Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rosaria
Sposo Abituale Maggio 2024 Siracusa

Partecipazione alla azienda?

Rosaria, il 26 Settembre 2023 alle 21:43 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 19
Ciao a tutti, oggi, chiacchierando con una amica, è uscito il discorso “invito” e mi faceva notare (ma ne avevo già sentito parlare in precedenza) che è buon costume inviare una partecipazione anche alla “azienda” per cui si lavora. Ma a chi dovrei indirizzarla, secondo voi? Ai top managers? Una generica alla “azienda/ ufficio sede XX ”? Non so proprio. Voi come farete?
Considerate che lavoro per una azienda con due sedi con il top management e molti colleghi lontani da dove vivo e festeggerò. Tra i colleghi “vicini”, quelli invitati riceveranno la partecipazione personalizzate invece.

19 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 28 Settembre 2023 alle 09:21
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, secondo me dipende dalle tue intenzioni e dal rapporto che hai con i colleghi. Per esempio io non ho dato a nessuno la partecipazione nel mio ambiente di lavoro perchè non ho un rapporto tale da desiderare la loro presenza in un giorno così intimo. Successivamente ho portato i confetti ad alcune persone. Invece mio marito ha dato la partecipazione solo ai colleghi con cui ha una certa confidenza.

• Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2027 Bergamo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensavo di conoscerle tutte e invece hahaha

Questa cosa mi è nuova, secondo me l’invito non serve nemmeno come cosa simbolica.
    Invita solo i colleghi che vuoi che partecipino al matrimonio. Se non consoci i superiori etc fai recapitare una sorta di scatola con confetti o sacchettino e basta.
    Pultroppo non posso aiutarti molto perché io come il mio fidanzato lavoriamo entrambi in piccole aziende.
    Nella mia azienda contanto anche me siamo in 4 con la titolare, sicuramente inviterò anche i rispettivi mariti anche quello della titolare insieme ai 2 figli perché ho a che fare con loro nel mio lavoro e quindi è cose se fossimo una famiglia.
    Lo stesso il mio fidanzato.
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio compagno lavoriamo in Lombardia e ci sposiamo nella terra di origine, in Sicilia.
    Lui lavora da 4 anni per quell'azienda, e si sente obbligato ad invitarli , è una sorta di conduzione familiare, il fondatore il figlio e il genero. Il genero si è autoinvitato. Gli altri due sicuramente si aspettano l'invito. La cosa che mi lascia ben pensare è che potrebbero non voler lasciare l'azienda "incustodita" e potrebbero non venire tutti. La cosa che invece mi mette ansia è che sono siciliani anche loro, quindi potrebbe essere l'occasione per un ritorno a casa anche per loro.

Per quanto riguarda me lavoro in questa azienda da poco tempo, è molto grande e ahimè ho già stretto buoni rapporti con tante persone. Vorrei sicuramente invitare il direttore anche solo a titolo di rappresentanza, mentre qualcun'altro vorrei invitarlo a priori... siamo molto combattuti. Vero è che se non vogliono affrontare il viaggetto in Sicilia, a prescindere da tuttodue confetti o una piccola bomboniera di circostanza gliela portiamo comunque....quindi magari chissà taglio la testa al toro , poche seghe mentali e via di confetti 🤣
    • Rispondi
  • Rosaria
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche la mia è grande! Infatti boh…
    • Rispondi
  • Rosaria
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho chiesto proprio perché non so come va gestita sta cosa. È chiaro che “l’invito all’azienda” di cui parlava la mia amica è meramente simbolico ma boh, ho preferito chiedere anche altri pareri!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma va! Che inviti i top manager?? Se mai la fai al tuo team o al tuo dipartimento. Tipo io sono inn controlling e potrei mandarla alla contabilità o all’ufficio credito perché facciano tutto parte del reparto ammidi trazione e finanza. Ma non all’amministratore delegato o al presidente.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Settembre 2024 Torino
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho mai sentito questa cosa!
    Considera che la mia azienda ha più di 1000 dipendenti e nemmeno li conosco tutti😅
    E tra i colleghi solo 1 sarà invitato! Per gli altri al mio rientro farò un rinfresco e porterò loro i ciuffetti con i confetti!
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Invita solo chi hai piacere di avere con te quel giorno, non devi stare per forza ad invitare tutta l'azienda puoi invitare i singoli colleghi che hai piacere ad avere

• Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, mai sentita questa cosa...io darò la partecipazione alle mie colleghe d'ufficio, anche perché la mia azienda ha più di 2400 dipendenti! Smiley ups

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono un'autonoma 😅 tecnicamente lavoro per una società però sono per conto mio quindi tolto il problema 🤣
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ne vedo il senso, appunto non si sa chi la legge e poi corri pure il rischio che si presenti gente non invitata. L' azienda è tenuta a sapere che ti sposi per via del congedo matrimoniale, ma per il resto, soprattutto se è un' azienda grande non penso importi a nessuno del matrimonio dei dipendenti 😅. Come dici tu ha senso mandare l'invito ai colleghi che desideri vengano al matrimonio e basta. Francamente mi sembra un' assurdità.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io lavoro in una piccolissima azienda ma non invierò la partecipazione con l'invito al ricevimento. Stavo pensando di creare su Canva una partecipazione per la sola cerimonia, in modo da sapere esattamente dove ci sposiamo e se hanno piacere venire.

• Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma ci mancherebbe,se non hai piacere ad invitare certi colleghi/capi non cedo perchè dovresti sentirti obbligata😅
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentito… forse se si tratta di una piccola azienda potrebbe avere un senso… Io che lavoro in una grande azienda ho avvisato il mio capo e il capo department e ho chiesto il congedo online, come se fosse un qls permesso sul portale aziendale.
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Ottobre 2023 Lodi
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No io solo avvisato che avrei chiesto il congedo
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentito che si mandi una partecipazione all'azienda.
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa e’ una follia moderna…come se l’azienda fosse una persona…mah…io non ho fatto partecipazioni ma solo inviti e all’azienda ho chiesto il congedo e mandato i documenti. Per i colleghi poi ho portato confetti per tutti e sacchettini per chi mi ha fatto il regalo.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho solo scritto all’AD una email (anche per chiedere il congedo) e poi l’ho detto a voce ai colleghi Man mano che li incontravo
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah cavoli io non ci avevo pensato 🙃 anche perché tecnicamente lavoro per due aziende diverse😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione