Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa VIP Ottobre 2021 Frosinone

Parte economica come vi gestite con i vostri mariti ? ♡♡

Chiara, il 16 Novembre 2021 alle 17:59 Pubblicato in Matrimonio.com 0 80

..sono sposata da qualche mese e stiamo affrontando una situazione difficile..mio marito ha iniziato a costruire casa da zero qualche anno fa grazie ai suoi genitori ..io dovrò arredarla ovviamente, non ho la fortuna di avere dei genitori che mi possano aiutare, hanno sempre speso per loro passi più lunghi della gamba..mi sono pagata tutto sola il matrimonio, ho acquistato cucina e camera grazie a Dio, adesso però la situazione è tragica, casa ovviamente è da rifinire, quindi ha un po' di debiti, deve finire di pagare mattonatore elettricista, edilizia, abbiamo un mutuo che paga lui mensile di 300 euro...comunque lavora in fabbrica ma lo hanno messo su un solo turno quindi prende dimeno, e sta spesso in cassa integrazione....vi parlo di uno stipendio mio di 800/900 euro e il suo di 900 euro in cassa integrazione e sano 1.000/1.200 dipende ...comunque affrontando il discorso dovrò badare io a spesa e bollette, un po' mi scoccia ma per il semplice fatto che avrei preferito io pagare spesa e mobili e lui casa e bollette..ma x ora finché non si libera non può non possiamo fare questo ragionamento...voi come fate con i vostri compagni o mariti? Ho tanta paura di finire come quelle donne che campano il marito e poi lui spende per l'amante non che mi abbia dato mai modo ma boh..oppure come fanno i miei che mio padre spende a insaputa di mamma ..lui ovviamente mi dice che manco a me ha mai fatto regali costosi


80 Risposte

Ultime attività da Eva, il 26 Ottobre 2023 alle 20:06
  • Eva
    Sposa Precisa Settembre 2024 Roma
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami chiara ma io non capisco cosa ti cambia, cioè il tuo problema è pagare le bollette invece che i mobili? ma?
    e credo che il discorso marito mantenuto e amanti sia davvero di cattivo gusto in un contesto di coppia, molto più di chi paga cosa.. mi dispiace
    • Rispondi
  • Eva
    Sposa Precisa Settembre 2024 Roma
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahahahahahahaha giuro che sono capitata per caso su questo post e la tua risposta mi ha letteralmente steso😂😂😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2022 Cosenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io purtroppo è un ragionamento che non capisco ( non il tuo ma in generale quando sento questi discorsi ) ,faremo la separazione dei beni solo perché ( facendo scongiuri) se dovesse andare male qualcosa a qualcuno dei due almeno l’altro è tutelato … mi permetto di rispondere perché non siamo ancora sposati su carta ma conviviamo da 8 anni con un solo stipendio ( il suo ) mentre io faccio lavori saltuari perché abbiamo due bambini e sto ancora studiando .. quel poco che riesco a portare lo conteggiamo nel totale e non ci sono soldi miei o soldi suoi …. Dopo la laurea spero di mettermi subito a lavorare e in quel caso ci saranno due entrare che porteranno TOT reddito a casa ma non ci sarà distinzione fra mio e suo, certo è che avendo due entrare poi ognuno avrà i suoi sfizi da potersi togliere ( tipo borse , orologio , un po’ di shopping) ma in momenti difficili eventualmente se è il caso penso sia opportuno parlare e confrontarsi se quella spesa si può fare e non grava sul bilancio familiare ….stai parlando come se lui non volesse lavorare mentre un lavoro ce l ‘ha solo che al momento è un po’ più instabile .. io non penserai a io pago questo e tu quello , ma piuttosto quando racimolate in due ? 1800€ (esempio) ok si tolgono le spese e quello che rimane lo si usa in due .. Scusami ma è così ! Sicuramente dagli errori dei tuoi genitori puoi solo che imparare ma questo non ti deve far mettere i paletti nella tua famiglia , te lo dico per non perdere la serenità già da ora
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho messo 3/4 dell'acquisto della casa e pago mensilmente la spesa alimentare le spese grosse. Lui paga le bollette e il condominio. Si fa in base alle possibilità.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Agosto 2022 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto la separazione dei beni ai fini legali. Però penso anche che una volta sposati le finanze sono di entrambi per cui uno paga qualcosa e l’altro paga il restante.
    Magari è solo un periodo e lui ha queste preoccupazioni che non lo fanno stare bene..
    nella coppia ci si aiuta quindi stai tranquilla magari passerà
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche noi… anche perché quando arrivano i figli come si fa? Avere più conti è solo pagare più tasse tanto tutto va per la famiglia i nostri genitori non credo abbiano un conto personale..
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Agosto 2021 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è assurdo da marito e moglie pensare a chi paga cosa! Mi sa tanto dei conti che facevo con le coinquiline all'università (senza offesa)! Noi abbiamo un unico conto già da prima del matrimonio perché siamo una famiglia, quindi sia i risparmi che gli stipendi vanno lì. Le spese ovviamente le gestiamo insieme...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Ottobre 2021 Frosinone
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si dice che se deve uscire e sta con i pensieri e' meglio che non esce per niente
    • Rispondi
  • Sunshine
    Super Sposa Giugno 2022 Avellino
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati ti capisco mio marito praticamente non dorme la notte perché ogni giorno aumentano i costi
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Ottobre 2021 Frosinone
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi abbiamo trovato un punto di incontro, purtroppo oggi come oggi è aumentato tutto, considera che io e mio marito x via dei soldi non stiamo uscendo più
    • Rispondi
  • Sunshine
    Super Sposa Giugno 2022 Avellino
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo costruendo casa e ogni tot versiamo una cifra ciascuno per pagare qualcosa....teniamo i conti e l'obiettivo è dividere tutto a metà compreso il matrimonio (senza spaccare il centesimo ovviamente). quando andremo a vivere insieme avremo un conto personale e un conto cointestato. Col conto personale ci pagheremo le nostre cose e i nostri sfizi personali mentre con quello cointestato si paga mutuo, bollette e spese comuni varie
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo un conto solo dove salgono gli stipendi e da dove si spendono per tutto.. casa, utenze, sfizi… non riusciremmo mai a fare i conti o segnare chi paga cosa.. la casa ed il mutuo sono intestato ad entrambi
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Luglio 2021 Catania
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e mio marito paghiamo le utenze, facciamo la spesa e acquistiamo le cose che servono in base a chi prende per primo lo stipendio (quando ci siamo sposati avevamo solo camera da letto e cucina e quindi i mobili li stiamo acquistando piano piano con i soldi che rimangono a fine mese)...lui ha lo stipendio fisso, il mio dipende da quando mi pagano..ma non c'è mai stato "questo è il mio e questo è il tuo". Esiste il "nostro", siamo una famiglia e come tale ognuno va incontro all'altro aiutandolo..se quel mese posso pagare io le bollette perché ho già preso lo stipendio allora pago io e lui fa la spesa, se io non posso paga lui ed io faccio la spesa. La casa è di proprietà di mio marito ha io ho contribuito alla ristrutturazione perchè alcuni mesi lui era disoccupato e quindi pagavo io ma non ho mai pensato di mantenerlo!
    Siete una famiglia e tutto ciò che farai tu o farà lui sarà per la VOSTRA famiglia e la VOSTRA coppia..
    • Rispondi
  • Sara
    Sposo Abituale Giugno 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magri è solo un periodo buoio noi abbiamo fatto un calcolo di chi prende di più e che spese ci sono e c’è le siamo divise a seconda dello stipendio perché il mio dipende dai mesi Smiley smile Comunque più cerchiamo di mettere via magari quello che rimane abbiamo un conto insieme è lì mettiamo se quel mese io ho di più metto via io sennò lui .anche noi dobbiamo vedere di una casa ma non andrei mai a spendere 300 mila euro non ne esci più abbiamo deciso di stare su cifre di 180 mila in modo che riusciamo senza nessun problema è che al massi se in un futuro economicamente cambia li vedremo una più grande 😍
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Ottobre 2021 Frosinone
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si..grazie x i consigli 😘
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Maggio 2022 Napoli
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco. Io lo dico perché tutte queste paranoie non ti fanno vivere bene la vita coniugale quindi se fossi più elastica saresti più serena ☺
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Ottobre 2021 Frosinone
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io credo che è proprio perché sono troppo innamorata ho paura...ma ti giuro che ne sono certa di averlo sposato..l'unica cosa avrei aspettato il 2022 soltanto per entrare prima a casa
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Maggio 2022 Napoli
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Buon per te tesoro perché le alluvioni che fai scusami se te lo dico ma denotano poca fiducia in tuo marito
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Ottobre 2021 Frosinone
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certissima al 100 per centro
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Maggio 2022 Napoli
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiara ma perche sei così sfiduciata? Ma quando hai fatto il tuo passo eri certa ? Oppure hai pronunciato il Si con il 70 % di riserva. Non capisco. A questo punto scusami leggendo i tuoi post precedenti inizio a credere che anche con la suocera travisi un po ; non è che magari sono le tue ansie e le tue paure a fraintendere anche gli atteggiamenti di tua suocera?
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Maggio 2022 Napoli
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami cara io questi discorsi non posso proprio tollerarli; donne che campano il marito?
    Quando si diventa una famiglia bisogna condividere tutto. E quando c'è ne bisogno o paga il marito o la moglie siamo lo stesso portafoglio. Altrimenti non mi sposerei neppure se dovessi pensarla ancora al singolare.
    Siete una famiglia ; chi paga cosa e chi paga per cosa non ha importanza; e poi lui sta pagando le spese della casa ( e la casa adesso è anche tua) m non credo lui faccia lo stesso ragionamento altrimenti avreste diviso tutto al 50%
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo un conto in comune in cui versiamo parte dei nostri stipendi, e con cui paghiamo affitto e bollette, le spese della casa, tutto quello relativo alla bimba, viaggi ecc e anche i nostri conti separati. Nel vostro caso non mi sembra che lui sia mantenuto, visto che comunque mette la casa e grazie a questo investimento che ha fatto non dovrete pagare l'affitto. Parlatene apertamente, in modo da chiarire che quello che pagherai tu ora da sola sarà temporaneo. Per i mobili c'è tempo, basta avere le cose base. Mi sembra ci sia un problema di sfiducia alla base, sia per il discorso che fai sui soldi (come se lui stesse facendo il furbo) sia su quello dell'amante
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Ottobre 2021 Frosinone
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara..purtroppo hovisstuto situazioni che mi hanno resa così insicura...tu hai perfettamente ragione ...con lei non è migliorato nulla anzi..ma non interessa..a me interessa lui..e purtroppo ora non possiamo nemmeno uscire per un gelato a come siamo messi... casa l'arredo con calma così avrò i fondi per aiutarlo
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao chiara,
    Vedo che con il matrimonio non è cambiato nulla,sia per quanto riguarda il "discorso suocera" che per quanto riguarda fiducia nei confronti di tuo marito.
    Prendo spunto da questo per dirti che il problema non sono solo i soldi,(ma credimi ci sono delle piccole soluzioni che potresti adottare e tante ragazze qui te le hanno suggerite scrivendoti anche la loro esperienza di tutti i giorni) una te la posso suggerire io se mi permetti e cioè quella di non arredare la vostra casa tutto e subito,ma solo le cose di base e magari acquistare dove ci sono sconti e occasioni ...La cosa che mi ha "sconvolto" passami il termine, è sentirti dire dopo manco 2 mesi di matrimonio o poco più : "Ho tanta paura di finire come quelle donne che campano il marito e poi lui spende per l'amante "...ma cosa c'entra che lui ti ha chiesto di pagare bollette o altro che non ricordo,con l'amante? Il fatto che i tuoi genitori abbiano delle difficoltà economiche e che tuo padre spende a insaputa di tua mamma...non devi aver paura che anche tuo marito faccia così, altrimenti vivi male.

    Tuo marito,anche se casa è di sua proprietà, sta costruendo e dedicando il suo tempo oltre al suo lavoro,per la vostra 🏡 casa.Non devi pensare sempre a male soprattutto quando si parla di tuo marito ,devi stare più serena.Certo le difficoltà ci sono sempre e sfido chiunque che non ne ha affrontate neanche una ma se si è in due le si affronta meglio.Tuo marito ti sta chiedendo una mano perché non ce la fa!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Ottobre 2021 Frosinone
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non mi offendo tranquilla.. sono abituata a cose peggiori..tipo mia suocera
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Settembre 2021 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oddio Chiara non ti offendere ma cosa ti sei sposata a fare? Ma qui alla base c’è un grandissimo problema di fiducia.. io a sentire certi discorsi rabbrividisco… parlare di divorzio, pensare che hai paura di mantenerlo e poi lui spende con l’amante.. ragazzi ma di cosa stiamo parlando??? 😱😱😱 a prescindere del discorso di come ognuno gestisce le spese che ci potrebbe stare chiedere un consiglio.. ma qui stai facendo un discorso che non ha né capo né coda..non ti offendere ma non ce la posso fare..
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché? Non è vero perché anche se in divisione dei beni i redditi dei coniugi si sommano, per esempio se devi fare l'isee devi mettere i redditi di tutti i componenti della famiglia. L'unica cosa che a mia conoscenza lo stato non può fare è per esempio in caso di debiti di uno dei due andare a reclamare i soldi dall'altro, per cui se uno dei due ha un'attività in proprio ha senso fare la divisione dei beni perché se ci sono dei problemi non viene danneggiata l'altra persona. Ma non è fregare lo stato, è una cosa assolutamente alla luce del sole.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Ottobre 2021 Frosinone
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si un aiuto..lui paga il mutuo e altri lavori dentro casa, e ha da finire di pagare l'edilizia ecc..non gli anno accettato il prestito, e ora sta messo male e quindi per un po devo pagare io bollette e spese...non voglio essere la mantenuta ma prendendo 300 euro dimeno a lui e devo acquistare anche i mobili come faccio?...comunque sta molto nervoso per i pensieri nemmeno possiamo permetterci di anda a prende un gelato ...appena sposati mi fa strano già stare cosi
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In che senso scusa?

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Ottobre 2021 Frosinone
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che è anche un modo per "fregare lo stato" la divisione
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Ottobre 2021 Frosinone
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si noi abbiamo scelto divisione dei beni, lui ha tante cose intestate x se
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sono scelte personali per cui c'è chi preferisce gestire tutto insieme e c'è chi preferisce avere conti separati, dipende anche dal tipo di lavoro che si fa oppure dalle proprietà che si hanno. Qua si può scegliere la Comunione o la separazione dei beni, sono appunto gestioni diverse 🙂. Non so se anche da voi si può scegliere.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione