Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa VIP Ottobre 2021 Frosinone

Parte economica come vi gestite con i vostri mariti ? ♡♡

Chiara, il 16 Novembre 2021 alle 17:59

Pubblicato in Matrimonio.com 80

..sono sposata da qualche mese e stiamo affrontando una situazione difficile..mio marito ha iniziato a costruire casa da zero qualche anno fa grazie ai suoi genitori ..io dovrò arredarla ovviamente, non ho la fortuna di avere dei genitori che mi possano aiutare, hanno sempre speso per loro passi più...

..sono sposata da qualche mese e stiamo affrontando una situazione difficile..mio marito ha iniziato a costruire casa da zero qualche anno fa grazie ai suoi genitori ..io dovrò arredarla ovviamente, non ho la fortuna di avere dei genitori che mi possano aiutare, hanno sempre speso per loro passi più lunghi della gamba..mi sono pagata tutto sola il matrimonio, ho acquistato cucina e camera grazie a Dio, adesso però la situazione è tragica, casa ovviamente è da rifinire, quindi ha un po' di debiti, deve finire di pagare mattonatore elettricista, edilizia, abbiamo un mutuo che paga lui mensile di 300 euro...comunque lavora in fabbrica ma lo hanno messo su un solo turno quindi prende dimeno, e sta spesso in cassa integrazione....vi parlo di uno stipendio mio di 800/900 euro e il suo di 900 euro in cassa integrazione e sano 1.000/1.200 dipende ...comunque affrontando il discorso dovrò badare io a spesa e bollette, un po' mi scoccia ma per il semplice fatto che avrei preferito io pagare spesa e mobili e lui casa e bollette..ma x ora finché non si libera non può non possiamo fare questo ragionamento...voi come fate con i vostri compagni o mariti? Ho tanta paura di finire come quelle donne che campano il marito e poi lui spende per l'amante non che mi abbia dato mai modo ma boh..oppure come fanno i miei che mio padre spende a insaputa di mamma ..lui ovviamente mi dice che manco a me ha mai fatto regali costosi


80 Risposte

  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi tutte le spese comuni le suddividiamo proporzionalmente in base ai nostri stipendi. A inizio mese facciamo un giroconto sul conto che abbiamo in comune sulla base delle spese che prevediamo per quel mese…. Quando abbiamo messo su casa, essendo di proprietà dei suoi genitori, la sua famiglia ha pagato i lavori di ristrutturazione e i mobili li abbiamo fatti esattamente a metà… quindi, tolte le spese legate alla ristrutturazione della casa, quelle quotidiane e di gestione potreste provare a metterle in un unico conto totale e suddividerlo sulla base delle vostre possibilità !
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Allora noi abbiamo una situazione un po'particolare. Innanzitutto abbiamo sia casa di proprietà (mia, datami in comodato d'uso gratuito da mio padre) in Toscana, a Carrara, sia casa in affitto a Gallarate, in Lombardia. Alle spese della casa in Toscana ci ho sempre pensato io, perché mio marito non c'era mai, mentre alle spese di casa qui in Lombardia ci pensa lui. Io mi sono trasferita in Lombardia da poco più di un mese, ho lasciato il lavoro...ok, ho la disoccupazione ma non è di certo uno stipendio (almeno, non di certo è lo stipendio buonissimo che prendevo fino a quando non mi sono trasferita) e poi prima o poi finirà, quindi, anche volendo, posso contribuire molto poco all'economia della famiglia per ora. Anche noi comunque non ci neghiamo il weekend di andare a cena fuori, quello si.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Precisa Luglio 2022 Palermo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto da me si ragiona pure così! Noi ci sposiamo a luglio, ma visto che stiamo facendo casa insieme con mutuo abbiamo già il conto in comune e non esiste più “mio” e “tuo”…quello che entra è di entrambi…se fate queste distinzioni non capisco che coppia siete 🧐
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2022 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti posso raccontare la nostra storia se avrai voglia di leggerla essendo lunghetta (e chiedo scusa per questo).
    Allora io sono grafica di giorno cosa che mi da guadagno a lavoro perché lo faccio come partita iva e cameriera la sera con stipendio fisso, mentre lui è cuoco. Conviviamo gia da 5 anni, con i rispettivi lavori poi lui ha aperto il suo ristorante e le cose andavano molto bene, tanto che abbiamo deciso di avere una bimba che ora ha quasi 3 anni.
    Come ho detto andava tutto bene....poi è arrivato il covid. Abbiamo dovuto rispettate le chiusure dettate dallo stato quindi io in cassa integrazione (una miseria di stipendio) e lui chiuso senza nessuna entrata. L'unica cosa che ci dava un minino di reddito era il mio lavoro da grafico, ma non bastava essendo comunque calato per via della situazione. Per abbassare le spese economiche abbiamo deciso di dividerci: lui è rimasto li a cercare di lavorare, per quanto possibile, con domicilio e ritiro per non far morire il ristorante mentre io sono andata con la bambina a vivere dai miei genitori girando i miei guadagni mesili sul suo conto per poter pagare le bollete e le altre spese. Non posso dire che sia stato facile, anzi è stato un periodo molto difficile e logorante con l'ansia di non riuscire ad arrivare a fine mese con una bimba da mantenete.... e ora che le cose incominciano a girare di nuovo in positivo lui mi ha proprosto di sposarlo dicendomi che se abbiamo affrontato questo possiamo affrontare tutto. Ti dico questo perché le cose brutte e le difficoltà capitano e tu non puoi farci niente se non affrontarle, ma se i sentimenti e le basi che ci sono sotto solo reali non hai nulla da temere.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e mio marito viviamo insieme dal 2015 e non abbiamo mai fatto distinzioni, abbiamo un conto unico dove entrano gli stipendi ed escono le spese, punto! Dove non arriva uno arriva l’altro, mi sembra normale!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! La casa dove viviamo ora l’ha comprata lui anni fa e io ho provveduto con l’arredamento. Adesso, invece, ne abbiamo comprata una nuova insieme. Anche noi dividiamo tutto e abbiamo un conto in comune su cui versiamo un tot ogni mese per le spese varie. Poi ognuno ha i suoi conti.
    • Rispondi
  • Vassilissa
    Sposa VIP Maggio 2022 Arezzo
    Vassilissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi facciamo a metà, su tutto. Non esiste il mio ed il suo, a casa nostra esiste il nostro. Giriamo circa metà stipendio ciascuno su un conto in comune da dove prendiamo i soldi per le spese.
    Siamo sempre stati abituati così, fin dai tempi dell’università quando siamo andati a convivere
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,nel nostro caso la casa è di mia proprietà(acquistata prima ancora di conoscere il mio fm),quindi pago il mutuo e le spese condominiali.Tutto il resto(spesa,bollette,qualsiasi cosa)lo dividiamo o paga chi quel mese ha più soldi,ad esempio 2 mesi fa si è rotta la macchina e ha pagato tutto lui(era una grossa spesa),vivendo insieme non ci di fa caso più di tanto dopo un pó.Poi ovviamente ognuno ha il proprio conto e si gestisce gli acquisti personali😉
    • Rispondi
  • Natascha
    Sposa Precisa Giugno 2022 Roma
    Natascha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho capito, cmq ti consiglio assolutamente un conto in comune (io feci Webank ma ce ne sono tanti altri) senza spese e con soli due bancomat quindi senza carte e spese allegate. Ogni mese ci carichiamo dei soldi e paghiamo tutto da lì così non ci sono dubbi sul chi spende di più Smiley smile
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Ottobre 2021 Frosinone
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Una volta una mia amica mi ha raccontato che stava co uno che non lavorava , lei lavorava pagava tutto lei gli dava anche i soldi e lui con i soldi che le dava lei faceva lo stron*oo pagava cene all'amante sono rimasta scottata da questa storia lui dice sempre che non è x il divorzio ovviamente se mi tradisce sa che divorzio!...mi dice che non ci pensa a fare queste cose è serio..quindi beh avrò film mentali??? E poi sta cosa che io prendo 300 euro dimeno rispetto a lui che sembrano poche ma sono tante
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Ottobre 2021 Frosinone
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me sarebbe piaciuto io spesa, e mobili lui mutuo e bollette..ma dice x ora sta spendendo molto tra questi che vengono a lavora e altro
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Ottobre 2021 Frosinone
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi ha fatto vedere le sue entrate e uscite e lo stipendio che sta sui 1.200 io ne prendo 900..e ho visto i buoni che deve scalare all edilizia..il mutuo lo paga lui come le spese della casa, tipo mattoni roba di ste cose qua...dice è una cosa temporanea un annetto tempo che si rassesta..ache perché io co 900 euro come faccio a mettermi da parte i soldi x i mobili??? Ha detto che piano piano li faccio senza fretta pensiamo a spese più importanti
    • Rispondi
  • Natascha
    Sposa Precisa Giugno 2022 Roma
    Natascha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi abbiamo fatto come Beatrice e penso sia un ottima soluzione. Cmq non penso che pagare bollette e spesa sia mantenere qualcuno perché anche il mutuo ( oppure l'affitto) é una spesa importante che va considerata. Se state insieme ci sta che alcune cose le paghi tu e altre lui e magari in tempi migliori pagherà tutto lui o tutto tu. Se non ti piace così allora potresti considerare di pagargli l'affitto e così ha i soldi per pagare metà delle spese di casa e di spesa ma non penso abbia senso
    • Rispondi
  • 𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se è una situazione temporanea secondo me puoi fare un sacrificio e pagare tu, certo non deve diventare la scusa per lui per non aprire più il portafoglio… immagino che abbia tante spese tutte insieme al momento. Se ti ha chiesto di pagare spero che sia perché non ce la fa proprio… poi se pensi che se ne stia approfittando parlagliene, magari digli che per qualche mese provvederai tu a bollette e spesa però, quando sarà il momento, comprerà lui qualcosa che serve per la casa (o anche a te) tipo televisore, aspirapolvere ecc fidati che quando andrete ad abitare nella nuova casa vi accorgerete che mancheranno tante cose😆 avoglia a spese!! 😉
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Ottobre 2021 Frosinone
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mutuo lo paga lui è intestato a lui come casa..lui deve finire proma di pagare le persone che sono venite a lavorare e l edilizia..quindi non può pagare le bollette di conseguenza x un po ha detto che devo pagare io spesa e bollette
    .e lui mutuo e finire la casa...dico di mantenere perché per me se pago io queste 2 cose è mantenere o mi sbaglio??
    • Rispondi
  • 𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, per noi è un po’ diverso perché la casa è di entrambi e l’abbiamo comprata insieme. Ognuno ha il proprio conto ma ne abbiamo anche uno in comune dove ogni mese giriamo dei soldi per pagare mutuo, bollette, spesa ecc… così è un po’ più facile. Ovviamente non sto considerando i regali, le cene, le uscite ecc (queste cose le paghiamo senza farci caso, magari a me va di offrire la cena e lui poi il giorno dopo paga la spesa, non stiamo a fare i conti sinceramente). Nel tuo caso, visto che la casa è la sua e immagino sarà intestata solo a lui, sarebbe corretto che pagasse il mutuo e tu potresti offrirti per pagare le bollette e la spesa.. magari per i mobili fate a metà però non capisco come mai dici che lo devi mantenere… eventualmente potreste pensare anche voi a versare dei soldi su un conto in comune ogni mese ☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione