Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marta
Esperta Giugno 2026 Firenze

parenti da fuori

Marta, il 18 Luglio 2024 alle 17:54 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 49
Salvato

Salave a tutti!

Stiamo cominciando ad avvertire parenti e amici e cominciano i primi "problemi".

Abbiamo alcuni ospiti da fuori e stiamo cercando di capire come gestirli: gli amici che vengono da fuori si sono dimostrati subito comprensivi e si stanno già organizzando tra di loro e con noi per dormire a casa nostra/a casa di altri amici comuni. Adesso le note dolenti: nessuno della famiglia del mio compagno ha spazio o vuole ospitare i loro parenti dal Veneto. Oltretutto, pare che queste persone abbiano un certo stile di vita e siano abituati a dormire in posti molto costosi. Mia suocera ci ha detto "se li invitate al matrimonio, dovete anche pagargli l'alloggio. E se vogliono un 4 stelle, li dovete accontentare"Smiley ups Premesso che l'agriturismo che abbiamo scelto per la cena ha delle camere che possiamo prenotare e siamo in trattativa per poter permettere a chi vuole di fermarsi (nel limite dei posti letto presenti), ma non si tratta certo di 4 stelle!

Adesso vi chiedo: come avete gestito voi questi ospiti?

Abbiamo pagato noi

47%

75 voti

Ogni ospite ha pagato

36%

58 voti

Altro

17%

27 voti

49 Risposte

Ultime attività da Stefs, il 27 Agosto 2024 alle 20:04
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Date le pretese,l'agriturismo per i parenti del Veneto, vanno più che bene.
    Non capisco perché per 1 o 2 notti dovete scegliere un albergo prestigioso, non li state di certo lasciando per strada,quindi se io fossi in te, o l'agriturismo o si cerchino loro un albergo a 4 stelle.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposo Principiante Settembre 2024 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta.
    Noi pagheremo per le persone che vengono da fuori regione 2 notti: la sera prima del matrimonio e la sera del matrimonio. Chi poi vorrà stare qualche giorno in più se lo pagherà.
    Nessuna distinzione tra amici e parenti in quanto comunque mi pare giusto che se delle persone arrivino da fuori regione per essere presenti al vostro grande giorno, abbiano un posto per dormire (non una bettola ma nemmeno un 5 stelle superior….su questo non sono esattamente d’accordo con tua suocera, soprattutto se dovete pagare voi sposi😅).Nel mio caso, essendo miei parenti ed un paio di amiche mie che vengono da fuori, i miei genitori si sono offerti di pagare loro questa spesa😊In bocca al lupo🤗
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Principiante Maggio 2025 Trapani
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ci sposeremo in Sicilia (dove la sua famiglia risiede) ma io sono di Roma e tutti i miei parenti e buona parte dei nostri amici verranno da lì. Noi abbiamo deciso di occuparci della sistemazione alberghiera dei parenti da fuori offrendo loro la notte prima e la notte stessa del matrimonio… ovviamente il tutto nel limite delle nostre tasche! Se gli invitati vogliono avere l’alloggio pagato si accontenteranno di quello che riusciamo a rimediare, qualora volessero qualcosa di più costoso o in una posizione migliore per poi proseguire la loro vacanza… beh ci penseranno loro! Noi ci siamo offerti 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Maggio 2025 Catania
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, ti capisco perfettamente perché stiamo vivendo la stessa situazione. Nell'organizzazione ci stanno aiutando solo i miei genitori mentre la sua famiglia non solo non si è interessata a contribuire dal punto di vista economico ma non hanno nemmeno l'interesse di chiedere se e come procedono i preparativi, cioè sono proprio assenti. Davanti a questo atteggiamento, abbiamo deciso di focalizzarci solo sul nostro obiettivo e non sentitevi in difetto o sbagliati se state sperando che qualcuno non si presenti perché ci siamo convinti del fatto che quel giorno ci saranno le persone che vogliono esserci, quelle che noi riteniamo importanti e ricambiano il nostro affetto...il resto possono anche rimanere a casa loro
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    So che è brutto da dire, ma stiamo cominciando a sperare che qualcuno non venga. Siamo veramente molto delusi dall'atteggiamento che sta avendo la famiglia del mio compagno. Anche per l'organizzazione in sè, non si stanno minimante interessando, anzi!
    Sono molto abbattuta

    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi avremo pareti e amici che vengono da fuori. I parenti sono quasi sicura che non verranno, ma qualora così non fosse non stiamo minimamente pensando all'alloggio perchè potranno stare da altri familiari e si organizzeranno in autonomia. Per quanto riguarda gli amici, invece, non hanno parenti nella nostra città per cui ci caricheremo delle spese dell'alloggio ma solo per la notte del matrimonio stesso (perchè così dalle mie parti è di norma), se vorranno stare oltre ci penseranno loro. Premesso che non abbiamo ancora comunicato che saranno invitati (ci sposeremo il 12/09/2025), ma intendiamo muoverci così.
    La pretesa del 4-5 stelle mi pare assurda. Certamente ci preoccuperemo di farli stare in luogo consono, ma pensiamo comunque a un B&B.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Maggio 2025 Catania
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premesso che la richiesta del 5 stelle sia fuori luogo, irrispettosa e segno di grande maleducazione, io penso che bisogna organizzarsi in base al proprio budget e alle spese che gli sposi devono affrontare, senza badare alle opinioni esterne. Nel mio caso, il matrimonio sarà celebrato in Sicilia, i parenti del mio FM vengono dalla Campania e poi ci saranno alcuni amici del nord dove io ed FM lavoriamo. Viste le spese da sostenere per l'organizzazione, pagheremo solo l'alloggio dei miei suoceri mentre il resto dei parenti di FM e gli amici, si organizzeranno da sé perché il nostro budget non ci permette di coprire anche quest'altra spesa
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Saggia Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Marta, anche il mio compagno è veneto e io sono romana. Viviamo a Firenze ma ci sposeremo nel Lazio.

    Io direi che dipende molto dal vostro budget e dal rapporto che avete con le singole persone. Noi abbiamo deciso di pagare l'alloggio (nella stessa struttura dove dormiremo noi) solo ai genitori di entrambi, ai testimoni e ai fratelli. Agli altri consiglieremo dei posti dove poter alloggiare cercando di fare convenzioni anche con altre strutture, in modo da poter dare opzioni diverse anche a livello di tipologia di strutture e prezzi.

    In definitiva, sono dell'idea che se una persona ci tiene, non si fa di certo problemi per uno/due giorni fuori l'anno, visto che per le vacanze personali tutti trovano tempo/soldi.

    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo pagato il pernotto nella struttura dove poi c’è stato il ricevimento. Un agriturismo e tutti sono rimasti molto contenti e senza pretese e accontentati dalla struttura per ogni cosa richiesta.
    • Rispondi
  • V.
    Sposa Saggia Novembre 2025 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Premetto che tutte queste richieste da parte degli ospiti le trovo fuori luogo e maleducate. Detto questo, ho scelto altro perchè dipende dal budget.

    Noi abbiamo trovato una via di mezzo visto che più di metà dei nostri ospiti viene da fuori.
    Con l'esclusione della famiglia stretta di FM a cui pagheremo tutto, per gli altri ci sono due opzioni: 1. un hotel con cui abbiamo una convenzione, non 5stelle ma comunque carino OPPURE 2. possono scegliere altri posti dove dormire.

    Noi forniremo un file con tutti i nsotri suggerimenti con le varie fasce di prezzo, e loro decideranno. So che il testimone di FM, il suo capo e un altro paio alloggeranno in un 5stelle in centro. Però è stata una loro scelta.

    • Rispondi
  • Isabella
    Esperta Giugno 2025 Treviso
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stesso problema con la suocera, che pretende che noi andiamo a pagare per tutti i parenti da fuori. Non esiste. Veniamo in contro cercando delle soluzione di vario costo, ma economicamente non è sostenibile una spesa così per noi. I parenti di mia mamma invece non hanno preteso nulla, dicendo da subito che si arrangiano loro.
    • Rispondi
  • Milena
    Esperta Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , i nostri inviati si pagheranno tutto loro .
    Poi se dovevamo pagare noi l alloggio, sicuramente in base alle nostre esigenze.😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo più della metà degli ospiti che venivano da fuori e necessitavano di alloggio, soprattutto dalla parte di mio marito. Mia suocera si è proposta di pagare l’alloggio alla sua famiglia, ma gli amici hanno fatto da loro. Pagare L’alloggio per tutta quella gente sarebbe stato davvero un salasso. Detto ciò, se decidete di pagare voi le notti, penso che sia doveroso farlo nel rispetto delle vostre possibilità e non delle aspettative di queste persone. Se vogliono il lusso, che se lo paghino 😅
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Giugno 2024 Caserta
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi siamo di napoli ma lavorando a Roma abbiamo invitato alcuni colleghi e abbiamo pagato loro il pernottamento in un beb vicino al ristorante dive si è svolto il ricevimento. Secondo me se inviti persone da fuori devi anche comunque metterle a loro agio, i nostri amici volevano pagarsela da soli ma a noi è sembrato giusto offrirla visto che comunque hanno fatto un viaggio e hanno dovuto organizzarsi con bimbi e lavoro pur di essere presenti.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Maggio 2025 Novara
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposiamo a Novara e avremo parenti che vengono dalla Sardegna e dalla Sicilia.. pagheremo noi una notte in hotel (chiedendo tra l'altro la conferma con più anticipo rispetto agli altri invitati), ma si accontenteranno di ciò che prenderemo noi! Certo, non una topaia, ma manco un resort!
    Se vogliono un 4* possono pagarselo loro 🙂
    Io fossi in te punterei sulle camere messe a disposizione dell'agriturismo, magari condendo la storia dicendo che l'avete scelto apposta così che loro fossero comodi e vicini alla location (che poi magari ÷ davvero così!) Spero tu possa riuscire a risolvere senza troppi intoppi e soprattutto senza troppo stress!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Principiante Maggio 2025 Verona
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo stati ad un matrimonio in cui abbiamo pagato noi il pernottamento e il mio compagno non ne é stato particolarmente felice (é veneto pure lui!). Io personalmente però non l'ho trovata una cosa cosí folle, gli sposi ci hanno indicato gli hotel con cui avevano preso accordi e tutti noi amici in gruppo abbiamo prenotato mesi prima per esser sicuri di avere il posto! Oltretutto era a 8 minuti dalla location, una comodità notevole post evento!


    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati a un matrimonio molto semplice e ti posso dire che comunque abbiamo pagato noi la stanza ..
    Abbiamo.preferito far così..
    E brutto a parere mio lasciar che gli.sposi pagano anche perché già hanno mille cose a cui pensare ecc ..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sarei piú che contenta di pagare l'alloggio per le persone che so per certo essere un po' a corto di contanti, ma per assurdo é esattamente il tipo di persona che odia accettare regali. Ma dover regalare il 5 stelle a qualcuno perché lo pretende anche no. Poi ognuno la vive come vuole, ci mancherebbe Smiley smile

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avere lo la maggior parte di ospiti da fuori ed era impossibile pagare l’ alloggio a tutti. Anche perché la nostra cena costa 175€ a testa *97 persone e se avessimo pagato l’albergo a tutti i costi sarebbero esplosi.
    • Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ospiteremo gli amici e parenti del nord, perché ci sposiamo al sud. Le spese di alloggio sono a nostro carico, però nella struttura scelta da noi e per una, max due notti. Smiley smile

    Al momento dell'organizzazione iniziale mia madre ha suggerito che solitamente si usa fare così per i matrimoni in trasferta, ma nessuno ci ha mai imposto nulla!
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Marta, premesso che se si hanno le possibilità e tante possibilità si possono anche andare a recuperare parenti ed amici con l'elicottero.

    Torniamo con i piedi per terra e ragioniamo: è il vostro matrimonio, vi state "sbattendo a più e non posso per organizzarlo", ci sono parenti con "certe abitudini" benissimo: per una volta dovranno ridimensionare le loro abitudini. Non crediamo che li mandiate a dormire in una bettola o in un ostello (che poi forse ci saranno anche degli ostelli molto puliti ma questo non è il punto). Cercherete per loro un posto dignitoso che offrirete. Se una volta comunicata questa scelta a questi invitati, non fosse di loro gradimento, saranno così "perbene ed educati" da declinare l' omaggio e scegliersi in autonomia un altro posto che preferiscono.

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho messo altro perché noi abbiamo offerto le due notti a chi veniva da fuori, ma alcuni miei amici hanno preferito prenotare da sé per non avere vincoli. Sta di fatto che chi ha delegato a noi ha ringraziato per il posto che abbiamo trovato (tutti B&B locali, non certo 4 stelle) e fine lì, di certo non hanno avanzato pretese assurde. D’altra parte se sono parenti facoltosi e con stili di vita impegnativi possono tranquillamente permettersi di pagarsi l’albergo, viceversa a caval donato…
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo Curioso Settembre 2024 Parma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo una trentina di parenti che vengono da lontano, alcuni siamo riusciti a sistemarli a casa dei genitori del mio compagno o dagli zii, per gli altri abbiamo preso un alloggio per 2 notti a spese nostre ma assolutamente considerando le nostre possibilità e non la ricchezza ed il tenore di vita di chi viene. Un alloggio dignitoso e pulito, con bagno va piu che bene e, se i tuoi parenti sono educati si accontentano e ringraziano, se vogliono puntare al 4/5 stelle se lo pagano da soli.
    • Rispondi
  • Gessica
    Sposa Abituale Settembre 2025 Arezzo
    Gessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me tutto sta nelle possibilità economiche degli sposi! Noi avremo moltissime persone che verranno da fuori e non possiamo assolutamente permetterci di pagare loro la nottata, siccome sono da parte del mio Fm , I miei suoceri fin da subito si sono offerti di pagare loro.. penso comunque che starebbe agli invitati non pretendere nulla e provvedere da soli.. ma capisco anche per esperienza personale che molta gente è pretenziosa 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo offerto una notte ai parenti di mio marito e agli amici che venivano da fuori

    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutti per i consigli!

    Diciamo che sostenere le spese di alloggio per tutti gli ospiti da fuori per noi diventa un bell'impegno economico. Dato che quando ci sposeremo avremo una casa più grande e il piccolo appartamento dove viviamo adesso sarà ancora nostro, saremo più che felice di ospitarli! La notte dopo i festeggiamenti, noi dormiremo nella suite dell'agriturismo (omaggio dei proprietari) e stiamo ricevendo numerose richieste di poter soggiornare lì anche da parte di persone che abitano a meno di 50 minuti dalla location. Capisco che faremo tardi, ma accontentare tutti ci è veramente impossibile! Io e il mio compagno ne abbiamo parlato a lungo e lui vuole assolutamente pagare la notte in location ai miei genitori e a mio fratello e sorella, per ringraziarli di tutto il supporto (morale, pratico ed economico) che ci hanno sempre dato. Allo stesso tempo, si rifiuta categoricamente di pagare l'alloggio per i suoi parenti (anche i suoi genitori ci hanno chiesto di dormire lì con i rispettivi compagni). Nostante la sua famiglia non ci renda le cose semplici, la trovo una cosa molto scortese il non pagare per loro ma farlo per la mia.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2024 Reggio Calabria
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho votato altro perché proprio in questi giorni mi sto organizzando per gli ospiti che vengono da fuori. In linea di massima il mio ragionamento è questo: offrirò la stanza d'albergo (lo stesso in cui io e FM dormiremo la prima notte) solo a quegli ospiti che so che non avranno possibilità di alloggio a max 100 km di distanza. Per chi volesse fermarsi in albergo pur avendo dove dormire a poca distanza ho lasciato i contatti del suddetto albergo scrivendo che purtroppo non posso sostenere la spesa per alloggiarli ma che se si fermeranno li il giorno dopo potremmo fare colazione insieme. Conta che mi sposo di sera quindi l'albergo ha molto senso finendo tardi i festeggiamenti. L'unica coppia da fuori che per ora mi ha confermato di voler stare in albergo si è proposta di pagarsi da sola il pernottamento ma mi pare una cortesia dovuta sostenere noi la spesa dopo che si faranno oltre 1000 km per esserci.
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Abituale Agosto 2024 Pesaro - Urbino
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi quelli che abbiamo potuto ospitare in casa l'abbiamo fatto, agli altri abbiamo trovato un hotel molto molto economico che hanno pagato loro stessi
    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo degli amici e parenti che arrivano da lontano e ci siamo organizzati per ospitarli la notte prima del matrimonio tra le case dei nostri genitori. Poi per il matrimonio ci sposteremo un pochino quindi noi sposi abbiamo deciso di cercare un hotel (il più vicino ed economico) per non dover guidare un ora.
    Per i parenti e amici che vengono da lontano abbiamo deciso di pagare noi, per gli amici che comunque sono “lontani” un ora come noi abbiamo dato il nome dell’hotel e chi voleva ha prenotato una camera a loro spese 😊 nel tuo caso sfrutterei il fatto che la location ha le camere, più comodo di così!! Poi se i parenti vogliono qualcosa di lussuoso che se lo paghino loro 😅
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pagheremo noi per i parenti ma senz'altro si dovranno "accontentare" di quello che sceglieremo (ovvio che cercheremo qualcosa di carino ma non un 4 stelle)
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente noi pagheremo per gli ospiti che vengono da fuori ma solo perché si tratterà di 4-6 persone e perché di sicuro saranno ben contente in un 3 stelle. Fossero stati di più non avremmo pagato, né tantomeno accetteremmo capricci sul numero di stelle.
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pagheremo noi ma ovviamente in base alle nostre tasche. Ovviamente prendendo un posto più che decoroso ma non un 5 stelle.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione