Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Annalisa
Sposa VIP Luglio 2023 Campobasso

Parenti che non partecipano al matrimonio...

Annalisa, il 16 Gennaio 2023 alle 09:35

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 105

Io mi sposo a luglio e già ho ricevuto una quindicina di no, e sono praticamente dispiaciutissima perchè si tratta di parenti stretti del mio compagno (ok, sono persone anziane, ma ci sposiamo di proposito nella mia città per evitare spostamenti e problemi), addirittura già 3 cugine con relativi...

Io mi sposo a luglio e già ho ricevuto una quindicina di no, e sono praticamente dispiaciutissima perchè si tratta di parenti stretti del mio compagno (ok, sono persone anziane, ma ci sposiamo di proposito nella mia città per evitare spostamenti e problemi), addirittura già 3 cugine con relativi mariti hanno detto no, più un cugino che deve andare ad un concerto!!! Inaccettabile per me, mi sta passando l'entusiasmo!!!

Scusate lo sfogo ma...non ho parole

105 Risposte

• D
    Sposo Preciso Giugno 2023 Verona
    Davide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse era il suo portafogli che non voleva venire...
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per ora, almeno... Immaginiamo un calo fisiologico del 20% circa Smiley laugh

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi poi ho capito meglio la situazione leggendo gli altri commenti. Per luglio il preavviso c'è e come! Poi nella stessa città.. no assolutamente fai bene a metterli nel libro nero! Onestamente farei lo stesso 😆 il matrimonio è una un'adunata in cui si vede chi ci tiene davvero e chi no
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non è questione di poco preavviso, è a luglio il matrimonio...io andrei a prescindere al matrimonio di un mio cugino, anche se lo vedessi poco, x me la famiglia è veramente importante...comunque...va bene così, stanno solo sul libro nero! 😏😏😏😛
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti...gente maleducata, snob e senza sentimenti
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nooo vabbeeeee...
    Una mia amica cui ho accennato del matrimonio ha detto che è contraria ai matrimoni...😬 ha anche detto però che verrà...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me una mia ex collega di lavoro disse: "Non vengo perché poi in chiesa piango". 🙄
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2023 Reggio Calabria
    Vivien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io mi sto preparando psicologicamente alle delusioni, sulla carta sono 120 invitati ma secondo me saremo 80-90. Il mio ragazzo si aspetta che vengano quasi tutti, sto cercando di spiegargli che è difficile perché penso ci resterà male…comunque a prescindere dal fatto che ad uno possano piacergli o meno i matrimoni (a me scocciano terribilmente!) non lo direi mai quando vengo invitata, qua stiamo parlando di buona educazione
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quali potrebbero essere i motivi? Forse avete dato poco preavviso? Se sono molto anziane ci può stare, ma da quello che leggo sono cugini quindi persone giovani. Forse sono di quei cugini che non si frequentano mai e magari ci si aspetta quasi che non vengano? Dal mio punto di vista, credo che anche tra parenti ci sia chi ti aspetti che verrebbe a tutti i costi e chi potrebbe non venire per il semplice fatto che non ci si frequenta o non ci si è mai frequentati proprio. Se però sono rapporti che coltivate negli anni allora è comprensibile la delusione, anche perché il matrimonio è uno solo nella vita.. nessuna persona che vuole davvero bene alla coppia dotrebbe mai mancare!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le cugine nn sono ancora state ufficialmente invitate da noi... cosa che faremo ovviamente, ho l'impressione però che la madre di queste cugine abbia accennato la cosa telefonicamente...in ogni caso fastidioso l'atteggiamento della zia di fm...il cugino x me è cancellato...
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Qui secondo me alle cugine farei una telefonata, chiedendo direttamente a loro che vogliono fare così che nessuno possa dire un giorno: "non mi hai invitata".

Cugino pessimo sotto ogni punto di vista, fossi in voi smetterei di parlargli.

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

...Sai cos'è? Non accetto che la madre (la zia di fm) dica, senza neanche sapere cosa pensano le figlie, che appunto, loro non verranno a prescindere perchè non vanno ai matrimoni neanche degli amici, ebbè se è così siete cafone e non credo che al vostro matrimonio avreste voluto sentire "non andiamo ai matrimoni perchè...boh!", lo trovo inaccettabile anche se non ci sono rapporti particolarmente calorosi..

Il cugino?...il mio fm ha provato a chiamarlo a capodanno, neanche ha risposto...

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Super d'accordo con te! obbligarli non ha senso anche perché verrebbero di controvoglia e si sentirebbe.

Comunque le cugine un pochino sono capibili in quanto non avete un gran rapporto ma il cugino assolutamente no!! il tu FM vorrebbe parlargli? che ne pensa?

• Rispondi
  • V
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì e poi leggessi/sentissi come si lamentano pubblicamente perché non ricevono più inviti nemmeno per le occasioni di festa!

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La famiglia di mia madre è allegra...mi preoccupa la famiglia di FM ed anche alcuni amici, sia miei che suoi, che sono piuttosto timidi e riservati...speriamo bene! Smiley heart

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2022 Biella
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se le persone sono affabili e gli piace far festa anche se non sono metà di mille si crea una bella atmosfera che ti porterà sicuramente bellissimi ricordi... in più comunque un' ottantina di persone non sono poche anzi! Noi eravamo 87 persone ci siamo divertiti tutti e abbiamo passato un giorno memorabile nonostante ci siano state una ventina circa di no e disdette! Viviti il momento in maniera serena sia la preparazione che il giorno stesso!

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sapessi io!!! Ne ho sentite di cavolate negli ultimi 2 anni e mezzo...(non per il matrimonio, purtroppo proprio per via di funerali)

• Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A chi lo dici. E non stiamo parlando di estranei o parenti lontani, ma parenti strettissimi che abitano nello stesso paese
    • Rispondi
  • D
    Davide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    "Ai funerali non vado" ragazzi dopo questa ho perso speranza su alcuni esseri umani.
    • Rispondi
  • D
    Davide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma come fai a dire ad una coppia che si sta sposando, "non vengo perché non mi piacciono i matrimoni", cioè sembra una risposta data da mio nipote che ha 9 anni.
    Non voglio aggiungere altro
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E allora ciaone ad entrambe!

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente vogliono solo che gli si faccia la festa sotto casa. Perché noi stiamo pagando tutto, dovrebbero solo prendere l'aereo e farsi delle vacanze. 😅😅

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, in questo caso lo posso capire data l'enorme distanza... (ovviamente assurdo chiedere di fare due feste), ma persone che stanno sul posto e sono parenti, che cacchio!

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le zie del mio compagno non verranno perché ci sposiamo in Sicilia e loro dovrebbero venire da Parigi.
    Hanno cercato di convincerci a fare due feste, una in Francia e una in Italia e mi sono rifiutata categoricamente. Se vogliono venire vengono, altrimenti se ne stanno a casa e siamo tutti più contenti e risparmiamo i soldi dell'hotel e del ricevimento per loro!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo so, certo...però sono veramente deludenti...

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Como
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non fatevi problemi per queste cose soprattutto se si tratta di parenti. Chi vuole esserci ci sarà e farà di tutto, chi non vuole pazienza.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ottimo, un centinaio

• Rispondi
  • V
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Arriviamo a una settantina coi parenti stretti, più una trentina di amici in tutto.

• Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa l’ho già sentita😅 una parente di fm che “ai funerali non va” però poi si lamenta se viene esclusa e/o i parenti si offendono (e vorrei ben vedere)… i funerali non sono belli per nessuno, ma insomma un minimo di delicatezza e rispetto.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Spero di riuscirci.....conoscendomi non credo...anzi...però, ci proverò, non vorrei farmi rovinare la festa dal malumore, mancherà il mio papà e mi sembra già manchi abbastanza...poi se siamo pochi, vabbè...come x tante cose della vita...non ci posso fare niente!

• Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, mi dispiace tanto… se ti consola penso siamo (e saremo) in tante a doverci confrontare con parenti poco presenti 😪 noi dobbiamo ancora confermare la data e già le famiglie ci hanno fatto una testa come un pallone per i tavoli perché hanno tutto mezzo litigato🙄 ti direi di prendere quello che viene da chi ci vuole essere davvero, il resto lasciatelo scivolare addosso 😘
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Col cugino di fm i rapporti ci sono in quanto quasi coetanei, siamo stati al suo compleanno di 40 anni, mangiamo almeno una volta ogni 2 mesi dalla mamma di fm tutti insieme, quando è morta la mamma siamo stati i primi che ha visto...è proprio cattivo lui a sto punto!!! Con le cugine i rapporti sono formali, si fermano alla chiacchierata quando ci si incontra, c'è da dire che sono molto + grandi di fm, per questo nn ci sono grandi rapporti, ma neanche litigi o chissà che, quindi io andrei a prescindere al matrimonio di mio cugino/a, proprio per stare di + insieme, alla fine è una festa, non un funerale Smiley atonished

Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione