Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Curiosa Maggio 2025 Livorno

Partecipazioni digitali o cartacee?

Chiara, il 12 Marzo 2024 alle 07:55 Pubblicato in Prima delle nozze 0 52
Salvato
Ragazze, secondo voi cosa è meglio? Io ed il mio fidanzato stavamo optando per quelle digitali, costano meno, ormai siamo tutti social e digital, inoltre lui, non essendo italiano , ha metà parenti in Portogallo e metà in Inghilterra perciò ci sembrava più logico fare delle partecipazioni digitali. Ho trovato tanti siti carini che vengono preparate personalizzate ad un costo accessibilissimo. Che ne pensate?

Partecipazioni digitali

20%

43 voti

Partecipazioni cartacee

80%

173 voti

52 Risposte

Ultime attività da Monica, il 11 Giugno 2024 alle 17:33
  • Monica
    Sposa Novella Maggio 2025 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sicuramente avrai già trovato ma ti racconto la mia esperienza. Io mi sposo l'anno prossimo ed ero alla ricerca di qualcosa di unico che ci rispecchiasse ma non avevamo un idea chiara di come strutturate il tema. Mi sono affidata ad una ragazza che ha costruito insieme a noi il tema del matrimonio supportandoci nella scelta e nell'ideazioni di tutti gli elementi grafici. La trovi su instagram come @jb_creativelab !
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Maggio 2025 Pavia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo scelte le partecipazioni cartacee perchè ci piace l'idea di consegnarla direttamente nelle mani degli invitati, crea un rapporto più intimo, familiare, meno "freddo"
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2025 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già viviamo lontani, direi che è la scusa perfetta per risparmiare e mandare digitali. Anche perchè tranne a nonni o zii penso che gli altri poi le mettano da parte a prendere polvere
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Giugno 2024 Viterbo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cartacee a me piacciono di più
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2024 Taranto
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi alla fine abbiamo fatto entrambe!
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le trovo più eleganti e poi resta qualcosa agli invitati
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Livorno
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oddio non ne avevo mai sentito parlare di questo tipo di carta, ma è una cosa meravigliosa!!!!! 🤗🤗🤗🤗🤗❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Precisa Aprile 2025 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo inviti digitali, le poche partecipazioni cartacee solo per i boomer effettivamente 🤣


    Gli inviti digitali sono ecologici e molto più pratici per tracciare conferme/disdette, inoltre mi è stato da molti che non vorrebbe l'invito cartaceo perché tanto poi finisce nella spazzatura
    Così per l'invito cartaceo abbiamo trovato un compromesso: invito su carta piantabile, così se proprio deve essere buttato, almeno che sia in un terreno per far spuntare fiorellini colorati 🌸



    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Digitale noi abbiamo fatto il save the date, ma la partecipazione o invito lo abbiamo preferito cartaceo
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposo Saggio Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Per gli invitati lontani il digitale è una grande fortuna!

    Comunque si fa un gran parlare di digitale e poi ci chiediamo perché gli amanti della tecnologia non mettano uno schermo touchscreen al posto del tableau mariage e accanto ai centri tavola altri schermini touchscreen con il menù Smiley laugh

    • Rispondi
  • V.
    Sposa Saggia Novembre 2025 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho votato per partecipazioni digitali perchè nel vostro caso credo siano più indicate. Tuttavia, io amo la carta e nel nostro caso saranno cartacee, tranne quelle di amici troppo lontani - in altri continenti - che la riceveranno via email.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Livorno
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì abbiamo deciso che per le persone che vivono all’estero per comodità e necessità faremo degli inviti digitali , per gli invitati che sono residenti dove viviamo noi verranno consegnati cartacei 😀


    • Rispondi
  • Andrea
    Sposo Saggio Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Possiamo anche essere d'accordo che la partecipazione cartacea possa finire nella spazzatura nel 98% dei casi. (triste pensare che ad una partecipazione cartacea si dia lo stesso valore di un volantino pubblicitario).

    Ma la stessa cosa può avvenire con il digitale, oggi siamo sommersi da tanti messaggi, mail, ecc. e la pulizia è d'obbligo per non intasare celllulare, pc, ecc.

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2024 Trapani
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo optato per il save the date digitale (una presentazione Canva) e in questi giorni stiamo distribuendo le partecipazioni cartacee che, a mio parere, sono tutta un’altra emozione 🤍
    • Rispondi
  • Valentina
    Esperta Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me assolutamente cartacee 😊
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Dicembre 2024 Lodi
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatele digitali, a maggior ragione che tanti vivono all'estero e le spedizioni ora costano tantissimo. Anche io avrei voluto farle digitali ma il mio compagno preferisce la carta
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le faremo cartacee ma a chi sta all’estero le manderemo digitali.
    Cartacee giusto perché le facciamo noi e spendiamo veramente poco dovendole solo stampare online, però non sono obbligatorie, a maggior ragione se tanti sono fuori Italia, è un costo notevole
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Livorno
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io farò le partecipazioni cartacee solo per le persone che sono residenti qui nella mia stessa città, per gli invitati del mio futuro marito faremo in digitale penso sia la soluzione migliore 🤣🤣
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Livorno
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io farò come te!!! Abbiamo deciso così! ❤️
    • Rispondi
  • Hilary
    Sposa Precisa Giugno 2025 Bari
    Hilary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi faremo solo partecipazioni digitali. Ad eccezione solo per i nonni e le persone un po’ più anziane che non hanno whatsapp a cui le daremo cartacee. E ti assicuro che vi è un noto risparmio. Io le ho create da sola tramite Canva.
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vedo nulla di male a farle solo digitali. Personalmente preferisco il cartaceo però
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto le digitali
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Settembre 2024 Napoli
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le ho fatte digitali, qualcuna l'ho stampata cartacea per i parenti, perché sono per la maggior parte persone poco avvezze alla tecnologia.
    La maggior parte delle coppie ti dirà di averle fatte cartacee perché "la carta è più bella", "per l'emozione di consegnarle", ecc. Quello che nessuno ti dirà è che la consegna delle partecipazioni è una delle cose più stressanti del matrimonio. Trovare un giorno dove gli sposi sono disponibili alla consegna, dove gli invitati sono disponibili per riceverla, diventa sempre più complesso.
    Non è raro, anzi è quasi sempre così, che poi l'entusiasmo degli sposi sia smorzato da invitati che non aprono la partecipazione alla consegna, che non rispondono per la conferma, che qualche giorno prima del matrimonio chiedono informazioni su orari e location, perché la partecipazione non si ricordano nemmeno dove l'hanno messa (su questo forum ci sono centinaia di post con lamentele di questo tipo). Forse un tempo la partecipazione era il biglietto da visita del matrimonio, adesso è una rottura quasi per tutti, finisce nella spazzatura nel 98% dei casi. Quindi viva la partecipazione digitale: comoda, economica, ecologica. Io la invierò in pdf, è identica alla versione cartacea e ci sarà un link cliccabile che reindirizza al nostro sito.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque ho ricevuto una partecipazione in formato digitale, non mi sono offesa, era molto carina e va bene comunque. Tanto alla fine non si ricordano delle partecipazioni le persone ed è un foglio con delle informazioni. Quindi fate come viene più comodo a voi ♥️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Livorno
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No hai ragione perfettamente ❤️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari per chi è lontano e non riuscirete a consegnare la partecipazione manderei una partecipazione digitale, ma per me le cartacee hanno proprio un altro sapore. Io non vedo l’ora di averle in mano e consegnarle, mi sento come se li invitassi ‘ufficialmente’, non so, forse sono pazza
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Livorno
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E quello che ho pensato anche io!!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Maggio 2024 Bologna
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo optato per quelle digitali. Sono ecosostenibili, raggiungono tutti immediatamente e non costano nulla Smiley smile

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Livorno
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se fossero stati tutti qui, avrei fatto cartacee, ma visto e considerato che tutti gli affetti del mio fidanzato sono fuori Italia, ho pensato che il digitale fosse l’unica soluzione 😀
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Livorno
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ❤️👌🏻
    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Como
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso che nel tuo caso l'idea delle partecipazioni digitali sia un'ottima scelta 😊

    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Domenica è arrivata la partecipazione di una mia amica via WhatsApp, sinceramente non mi ha mostrato nessuna cosa, non mi ha detto niente. Rimango per la partecipazione cartacea
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione