Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Precisa Maggio 2023 Napoli

Orario partecipazioni

Francesca, il 3 Ottobre 2022 alle 00:23

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 102

Ciao a tutte, mi è stato riferito che sulla partecipazione per l’ora vanno messi 30 min prima rispetto a l’ora della cerimonia in modo che all’arrivo della sposa tutti gli ospiti siamo già li. È vera questa cosa??? Grazieee
Ciao a tutte, mi è stato riferito che sulla partecipazione per l’ora vanno messi 30 min prima rispetto a l’ora della cerimonia in modo che all’arrivo della sposa tutti gli ospiti siamo già li.
È vera questa cosa???
Grazieee

102 Risposte

  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se io su un invito a una partecipazione leggo un orario di inizio cerimonia, per me è scontato che sia quello reale. Non è vero che si scrive sempre mezz'ora prima. Io di questa usanza lo scopro solo adesso in questo post. E nessuno dei nostri invitati di certo la conosce 👀
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Abituale Dicembre 2022 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma siccome sanno che sul biglietto si scrive sempre mezz’ora prima,vengono tutti all
    Orario giusto…sembra stupido ma è così..se c’è scritto 10:30,la gente viene in chiesa alle 11
    • Rispondi
  • I
    Sposa Principiante Ottobre 2022 Lecce
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scritto mezz’ora prima e sono stata puntualissima e al mio arrivo erano tutti dentro..
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No , si mette l orario della cerimonia
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Poveri invitati, già arriveranno prima per essere puntuali, mettici poi qualche minuto di ritardo della sposa e li farai aspettare più di un' ora in attesa dell' inizio cerimonia 😔
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Aprile 2024 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io scriverò 15 min prima del mio ingresso proprio per evitare ritardi.
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Novella Giugno 2024 Napoli
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siiiiii 🥰
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Abituale Dicembre 2022 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi facciamo così!anche io ho scritto mezz’ora prima
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Abituale Dicembre 2022 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,si si verissima
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Novella Agosto 2022 Ravenna
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No! Mai sentito… io ho messo l’orario giusto. Il matrimonio è un evento importante e si presume che gli invitati arrivino comunque un po’ prima. Io metterei l’orario di inizio celebrazione!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Novembre 2023 Vicenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi metteremo come orario le 10.30 MA scriveremo che è previsto un piccolo rinfresco di benvenuto (in un bar nei pressi della chiesa dato che ci sposiamo in una chiesa diversa da quella in cui abitiamo) a partire dalle ore X dove sarà presente lo sposo e le famiglie di entrambi per accogliere gli ospiti...a me sembra ovvio che se dico che la cerimonia inizia ad una tal ora gli invitati devono arrivare prima per salutare lo sposo, trovare parcheggio, ecc...

    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Aprile 2023 Caserta
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, anche a me è stato consigliato di scrivere sulle partecipazioni circa mezz'ora prima per dare modo a tutti di vedere sia l'ingresso dello sposo che della sposa 😁
    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Luglio 2017 Milano
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il fatto che le persone siano puntuali o ritardatarie è un fattore di educazione non di usanza.
    anche inserire un orario falso è questione di educazione e non di usanza.
    in questo modo chi è educatamente puntuale rischia di farsi le mezz'ore ad attendere e annoiarsi per colpa di chi invece non lo è.
    sinceramente mi incavolerei a morte se da invitata mi capitasse una cosa del genere. sarei capace di andarmene.

    così come non è educato da parte della sposa far attendere oltre i 5 minuti gli invitati.

    se viene indicato come orario 11 alle alle 10:50 tutti gli invitati prendono posto e alle 11 la cerimonia deve iniziare.


    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Agosto 2023 Vibo Valentia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quello che ho capito io si inserisce l’orario in cui gli invitati sicuramente trovano lo sposo davanti alla chiesa e poi la sposa arriva con 10/15 minuti di ritardo.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Napoli
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per Katy e Giovanna,
    in realtà tutto dipende dalle usanze locali. Infatti nel mio messaggio ho premesso "dalle mie parti" e il mio consiglio è dovuto al fatto che io e la sposina che ha aperto il topic veniamo dalla stessa città. Alla fine per dare consigli penso sia uno dei primi fattori da verificare, dato che in fatto di matrimoni molto dipende dalle usanze locali e culturali (sicuramente a Palermo non ci sono le stesse tradizioni che ci sono ad Aosta).

    Qui si usa così quindi bene o male tutti sanno che l'orario sulla partecipazione non è quello esatto in cui inizierà la cerimonia. I più precisi sanno però che quello scritto è l'orario a cui iniziare a presentarsi, mentre i ritardatari cronici continueranno ugualmente a fare ritardo. Ti parlo per esperienza visto che è successo esattamente così al mio matrimonio. Ulteriore motivo per cui ho dovuto anticipare l'orario sulla partecipazione è che il mio parroco mi ha tassativamente vietato di arrivare in ritardo rispetto all'orario concordato con lui, per cui l'unico modo di dare un po' di margine tra l'arrivo degli invitati e il mio era fare così.
    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Luglio 2017 Milano
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In realtà sono cose che gli invitati hanno presente,per questo di solito sono tutti lì almeno 20 minuti della cerimonia

    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Luglio 2017 Milano
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non è assolutamente vera.

    va messo l'orario della cerimonia.
    pensa ai poveracci che si ritrovano a dover aspettare dai 45 ai 60 minuti inutilmente

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Invece no, i più precisi arrivano prima e devono pure aspettare...
    Loro mica lo sanno che è un orario fittizio 😎

    Io non trovo giusto andare a penalizzare le persone educate e puntuali a causa di eventuali persone sbadate.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentita questa cosa! Si mette l’orario giusto in cui inizia la messa, poi è logico che la gente arrivi prima per prendere posto
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho messo l' orario giusto. Non sò dove si usa,ma se da te non è così metterei l' ora esatta😊
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Napoli
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, dalle mie parti si usa scrivere sulla partecipazione un orario anticipato di 30 minuti rispetto a quello reale. Anche io ho fatto così e ci siamo trovati benissimo. Calcola che tra preparativi, traffico e ricerca di un posto auto gli invitati potrebbero fare ritardo e perdersi il tuo ingresso. Invece così dai un po' di margine ai più "sbadati", mentre alla fine i più precisi lo sanno a che ora è giusto presentarsi 😜 io ti consiglierei di scrivere almeno 15 minuti di anticipo per stare tranquilla.
    • Rispondi
  • W
    Sposa Principiante Agosto 2022 Roma
    Wallis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No,metti orario cerimonia
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Agosto 2023 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io metterò l’orario giusto e poi sarò io a fare 10 minuti di ritardo ❤️
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Savona
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io non lo trovo giusto uno da che deve arrivare prima..io non l'ho fatto e al mio arrivo c'erano già tutti
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Maggio 2023 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi svolgeremo rito e ricevimento nello stesso posto e la villa permetterà l'arrivo degli ospiti a partire da 30 minuti prima del rito. Metteremo quell'orario nelle partecipazioni e gli ospiti saranno accolti da una buvette di benvenuto e una visita della dimora storica
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Curiosa Agosto 2022 Como
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao di solito si mette l’orario giusto della cerimonia
    In teoria gli ospiti sanno che devono arrivare 15 minuti prima
    Poi la sposa è sempre in ritardo (storie vere) 😝
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2022 Foggia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo scritto che la celebrazione era alle 11,00. Io ero davanti alla chiesa alle 11 e 10 e alle 11 e 15 ho fatto la mia entrata. Infatti molti si sono complimenti per la puntualità
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Curiosa Ottobre 2022 Caserta
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,io ho scritto 30 minuti prima,proprio per questo motivo ☺️
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Dicembre 2022 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo l’orario di inizio cerimonia
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2022 Padova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo messo l'orario giusto, troverei scortese far aspettare la gente. Io sono arrivata 12 minuti in ritardo per varie vicissitudini, ma fosse stato per me sarei arrivata giusta! Trovo maleducato far aspettare le persone
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo messo l'orario della cerimonia
    • Rispondi
  • De Palma
    Sposa Precisa Settembre 2022 Como
    De Palma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sinceramente abbiamo messo come orario mezzogiorno,che sarebbe stata l’ora del mio arrivo.
    Mio marito ha fatto l’entrata un 15 minuti prima ed erano tutti presenti e puntuali
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione