Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Caterina
Sposa Abituale Settembre 2020 Messina

Organizzare il matrimonio "a distanza"

Caterina, il 18 Settembre 2019 alle 09:48 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 39

Ciao!

Sto organizzando il mio matrimonio ma, causa lavoro, sia io che il mio fidanzato viviamo molto distante da dove si svolgerà la cerimonia, la città in cui siamo nati e cresciuti (e dove c'è la maggior parte dei nostri familiari).


Purtroppo per gli impegni lavorativi e per gli alti costi di viaggio non riusciamo a tornare spesso nella mia città, quindi sto cercando di ottimizzare il più possibile nelle poche giornate in cui riesco a "scappare" a casa Smiley laugh


Il problema è soprattutto nella scelta dei fornitori: manco da ormai una decina d'anni, quindi non ho idea di quali sale ricevimento facciano al caso nostro in modo da fare una scrematura a distanza, e non conosco in loco tutto il resto di fornitori di servizio a corredo...


Qualcuna è riuscita a organizzare il suo "matrimonio a distanza"?

Come avete scelto la sala ricevimenti? e il fotografo/video maker? Per l'abito come avete fatto: atelier nella città in cui vivete o in quella dove si celebreranno le nozze?


Grazie!

39 Risposte

Ultime attività da Patrizia, il 25 Giugno 2020 alle 10:23
  • Patrizia
    Sposa Abituale Agosto 2023 Bari
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao,noi ci stiamo trovando molto bene, gestiamo il tutto in videochiamata, ci fa anche risparmiare sui fornitori. Devo dire che mi fa stare tranquilla,noi che comunque non possiamo scendere sempre è una buona idea.
    • Rispondi
  • Annamaria
    Sposa Principiante Giugno 2021 Potenza
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Patrizia anche noi viviamo a Torino e ci dobbiamo sposare al sud.. Stiamo valutando x fine giugno /inizio luglio 2021...e anche io avevo pensato alla WP... Volevo sapere come ti sei trovata e cosa mi consigli. Grazie
    • Rispondi
  • Lea
    Sposa Abituale Agosto 2020 Campobasso
    Lea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi viviamo molto distanti dal posto in cui ci sposeremo e, a causa del lavoro, non riusciamo spostarci molto spesso infatti abbiamo sfruttato le ferie estive per organizzare il tutto.. Per la location abbiamo fissato un paio di appuntamenti in un weekend e siamo andati di persona..ma già siamo partiti con un idea abbastanza precisa.. Per il fotografo e il resto anche avevamo già le idee ben chiare.. Il vestito invece lo vedrò la settimana prossima nella città in cui vivo, lo prendo qui perché non posso scendere ogni volta per le prove.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì in effetti molti non forniscono preventivi se non in loco e capita anche che alcuni indichino un prezzo diverso da quello che poi ti dicono di persona. Dovresti visitare le location che ti interessano e che non mandano preventivi via email. Io per esempio non ho visitato molti posti, proprio per non diventare più indecisa.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara ankioooo come te vivo a l'estero e faremo matrimonio in calabria, io ho fatto vari preventivi qui tramite i fornitori di matrimoniocom inserisci il paese ed escono i fornitori della tua zona, x il resto mi hanno detto di vedere xsonalmente
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Settembre 2020 Messina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma sai che ho chiesto alcuni preventivi tramite app? Su 12 locali contattati, solo 6 hanno risposto E solo 4 hanno mandato un range di cifre, gli altri 2 (tra l'altro non proprio in posizioni comodissime) hanno chiesto di fissare appuntamento in loco Smiley sad
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io organizzo tutto a distanza. Per molte cose mi sono affidata proprio a questa app e per altre ho seguito i consigli di amici e familiari. Noi per esempio abbiamo chiesto preventivi già prima di essere in loco, così da poter eliminare già qualcuno. Per l'abito pensavo di andare in un atelier e invece poi un giorno in macchina ne vidi un altro e mi sono innamorata degli abiti in vetrina, così fu che scelsi anche l'abito 😄
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Bari
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mi sposo il 26.09.2020 nella mia città Bari ma viviamo all'estero in Svizzera. Grazie a questa app con l'aiuto anche dei miei genitori che vivono a Bari siamo riusciti a organizzare tutto, ovviamente a ottobre di quest'anno scendo in Italia per i dettagli con i fornitori e lasciare gli acconti..é stressante ma vedrai che riuscirai tranquillamente a organizzare.❤️
    • Rispondi
  • Alina
    Sposa Novella Maggio 2021 Cagliari
    Alina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi qui! Noi viviamo a Modena ma ci sposeremo a Cagliari. Il mio fm è originario di lì. Pensavamo di avere un anno intero per organizzare il tutto. Invece, adocchiata la location sul app, me ne sono innamorata sin dalla prima foto. Sta di fatto che la data che avevamo scelto era occupata e abbiamo dovuto anticipare di una settimana. Scenderemmo una settimana ad ottobre per i fiori, musica e scelta del menu. Abbiamo prenotato la location via telefono e mail, sono stati carinissimi ed hanno sopportato tutte le nostre telefonate per chiarimenti. Per foto e video ci siamo fatti consigliare da un amico del mio fm, che ci fornirà la macchina per la sposa. Sempre via mail e whatsapp ci hanno mandato i preventivi, i loro lavori, e tutti i chiarimenti. Per l’abito me ne sono approfittata della settimana di ferie in Romania( io sono di lì), e preso lì. Tornerò ad aprile circa per le modifiche e per prenderlo. Fai conto che organizzeremo un secondo matrimonio in Romania, ad agosto del 2020. E lì è ancora più difficile organizzare, però si fa! E molto stressante ma non impossibile! In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente...io ho organizzato un
    Matrimonio a Salerno ma siamo di Milano... Non conoscevo nessuno e nulla li...Ma tramite internet e tramite matrimonio.com mi sono fatta un idea dei fornitori. Mi sono letta le recensioni e alla fine ho selezionato i più interessanti che poi ho incontrato personalmente una volta che sono andata giù. Tieni presente che sarò scesa forse in tutto 4 volte... l unica cosa scegli un buon ristorante che faccia matrimonio che magari abbia al suo interno del personale specializzato in matrimoni.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Maggio 2021 Trapani
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ed il mio ragazzo viviamo in Piemonte. Io sono originaria campana ma ci sposeremo in Sicilia. Siamo partiti con largo anticipo ad organizzare il nostro matrimonio (circa 2 anni prima), per poter avere tutto sotto controllo. Durante le vacanze siamo stati in Sicilia ed abbiamo visitato tutte le sale di nostro interesse. Per l'abito invece, penso che lo comprerò a casa mia, voglio avere il consiglio di mia madre e delle mie sorelle.

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Settembre 2019 Siracusa
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io Vivo in Piemonte e mi sposo Sicilia ,non è assolutamente impossibile organizzare in matrimonio a distanza ...io tanti fornitori li ho trovati su matrimonio.com per quanto riguarda l'abito per via delle prove l'ho scelto nella città in cui vivo....
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Luglio 2021 Bari
    Sonya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo nelle Marche e mi sposo in puglia inizialmente ho usato molto l app per fare una scrematura di ciò che poteva interessarmi, a novembre abbiamo prenotato la location, marzo fotografo e cerimony planning, ad agosto fioraio,diciamo che il più è fatto per make up artist è parrucchiere sto dando un occhiata su Fb per i loro lavori, abito preso dove vivo e le bomboniere proveremo a sceglierle in puglia la prossima volta che scendiamo per non doverle trasportare, x il resto stiamo valutando, ma è tutto fattibile
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Abituale Agosto 2023 Bari
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io ho lo stesso problema, perché noi viviamo a Torino ma ci sposeremo in Puglia e x motivi lavorativi alla fine abbiamo deciso x la wedding planner (anche se volevo fare tutto io). Ma alla fine ci siamo fatti 2 conti in tasca ci costava più scendere in auto che la wedding planner. L'unica cosa che l'abito lo comprerò in Puglia.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    É tutto fattibile, basta organizzarsi! Noi siamo scesi a maggio 3 gg per prenotare chiesa e vedere 2 locations (ovviamente abbiamo iniziato il lavoro di ricerca un mese e mezzo prima chiedendo preventivi tramite il sito e facendo poi una cernita). Abbiamo poi prenotato una location "vista" tramite gli occhi dei miei genitori e noi eravamo in diretta skype. Abbiamo prenotato musica e fiori dopo un colloquio su whatsapp. Io da sola sono scesa a fine giugno 3 giorni per vedere il vestito (3 app.ti in ateliers diversi in 2 giorni) e per conoscere di persona i 3 fotografi dopo una lunga cernita. Siamo scesi insieme a fine agosto 4 giorni per le ferie e, facendo il tour de force (della serie stanchi ma soddisfatti) abbiamo conosciuto di persona i musicisti e la fiorista, visti anelli, bomboniere, la location dal vivo, partecipazioni e la chiesa (perché è aperta solo per i matrimoni).
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Settembre 2020 Messina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Purtroppo no, posso solo fare la lista dei nomi dei fornitori e chiedere a mio padre di indagare sulle opinioni sulla location Smiley xd mia madre lavora in toscana e mia sorella è lontana anche, purtroppo / per fortuna siamo fin troppo autonomi Smiley smile

    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bride! Noi stiamo organizzando un matrimonio dall'estero senza alcun problema! Hai qualcuno di fiducia che può aiutarti?
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Agosto 2020 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma che dirti al momento abbiamo fatto questo prenotato dato caparre... E pian piano finiamo quello che c'è da fare..+ che altro quello che ci farà fare nostro figlio di 22 mesi 🤣🤣🤣🤣 E cmq ci hanno mooolto rassicurato i vari fornitori...Che x qualsiasi cosa ci sentiremo e valutaremo insieme se c'è bisogno della nostra presenza... Poi cmq scenderemo un mese prima x rifinire le varie cose.. Poi certo dipende anche uno che tipo di matrimonio vuoi fare..cmq come ti ho detto speriamo in bene..le cose principali le abbiamo fatte vediamo cosa viene fuori 😁😁😁
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Settembre 2020 Messina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma dai! che bella coincidenza! spero tu possa passarmi qualche dritta allora Smiley smile Smiley winking

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sto organizzando il mio matrimonio molto a distanza...sono di Roma e mi sposo in Grecia! Il mio consiglio è non delegare troppo ai tuoi parenti che sono a Messina, perché è fondamentale che sia tutto scelto da voi due.
    I fornitori sarebbe meglio trovarli in loco perche altrimenti dovete pagargli trasferimento e alloggio. Il vestito, invece, ti consiglio di trovarlo nella città in cui vivi perché è importante che per qualunque cosa tu abbia modo di andare in atelier. Per Make up e capelli, se hai una persona di fiducia dove vivi, mettiti d'accordo per farlo venire a Messina il giorno delle nozze, così potrai fare comodamente tutte le prove necessarie. Altrimenti dovresti trovare un professionista là e andare qualche giornata prima delle nozze per fare le prove! Bomboniere e partecipazioni ti consiglio di farle nella citta in cui vivi e poi portarle perché almeno le scegliete con i vostri occhi.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Agosto 2020 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo abbiamo quasi la stessa situazione.. Noi viviamo a Milano e ci sposeremo in Sicilia...davvero un po' faticoso.. Quest'estate che eravamo in vacanza abbiamo fatto + cose possibili...chiesa, location, fiorista, fotografo, macchina, x me trucco e parrucco..e il resto lo faremo dove abitiamo... E speriamo in bene 🤞🤞
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Settembre 2020 Messina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Per il ricevimento sarebbe l'ideale mantenere un prezzo un po' contenuto, in caso anche virando verso un menù di carne, visto che avremo anche una bella fetta di ospiti che dovremo alloggiare...


    Per l'abito non mi sento di spendere uno sproposito per qualcosa da usare una decina d'ore e poi mai più, spererei di trovare un outlet sotto i 700 euro

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quanto vuoi spendere circa?
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Settembre 2020 Messina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Alessia, ti ringrazio per la risposta Smiley smile Se tu potessi anche solo darmi qualche opinione/recensione rispetto a qualche location della zona (soprattutto sul rapporto qualità - prezzo) e su dove orientarmi a Milano per un abito da sposa a budget contenuto, mi sarebbe molto d'aiuto per sfoltire la mia lista Smiley shame

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara il abito a Milano e mi sposo a Taormina, città di fm e non la mia. Io sono lombarda. È complesso ma non impossibile. Come posso esserti d’auto?
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Precisa Luglio 2021 Cosenza
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abitiamo a Bologna ma siamo calabresi e ci sposeremo a Rossano (nostra città natale).
    Ovviamente stiamo organizzando il matrimonio a distanza e abbiamo deciso di farci aiutate dal wedding planner (che al momento non ha fstto nulla perché abbiamo deciso tutto noi ahahah)
    Per la location non ho avuto problemi, sapevo già dove volevo che fosse il ricevimento, quindi non ho girato per nulla, sono andata solo a bloccare la data. Per il fotografo chiamerò uno dei più rinomati della città (l'alternativa è l'altro rinomato) sarà solo una questione di prezzi. Il trucco è affidato ad un visagista che conoscoCapelli verrà la mia parrucchiera a casaQuestione abito.. Io ho deciso di prenderlo dove abito perché mi è più facile raggiungere il negozio per le prove, le misure e quant'altro. L'unico problema sarà il trasporto, ma dallaltelier mi hanno rassicurato che se lo scendo come lo sistemano loro non avrò problemi
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2020 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi siamo di Monza ma ci sposeremo in Toscana. Io sono 7 mesi che sono a casa con la gamba rotta, quindi non posso muovermi. Stiamo organizzando tutto a distanza, tramite recensioni, telefonate e videochiamate con fornitori, ecc Il ricevimento lo faremo qui in zona un mese dopo quindi siamo più facilitati, però comunque sono d'accordo con le altre nel cercare, sentire, leggere recensioni, chiedere se qualcuna è già stata in quel posto.. Aiuta molto nella scelta anche questo. 🙂
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione io per fortuna ho tutti qui. Io poi scenderò una settimana prima e prenderò il vestito prima di scendere.
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Settembre 2020 Messina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Viviana, mi sposerò a Messina, pensavo a qualcosa che non fosse troppo critico perché avrò anche ospiti anziani o da oltre lo stretto (alcuni verranno in auto, altri più distanti in aereo) e quindi vorrei contenere i problemi logistici...


    Ogni vostro suggerimento è davvero bene accetto Smiley shame sia per i fornitori a Messina, sia per l'atelier (o meglio l'outlet) per i nostri abiti su Milano

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cara 🤗 io anche sto organizzando un matrimonio a molto distanza.. Comunque ti consiglio di dare un'occhiata ai Fornitori, puoi cercarli nella zona in cui ti sposerai, leggere le recensioni e chiedere i preventivi.. In che zona si terrà il ricevimento? Magari possiamo aiutarti
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa VIP Luglio 2019 Milano
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se prendi l'abito su, potresti bloccare i fornitori a natale...x il resto concordi e definisci tutto x telefono o tramite mail. Non preoccuparti, si può fare...noi lo abbiamo fatto e le mie 2 fughe in Sicilia sono stare di 36h ciascuna e le ho dovute fare solo x via dell'abito, altrimenti da natale sarei tornata giù solo x le nozze.
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Settembre 2020 Messina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche per noi sono sui 1300 km @_@ la cosa che mi frega è che a messina non torno da agosto 2018 Smiley ups e purtroppo non è strano per noi Smiley sad prenderò ferie apposta per tornare a scegliere le varie location, credo che non ci siano tante alternative Smiley laugh

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione