Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa VIP Aprile 2016 Verona

Parenti fm testimoni di geova

Giulia, il 29 Luglio 2014 alle 11:23

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 76

Ragazze da quando abbiamo deciso di organizzare il matrimonio ho sempre avuto questa preoccupazione... ci sono dei parenti stretti d fm che sono testimoni d geova e sicuramente... x il loro credo non vorranno entrare in chiesa a vedere la cerimonia cosa k mi fa star male visto k quando si é sposata...
Ragazze da quando abbiamo deciso di organizzare il matrimonio ho sempre avuto questa preoccupazione... ci sono dei parenti stretti d fm che sono testimoni d geova e sicuramente... x il loro credo non vorranno entrare in chiesa a vedere la cerimonia cosa k mi fa star male visto k quando si é sposata la cugina d fm loro sono entrati nella loro sala...ora.... che si fa?.... li lascio fuoro dalla chiesa?....secondo voi metteranno da parte.il credo x vedere la cerimonia?.... e sennò k faccio metto delle sedie fuori dalla chiesa? E se diluvia? Help me Smiley cry

76 Risposte

• Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda che i testimoni di geova ci possono entrare tranquillamente in chiesa..anch'io quandi mi sono sposata avevo una zia e cugini testimoni di geova e in chiesa ci son venuti, così come son venuti ai vari funerali che ci son stati in famiglia e ad altri matrimoni...non capisco la tua preoccupazione, sai già che loro non vogliono entrare o è solo un tuo pensiero?nel primo caso saran loro a trovarsi cosa fare nel secondo caso invece ti consiglio di non fasciarti la testa inutilmente
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Precisa Dicembre 2015 Napoli
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho chiesto alla mia migliore amica che è testimone di geova di farmi da testimone, x il prete sl momento nessun problema perche non sara l'unica testimone....lei partecipera al rito in chiesa ma alcue preghiere non le recitera...

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Settembre 2015 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non creati nessun tipo di problema....tu hai la tua religione e se loro non vogliono entrare ke se ne stiano fuori.... questo è il tuo giorno...loro sapranno cm adattarsi
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa Precisa Dicembre 2016 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu non fare nulla... loro entreranno e si siederanno in fondo alla chiesa... tranquilla... ho una zia testimone di geova, quindi so cosa succede in questi casi... Smiley winking
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già mi chiedo come può sposarti se non sei testimone di Geova? Come potete condividere gli stessi valori? Se lui non é più testimone, non dovrebbe nemmeno parlare coi suoi genitori
    • Rispondi
  • Gasparastampa
    Super Sposa Gennaio 2015 Messina
    Gasparastampa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certe volte è più complicato e non basta la buona volontà comunque saranno felici per voi e questo basta vorrà dire che vi festeggeranno all'uscita della chiesa e poi li ritroverete al ristorante Smiley smile

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Febbraio 2015 Cremona
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Decideranno loro che fare, io sinceramente parteciperei a un matrimonio di una religione diversa dalla mia e lo farei se nn altro per gli sposi... Se loro non vogliono entrare staranno fuori o arriveranno dopo comunque mi darebbe molto fastidio...
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze ci abbiamo parlato hanno detto che entreranno
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Lecce
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei una persona molto saggia... e ti rispondo da testimone di Geova. Non e come credono in tanti, ognuno fa le sue scelte liberamente. Sono entrata ad assistere al matrimonio di una mia compagna di classe. Non ho preso parte attiva a canti e preghiere ma ho assistito rispettosamente perche la mia coscienza addestrata sulla conoscenza della Bibbia questo mi diceva di fare. Altri miei fratelli forse in coscienza si sentono di non entrare neppure e vanno rispettati come noi rispettiamo chi ci sbatte porte in faccia ecc. Comunque sposina ascolta i consigli di chi ti dice di fare una serenissima e rispettosa chiaccherata con queste persone.
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Monza e Brianza
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho dei parenti che non entrano in chiesa perchè non credono, si annoiano etc ... se piove andranno al bar senno stanno fuori...

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non credo sia corretto mettere delle sedie fuori la chiesa. Ok il credo ma se per il tuo fm non fanno il "sacrificio" di entrare in chiesa, non vedo perchè tu debba importartene così tanto di loro.

• Rispondi
  • Erika
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Varese
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io direi che sono grandi e vaccinati, e che risponderanno all'invito ed al matrimonio come credono.

Se volete farvi degli scrupoli al massimo, il tuo fm (è lui che dovrebbe fare da referente con i suoi parenti..), potrebbe chieder loro se vogliono entrare e se desiderano una sistemazione alternativa (sedie fuori, aspettare voi da un'altra parte.. etc).

Che ci parli lui serenamente, quando vi avranno spiegato le loro esigenze etc potrete decidere, ma non credo sia un problema. Ognuno ha il proprio credo ed agisce come coscienza gli dice.

• Rispondi
  • Vale
    Sposa Precisa Maggio 2014 Cuneo
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vengono non devi preoccuparti di quello che fanno anche xk quel gg sarà il tuo ultimo pensiero sapere se gli invitati sono a fare l'aperitivo o alle tue spalle... Mentre se non verranno fatti loro tu ti sposerai comunque con o senza di loro... Il mondo é bello xk vario ed ognuno è libero di fare le proprie scelte, i problemi che sorgono organizzando un matrimonio sono altri secondo me. In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Lily
    Sposa Master Luglio 2015 Catania
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non dovresti propcupare se vengono o no in chiesa,importante e che siano con voi dopo.non puoi imporre a loro di partecipare se loro non se la sentono.prima comunque chiedi se voglio o no partecipare,mica sono tutti così conservatori!io per esempio sono ortodossa ma sono sempre entrata nelle chiese cattoliche e non mi sono mai fatta problemi.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Puoi scrivermi o qui sul sito o *****.*@*******.**

• Rispondi
  • Ester
    Sposa Abituale Giugno 2017 Napoli
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dammi la tua email... Ti risponderò in privato ... Smiley shame
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

mi sarebbe sempre piaciuto conoscere questo credo per curiosità.... se ti fa piacere vorrei che me ne parlassi conta che io non so niente.. magari in privato Smiley smile

• Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Luglio 2014 Piacenza
    Supercate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti chiedere se se la sentono d assistere alla messa...se si ok...se no puoi dargli l'orario per il ricevimento o all'incirca per la fine della messa...se li vuoi ad aspettarti fuori dalla chiesa...
    • Rispondi
  • Ester
    Sposa Abituale Giugno 2017 Napoli
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti devi fare prp problemi ke staranno fuori dalla chiesa .. L importate e ke dopo la cerimonia ti onoreranno con la loro presenza.. Te lo dico io con convinzione perché sono prp una testimone di Geova Smiley winking
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti hai ragione
    • Rispondi
  • Cochina
    Sposa Saggia Settembre 2014 Cosenza
    Cochina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hanno un minimo di amore per il tuo fm entrano iin chiesa, mica devono pregare, se poi vogliono stare fuori possono stare benissimamente in auto! Scusa la brutalità ma io farei così! Sono le vostre nozze e la gente deve "accontentare" voi non il contrario!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2015 Livorno
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bel dilemma il tuo...proprio a giugno sono stata ad un matrimonio dove la mamma dello sposo e' testimone di Geova..considera che lei ha assistito solo all'ingresso della sposa in chiesa e poi e' uscita... Smiley sad
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottima idea ! Smiley smile
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando scenderemo x dare le partecipazioni c parleró
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giulia che tenera che sei Smiley smile magari se vi va e avete confidenza potreste chiedere direttamente ai parenti del tuo fm Smiley winking poi fammi sapere
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto ! puó essere magari che qualcuno entri senza partecipare, non ti preoccupare se decideranno di non entrare saranno pronti a festeggiarvi appena uscirete dalla chiesa Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo con queste religioni si perde il valore della famiglia e delle gioie , si parla sempre di misericordia , di amore per il prossimo ma spesso ci sono questi problemi...non preoccuparti e non rinunciare al tuo matrimonio in chiesa ,...anche tu come loro hai il tuo credo Smiley winking

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto....!
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto!!!
    Sono decisioni strettamente personali, non fasciarti la testa prima del previsto.....nn saranno in Chiesa ( forse ) ma fuori si .

• Rispondi
  • N
    Super Sposa Aprile 2015 Napoli
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn porti problemi inutili.... hanno la propria religione e sapranno loro come fare
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Saggia Settembre 2014 Caltanissetta
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo entreranno, di solito attendono fuori, ma tu non ti preoccupare. Per loro è così, però all'uscita troverai tutti pronti a festeggiarvi!
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Agosto 2015 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una volta sono stata al funerale del fratello di un testimone di geova..quindi oltre al fratello c'erano molti testimoni di geova..erano in chiesa tutti..non partecipavano attivamente alla messa(es: preghiere,in piedi seduti e cose varie)ma c'erano..senza nessun problema!non porti il problema sec me'
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione