Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Master Settembre 2019 Catania

Orzo si oppure no.

Simona, il 16 Settembre 2021 alle 10:11 Pubblicato in Future mamme 0 48
Salvato
Ciao a tutte, stamattina presto ho dovuto lasciare x un po' mia figlia di 13 mesi a mia suocera....al mio ritorno l'ho trovata che stava dando un po' dei suoi biscotti integrali cn dell' orzo a mia figlia. Al momento mi veniva da urlare e credo che lei se ne sia accorta visto che penso i miei occhi saranno usciti dalle orbite, quindi la sua immediata spiegazione è stata " la bambina ha visto che stavo facendo colazione e l'ha voluto pure lei"...🤨 allora io la prossima volta le darò salsiccia e salame visto che lei li vorrebbe. 😡Cmq alla fine di qst post pensate possa farle male ?

Si

29%

31 voti

No

70%

75 voti

48 Risposte

Ultime attività da Jolly, il 20 Settembre 2021 alle 10:15
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ahahah, non me ne parlare... quel ditino... lo fa già adesso Smiley xd per questo voglio cercare di abituarla a mangiare un po' tutto, cosicché le sembri meno strano variare. Poi, tra dire e fare... Smiley laugh

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A 13 mesi possono mangiare tutto tutto, non ci sono alimenti vietati.
    Poi, ovviamente, è meglio andarci cauti con i dolci, gli insaccati, etc. Ma quella è una regola che dovrebbe valere sempre anche per gli adulti.

    Il biscotto di certo non le ha fatto alcun male, tra l’altro l’orzo è un cereale che si può dare da subito. Magari la prossima volta fai presente che ci sono cose che tu non vorresti che lei mangiasse.
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io solitamente compro Rigoni di Asiago o Hero light..ma sicuramente ci saranno altre marche.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normale che i bambini siano attratti dal nostro cibo... Lascia fare se no poi diventa difficile abituarli a gusti diversi... Il nostro l'abbiamo svezzato a croste di pizza e salame.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche il mio mangia ogni tanto i cereali naturali, guarderò le creme di frutta secca grazie!

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non sapevo della marmellata senza zuccheri aggiunti, ci guarderò graze!

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si ecco appunto i compromessi... tu tirerai fuori i cereali e lei col ditino indicherà i biscotti e non mangerà finchè non salteranno fuori i biscotti Smiley xd Smiley xd , comunque l'importante è che si abituino a mangiare un pò di tutto senza storie!

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mmm suggerimento interessante grazie Smiley smile

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non le fa male ma la Prossima volta magari potrebbe avvisarti tua suocera
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mia figlia ha quasi 11 mesi e non fa ancora colazione (beve il latte) ma quando inizierà le darò ciò che mangia ora a merenda: pane con creme 100% di frutta secca (quelle con un solo ingrediente) e frutta fresca. oppure yogurt, frutta e fiocchi di cereali soffiati (riso, quinoa, ecc purché senza zuccheri aggiunti).
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Tea, io a mia figlia non ho ancora mai dato nè biscotti nè zucchero. Anche lei a colazione non beve latte. Mangia yogurt al naturale o con la frutta, solo frutta, yogurt e avena, pane e miele o con marmellata (esiste quella senza zuccheri..ovviamente con zuccheri della frutta).
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io faccio colazione con pane e pomodoro, sale e olio 😁 qui in Spagna si usa e alla fine mi sono abituata a non fare più la colazione dolce! Piace tanto anche a mia figlia (a lei però non metto il sale). Altrimenti pane e avocado è un'altra opzione.
    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Calcola che secondo i LARN, una persona che introduce 2000kcal può assumere tra i 60-100g di prodotti da forno A SETTIMANA Smiley xd I biscotti secchi sono tra questi. Diciamo che per un bambino di un anno siamo sulle 700 kcal, quindi già la proporzione fa capire quanti se ne possono assumere...

    Potresti provare però anche con pane e marmellata, sai? Non tutti i giorni ovviamente, si dovrebbe cercare di variare anche nelle colazioni (magari al latte o allo yogurt aggiungere a rotazione biscotti, pane, fette biscottate con marmellata, cereali). Io per il momento a mia figlia do ancora il biberon al mattino (ha appena compiuto un anno), ma cercherò di fare così... almeno in teoria, perché inevitabilmente mi scontrerò con i suoi gusti e quindi bisognerà sicuramente trovare dei compromessi Smiley laugh

    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché no? 🤔🤔
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capito, ti chiedevo perché onestamente non saprei cosa dargli a colazione in alternativa ai biscotti 🙄, sarà che io non riesco a mangiare altro... stamattina mio marito mangiava pane e marmellata ma quella sì che è piena di zucchero (per quanto fatta in casa). Anche io cerco di comprare i biscotti più decenti che trovo però non se ne esce 😅, poi il latte non lo vuole neanche in cartolina...
    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Tea, per lo zucchero mi riferisco sia a quello contenuto nei biscotti che a quello eventualmente contenuto nell'orzo... Hai ragione quando dici che tutti i biscotti hanno zucchero, però proprio per questo in linea teorica andrebbero limitati (così come negli adulti). Io non sono una fondamentalista in tal senso e se capita un biscotto lo do (senza fare differenze tra le diverse tipologie, raffinato e non, bianco, di canna, sciroppo di riso etc), ma quanto più tardi i bimbi si abituano al gusto dolce meglio è.

    Quanto agli alimenti integrali, io so che non si dovrebbe eccedere con i bimbi piccoli (fino ai 2 anni circa) perché hanno troppa fibra, quindi al contrario potrebbero indurre eccessiva stitichezza. Anche per quello, all'interno di un'alimentazione equilibrata e varia se proposti ogni tanto non c'è problema

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, è normale però che dopo l'anno i bambini mangino i biscotti e tutti i biscotti hanno lo zucchero chi più chi meno... credo sia impossibile escluderlo dalla dieta 🤔, forse ti riferisci al sovrappiù di zucchero che poteva essere nell'orzo? Perché i biscotti integrali non vanno bene? Fanno fare troppa 💩? Io li dò abbastanza spesso a dire il vero 😬😬
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, no l'orzo non è caffè, è solo il cereale tostato, anzi fa bene alla digestione, io al mio bimbo di 15 mesi lo dò, proprio perché vede me che lo bevo. Occhio che mentre thè caffè e cioccolato hanno caffeina e teina che sono eccitanti, l'orzo è un cereale, non contiene nulla di quelle sostanze, se anche ne beve un litro non fa una piega!
    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, l'orzo a 13 mesi può essere assunto (fino all'anno è il latte l'alimento principale, ma dopo è possibile anche introdurre altre colazioni e quella con l'orzo è una di queste). Possiamo dire che probabilmente era zuccherato, così come i biscotti, ma per quanto possa averne assunto tua figlia direi che puoi stare più che tranquilla perché suppongo che in generale abbia un'alimentazione bilanciata e qualche sgarro ci può stare. Stesso discorso per il fatto che i biscotti fossero integrali: normalmente si tende a non dare roba integrale ai bambini per l'alto contenuto di fibra, ma data saltuariamente non c'è problema. E' la somma che fa il totale Smiley laugh

    Più che altro è il biscotto come consistenza a essere pericoloso per molti bambini (anche se sulle confezioni di molti biscotti per bimbi c'è indicato che sono dai 6 mesi in su), quindi ipoteticamente mi preoccuperei più che mia figlia possa gestirlo e che la nonna (e tutti coloro ai quali i bambini vengono affidati) abbia fatto un corso di disostruzione pediatrica per poter intervenire in emergenza.

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io da piccola bevevo sempre l’Orzo Bimbo! 😁
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa VIP Settembre 2022 Taranto
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quando leggo sti post penso “povere suocere”
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che male può fare un assaggio....
    Mia figlia assaggia tutto da quando ha 10 mesi... e dico tutto... alla fine le nonne fanno sempre come gli pare e piace.. nn le puoi cambiare.. io c ho rinunciato
    • Rispondi
  • Anita Ester
    Sposa Master Ottobre 2020 Bologna
    Anita Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’orso non credo proprio che le possa fare nulla di male non ti preoccupare
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma noooooooo anzi l'orzo fa bene 😉 i miei figli fanno sempre colazione cn orzo e biscotti
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si anch'io condivido..ho detto plasmon per dire un marchio a caso
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque Simona, anche io sarei una belva. 😆 non per il biscotto in sé ma per l’iniziativa.
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Meglio un biscotto integrale all’orzo che I super processati plasmon… io sono cresciuta a plasmon ma direi che c’è molto di meglio.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È solo orzo, non le ha dato mica il veleno 🤣😅
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma quanto orzo potrà mai esserci in un biscotto... insomma credo che a un anno un morsetto di biscotto con orzo non sia un problema...

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, non credo faccia male l'orzo.

    Comunque non capisco la fissazione dei nonni di dare l'orzo ai bambini.

    Qualche tempo fa è arrivata mia mamma a casa nostra con un barattolo di orzo solubile dicendo: "la prossima volta preparo il caffè d'orzo a Mattia". Inutile dire che ho fatto sparire poco dopo il barattolo.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi sembra che tu l'abbia trovata a mangiare salsiccia o chissà cosa. Piuttosto compra dei plasmon o qualcosa che le date voi e lascialo a lei per la prossima volta. Ha 13 mesi non un mese di vita, un biscotto non può certo farle male
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non fa assolutamente male, anzi il mio pediatra mi ha consigliato diverse volte dall'inizio dello svezzamento di introdurre cereali vari nella dieta in quanto pieni di fibre quindi utili anche per l'espulsione delle feci, sali minerali, ferro, calcio e vitamine varie.. Credo che il "problema" maggiore io lo troverei di più sulla quantità di zucchero presente nel biscotto piuttosto che nell'orzo, ammesso che se non mangia biscotti in continuazione sicuramente per 1 non le succede nulla, anche perché ormai ha superato l'anno quindi l'alimentazione può essere molto più flessibile..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione