Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa VIP Ottobre 2021 Frosinone

Parte economica come vi gestite con i vostri mariti ? ♡♡

Chiara, il 16 Novembre 2021 alle 17:59

Pubblicato in Matrimonio.com 80

..sono sposata da qualche mese e stiamo affrontando una situazione difficile..mio marito ha iniziato a costruire casa da zero qualche anno fa grazie ai suoi genitori ..io dovrò arredarla ovviamente, non ho la fortuna di avere dei genitori che mi possano aiutare, hanno sempre speso per loro passi più...

..sono sposata da qualche mese e stiamo affrontando una situazione difficile..mio marito ha iniziato a costruire casa da zero qualche anno fa grazie ai suoi genitori ..io dovrò arredarla ovviamente, non ho la fortuna di avere dei genitori che mi possano aiutare, hanno sempre speso per loro passi più lunghi della gamba..mi sono pagata tutto sola il matrimonio, ho acquistato cucina e camera grazie a Dio, adesso però la situazione è tragica, casa ovviamente è da rifinire, quindi ha un po' di debiti, deve finire di pagare mattonatore elettricista, edilizia, abbiamo un mutuo che paga lui mensile di 300 euro...comunque lavora in fabbrica ma lo hanno messo su un solo turno quindi prende dimeno, e sta spesso in cassa integrazione....vi parlo di uno stipendio mio di 800/900 euro e il suo di 900 euro in cassa integrazione e sano 1.000/1.200 dipende ...comunque affrontando il discorso dovrò badare io a spesa e bollette, un po' mi scoccia ma per il semplice fatto che avrei preferito io pagare spesa e mobili e lui casa e bollette..ma x ora finché non si libera non può non possiamo fare questo ragionamento...voi come fate con i vostri compagni o mariti? Ho tanta paura di finire come quelle donne che campano il marito e poi lui spende per l'amante non che mi abbia dato mai modo ma boh..oppure come fanno i miei che mio padre spende a insaputa di mamma ..lui ovviamente mi dice che manco a me ha mai fatto regali costosi

80 Risposte

• Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In italia, quando ci si sposa, si decide se fare comunione o separazione dei beni. Quindi, molto spesso, chi sceglie la separazione tiene due conti correnti separati e divide le spese, così in caso di divorzio ognuno ha già il suo conto con i propri soldi. Spero di essere stata chiara

• Rispondi
  • Esse
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Personalmente abbiamo scelto di mantenere ognuno il suo conto e poi fare quello in comune per dividere le spese, in quanto se uno decide di sostenere spese extra (ad esempio un orologio costoso o una borsa firmata, piuttosto che qualsiasi altra cosa) ognuno usi giustamente il suo conto e non si vadano a creare pretesti per discutere.

Questo pensando soprattutto ad un futuro con spese per figli ecc, magari per me è una cosa stupida comprarsi un orologio in quel momento e lui lo vuole prendere lo stesso, così evitiamo di litigare perchè i soldi sono "suoi". Siamo certi che non si creeranno di queste dinamiche, ma anche sulla base di ciò che abbiamo visto accadere ad altre coppie di amici abbiamo preferito fare così.

Poi è chiaro che se uno ha bisogno l'altro non si tira indietro, ormai tutto è di tutti e due!!Smiley smile

• Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Settembre 2021 Palermo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma allora se sai perfettamente come sta spendendo i soldi e sai che lo sta facendo per la casa dove vivete INSIEME io non capisco i tuoi discorsi sulle spese nascoste, le amanti, l’amica tradita e il mantenere il marito. Se lui al momento ha uno stipendio basso e arriva a stento a pagare ciò che ha da pagare per una casa in cui vivete entrambi perché tu non puoi contribuire alle bollette di forniture che sprecate entrambi e per la spesa che entrambi mangiate? Se al momento non riuscite a prendere i mobili pazienza, quando vi libererete un po’ vedrete come fare. Al momento mi sembra davvero assurdo che tu faccia questi discorsi tanto più se sei a conoscenza di tutto e ti mette al corrente di ogni uscita. Perdonami la franchezza ma io se fossi in tuo marito ci rimarrei molto male a sentire queste parole.
    • Rispondi
  • Tahira
    Super Sposa Maggio 2022 Pordenone
    Tahira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo! Potete pagare entrambi tutto basta fare a metà tanto lo stipendio è quasi simile
    • Rispondi
  • Tahira
    Tahira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara mia.. di base c’è un tuo problema di fiducia!
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara mia e cosa vorresti pagare? così mi pare sia tu la mantenuta. Il mio fm divide le bollette e le spese condominiali con me (anche se la casa è mia) perché in casa ci vive anche lui e quindi ovvio che da quando viviamo insieme le spese di luce gas e acqua sono più alte. Mi sembra una cosa più che giusta.

Quando siamo andati a convivere praticamente abbiamo arredato casa a metà perché io ero appena andata a vivere lì e mancava ancora un sacco di roba, eppure la casa non è "sua" anche se la è perché ci vive ed è diventata casa nostra non mia.

Poi io pago il mutuo e prestito e lui paga spesa mensile e bolletta internet. Poi ci si aiuta. Così deve essere, un aiutarsi a vicenda altrimenti ognuno vive da solo e si spende tutto come più gli pare e piace.

• Rispondi
  • Tahira
    Tahira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente no ho commentato la parte amanti xche credo sia un attimo di panico generale😘
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno certo che usa i suoi soldi x le proprie cose... uno paga una cosa uno n altra va bene ...però io intendevo dire se x voi è una cosa giusta he lui paga mutuo e cose su casa materiali..e io spesa e bollette
    • Rispondi
  • Tahira
    Tahira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io direi innanzitutto di provare a vedere qualcosa che gli dia entrate un po’ più alte. La parte economica è il primo motivo di litigi disagi e divorzi m. Comunque io prendo circa dai 1200ai 1400 dipende dai mesi dalle trattenute e dagli straordinari. Lui è libero professionista. Non ho idea di quanto guadagna e non mi interessa facciamo così abbiamo un conto comune e due provato nel comune versiamo tipo dai 700 ai mille al mese a ciascuno e con quelli paghiamo le spese di mutuo bollette il resto lo uso per benzina e spesa, quello che manca fa lui. Abbiamo un mutuo alto 800 euro mese. Ma noi non stiamo a guardare chi mette di più ecc o chi paga cosa. Se ho bisogno di vestiti andiamo assieme xche io lavoro mezza giornata il resto lo dedico ai nostri figli. Ma secondo me con 2000 euro che prendere circa farei un piano simile al nostro. Per chiudere i debiti farei un piccolo mutuo che racchiuda tutto da avere una rata sola. Così anche se vi costa 500 euro o 600 sapete di avere solo quella.
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non benissimo che tu abbia questi dubbi su tuo marito! Io con il mio stipendio pago mutuo e prestito (perché anche a me i miei genitori non mi hanno mai dato nulla, anzi) perché la casa l'ho comprata da sola prima che mettessimo insieme. Lui paga spesa e bolletta internet. Tutto il resto lo dividiamo a metà: bollette, condominio, spese per la casa. Poi ognuno usa i suoi soldi per le sue cose.

Tra l'altro mi sembra molto più importante pagare spesa e bollette, oppure vuoi mangiare i mobili e vivere a lume di candela? Non c'è nemmeno bisogno di spendere mille mila euro per i mobili.

Visto che la casa la sta costruendo lui penso tu lo sapessi già delle difficoltà economiche oppure non avete mai parlato di soldi? Ogni coppia gestisce le finanze come meglio crede ma bisogna parlarne o non si va da nessuna parte.

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo che alla base di un rapporto che sfocia in un matrimonio ci debba essere FIDUCIA. Qui si parla di amante/divorzio, io certe cose di mio marito non le penso proprio!! E la questione economica è stata affrontata ben prima di sposarsi. Abbiamo la separazione dei beni e le spese si dividono (per ora, poi si farà un conto in comune dove confluiranno parte degli stipendi), ma quando io non ce la faccio glie lo dico e, se riesco gli do i soldi il mese dopo, altrimenti li mette lui e stop. Arriverà il giorno in cui magari lo dovrò aiutare io... ma la fiducia è la base!!

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami Se il mio commento ti sembra duro, ma non capisco il tuo ragionamento, se paghi tu alcune cose non va bene perché potrebbe spendere i soldi con l'amante... però se la situazione fosse invertita potresti fare la stessa cosa tu... se non ti fa regali costosi non va bene perché vuol dire che forse ha l'amante... Però vedi anche tu quanti soldi prende e quanti ne spende per la casa, quanti ne rimangono a fine mese? Se adesso non è il momento di comprare mobili perché è una spesa che si può rimandare non vedo il problema di pagare la spesa e le bollette, è normale dividersi le spese sulla base delle diverse possibilità. Ed è anche normale pagarsi le cose da soli senza contare sui genitori, se i soldi non ci sono si guarda alle spese essenziali e non si compra altro, è ragionare da persone adulte e indipendenti. Poi non è che perché per qualche mese paghi tu vuol dire che lo mantieni perché lui potrebbe dirti che vivi a casa sua (dovrebbe farti pagare l'affitto?). Dovete mettervi a tavolino e fare un piano facendo i conti con le entrate e le uscite e decidere chi paga cosa di volta in volta. Noi dividiamo tutto quello che "usiamo" a metà: spesa, bollette, cose relative alla casa. Però sei appena sposata, se pensi già adesso che potrebbe avere l'amante che senso ha?
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

standing ovation!!!

• Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E quindi perché ti stai ponendo il dubbio sulle bollette?
    In quella casa ci vivi anche tu no? Anche tu usufruisci dei servizi come luce e gas, perché pensi che stai mantenendo tuo marito solo perché ti ha chiesto di pagare tu le bollette per questo periodo di forti spese che sta affrontando per voi?
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non voglio dipendere assolutamente da mio marito..
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    "ho paura di finire come quelle donne che campano i mariti"..

Io ho paura di essere una donna che è economicamente dipendente dal marito. Punti di vista. Se si è giunti a sposarsi è perché ci si ama, quindi c'è fiducia, e quindi non ci sono soldi miei e soldi tuoi, ci sono i soldi della famiglia. Fate un conto in comune dove fare confluire una quota del vostro stipendio per le spese comuni, e l'altra parte la riservate per voi stessi (parrucchieri, estetiste, vestiti ecc)

• Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è una questione di segreti, ognuno può anche avere il suo conto (come altre che ho letto anche noi abbiamo ognuno il suo e poi ne abbiamo uno cointestato) e non fare necessariamente vedere entrate ed uscite.. a me non mi interessa come spende i suoi soldi mio marito, lavora e si fa il mazzo ed è giusto che se vuole togliersi degli sfizi se li levi!

Mi fido di lui ciecamente e quindi so che è intelligente ed in gamba e non ha bisogno che io gli gestisca il portafoglio

• Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Intanto penso che quando ci si sposa non esista più mio e tuo, si diventa una famiglia e ci si aiuta a vicenda.

Poi non vedo la connessione tra il fatto che abbia bisogno di un tuo aiuto economico per un po' di tempo con il fatto di avere l'amante... potrebbe averla e pagarle tutto anche senza che i soldi glieli dia tu!! Così sarebbe meglio?

• Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questa situazione è un po' la situazione di molte coppie giovani.. noi per fortuna abbiamo due buonissimi stipendi (ma tra poco un mutuo di quasi 1.000€ al mese), ma lavoriamo nella stessa azienda, quindi il pericolo e la paura sono costanti..

tuttavia dal momento in cui abbiamo deciso di mettere su casa e famiglia non badiamo a cosa paga lui e cosa io, cerchiamo di fare qualcosa di equo..

il fine è comune!

però cara secondo me dovresti iniziare a fidarti un po' di più di lui.. è da prima del matrimonio che hai queste paure del tradimento, dell'amante... ma perché?!

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui dice che quando farò i mobili se manca qualcosa a me interviene lui ci aiutiamo...sta spendendo per interno casa
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2022 Bari
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo anche io. Anche a casa non c'è il mio e il tuo. Gli stipendi vengono messi insieme! La casa, le bollette, la spese, le uscite, la macchina, sono spese di entrambi perchè entrambi ne usufruiamo.

Non saprei cosa farmene di soldi solo miei sinceramente. Probabilmente gli accumulerei per fare un regalo a lui. Smiley xd

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui non fa distinzione pago io o tu..dice che per il momento devo fare io queste tipo di spese che lui non ce la fa
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo separato...ma comunque niente segreti mi fa vedere le sue entrate e uscite
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio fidanzato ha contratto a tempo indeterminato ed è operaio metalmeccanico. Facendo straordinari arriva a 1400 euro altrimenti siamo sui 1200. Io lavoro in ufficio e prendo 400 euro al mese ma perché faccio part-time. Lui è stato in cassa integrazione solo marzo e aprile 2020 poi ha sempre lavorato anche quando ci sono state di nuovo zone rosse. Noi ci stiamo pagando il matrimonio e ovviamente le spese più grandi le fa lui perché prende di più. Io comunque collaboro come posso ma il mio fidanzato dice sempre che con due stipendi anche se non sono uguali si va meglio. E quando andremo a vivere insieme sa che lui purtroppo dovrà sobbarcarsi delle spese più grosse. In ogni caso se vuoi un consiglio provate a fare uno schema di quello che c'è da pagare in base a cosa può fare uno o a cosa può fare l'altro e forse i conti saranno più chiari

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi, considera casa è stata costruita da zero..e fino ad ora ci ha speso 200.000mila ...
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo oltre alla separazione dei beni, anche un conto separato che ca bebe ad entrambi, già ci eravamo prefissati da quando ha iniziato a costruire che ovviamente siccome ha cacciato molti soldi per la casa ed ha il mutuo intestato a lui e lo paga lui io mi sarei occupata di bollette e spesa per cibo e igiene personale...ma ieri mi ha detto anche che il prestito che aveva richiesto sta bloccato, e che con il fatto che l hanno messo su un turno solo a lavoro prende 1.000..1.200...dipende da quanto lavora..il problema è che io prendo 800/900..!!! Come faccio a fare i mobili e pagare tutto?? Gliel ho spiegato dice x ora i mobili non li facciamo più in la li faccio e se non ci arrivo mi aiuterà lui..non dico che non voglio pagare nulla...comunque
    A una mia amica ribadisco che lei lavorava campava lui che non lavorava e lui faceva la bella vita e aveva un altra ..e anche questo non voglio ..mio marito mi ha detto che lui non cerca divorzio, che lui è serio e che nemmeno a me all inizio ha mai fatto regali costosi cene di gala e nemmeno viaggi che non le piace viaggiare...speriamo...
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Settembre 2022 Lecce
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa volevo dire che NON ci poniamo il problema di questo lo pago io e quello lo paghi tu. 🙂
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Settembre 2022 Lecce
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah io penso che i soldi che spendete entrambi sono uguali. Certo il tuo stipendio è più basso ma d'altronde lui ha preso casa. È normale che quando è nuova le spese sono tantissime. Ci saranno momenti dove sarà lui a dover mantenere la famiglia (es. Se dovessi avere un figlio e vuoi farti la maternità facoltativa che viene retribuita al 30%). Noi ci poniamo il problema questo lo paghi tu, questo lo pago io. Abbiamo un conto cointestato dove scende mutuo e bollette ma è tutto equilibrato. E i risultati si vedono, dopo 7 anni di convivenza e molti sacrifici abbiamo una casa quasi del tutto pagata.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo me in un rapporto non deve esistere il problema di chi è cosa.. Chi in quel momento ha i soldi paga, in futuro potrà essere l'inverso.. Noi non siamo messi molto bene, io ho un lavoro normale ma lui lavoricchia... Non è che guadagni molto.. Abitiamo dai suoceri quindi pago solo bollette e spese condominiali e non abbiamo nulla di cointestato neanche il conto.. Normalmente la maggior parte delle spese sono mie.. Io dico fino a che ci arrivo bene poi ogni tanto prendiamo dal suo.. E a parte la casa non ci danno altro aiuto economici.. La mia famiglia per ora non mi può dare nulla.. Io penso che in una famiglia tutto è di tutti indipendentemente da chi è intestato, se così non fosse è come già pensare a una futura separazione...
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2022 Trento
    MockiF ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! La questione economica è sempre delicata da affrontare ma è fondamentale trovare un accordo che vada bene a tutti e due. Nel mio caso, abbiamo scelto di mantenere entrambi il conto corrente personale, in più ne abbiamo aperto uno cointestato. Sia io che il mio compagno lavoriamo e ogni mese versiamo la stessa percentuale del nostro stipendio, in modo che se i guadagni sono diversi entrambi facciamo lo stesso sacrifico: in parole povere, se io guadagno 1000€ e lui 2000€ ma entrambi versiamo 500€ al mese a me rimangono 500€ e a lui 1500€, mentre se versiamo ognuno metà del proprio stipendio ci rimane l'altra metà. Abbiamo comprato casa insieme, ogni mese la rata del mutuo viene presa dal conto comune, così come tutte le spese della coppia (es. Spese, bollette, ferie...) ma ognuno usa i propri risparmi per spese personali. Nel tuo caso visto che la casa è stata pagata dal tuo compagno la cosa più equilibrata probabilmente sarebbe che tu la arredassi ma le altre spese andrebbero divise...
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Settembre 2021 Palermo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo un solo conto in cui confluiscono entrambi gli stipendi e di cui entrambi abbiamo accesso dalle app nei nostri cellulari. Le entrate entrano li e le spese escono da lì. Facile facile. Non abbiamo mai detto “questo lo paghi tu e questo lo pago io” ma ci manteniamo e manteniamo la casa e le auto vicendevolmente e basta. Poi se a lui piace un maglione lo compra, se a me una borsa idem ma tutto alla luce del sole e niente spese nascoste. Non abbiamo avuto mai problemi perché a casa nostra non esiste il mio e il tuo ma il nostro.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh la normalità è dividere le spese equamente, sta cosa di spendere di nascosto è un grave problema. Io e mio marito abbiamo stipendi abbastanza simili e di mese in mese vediamo che spese deve affrontare l’altro e ci regoliamo di conseguenza. Ma normalmente facciamo a metà.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione