Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Novella Luglio 2023 Reggio Calabria

Orario cerimonia in chiesa

Silvia, il 10 Ottobre 2022 alle 14:25 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 20
Ciao a tutte sposine. Mi sposerò il 9 di settembre 2023 alle 17 in chiesa e lèggevo sul forum che molte nelle partecipazioni hanno scritto mezz’ora prima per non far ritardare nessuno. Voi come avete fatto? Il parroco mi ha detto che bisogna essere puntualissimi perché è anche il giorno del patrono della mia città e dopo verrà celebrata la messa. Grazie anticipatamente a tutte

20 Risposte

Ultime attività da Marta, il 17 Novembre 2022 alle 15:40
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! la mia esperienza personale e' stata che gli ospiti sono arrivati in anticipo rispetto all'orario indicato sulla partecipazione, quindi poi fa fede il tuo arrivo in chiesa! non essere troppo in ritardo (max 15 min), cosi e' perfetto!

    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Precisa Aprile 2023 Siracusa
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho messo mezz'ora prima nelle partecipazioni, da noi si fa così. Anche dalla chiesa stessa me l hanno consigliato, così quando arrivi tu, sei sicura che ci siano tutti (compresi i ritardatari).
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2023 Reggio Calabria
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io metterò le 16, l'orario in cui inizierà cerimonia
    • Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Silvia,

    per cosa hai optato alla fine? Smiley smile

    Un abbraccio,

    Laura

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Luglio 2024 Palermo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si scrivi mezz’ora prima, ti conviene. Anche io farò così ☺️
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, si io ho messo mezz’ora prima e sono arrivata prima degli invitati 😅
    Avendo la Wedding ho dovuto aspettare prima di arrivare in chiesa e mi sono snervata per questo 😒
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Personalmente ho scritto l'orario reale della cerimonia, e io stessa sono stata puntuale (ho tardato una manciata di minuti non per colpa mia Smiley tongue )

    Penso sia una questione di rispetto per gli altri invitati che attendono: molti arriveranno in anticipo sull'orario, se dovessero attendere una ulteriore mezz'ora penso si stranirebbero.

    Al mio matrimonio la sorella di mio marito è arrivata in ritardo... amen! E' entrata in silenzio e si è persa un pezzo. Mi dispiace ma non potevamo attendere tutti per lei...

    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Luglio 2017 Milano
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Va indicato l'orario di inizio cerimonia.
    non è educato nè corretto ingannare gli invitati.
    noi abbiamo messo l'orario giusto e mezz'ora prima erano tutti lì.
    solo una coppia è arrivata poco prima di me, ma avevano 4 figli, di cui una di 2 mesi e ci sta.
    anche fossero arrivati tardi non me la sarei assolutamente presa

    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2023 Lecco
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sposo il 9 settembre 23 la messa inizia alle ore 15. Nelle partecipazione scriverò ore 15 tanto gli invitati arrivano sempre prima è difficile che arriveranno in ritardo
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, qui ho sempre visto mettere l’orario giusto e così abbiamo fatto anche noi
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, di norma si mette sempre l'ora precisa della cerimonia prima di tutto perchè è di cattivo gusto segnare un'ora sbagliata da indicare agli invitati e in secondo perchè non esistono solo i ritardatari ma chi si anticipa o arriva in preciso orario.

    Con tutto il rispetto, e parlo da sposa fissata con la puntualità e preferirebbe avere tutti puntuali in chiesa, ma chi deve rispettare l'orario oltre i parenti più stretti e i testimoni devono essere gli sposi, gli altri pace...

    Già è brutto da invitata aspettare mezz'ora quando son stata puntuale e la sposa fa tardi, figurati quando devi aspettare una mezz'ora in più ancora perchè han fatto lo scherzetto della mezz'ora prima gli sposi

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Dicembre 2022 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono d’accordo. Noi mettiamo l’ora giusta di inizio cerimonia
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Maggio 2023 Verona
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io non trovo giusto sinceramente mettere 30 minuti prima... ad un matrimonio la gente dovrebbe già essere un po' in anticipo.. se dovessi aspettare anche 30 minuti in più magari sotto il sole non ne sarei di certo contenta!!

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'è chi lo fa, ma non certo dove abito io. E a mio parere è una cosa molto maleducata. A te farebbe piacere che un tuo amico ti desse appuntamento mezz'ora prima del suo arrivo?
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2022 Torino
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo inserito l’ora giusta di inizio cerimonia
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bologna
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi faremo cerimonia simbolica quindi non abbiamo il "problema" della chiesa, io metterò 17 o 17.30 (ancora non abbiamo deciso l'orario preciso) e spero di arrivare puntuale, al massimo con 15 minuti di ritardo per non far aspettare gli ospiti.

    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nemmeno io sono d'accordo sinceramente

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me pare una cosa assurda. Se qualcuno sarà in ritardo affare suo, ma se scrivi l'orario della cerimonia, una persona normale, arriva almeno 10 minuti prima essendo un matrimonio

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo.


    Nella partecipazione noi abbiamo messo l'orario effettivo e anche persone ritardatarie croniche erano lì puntuali quando sono arrivata io.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la trovo un'usanza davvero maleducata per chi è puntuale o addirittura anticipatario, noi abbiamo messo l'orario di inizio effettivo e gli invitati si sono regolati di conseguenza.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione