamente possibile imporre un tariffario! A prescindere da questo credo che l'offerta che farò sarà appunto attorno ai 200€
    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il nulla osta si paga ma poco noi abbiamo pagato solo 15€, solo l'offerta è libera, lo so per certo perché lo avevo chiesto al don e mi ha detto che possiamo dare quello che vogliamo!
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2017 Frosinone
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi non è stata imposta alcuna cifra, anzi dovrebbe essere un offerta libera da ke mondo è mondo. Fattore musica, la parrocchia ha a disposizione in coro. Se si cerca violino solista e quant'altro bisogna pagarli ma cm qste la chiesa nn c'entra.
    • Rispondi
  • Mery e Cristian
    Sposa Abituale Giugno 2017 Palermo
    Mery e Cristian ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In molti mi hanno detto che dato la cifra che si prende la chiesa spetterebbe pagare a loro i musicisti...che loro non li hanno pagati
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Abituale Agosto 2018 Catanzaro
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sonie il parroco che ha fatto il corso di preparazione al matrimonio a me e ad fm ha detto categoricamente che l offerta è libera e ha aggiunto tra parentesi che libera significa anche che se non si ha la possibilità di farla non la si fa e di diffidare da coloro i quali impongono una tarrifa. Io credo che sia giusto offrire qualcosa al parroco e alla Chiesa, ma la Casa di Dio non ha tariffe o prezzi. Nella mia parrocchia ad esempio le pulizie le fanno delle volontarie gratuitamente. Per quanto riguarda chi canta durante la celebrazione del matrimonio in Chiesa non so se ci siano Chiese che offrono tutto ciò. Io ho dovuto provvedere a parte e trovarmi cantante e organista da sola. Ma Papa Francesco non aveva detto che i Sacramenti non hanno alcun prezzo?😞😒
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa cosa l avevo sentita da diverse persone, a noi il prete ha detto che l offerta era libera e potevamo anche non dare nulla
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Dicembre 2018 Ragusa
    Lilian ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carinissimo 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Luglio 2018 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me molto peggio credimi....

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo chiesto al parroco se ci fosse una cifra da dare per la Chiesa (visto tutte le cose che si sentono), lui ci ha risposto molto candidamente che si può fare un'offerta ma che dipende da noi è dalla nostra coscienza 😊
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Dicembre 2018 Ragusa
    Lilian ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ho mai pensato di non dover dare qualcosa alla Chiesa ma non sapevo che dovessi uscire io i soldi per la pulizia e la luce...e ho sempre sentito vhe l offerta fosse libera anche in caso alle possibilità. Io e mio marito ci siamo sposati 5anni fa al comune perche io sono rimasta incinta e nessuno ci poteva aiutare a fare tutto...adesso con tanti sacrifici stiamo organizzando il matrimonio e credimi non stiamo facendo nulla di sfarzoso o esagerato ...anzi....

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi assolutamente no...
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Settembre 2017 Lucca
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho parole.... noi non ne abbiamo ancora parlato adesso non so cosa aspettarmi Smiley surprise
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Luglio 2019 Alessandria
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perché è una persona come si deve!!!

    • Rispondi
  • Zitoli
    Sposa VIP Maggio 2022 Roma
    Zitoli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Infatti...parliamo di offerta... e cmq un.prete.che prete.sia, non giudica e.tantomeno fa pagare a terzi le azioni dei precedenti .Cmq aldilà delle.polemiche esiste un tariffario del vicariato a cui i preti sono obbligati ad attenersi....Il mio prete cmq l'offerta x la Chiesa nn l'ha voluta e mi ha detto di non preoccuparmi , se volevo.potevo metterla nell'offerta della domenica.

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Giugno 2018 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusami se mi intrometto, ma con tutte le offerte che I fedeli fanno dall'inizio della loro vita, piu' tutti gli introiti delle chiese, non pagano tasse sull'immobile, 8 per mille, chiedere un'offerta (che in realta' e' una tariffa minima e non una donazioe libera e a discrezione) mi sembra davvero un sacrilegio per dover dare un sacramento...

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2017 Bologna
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che rabbia che mi viene a leggere queste cose ... A me per fortuna non è capitato ...

    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Luglio 2019 Alessandria
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L' offerta ha tale nome proprio perché è libera. Se mi chiedi 200 euro, non chiamiamola più offerta ma costo

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Venezia
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perchè organista e cantante spetterebbero alla chiesa? noi i musicisti li paghiamo noi...

    • Rispondi
  • La Bettina
    Sposa Master Gennaio 2018 Cuneo
    La Bettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pensare di non dover dare qualcosa alla chiesa e polemizzare su questo a me sembra un po' ingenuo. Teoricamente se ci si sposa in chiesa si dovrebbe credere e capire il ruolo del parroco come guida e non solo durante QUEL giorno.È buon senso anche capire che un minimo di riconoscenza ci vuole, foss'anche una chiesa sconosciuta che viene aperta e tirata a lucido solo per noi.Se poi i preti si permettono di dire apertamente una cifra minima, è solo perché prima di noi sono passati tanti altri che hanno fatto il matrimonio in chiesa approfittando magari della situazione e dando offerte basse inferiori ai costi di gestione della chiesa. Con tutto quello che siamo disposte a pagare per vestiti, location, scarpe, non vedo una ragione valida per stupirsi sul riconoscere un valore monetario al luogo dove si svolge la celebrazione e all'impegno richiesto al parroco, anche per prepare letture etc, pagare chi pulisce, spese di manutenzione, chi canta etc.

    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Saggia Giugno 2018 Napoli
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi un parroco ha chiesto 750 €😞😞Alla fine abbiamo scelto un altra chiesa dove ci hanno chiesto 200€!! Ne abbiamo viste 6 in tutto e solo in 2 si trattava di un'offerta a piacere 😟
    • Rispondi
  • Mery e Cristian
    Sposa Abituale Giugno 2017 Palermo
    Mery e Cristian ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E devo pagarmi apparte altri 80 euro l'organo e 80 la cantante cose che spetterebbero alla chiesa stessa
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Dicembre 2018 Caltanissetta
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vergognoso davvero ragazze
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione