Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Principiante Giugno 2024 Vicenza

Partecipazioni cartacee si o no?

Miriam, il 4 Aprile 2023 alle 15:21 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 32
Salvato
Ciao a tutte...
Ci sposeremo l anno prossimo e il nostro sarà un matrimonio per lo più eco sostenibile...
Per questo stavamo valutando anche la possibilità di inviare le partecipazioni on line... Voi cosa ne pensate? Vi Potrebbero piacere? Grazie mille

Partecipazioni cartacee

87%

158 voti

Partecipazioni on line

13%

23 voti

32 Risposte

Ultime attività da V., il 22 Gennaio 2024 alle 16:04
  • V.
    Sposa Precisa Novembre 2025 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi stiamo cercando di avere un matrimonio molto ecosostenibile, ma abbiamo scelto di non rinunciare alle partecipazioni cartacee. Per me è molto importante, e so che lo è anche per il mio fm. Abbiamo scelto della carta riciclata per busta e invito, e un fogliettino in carta piantabile scritta a mano da me per ringraziare chi parteciperà (ci ho messo 3 settimane a scriverli, anche perchè sono in 3 lingue diverse)

    • Rispondi
  • Marta
    Sposo Saggio Ottobre 2023 Milano
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi faremo esattamente così 😊

    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa Saggia Luglio 2024 Roma
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi opteremo sicuramente per il cartaceo tranne 3 credo perché sono dei famigliari del mio compagno che abitano in america
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Maggio 2025 Bari
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cartacee , originali e personalizzate
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, anche io inizialmente stavo proponendo l'idea delle partecipazioni via whatsapp pensandola come una cosa moderna, pratica ed economica ma mio fm mi ha fatta ragionare dicendo che è più bello per un invitato ricevere un invito in una bella busta, cartaceo. E in effetti ha ragione. Potreste farle su carta riciclata e progettarle voi su Canva :-)

    • Rispondi
  • Paola 🩵
    Sposa Precisa Settembre 2023 Napoli
    Paola 🩵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Miriam, super bella l'idea del matrimonio ecosostenibile, però ti direi: almeno le partecipazioni converrebbe farle cartacee, perlopiù per le persone un pò più anziane che non hanno dimestichezza con siti web, cellulari ecc.. Smiley smile
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me si molto meglio e più belle cartacee
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2023 Novara
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace tenere le cose come ricordo quindi voto per partecipazioni cartacee .. magari in carta piantabile essendo il matrimonio "green"
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Luglio 2024 Ragusa
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace il cartaceo per il semplice motivo che posso tenere il ricordo. È vero quello xhe dici tu sullo spreco ma penso che ormai ci saranno diverse soluzioni per l'ecosostenibilità.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Novembre 2023 Vicenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trovo che le partecipazioni stampate abbiano qualcosa in più rispetto a quelle online, e personalmente mi piace conservarle (probabilmente sono vecchia dentro da quando ero piccola 🤣). Il mercato offre mille soluzioni per l'ecosostenibilità: carta riciclata, carta che può essere piantata..se ti rivolgi ad un professionista (grafico o stamperia) sapranno sicuramente consigliarti al meglio..
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto le partecipazioni online. Le abbiamo fatte noi al PC e le manderemo su Whatsapp. Per i più anziani stamperemo l'invito (solo 4/5)😉 non ci vedo nulla di male a farle online tanto finito il matrimonio di solito vengono buttate quelle cartacee 🙂
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me online non piacciono proprio. Ok il save the date, ma la partecipazione la pretenderei cartacea. Per farle ecosostenibili puoi utilizzare della carta reciclata o quella piantabile. Ci sono diverse soluzioni che lasciano comunque qualcosa di tangibile
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A loro l'ha procurata chi ha fatto le partecipazioni, quindi non saprei.

    Ma la carta si chiama "seminami" e credo che si possa trovare online!

    • Rispondi
  • Morgana
    Sposa Precisa Maggio 2023 Lucca
    Morgana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho fatto tutto tramite una fornitrice che è qui nella mia città, da quel che mi aveva detto la carta piantabile che utilizza lei arriva da Napoli ,di più non so dirti. Le nostre sono venute perfette e non sono affatto troppo spesse
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Giugno 2024 Vicenza
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti posso chiedere dove l hai presa? Io ne ho trovata una troppo grossa per essere stampata con una stampante di casa e non adatta alle stampanti a getto d inchiostro di una copisteria
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Giugno 2024 Vicenza
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti posso chiedere dove hai trovato la carta piantabile? Perché io l ho trovata troppo grossa x stamparla con una stampante di casa e non adatta alle stampanti a getto d inchiostro di una copisteria...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le abbiamo fatte cartacee
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo me le partecipazioni cartacee rimangono le più belle perché riceverle e scartarle hanno un'altro sapore ❤️ però la vostra scelta ecosostenibile è molto importante potresti puntare su carta riciclata 😉
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il cugino del mio fidanzato si sposerà a giugno e loro hanno scelto di utilizzare una carta piantabile, contiene dei semini e una volta sotterrata ed innaffiata, crescono dei fiori 🥰

    • Rispondi
  • Morgana
    Sposa Precisa Maggio 2023 Lucca
    Morgana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di farle in carta piantabile perché mandarle online non ci piaceva😊
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Potreste pensare di farle in carta riciclata o carta piantabile! Viviamo in un mondo digitale, e secondo me alcune cose vanno lasciate fisiche, proprio per ricordarci che siamo esseri viventi con anche sensazioni tattili Smiley smile

    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco la cartacea
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Master Giugno 2023 Torino
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me una non esclude l'altra. Noi le abbiamo fatte entrambe. Abbiamo inviato quelle digitali per gli invitati più giovani e "social" e quelle "cartacee" per gli invitati più vecchietti 🙂
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2023 Teramo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono contro le partecipazioni online però ho parenti anziani e sinceramente sarebbe eccessivamente uno sbattimento fare partecipazioni online per qualcuno e cartacee per altri.
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sarà che io sono per il vecchio stile e preferisco quella cartacea, anche per una questione di ricordo e poi anche perché ho persone un pò più anziane, come nonna e zii e di certo loro preferiscono quella cartacea
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Curiosa Maggio 2024 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per gli invitati lontano useremo quelle online. Ma la maggior parte saranno cartacee.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2023 Reggio Calabria
    Vivien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda il mio matrimonio sarà pure a tema green, sto uscendo pazza per tutti i dettagli 😄 però da me nemmeno lo considerano l’invito se non c’è la partecipazione cartacea 😅 quindi le abbiamo prese dal WWF in carta Fedrigoni, tra i migliori nel campo dell’ecosostenibilità. Sennò potresti comunque vedere di farle in carta riciclata.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Giugno 2024 Vicenza
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avevo pensato si alla carta piantabile, ma il mio compagno ritiene che cmq verrebbero gettate nel cestino.... Inoltre la carta piantabile che avevo trovato ha una grammatura molto alta x una stampante laser di casa e nelle copisterie hanno stampanti a getto d inchiostro che non sono compatibili con la carta piantabile perché la scioglierebbero
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io rimango per la tradizione, noi le faremo tradizionali, non tutti sanno usare internet
    • Rispondi
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2024 Sondrio
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sicuramente quelle online sono ecosostenibili, anche perchè diciamocelo chiaramente poi vanno a finire nel cestino... però l'eleganza della carta è imbattibile

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io onestamente trovo molto più eleganti le partecipazioni cartacee ma capisco la spinta ecosostenibile per cui, domando, avete per caso pensato alle partecipazioni in carta riciclata o ancora quelle piantabili?

    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io all'inizio pur di risparmiare avevo considerato l'idea delle partecipazioni online dato anche che tanti poi le buttano via 😆
    Il mio futuro marito però le voleva cartacee quindi ho ceduto.
    Secondo me ci potrebbe stare la via di mezzo: magari farle digitali per amici e parenti giovani e che quindi sarebbero più propensi poi a buttarle e invece cartacee per i parenti più adulti che oltre magari ad avere qualche problema con la tecnologia (penso soprattutto ai nonni) sono anche quelli che ci tengono di più alle tradizioni e quindi a conservare l'invito cartaceo 😁
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione