Ciao a tutte, mi è stato riferito che sulla partecipazione per l’ora vanno messi 30 min prima rispetto a l’ora della cerimonia in modo che all’arrivo della sposa tutti gli ospiti siamo già li. È vera questa cosa??? Grazieee
Io che sono una persona puntuale per natura mi rammarico nel sapere che occorre pregare le persone di essere puntuali o addirittura di anticipare l'orario nelle partecipazioni, perché credo sia una questione di educazione e rispetto nei confronti degli sposi. Ma mi sa che anch'io metterò un orario leggermente anticipato.
Sinceramente ci sto pensando adesso leggendo questo post 😅😅, penso che però lascerò l’orario effettivo.. al massimo qualche giorno prima con un whatsapp copia ed incolla lo invierò a tuti gli invitati..
È vero. A noi lo ha consigliato il titolare dell'Agenzia alla quale ci siamo rivolti per la musica in chiesa e al ristorante. Noi, però, abbiamo deciso di indicare l'orario effettivo della cerimonia nelle partecipazioni, ma stiamo raccomandando a tutti gli invitati di essere puntuali anche perché il sacerdote che celebrerà il nostro matrimonio è inflessibile. 😢
Verissimo, io avevo messo l'orario preciso perché era in comune ma poi i giorni prima ho raccomandato a tutti la massima puntualità 😅 con il senno di poi, meglio che si anticipano, anche perché molti penseranno "vabbè è sicuramente tra mezz'ora" e perderanno tempo 😂
Noi avevamo messo l’orario vero. Non mi sembra corretto far aspettare (almeno) mezz’ora, considerando che nella maggior parte dei casi è la sposa ad essere in ritardo e non gli invitati
Diciamo che dipende dalle zone, da me è fatto acclarato mettere mezzora prima rispetto all'inizio della cerimonia effettiva. Poi mettici che assolutamente il prete mi ha vietato di ritardare... Quindi in sostanza questa mezz'ora prima la perderanno per trovare parcheggio ed accomodarsi in tempo! Se dico l'orario effettivo mi trovo ad entrare in una chiesa vuota 😂
Non so cosa sceglierò per il mio matrimonio ma, dato che sono abbastanza fissata con l'organizzazione opterò quasi sicuramente per la scelta di scrivere un orario leggermente anticipato rispetto all'inizio effettivo della cerimonia. Oppure se la cerimonia è alle 18:00 ad esempio, sceglierei di mandare un reminder con l'indicazione che alle 17:40 gli invitati dovranno iniziare a prendere posto... Capisco il concetto dell'educazione di qualcuna di voi ma, al mio matrimonio vorrei ci siano tutti, nonostante traffico o varie problematiche. Se si aspetta un po' in più e qualcuno si arrabbia, si rimedierà con la festa che comincerà dopo
Ciao, questa cosa mi è stata detta sia dal fotografo che da quelli della location (abbiamo fatto il rito lì) ma io sono andata avanti per la mia strada mettendo orario di inizio cerimonia, gli invitati erano tutti lì quando sono arrivata ☺️
Non l'ho mai sentito, magari dipende dalle zone... Noi abbiamo messo l'orario reale poi dovrebbe essere scontato arrivare un po' prima ma è vero che non sempre succede
Visualizza messaggio citato
È tutto legato ad un discorso di organizzazione . Io parlo della mia decisione di fare così , perché non dovevo fare tanta strada e infatti la cerimonia è iniziata alle 16:00. Addirittura tanti invitati sono arrivati anche dopo l’inizio della celebrazione.
Sposa Saggia
Agosto 2023
Reggio Calabria
Vivien ·
Segnala
Nascondi contenuto
A me l’ha detto quella della location, perché faremo lì anche la cerimonia civile. Ma non mi convince per niente come cosa e ho deciso di non farlo. Non sono andata a nessun matrimonio con questa usanza, e metterei in difficoltà gli ospiti che sono puntuali. Non mi piace proprio come concetto.