Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Curiosa Settembre 2020 Palermo

Panico fotografo! Richiesta esperienze

Giulia, il 1 Novembre 2019 alle 11:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 35
Ciao a tutti, ho firmato il contratto con il fotografo qualche settimana fa. Ho dato un acconto di 500, prima della cerimonia devo dare tutto il resto della somma meno il 30% che daró al saldo alla consegna delle cose.
Ieri parlando con una mia amica, mi ha detto che è prassi dei fotografi dare tutto dopo più di un anno dal matrimonio, e che infatti per questo ci solito si fa un acconto più basso e si salda solitamente tutto alla consegna. Ma è veramente così?? Devo aspettare più di un anno per avere le foto ?? Mi pare assurdo anche perché il fotografo che ho scelto pretende quasi tutta la somma in anticipo. Mi dite le vostre esperienze ?
Mio padre mi ha detto che quando si è sposato lui non è andata così.. e anche quando hanno fatto 25 anni di matrimonio hanno ricevuto le foto dopo una/ due settimane. Sono un po’ preoccupata

35 Risposte

Ultime attività da Angela Miriam, il 16 Novembre 2019 alle 17:54
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao noi abbiamo lasciato 200€ di acconto, al pre nozze altri 200€. consegneremo 200€ quando andremo a vedere le foto e a selezionarle. il saldo lo faremo al ritiro

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vi aggiorno ragazze! Intanto grazie a tutte le risposte che ho ricevuto. Ho sentito il fotografo, mi ha detto che entro 2/3 mesi mi consegna tutto! Mi sembra ragionevole
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho prenotato il fotografo qualche giorno fa; ci ha fatto lasciare un piccolo acconto, dividendo poi la somma in 3 rate da pagare prima del matrimonio e 1 al ritiro dell'album.
    Per la consegna ci ha detto che si arriva anche ai 4/5 mesi, visto che abbiamo richiesto più servizi e il materiale da inviare e su cui lavorare é molto.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Novembre 2020 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fotografo a diviso il pagamento in 3 rate
    Un terzo come acconto
    Un terzo al matrimonioUn terzo alla consegna di tutto. Un anno d'attesa per avere le foto mi sembra esagerato. A una mia amica gliel'ha fatti avere dopo 3 mesi. Ma solo perché c'era di mezzo agosto ed era in ferie. Se quello che ho scelto io ci mette un anno gli sparo.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Settembre 2021 Pordenone
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fotografo ci ha diviso la somma in 4 rate e precisamente: una parte di anticipo per averlo scelto, una parte prima del matrimonio, una parte quando ci consegnerà i provini e sceglieremo cosa stampare e cosa no e l’ultima parte alla consegna degli album...io l’ho trovata una soluzione ottima suggerita proprio da lui tra L altro...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si uno mi aveva chiesto 3500 euro ma non volevo spendere quella cifra. Anzi volevo solo le foto inizialmente e veniva 1300, poi mia madre ha deciso di regalarmi anche il video ma sopra questa cifra non sarei mai andata
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Luglio 2021 Palermo
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io compresa l anteprima 5000€ 😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    1800 euro compreso di tutto, penna con le foto, album grande, due album per le famiglie, due poster, video drone due dvd ecc..
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Luglio 2021 Palermo
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ange il mio ha voluto la somma così scaglionata come il tuo e anche a me è sembrato eccessivo però ho voluto lo stesso lui perché è molto bravo ..quanto si sta prendendo come cifra totale?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dai magari si non mi dispero ahahah anche se un po’ di panico ammetto mi è venuto 😂😂
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si purtroppo i tempi sono molto lunghi anche perché dovrai andare un paio di volte a scegliere le foto per l’album.. chiedi comunque al fotografo quanto ci metterà lui. Il mio mi ha detto che mi può dare tutto anche dopo una settimana ma in quel caso sceglierebbe lui che foto mettere. A noi non interessa che ci metta un mese in più o un mese in meno l’importante è che è fatto bene
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma magari le prime foto te le gira prima!! Non disperare 🤞🏻
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si mi spiace solo non aver pensato prima a chiederlo...
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi chiedere a lui. Ogni fotografo varia. L’importante è essere chiari su cosa aspettarsi
    • Rispondi
  • Regy
    Sposa VIP Settembre 2019 Cremona
    Regy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo l'attesa può variare molto da fotografo a fotografo,fai una media di 4 mesi
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi chiederlo a lui! Ci sono fotografi che consegnano l’album anche dopo 2 anni. Il nostro per Natale ci ha promesso i provini e quindi potremo scegliere le foto per l’album che poi arriverà entro qualche mese..
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi dopo 4 mesi avevamo l'album, dipende dal fotografo, non tutti hanno tempi così lunghi

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2020 Cagliari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro ha voluto la metà e la metà alla consegna dell album Che avverrà 3/4 mesi dopo ma comunque vedremo le foto e avremo quasi subito là pennina con tutte le foto
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Luglio 2021 Genova
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il nostro fotografo ha richiesto il pagamento in 3 tranche. Una alla firma del contratto una il giorno prima del matrimonio e l’ultima al ritiro di tutto il pacchetto .
    A noi da subito un breve video e dopo 2/3 settimane le foto da scegliere con tutti gli altri video... da lì quando abbiamo deciso le foto per fare l’album consegniamo la chiavetta e ci vorranno 2 mesi all’incirca e quando ritiriamo pagheremo l’ultima tranche .. un anno mi sembra esagerato
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No dai un anno mi sembra davvero troppo, in genere dipende dal fotografo, alcuni riescono a completare il lavoro in meno tempo, altri impiegano di più, ma un anno non credo proprio (almeno me lo auguro). Per il pagamento sta a voi decidere quanto e come pagare, dare il 70% prima del matrimonio e il restante alla consegna mi pare ragionevole, non stare a preoccuparti troppo 😊
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ora la foto vengono sistemate di più rispetto a25 anni fa. Dipende dal fotografo, il mio mi ha detto 6 mesi.. Ma se è tanto impegnato può metterci anche 8 mesi per l'album ma le foto da scegliere dovrebbero arrivarti prima.. Noi abbiamo dato un acconto alla forma del contratto.. 1/4 circa. Poi prima del matrimonio un'altra rata, poi la terza alla consegna delle foto e il saldo alla consegna dell'album.
    Sul contratto cosa c'è scritto !?
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2019 England - London
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Noi abbiamo dato un acconto alla firma del contratto e, visto che viviamo all'estero, abbiamo pagato prima del matrimonio.
    Le foto sono arrivate dopo circa 6 settimane, dipende però dai fotografi. Prova a chiedere ☺
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente.. Potrebbe capitare che magari si arrivi a 6/7 mesi di attesa se il fotografo ha tanti eventi e quindi naturalmente diventa difficile smaltire il lavoro in fretta.. Ma 1 anno è davvero troppo, io non l'ho mai sentito! Noi ci sposeremo ad Ottobre e il fotografo ci ha detto che a Gennaio avremo già tutto..
    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo il totale diviso come hai detto tu ma le foto ci arriveranno dopo 2 mesi! Smiley smile
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Tati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi siamo consapevoli che riceveremo le foto dopo un anno, il video invece molto prima
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda l’ho scelto perché mi sono innamorata del suo lavoro, ho visto servizi fantastici che ha fatto molto artistici. Non amo le foto statiche..
    Preferisco scatti più artistici ma perché da pittrice ho una deformazione professionale
    Probabilmente .. quindi siamo sulla stessa lunghezza d’onda su questo è mi era piaciuto tanto proprio per questo, cambiarlo mi scoccia e comunque perderei l’acconto spero solo non rientri nei tempi più lunghi della categoria.. perché ripeto qualche mese è comprensibile ma un anno non credo di accettarlo
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Master Settembre 2019 Brindisi
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chiedigli i tempi! Se hai già firmato il contratto non credo tu possa cambiare perché perderesti l’acconto . Ma stai Tranquilla , se ti piace lo richiami solo per le spiegazioni della tempistica!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Be 4 mesi non sono un anno.. Posso capire che qualche mese
    Ci voglia, ma un anno mi sembra davvero esagerato, se avessi saputo che i tempi standard sono questi onestamente
    Mi sarei organizzata diversamente, non perché ho fretta di avere le foto, ma perché mi pare assurdo, io praticamente sto organizzando tutto il matrimonio in 6 mesi e poi per le foto devo spettate un anno? Avrei chiamato un amatoriale..Comunque devo chiarire col fotografo che ho scelto, nel contratto non si fa riferimento ai tempi di consegna, quindi gli dirò che se non mi stanno bene rescindiamo al limite e vediamo un attimo
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi saremo un acconto di 200€ Due mesi prima del matrimonio, il saldo o quel giorno o alla consegna delle foto (due/tre mesi dopo)..
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Cuneo
    Syll ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo pagato un buon 70% prima, per la consegna dobbiamo aspettare 4 mesi almeno. Comunque sul contratto ci sono scritti anche i tempi di consegna garantiti, sul tuo contratto non ne parla?
    Un fotografo che si fa pagare quasi tutto alla consegna non l’ho mai sentito, la tua amica ha avuto un’esperienza strana 😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel contratto che ho firmato non ci sono messi tempi di consegna, ma solo quanto devo pagare io e i tempi appunto. Lo voglio chiamare e chiedere chiarimenti sui tempi di consegna perché in effetti presi dalla foga non ci abbiamo pensato e onestamente non mi aspettavo tempi così lunghi ! Gli ho già dato 500 euro e firmato il contratto però
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2022 Como
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, dipende dal fotografo. In linea generale si versa un acconto al momento della firma del contratto e si tende a saldare tutto dopo alla consegna del materiale.
    Un anno sicuramente è tanto, di solito ci vuole qualche mese. Qualche fotografo (raro) impiega poche settimane alla consegna ma la maggior parte impiega mesi. Questo ovviamente non è causato dal dedicate poco tempo al lavoro, al contrario se per scattare basta un clic la parte da dedicare alle foto dopo l’evento richiede molto tempo.
    Non farei paragoni con 25 anni fa e nemmeno con un anniversario perché il numero degli scatti, il materiale, non è nemmeno paragonabile a quello di un matrimonio oggi!Per questo motivo abbiamo utilizzato l’app weedshoots: parenti ed amici hanno potuto caricare le loro foto amatoriali (arrivate anche via wzp) e dal 7 settembre non passa giorno in cui non le ammiri almeno per mezz’ora! Così tampono un pochino la lunga attesa... ma quando arriveranno le foto sarà come rivivere una seconda volta quel magico giorno! ❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione