Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Abituale Giugno 2023 Firenze

Organizzare un matrimonio è stressante o divertente? dimmi la tua!

Chiara, il 15 Marzo 2023 alle 15:46 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 38

Ciao spose/i! Smiley ring

Ora che mancano pochi mesi al mio matrimonio io e il mio fidanzato siamo molto in difficoltà, perché ci ritroviamo dietro a mille piccolezze e vicissitudini che ci fanno anche stare male. Smiley cry

Credevamo che organizzare il nostro matrimonio ci avrebbe fatto divertire un mondo, perché ci piace realizzare molte cose da noi e siamo molto creativi, tuttavia alcune persone si sentono in diritto di giudicare a sproposito le nostre scelte (a volte ancor prima di vederle!)

Alcuni esempi: ci hanno detto che l'IBAN doveva stare dietro il foglio dell'invito, che "è brutto", che la carta scelta (fatta a mano) sembra "strappata" e quindi che è brutta...

Ieri un collega (figlio del mio titolare) mi ha praticamente costretto a invitare la sua nuova fiamma (chissà poi se ci sarà ancora a giugno!) dicendomi "dimmi quanto ti devo dare per far sì che possa venire anche lei", come se la sua presenza/assenza fosse solo una questione di soldi (chi la vuole una persona mai vista in un giorno così speciale?).

Insomma, ci sta prendendo un pò di sconforto. E' capitato anche a voi?

Ci tengo a dire che sono da sempre una persona molto zen, lo stress non so neanche cosa sia, zero ansia per tutto (compleanno, esami, lauree, etc...) ma ultimamente appena mi chiedono "allora come vanno i preparativi?" mi aspetto sempre un giudizio o una critica dopo la mia risposta.

Vorrei che questo periodo fosse un momento bello, non stressante! Qualche consiglio?

38 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 27 Aprile 2023 alle 14:54
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mancano poco più di due mesi e per il momento ti direi divertente, ma credo che i momenti più stressanti debbano sempre arrivare Smiley smile

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Maggio 2023 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A dire la verità, noi ci stiamo godendo molto i preparativi,oramai mancano meno di 50 giorni. Condividiamo tra noi e siamo molto convinti delle nostre scelte, dietro ad ognuna di esse non sempre ci sono solo questioni di gusto personale ma spesso anche questioni organizzative o necessità di vario tipo , quindi le critiche lasciano un po' il tempo che trovano. Io semplicemente mi apro e racconto di più solo alle persone che so che sapranno trasmettermi sensazioni positive e limito al più possibile chi so che potrebbe farmi restare male,ad esempio mio mamma!! Smiley smile Smiley smile
    Ma vuoi mettere,nel vostro caso,il valore di realizzare assieme,tu e il tuo compagno, alcuni degli allestimenti per il matrimonio? Non ci può essere critica che tenga!
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Maggio 2023 Forlì-Cesena
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo gli imprevisti capitano nella vita...😔 Ma se posso darti un consiglio, delle critiche altrui dovreste proprio sbattervene! Per noi l'organizzazione è stata (ed è ancora tuttora) divertente con qualche episodio stressante..ma penso sia normale, perchè è praticamente impossibile che le cose vadano sempre tutte lisce! Fate le cose come piacciono a voi e le scelte che ritenete piú opportune, fregandovene dei pareri piú disparati...Chi mette la vostra felicitá davanti alla propria saprá godersi realmente quel grande giorno.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2023 Novara
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono abbastanza tranquilla per ora, stiamo facendo tutto come vogliamo noi .. le critiche ci saranno sempre, l'importante è che piaccia a noi 🤩
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Una ragazza l'ho dovuta invitare per forza perché altrimenti non sarebbe venuta neanche la sua compagna che è una mia amica e ci tenevo che ci fosse. Ad altri sinceramente ho detto proprio come la pensavo: "al nostro matrimonio vogliamo le persone più importanti per noi e che abbiano condiviso con noi tanti momenti e che siano felici di esserci quindi chi non conosciamo non è il caso che inviti invitarti".

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Giugno 2023 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie, sei molto carina e saggia!!! farò così infatti da ora in poi, da quando mi è stato detto delle partecipazioni sto facendo vedere le cose solo ai miei testimoni e ai nostri genitori. nessun altro, solo la vera famiglia. e addio problemi! per il collega... ho deciso che per una volta nella vita non mi fregherà di non piacere a qualcuno e rispondergli male se me lo richiede, pazienza, non si può piacere a tutti!

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Giugno 2023 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Aaaaargg!! non sono sola!! e cosa hai fatto con gli autoinvitati???

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Giugno 2023 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non vedo l'ora si sposino loro per criticare tutto ! ahahahah!

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Giugno 2023 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao omonima! come ti capisco... anche a me è successo con le partecipazioni, di avere risposte poco carine. molte persone sapevano che erano state fatte da me, per questo si sono sentiti in diritto di dirmi la loro. è davvero brutto! da questo ho imparato a non fare a mia volta così e ora sono una persona migliore.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mah ti dico io seguo molto il mood del "matrimonio nostro scelte nostre" a qualcuno non sta bene? Sta a casa e ne facciamo volentieri a meno 😅 per fortuna sono una persona molto schietta e dei pareri non richiesti non me ne faccio mai un fico secco 🤣 il mio consiglio è sbattitene. Fate quello che volete senza ascoltare nessuno. Credimi, si vive meglio.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2023 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sento di dirti che é stato sia stressante perché viviamo a 1600 km di distanza, sia divertente perché AMO fare ricerche su internet e organizzare.

    LO stress in tutto lo abbiamo avuto solo quando siamo andati a scegliere la villa perché abbiamo fatto tutto di corsa per il poco tempo che avevamo, sia le 2 settimane di Natale quando dovevamo visitare tanti fornitori e scegliere bomboniere, inviti, fioristi, ecc. Ma passate queste 2 tempeste, completo relax, ormai il grosso é fatto!

    Per gli invitati + 1 come nel tuo post precedente: ma tu sai come sarai presa quel giorno che degli sconosciuti nemmeno ti accorgerai! è una tua scelta con chi passare il tuo tempo, se quello sconosciuto siete al tavolo e non ti interessa scambiare 2 parole, sticaxxi! Basta che paga la sua quota, per il resto io penso piú ne siamo e piú ci divertiamo, perché non dimenticare che siamo noi giovani a dare vita alla festa!

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Chiara (siamo omonime!), ti capisco, le critiche danno fastidio soprattutto quando non richieste. Chi mi conosce lo sa che non mi piace chi si intromette in modo antipatico. A me è capitato di sentirmi li per li innervosita dalla reazione di alcune persone alla consegna della partecipazione, invece di dire un semplice no non possiamo esserci hanno iniziato a chiedere il perchè abbiamo scelto di invitarli, se ci fa realmente piacere la loro presenza, oppure altri che avrebbero voluto che noi insistessimo di più...bo andiamo oltre, pensiamo alla bellezza di ciò che stiamo facendo, ci sposiamo e diventiamo una famiglia, questo è ciò che conta e nei momenti di stess vorrei focalizzarmi su questo, non sempre è facile :-)

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è stato divertente, ed è un periodo da godersi, perché non tornerà indietro
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alle persone che criticano le vostre scelte poteste rispondere che quando faranno il loro di matrimonio, potranno implementare i suggerimenti (non richiesti) che vi stanno dando 🤣.
    • Rispondi
  • Felicemente Sposati 🥂❤️
    Sposa Saggia Aprile 2023 Messina
    Felicemente Sposati 🥂❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per niente divertente più tardi inizi e meglio è.... Salvati finché puoi da questo stresss
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro credimi non sei l’unica in questi mesi ne sto vedendo di tutti i colori: gente che si autoinvita, gente che si lamenta di come ho organizzato i tavoli, gente che ancora mi chiede perché non ci sposiamo in chiesa, gente che non si degna di rispondere al save the date uuuuh potrei continuare all’infinito! All’inizio ci stavo malissimo anche io, ma poi sai che c’è? Il matrimonio è il tuo e decidi quello che vuoi, è il tuo giorno e se la gente è maleducata problemi suoi. Vai avanti per la tua strada e organizzalo come più ti piace!! Tanto alla fine basta che mangiano e bevono gratis 😂
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Abituale Giugno 2024 Roma
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte il matrimonio non è stressante per
    Nulla proprio anzi mi sto divertendo molto
    Ciao sono Mary 3 volte con la febbre nell’ultimo mese 😭😂🫶🏻✌🏻
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti può consolare anche io non mi sto divertendo affatto.. non mi piace organizzare le cose, sono un po' imbranata e eternamente indecisa oltre che insicura... Mi è piaciuto solo andare a provare gli abiti da sposa 🤣🤣🤣 Comunque la gente critica sempre e comunque, qualsiasi cosa scegli non sta bene a qualcuno quindi racconta il meno possibile e fai di testa tua e se qualcuno esagera inizia a rispondere a tono! Soprattutto se le opinioni non sono richieste. Nel senso se chiediamo consiglio dobbiamo aspettarci che possano non essere d'accordo, ma se io non ti chiedo cosa ne pensi tu interlocutore ti devi fare i fatti tuoi!
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao chiara,l'unico consiglio che posso darti è quello di non far partecipe nessuno x quanto riguarda l'organizzazione del matrimonio.
    Io ho fatto così,eravamo solo io e mio marito a organizzare, decidere,scegliere e a chi mi chiedeva qualcosa rispondevo sempre "va tutto bene,sarà una sorpresa"!.
    Per quanto riguarda il tuo collega...aspetterei per vedere se stanno ancora insieme poi si vedrà
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Master Giugno 2023 Torino
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara! Credo che molto dipenda dal tempo che si ha per organizzare e dall'idea generale. Personalmente noi abbiamo iniziato a confermare e gestire contatti con i fornitori iniziando un anno e mezzo prima del matrimonio. Su quello non abbiamo avuto tanti stress per fortuna. Paghiamo tutto noi e stiamo scegliendo tutto quello che ci piace nelle nostre possibilità. Non diamo troppo peso alle "critiche" è il nostro giorno in tutto e per tutto 🥰❤️. Quello che mi sento di consigliarti è di gestire tutto pensando a cosa vuoi tu e il tuo fm e se questo implica dire dei no, fallo senza problemi!
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono tutti bravi a puntate il dito contro e a criticare.. fossero critiche costruttive e invece la maggior parte dei casi sono critiche inutili solo per fare pettegolezzo e sminuire l'impegno degli sposi. Se sono state fatte delle scelte è perchè agli sposi è piaciuto così, i gusti sono personali! Come mai è così difficile da capire questo concetto? A noi non hanno ancora fatto critiche, ma le aspetto 😂
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Giugno 2023 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie di cuore, hai ragione!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Maggio 2023 Palermo
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non fatevi rovinare il vostro giorno speciale. Fate tutto come volete voi .È il vostro giorno non il loro. A volte le persone parlano soltanto per dare fiato alla bocca
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Giugno 2023 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie di cuore, fantastica sei!

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono qui se ti serve supporto! non esitare ahaha

    e cerca di vivertela al meglio perchè poi non torna più questo momento cosi magico Smiley heart

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, DOVREBBE essere divertente (anche se essendo decisioni importanti un po’ ci si stressa sempre), ma non va bene se la negatività arriva da fuori. Noi i Primi mesi stavamo diventando matti per coinvolgere le famiglie, poi abbiamo deciso di fare di testa nostra e in una settimana abbiamo concluso mezze cose! La gente sul lavoro deve imparare a farsi i fatti suoi, e queste pretese sono assolutamente ingiustificabili.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Giugno 2023 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazieeeeee mi consoli troppo!

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono abbastanza ansiosa ed agitata e spesso anche con i preparativi ed i costi esorbitanti, vado in apnea.... Però in fondo è bello, ci sono momenti davvero emozionanti e credo che, dopo, ci ripenseremo con nostalgia
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda è normale...non farti condizionare dai giudizi degli altri... ciò che avete scelto piace a voi e questo è ciò che conta
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! stai tranquilla perchè è assolutamente normale! io non mi sono mica divertita sai ad organizzare il matrimonio ahah e con mio marito non avevamo mai litigato cosi tanto come in quel momento! quindi stai tranquilla e vai avanti per la tua strada!

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Giugno 2023 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie giuseppina, hai proprio ragione! Smiley heart la cosa bella è che chi giudica poi non ha nemmeno gusto!

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Giugno 2023 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie, hai ragione, non riesco a ricordarmelo purtroppo!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione