Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nina
Sposa Master Maggio 2018 Catania

Paggetti: sì o no? Età?

Nina, il 11 Gennaio 2018 alle 16:23 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 46

Buonasera sposine...siamo a corto di bambini/e!! Smiley xd
Vi spiego meglio, perché detto così pare pure brutto: tra tutti gli invitati avremo solo due bambini al matrimonio, una è la bimba di mia cugina (a maggio avrà 1 anno e mezzo) e l'altra bimba è la figlia di una mia amica (stessa età). Ma sono davvero tanto piccole per fare i paggetti? Non vorrei appunto far portare le fedi a loro, ci terrei tanto che fosse mia nipote a portare le fedi (13 anni ed alta come me! Smiley laugh ). Non sono sicura però che si sentirebbe a suo agio, è tedesca e parla poco italiano e non conoscerà nessuno alla cerimonia, è molto riservata e timida di suo ed ho paura che si senta "costretta" per farmi contenta, ma è la mia unica nipotina ed è bellissima Smiley heart e ci terrei tanto che avesse un ruolo nel mio matrimonio, già mi dispiace molto il poterla vedere così raramente!
Tornando alle bimbe, voi cosa fareste? Io non ho ancora detto nulla alle mamme, perché sono in dubbio!

46 Risposte

Ultime attività da Elena, il 25 Giugno 2023 alle 19:59
  • E
    Sposa Abituale Settembre 2023 Cosenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao, mi sposo il 3 settembre 2023 ed ho chiesto alla figlia di mia cugina e al figlio della mia migliore amica di portarmi le fedi...ma ora pensandoci non saprei come fare, cioè nel senso entrambi possono portare il cuscino con le fedi? tu come hai fatto se posso? grazie

• Rispondi
  • Isabel
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Isabel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ops, scusami, mi sono persa nei ricordi e non ho risposto alle tue domande. 😂 Io al tuo posto lo chiederei direttamente a lei, e vedi cosa ti dice. Ad esempio io chiesi a mia nipote grande se voleva leggere durante la cerimonia, lei "si zia si zia". La mattina ha cambiato idea perché si vergognava. 😆 Ovviamente, conoscendola, avevo un'altra lettrice di riserva! 😂
    • Rispondi
  • Isabel
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Isabel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al mio matrimonio ho avuto le mie due nipoti femminucce (il maschietto era nella pancia della mamma ancora 😂). La grande di 11 anni con bouquet in mano, portava x mano la sorellina di 1 anno e 5 mesi, con braccialetto di fiori e cuscino portafedi. Al momento della consegna, le ha portate da sola la piccolina, che è stata bravissima a percorrere tutta la navata e darle a me. 😆 E nemmeno prove avevamo fatto, volevamo lasciare tutto al caso e in caso farci una bella risata. Invece è stata una piccola donna. ❤
    • Rispondi
  • Topina
    Sposa VIP Maggio 2019 Monza e Brianza
    Topina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi al matrimonio avremo solo due bambini (per ora - spero che non aumentino hahaha) e non siamo molto in confidenza, i genitori escono poco e abitano lontano, li abbiamo visti in toto tre volte... Quindi no, piuttosto senza paggetti Smiley smile

• Rispondi
  • Mirella
    Sposa Master Giugno 2018 Bari
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembrano troppo piccole e andranno accompagnate.. io avrò il figlio di mia cugina e la figlia di un'altra cugina (entrambi 5 anni)

• Rispondi
  • Marica
    Super Sposa Aprile 2019 Caltanissetta
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che vari da bambino a bambino, però tu falle fare sempre le prove di portare qualcosa in mano e farla camminare fino a te, magari ti metti un po' distante perché penso sarà lungo il percorso fino all'altare
    • Rispondi
  • Guendalina
    Sposa Saggia Agosto 2018 Lecce
    Guendalina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noooo Smiley cry
    Smiley cry non mi dire questo. Io mi sposo ad agosto e le fedi vorrei le portasse mia figlia che nel frattempo avrà 2 anni... E già sono in ansia sul fatto che arrivino sane e salve all'altare, ma soprattutto che arrivino
    Smiley cry
    • Rispondi
  • Marica
    Super Sposa Aprile 2019 Caltanissetta
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglierei di farle portare a tua nipote, le bimbe ad un anno e mezzo mi sembrano troppo piccole (forse è tanto se camminano), l'anno scorso si è sposata una cugina di mia mamma e le hanno portato anzi le avrebbero dovuto portare le fedi 4 bambine da due anni e mezzo ciascuno, morale della favola si passavano tra di loro il cuscinetto con le fedi perché nessuna voleva andare, vicino ad una bimba ci si trovava la mamma per convincerla ad andare e invece alla fine il fotografo ha detto alla mamma di portarle lei e così è stato😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Veronika
    Super Sposa Settembre 2019 Catania
    Veronika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, certo, deve essere in stile anche lei. Magari le dici semplicemente di acquistare un vestito a piacere ma che si attenga al tema ( o colori ) che hai scelto tu. Essendo soltanto una damigella grande, può permettersi di scegliere un abito come vuole. Se fossero state anche solamente in 2, già sarebbe stato diverso.

• Rispondi
  • Nina
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La damigella però in effetti dovrebbe essere anche abbinata al tema e al resto?
    Perché per le due bimbe potrei farcela perché si trovano in Sicilia e quando scendo posso far provare gli abiti o cercarli lì...ma mia nipote vivendo in Germania non la vedrò fino a pochissimi giorni prima il matrimonio! Quindi è da escludere il pensare di acquistarle un abito...

• Rispondi
  • Veronika
    Super Sposa Settembre 2019 Catania
    Veronika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao io ti consiglierei di farti portare le fedi da una delle piccole e all'altra dai un cestino con petali di fiori, se vuoi includere la tua nipotina e dato che è già alta quanto te, potresti darle il ruolo da damigella a tutti gli effetti, colei che ti sistema l'abito ti aiuta per i ritocchi trucco che ti accompagna durante la giornata ecc. Così la farai sentire importante e partecipe al tuo matrimonio. Per la cerimonia lei potrebbe camminare dopo le piccole con un bouquet di fiori o, se preferisci, potresti farla camminare dietro di te, ma essendo da sola non so se ci starebbe molto bene.

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa TOP Settembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    1 anno e mezzo mi sembra proprio poco... perdonalmente lo chiederei a tua nipote! E d'altra parte ho fatto la stessa scelta dato che a noi le ho fatte portare slla mia sorellina di 13 anni, alta anche piu di me😄 Anzi si era proposta lei in un primo momento, poi sotto il matrimonio diceva che non l'avrebbe piu fatto perchè si vergognava e invece alla fine le ha portate ed è stata anche fiera di farlo😄 Magari dillo esplicitamente a tua nipote che non vuoi metterla in difficoltà e che vorresti lo facesse solo se fa veramente piacere anche a lei 😉 E no preoccuparti se dovesse oscillare tra sì e no come ha fatto mia sorella, credo che a quell'età sia normale pensarla ogni giorno in modo diversi😂 P.S.: alle brutte le fedi possono essere passate direttamente da un testimone
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah si scusa
    Pensaci un po su allora così sai un po come potresti organizzarti e tutto Smiley winking
    • Rispondi
  • Nina
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Sheila! Purtroppo io vivo anche lontana da dove si svolgerà il matrimonio e quindi non ho sempre contatti con queste due bimbe!
    Comunque è mia nipote la ragazzina tedesca Smiley heart
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ce età.. Comuqnue sia in base ai bimbi..che tipo sono.. Se soni che camminano tranquillamente soli e porterebbero le fedi senza problemi bene.
    Sennò potresti chiedere a questa tua cugina tedesca e vedere cosa ti dice Smiley winking
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Settembre 2018 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto! Smiley smile le chiederei di portarti le fedi! Poi se vuoi coinvolgere le damigelline piccole poi far fare loro le "damine di fiori" (non ricordo se il nome è giusto) che comunque non è un ruolo importante come per le fedi, ma almeno anche se sono piccole e fanno a caso non è un problema! ^_^"

• Rispondi
  • Michela
    Sposa Master Giugno 2019 Caserta
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sono troppo piccoline per entrare da sole. Però puoi sempre trovare una soluzione carina...
    • Rispondi
  • Nina
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io ne sarei felice però il punto è se riesce, senza l'aiuto della mamma...non credo proprio. Comunque mi sono spiegata male, non intendo far portare le fedi alle bimbe piccole ma a mia nipote se se la sentirà e volevo in caso avere le bimbe come delle piccole damigelle...perché appunto per le fedi la vedo complicata

• Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Agosto 2019 Caserta
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio paggetto avrà 1 anno e mezzo quando mi dovrà portare le fedi e sinceramente sono felice così secondo me non è tanto piccolo perché poi ho tutti grandi..
    • Rispondi
  • Nina
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Carmen per la risposto Smiley heart

• Rispondi
  • Nina
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Smiley shame No comunque l'idea delle bimbe piccole non era per far portare loro le fedi, ma piuttosto simulare tipo delle piccole damigelle. A mia nipote sicuramente chiederò, con lei dal punto di vista dell'età almeno non ci sono problemi!

• Rispondi
  • Nina
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Serena, grazie per i consigli...comunque no le altre sarebbero già più grandi! E a quel punto dovrei far fare loro direttamente le damigelle "grandi" ma in realtà vorrei evitare, perché dovrei prendere gli abiti e farle vestire a tema e conoscendo le ragazze preferirei di no, non vorrei né imporre, né che accettassero perché "devono", non abbiamo un simile rapporto da essere schiette

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Agosto 2018 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Nina il mio paggetto e la mia damigella avranno entrambi 2 anni appena e anche se sono un po piccini io li ho scelti ugualmente perché sono i miei amori, ma essendo consapevole che a quell età sono imprevedibili vorrei scegliere altri 2 bambini (o 2 bambine o un bimbo e una bimba, ancora devo decidere) di 5\6 anni cosicché li possano affiancare nella navata e poi io adoro i bambini e fosse per me ne sceglierei pure 10 😂😂 cmq io ti consiglio di fare come ho fatto io, magari mettendo i 2 piccini davanti e tua nipote dietro, così eviti che da sola si possa sentire in imbarazzo. Eventualmente non hai un'altra ragazzina della sua età a cui affiancarla??
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò un maschio ed una femmina di 4 anni. Se fossi in te chiederei a tua nipote di farti da damigella. Non è detto che si tirerà indietro.
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2018 Ancona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo che il mio collabori.. dipende da come si sveglia la mattina 😂
    • Rispondi
  • Nemesi
    Sposa Abituale Settembre 2017 Roma
    Nemesi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io te lo sconsiglierei, non per l'idea in sè, ma per l'età. Ad 1 anno e mezzo sono troppo imprevedibili e rischi di rovinare un momento importante e mettere le mamme in difficoltà per gestirle. Io ho avuto due paggetti di quasi 4 anni, ma la mamma era una delle testimoni quindi aveva il figlio (uno dei due alla fine si è vergognato troppo e non l'hanno forzato a portare gli anelli) seduto accanto ed è stato perfetto, ma la differenza d'età è tanta.

La nipotina di 13 anni, invece, secondo me è perfetta, dovresti parlarle e vedere se a lei fa piacere.

• Rispondi
  • Carmen
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le mie due damine avranno 2 anni e mezzo.... e 7 anni, ho il terrore per quella piccolina perché non è proprio un'età adeguata ma ci tengo particolarmente ! Ha compiuto un anno a Novembre, al mio matrimonio ne avrà quasi 3 (mi sposo ad Agosto 2019).. ma la paura c'è, quindi per le bimbe di cui parli, personalmente, le vedo piccole per le fedi. La ragazzina di 13 anni sarebbe più adatta, magari le puoi dare il ruolo di damigella d'onore. Io avrò anche 3 adulte di 19/18 e 15 anni. Chiedile se sia disposta a farti da damigella, parlale apertamente dei tuoi dubbi sulla sua timidezza, dille che non la vuoi costringere e che se non se la dovesse sentire non fa nulla! Io ci vedrei di più la 13enne per le fedi ❤
    • Rispondi
  • Nina
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sarebbe bellissimo!! Io ho il micione ma non collaborerebbe affatto come un cane Smiley xd povera me neanche il micio mi aiuta!

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2018 Ancona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vorrei che a portare le fedi sia il mio cane ❤️ niente paggetti e damigelle
    • Rispondi
  • Nina
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti di età le tue nipotine erano proprio perfette! Da me invece si passa da 1 anno e mezzo a 13 anni, non ci sono vie di mezzo con bimbi di media età!
    Quindi mi chiedevo se rinunciarci del tutto...o se provare con le due bimbe piccole

• Rispondi
  • Vero
    Super Sposa Settembre 2017 Bergamo
    Vero ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo 3 nipoti di mio marito ,davanti a me la piccola di 4 anni portava il cuscino con le fedi , accanto a lei la sorella di 6 aveva in mano un bouquet simile al mio ma più piccolo e dietro di me l' altra sorella di 9 anni con in mano anche lei il bouquet come il mio ma più piccolo, , non volevo fare distinzioni le amo tutte e 3 e quindi ho scelto così, i bimbi di un anno secondo me sono proprio piccoli
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2020 Cagliari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non avremo paggetti, abbiamo tante coppie con bimbi però preferisco che a portare le fedi sia uno dei testimoni!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione