Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Precisa Maggio 2023 Napoli

Orario partecipazioni

Francesca, il 3 Ottobre 2022 alle 00:23

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 102

Ciao a tutte, mi è stato riferito che sulla partecipazione per l’ora vanno messi 30 min prima rispetto a l’ora della cerimonia in modo che all’arrivo della sposa tutti gli ospiti siamo già li. È vera questa cosa??? Grazieee
Ciao a tutte, mi è stato riferito che sulla partecipazione per l’ora vanno messi 30 min prima rispetto a l’ora della cerimonia in modo che all’arrivo della sposa tutti gli ospiti siamo già li.
È vera questa cosa???
Grazieee

102 Risposte

  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2023 Agrigento
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nooo , specialmente per le persone anziane, non mi sembrerebbe rispettoso farle stare tutto sto tempo ad aspettare
    • Rispondi
  • Serena
    Sposo Novello Settembre 2022 Belluno
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non e obbligatorio ma io lo ho fatto… e ho fatto bene
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi avevamo messo l’orario giusto ed erano tutti puntuali. Sinceramente lo trovo irrispettoso nei confronti degli invitati puntuali e molti che arrivano prima, magari poco prima del matrimonio con una battuta alla conferma delle presenze dici mi raccomando puntuali, ma poi ognuno fa come meglio crede 😊
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È un disagio per gli anziani ma anche per i bambini, oltre ad essere una scocciatura per tutti
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No,qui da noi non lo fa nessuno.Si mette l'orario giusto,è compito degli ospiti essere puntuali!
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No , va indicato l'orario effettivo perché le persone stanno che devono arrivare con anticipo e quindi le faresti aspettare due volte, ed è una cosa molto scortese.
    Si indica l'orario corretto e se per caso qualcuno arriva in ritardo sono affari suoi.
    Già uno arriva almeno 15-30 minuti prima, poi se l'orario è fasullo li fai aspettare praticamente un'ora... è il modo giusto per fare ricordare il matrimonio in maniera negativa
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, da noi non si usa e ho messo l’orario esatto
    • Rispondi
  • Martina
    Sposo Saggio Maggio 2023 Genova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche a me hanno detto così ed effettivamente noi lo abbiamo fatto!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non la sapevo questa cosa sinceramente 🫣
    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Abituale Settembre 2022 Messina
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente devi essere puntuale in chiesa , perché non mi sembra giusto far aspettare gli invitati se già sai che potresti portare ritardo .


    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Abituale Settembre 2022 Messina
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Si io ho fatto così . La messa era alle 16:00 nell invito ho scritto 15:30
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2021 Modena
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Francesca,

    Noi abbiamo riportato sulla partecipazione l'orario esatto di inizio della cerimonia. Non mi sembra affatto corretto invitare gli ospiti a presentarsi mezzora prima, anche perché la maggior parte delle persone arriva per tempo e quindi, indicando sulla partecipazione un orario così anticipato, le si costringerebbe ad attendere fuori dal luogo in cui si svolgerà il rito e questo non è affatto piacevole. Mi è capitato proprio il mese scorso, al matrimonio di una mia amica: sulla partecipazione, la cerimonia in chiesa era indicata per le 16:30 e la sposa è arrivata alle 17:20! Noi abbiamo atteso sul sagrato della chiesa, in piedi! E per fortuna che la temperatura era gradevole, perché se ci fossimo trovati in piena estate, ci sarebbe stato da morire! Non si fa, dai! E' davvero molto maleducato, a mio avviso.

    Io ti consiglierei di scrivere sulla partecipazione l'orario esatto della cerimonia e, se temi che qualche invitato possa presentarsi in ritardo, puoi arrivare con dieci minuti/un quarto d'ora di ritardo tu stessa. Tanto, vuoi per una cosa, vuoi per un'altra, difficilmente la sposa riesce a essere in orario. Io non avrei voluto avere nemmeno un minuto di ritardo, ma ne ho accumulati ben venti, se non di più, per un contrattempo che ha avuto la make up artist!

    In bocca al lupo!

    • Rispondi
  • Vincenza
    Sposa Curiosa Luglio 2023 Agrigento
    Vincenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so così, tipo la cerimonia nel mi caso si svolgerà alle 16 e sugli inviti ci sarà 15.30
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mai sentita in verità. Noi abbiamo messo l'orario di inizio cerimonia, anche se secondo la nostra wp le 16 è presto ed era meglio le 16.30. Ma insomma, se vuole spingere verso quell'orario vorrà dire che alle 16 inizierà a chiamare a raccolta gli ospiti per farli accomodare, faranno entrare lo sposo e qualche minuto si perde via Smiley laugh

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo si usi soprattutto al sud, ma io la trovo una cosa maleducatissima, soprattutto nei confronti di chi arriva in orario o addirittura in anticipo. I ritardatari si arrangino!
    • Rispondi
  • Andrada
    Sposa Precisa Giugno 2023 Rimini
    Andrada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, non ho mai sentito nemmeno io di questa cosa. È sono d accordo con chi scrive che se te metti mezz’ora prima, devi considerare che molti come noi capiranno che è l orario effettivo della cerimonia e che quindi si presenteranno magari con un ora di anticipo e ciò non sarà sicuramente gradito.. io due settimane fa ho avuto un matrimonio, sulla partecipazione c’era scritto le 11 quindi io mi sono presentata lì per le 10,40 alle 10,50 c’erano già tutti gli invitati, sposa arrivata alle 11,15 in chiesa ☺️ Quindi se la tua pura e arrivare prima degli altri, scrivi l orario effettivo e poi te ti presenti in leggero ritardo
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Falso, si mette orario reale e la gente si organizza per arrivare puntuale.


    Proprio ieri a noi è capitato che la messa fosse stata spostata un'ora dopo quella segnata sulle partecipazioni perché hanno aggiunto un battesimo di altre persone prima.... peccato che gli sposi abbiamo avvisato solo alcuni invitati e noi per esempio non ne sapevamo niente e abbiamo atteso un'ora seduti su una panchina fuori dalla chiesa......
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Giugno 2023 Napoli
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io metterò l’orario effettivo e poi farò 15 minuti di ritardo
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Settembre 2022 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sulla partecipazione ho messo l orario della cerimonia effettivo.
    Qualche giorno prima dell evento abbiamo mandato un memorandum su whatsapp agli ospiti anche con l orario di uscita di casa degli sposi...e dell'arrivo in chiesa dello sposo (mezzo ora prima dell orario effettivo). Chi voleva poteva venire sotto casa altrimenti in chiesa all arrivo dello sposo
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no! Sulle partecipazioni si mette l' orario reale di inizio cerimonia.


    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Dicembre 2022 Roma
    Eale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me il fiorario ha consigliato di inserire mezz’ora prima. Io sono in dubbio perché essendo una chiesa sconsacrata adibita a casa comunale temo da un lato che gli ospiti possano accavallarsi con il matrimonio precedente, dall’altro che facciano ritardo.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No. La cerimonia è alle 11 e sulle partecipazioni c'è scritto alle 11. Saranno gli ospiti a cercare di arrivare puntuali o comunque un pò in anticipo

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, non è carino, anche se ho scoperto leggendo il forum che qualcuno la suggerisce. L'orario che si mette è quello della cerimonia, gli invitati lo sanno e arrivano un po' prima per questo motivo. Anticipare l'orario di mezz'ora significa dare dei ritardatari agli invitati e costringere chi è in orario ad attese infinite. Io, se fossi invitata, mi offenderei

    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Vale M
    Sposa Abituale Luglio 2022 Palermo
    Vale M ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si, va indicata mezz'ora prima. Ore 15.30 sulla partecipazione, ore 16.00 inizio funzione
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Luglio 2022 Alessandria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No , noi abbiamo indicato l'orario preciso, intanto la sposa arriva sempre un pò dopo. Se metti mezz'ora prima significa che tanta gente arriverà anche prima e farai attendere quasi 1h le persone

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Maggio 2023 Verona
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentito! So che va messo l'orario giusto.. poi sta agli invitati arrivare qualche minuto prima!
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Palermo
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sulle partecipazioni si mette sempre mezz'ora prima
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho messo l'ora giusta.
    Spero che che nessuno passi da casa o si fa tardi 🥲
    • Rispondi
  • Zia
    Super Sposa Dicembre 2022 Taranto
    Zia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si qst cosa è vera...noi abbiamo messo 10.30 ma io arriverò x le 11
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho messo l'ora esatta. Alcuni amici e parenti sono arrivati mezz'ora prima a casa per il rinfresco. Ma poi tutti in chiesa. Sono partiti prima i miei ospiti e alla fine io, che ho fatto anche la strada più lungo passando per il centro del paese. Le uniche che hanno fatto tardi le mie testimoni che mi sa che si sono sbagliate le strada, quindi ho aspettato fuori qualche minuto
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2022 Siena
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentita questa cosa...chi te l'ha detto?
    Ok che esistono i ritardatari ma abbiamo rispetto per le persone puntuali o addirittura in anticipo che si ritroverebbero ad aspettare (sotto al sole/al freddo/alla pioggia) .
    Un'alternativa potrebbe essere, secondo me, quella di scrivere: LA CERIMONIA INIZIERÀ ALLE 17.00 MA SE VI VA DI COMINCIARE A FESTEGGIARE PRIMA, VI ASPETTA UN APERITIVO DALLE 16.30 IN POI(il discorso va sicuramente pensato meglio del mio 😅🤣).
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2023 Ascoli Piceno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    In realtà nessuno mi ha mai detto che bisogna mettere 30 minuti prima nelle partecipazioni e tutti i matrimoni che ho fatto avevano l'orario giusto e nessuno é arrivato dopo la sposa. Tutto però dipende da te e dai tuoi invitati : hai paura che qualcuno arrivi in ritardo? Metti 30 minuti prima l'arrivo, ma cerca di non far stare le persone anziane 30 minuti ad aspettare sotto il sole
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione