Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Precisa Dicembre 2026 Lecce

Ospiti che vengono da fuori: pagate voi stanza?

Simona, il 24 Luglio 2025 alle 13:47 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25
Ciao a tutt*!
Spero i vostri preparativi procedano al meglio 😘
Io sono di Roma e il mio fidanzato di Taranto, viviamo a Roma da 5 anni. Abbiamo deciso di sposarci in Puglia, ma poco meno della metà degli invitati vengono da fuori. Vorrei prendere le stanze per tutti, voi avete avuto esperienze di questo tipo? Come avete gestito?
Grazie!!

25 Risposte

Ultime attività da Martinas, il 28 Luglio 2025 alle 16:23
  • Martinas
    Sposa Curiosa Ottobre 2025 Napoli
    Martinas ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi cercheremo di pagare l’alloggio a tutti gli invitati che ne hanno bisogno poiché ci sono persone che vengono da Roma, Francoforte, Lugano…
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda tesoro ti stimo molto perché si vede che sia io che tu siamo persone d'altri tempi.
    La gente al giorno d'oggi è proprio stronza ed egoista.
    Comunque come ti dicevo noi siamo ancora agli inizi quindi valuteremo in base alle spese e il budget cosa e come fare.. perché comunque mi dispiacerebbe far venire le persone al nostro matrimonio da fuori: quindi già comporta una spesa e in più al regalo del matrimonio anche fargli pagare la notte mi sembra brutto.. però si fa quel che si può
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tema è che dipende anche dal luogo del matrimonio. Noi ci sposiamo a salice salentino, ma non è che ci siano tanti alberghi/b&b nelle vicinanze, quindi alcuni saranno costretti ad andare verso Lecce purtrpppo
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bel pensiero così 😘
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco, a noi si tratterebbe di una 50ina di persone a cui alla fine pagheremo la notte del matrimonio (ci sposiamo alle 12). Per la mia famiglia e damigelle invece pagherò anche la notte prima. Sarà un bel costo, ma li faremo volentieri (anche se ammetto che non sempre l’ho visto fare da altri)
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara!
    Noi siamo nella stessa situazione. La maggior parte dei parenti sono di Firenze, noi abitiamo a Piacenza e i miei parenti di Parma.
    Non inviterò tutti i miei zii ma solo 2 e Cugine di mia mamma con cui abbiamo più rapporti e ci si diverte di piu.Diciamo che chi viene dal Friuli, chi da Milano siamo un po' sparsi. Per non parlare degli amici/ex colleghi del mio compagno che sono sparsi per l'Italia.Non abbiamo pienamente affrontato questo discorso però inizialmente la decisione era solo quella di prendere le camere per familiari stretti miei e stop
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Verona
    Tea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Smiley smile sì, noi abbiamo tanti invitati che non vivono in Italia e alcuni che vivono in regioni lontane dalla nostra e abbiamo pagato l’alloggio per tutti. Abbiamo prenotato tutte le stanze della location e alcuni dormiranno in Airbnb vicino alla location.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi pagheremo solo la notte del matrimonio
    • Rispondi
  • Dani98
    Sposa Curiosa Giugno 2026 Crotone
    Dani98 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di pagare la stanza solo ai genitori del mio compagno e ai colleghi che verranno a farci il picchetto.
    Per quanto riguarda amici e parenti meno stretti, abbiamo pensato di dare un consiglio inerente all’albergo o al b&b in cui pernottare.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto così. Viviamo a milano, ci siamo sposati in Oltrepo Pavese ma abbiamo ospitato tutti a milano, avevamo circa 40 persone da lontano..
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al mio primo matrimonio chiamai degli amici da Roma, Puglia e Milano e pagai io… ma solo la notte del matrimonio quindi se uno voleva venire prima o stare di più era a carico loro.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo pagato il pernotto in hotel a tutti gli ospiti che si trovavano a piú di un'ora e mezza di distanza dalla location del matrimonio.
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo pagato per due notti per tutti gli ospiti. La maggior parte veniva da fuori tra calabria e veneto, solo una coppia era abbastanza vicina (2ore) ma a questo punto abbiamo preferito pagarla anche a loro e avere tutti lì presenti già dal giorno prima.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo tutti ospiti della stessa regione quindi non abbiamo avuto problemi di solito sento che si offre una notte
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo Simona ,
    Io sono di Napoli e il mio Fm Taranto ma viviamo a Bergamo…
    Abbiamo deciso di sposarci in PugliaNoi non pagheremo l alloggio ai nostri invitati Ma lì abbiamo aiutati a trovare strutture e B&B che l ospitasse a cifre basse 😊
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Agosto 2025 Bari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi viviamo a Roma ma siamo pugliesi e ci sposiamo in Puglia. Abbiamo deciso di pagare 2 notti a coloro che vengono da Roma, e la notte del matrimonio alle 2 persone che pur vivendo in Puglia sono a più di un'ora di distanza dalla location. Si sa, la Puglia è molto lunga.

Per fortuna però le persone a cui pagheremo il pernotto sono poche.

• Rispondi
  • Samuele
    Super Sposo Luglio 2025 Latina
    Samuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona, anche noi avevamo una situazione simile alla vostra! Mia moglie è di Roma ed io sono della provincia di Benevento, ci siamo sposati a Terracina quasi a metà strada sia per gli invitati della sposa sia per i miei! Purtroppo non è stato possibile pagare le stanze a tutti ma abbiamo consigliato agli ospiti delle strutture dove alloggiare e alcuni si sono organizzati in gruppi prendendo degli appartamenti a poco prezzo prenotandoli un paio di mesi prima! Una damigella e amica della sposa ci ha aiutato tantissimo gestendo le persone che volevamo prendere l’appartamento. I miei genitori, per i miei parenti invece, hanno voluto affittare un pullman che è stato comodissimo!
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Simona, noi abbiamo pagato la stanza a tutte le persone più "strette". Agli altri ospiti che vengono da fuori abbiamo mandato un elenco di alberghi consigliati che avevamo già sentito concordando un prezzo.

Io sono di Roma, lui di Conegliano, viviamo a Firenze e ci sposeremo a Bracciano, pagarlo proprio a tutti gli ospiti, considerando che la maggior parte di loro viene da fuori, era impossibile. Per noi è stato il giusto compromesso e gli ospiti a cui non lo pagheremo si sono organizzati senza troppi problemi e ci hanno anche ringraziato per i consigli e le "convenzioni".

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi viviamo all'estero ma ci sposeremo in Italia, e quasi metà dei nostri invitati verrà da fuori. Noi pagheremo una notte alle rispettive famiglie strette (genitori e fratelli) e ai nostri testimoni/damigelle. Inoltre pagheremo il viaggio e l'alloggio alla famiglia di FM.

Per gli altri cercheremo di capire entro febbraio chi verrà e poi cercheremo un hotel con cui fare una convezione pagando una parte!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si noi abbiamo offerto la camera a quasi tutti i nostri invitati da fuori, ci sembrava il minimo. Se è fuori budget potreste dare indicazioni di qualche hotel o b&b nelle vicinanze con cui fare una convenzione
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si noi pagheremo le stanze agli ospiti che vengono da fuori ☺️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo qualche invitato che è venuto da fuori, però sono comunque originari del paese quindi avevano comunque tutti l’appoggio
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi, ci siamo sposati da me, mentre mio marito è di Trieste. In più avendo fatto sport e quindi conosciuto tanta gente in giro per l'Italia e avendo convissuto anni a Roma avevamo tanti amici da fuori. Noi abbiamo scelto di pagare a tutti una o due notti in hotel ( a seconda della provenienza). Fortunatamente il gestore ci è venuto incontro e abbiamo bloccato un numero di camere pur sapendo che potevano diminuire. Tre amici invece li abbiamo mandati in un b&b. È stata una bella spesa però avendo evitato tanti fronzoli e tagliato un po' su ciò che per noi era superfluo lo abbiamo potuto fare. Hanno apprezzato tutti la nostra "generosità"...anche se molti non sono stati altrettanto generosi con il regalo (parlo di gente che sta bene economicamente ovviamente). Fatti due conti e vedi se puoi. Un'altra alternativa è trovare un posto con cui fare una convenzione così che i tuoi ospiti non debbano spendere troppo. Oppure cerca dei b&b o appartamenti, in modo da risparmiare un po'. Tornassi indietro forse metterei i giovani in qualche appartamento o b&b e solo i "vecchi" in hotel anche perché non tutte le camere dell'albergo che ho scelto erano all' altezza della situazione...anzi! Sicuramente pagare l'alloggio è un modo per "spronare" gli invitati a venire.
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Precisa Luglio 2026 Biella
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi abbiamo all'incirca 25/30 persone che vengono dalla Sicilia e ci sposiamo a Torino, noi non pagheremo nulla perchè l'anno scorso siamo andati ad un matrimonio in Sicilia da questi parenti e non ci hanno pagato nulla e quest'anno ad ottobre di nuovo, ci paghiamo tutto noi, di conseguenza noi non pagheremo nulla ma anche perchè ci diventa un costo insostenibile per 30 persone... però ho letto di molte spose qui che lo hanno fatto

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un mio conoscente si è sposato a Roma e tutti i suoi amici e parenti arrivavano da Brescia. Lui ha pagato l'alloggio ma è riuscito a trovare un convento che affittava le camerate in modo da avere una spesa contenuta.

Una mia amica invece che si sposa a fine agosto e che ha partenti e amici dalla Spagna, ha pagato l'alloggio ai parenti, per gli amici ha dato disponibilità di qualche stanza in location che avrebbe comunque prenotato ma sarebbe stata extra a suite nuziale e alla camera dei testimoni e il primo che arriva se la prendeva. Per chi è rimasto fuori invece si è accordata con un b&B in zona e ha prenotato le camere lì (queste ultime non pagate da lei)

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione