Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lucrezia
Sposa Abituale Novembre 2026 Milano

Partecipazioni fai da te

Lucrezia, il 18 Settembre 2025 alle 14:49

Pubblicato in Fai da te 67

Buongiorno! Sono un pò in una crisi mistica personale Non so se fare le partecipazioni in completa autonomia o farmi aiutare da chi lo fa di lavoro. Vorrei metterci del mio ma ho paura di impazzire. Voi? Che cosa avete fatto? Raccontateci!
Buongiorno! Sono un pò in una crisi mistica personale
Non so se fare le partecipazioni in completa autonomia o farmi aiutare da chi lo fa di lavoro. Vorrei metterci del mio ma ho paura di impazzire. Voi? Che cosa avete fatto? Raccontateci!

67 Risposte

• Lucrezia
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello! Bella idea grazie mille
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì alla fine andremo in copisteria, ne ho già contattata una... in realtà il prezzo è uguale a Canva, ma almeno non sprechiamo della carta. Inoltre, siccome vanno piegate a metà, credo riescano a farci anche questo servizio

• Rispondi
  • Lorena
    Sposa Novella Settembre 2025 Rovigo
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo fatto l’impaginazione con Canva, salvato il file e stampato con pixartprinting, ne avevamo 50, però se sono 27 forse conviene in copisteria
    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Principiante Luglio 2026 Firenze
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come molti qui anch'io li ho fatti con Canva, e ho incluso un codice QR per il sito web/RSVP. Per fare un timbro in cera e per le buste ho semplicemente scelto tutto e ordinato su Amazon. Per stamparli però ho deciso di andare da un negozio di stampa giusto perché li volevo su un cartoncino che si poteva reggere da solo invece di un foglio - e infine questo ha anche aiutato con il colore, e per meno di €50 ho preso 100 (ognuno stampato con il nome personalizzato dell'invitato pure)! Lo consiglio 100%

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le partecipazioni sono facili e veloci da fare.
    Io le ho fatte da me con Canva, tempo 15 minuti ed erano pronte! Le ho fatte stampare direttamente a loro e sono piaciute moltissimo a tutti.
    (E la spesa è anche molto contenuta)
    • Rispondi
  • Pece
    Sposa Precisa Settembre 2025 Como
    Pece ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le abbiamo fatte fare ad airc!! Per beneficenza
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Giugno 2026 Catania
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so da dove iniziare a mettere mano. Poi vivo in un posto diverso da dove mi sposo quindi dovrei spostare tutto in macchina e ho altre priorità come la mia cagnolina
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo iniziato a farle da me ma poi mia suocera ha praticamente raddoppiato il numero di invitati e non ce l'avrei fatta senza un aiuto esterno 😃
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto la carta e fatto fare la stampa in tipografia...poi chiusura con ceralacca nastro e foglie di ulivo l ho fatte con una mia damigella 🥰
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa Precisa Giugno 2026 Rimini
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Noi all'inizio volevo affidarci ad un fornitore ma dopo aver visto i prezzi FOLLI abbiamo cambiato idea, preferiamo investire su cose più importanti Smiley atonished
    Fortunatamente si è offerta la zia del mio fidanzato che ci farà tutta la parte grafica come regalo, noi comunque avevamo iniziato a dare un'occhiata a Canva e ci è sembrato tutto molto fattibile

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto fai da te
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le ho preparate e confezionate da sola, è stato molto appagante e il risultato mi è piaciuto molto🥰
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi le facciamo fai da te, le sto preparando da un po'

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao se hai tempo e tanta creatività puoi farle🥰
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao se sei fantasiosa e hai un po’ di tempo può farle da sola utilizzando l’applicazione Canva. Io credo di affidarmi ad una tipografia perché mi piace la partecipazione in carta di Amalfi con sigillatura in ceralacca e mi hanno chiesto €3,50 cad. siccome sono pochi pezzi preferisco affidarmi a loro.
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Verona
    Tea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti dico assolutamente di fare tu! Io ho usato Canva per il design e mi sono trovata benissimo, ho scelto il mio cartocino e tutto da sola. Risparmi tantissimo soprattutto per una cosa che ahimè la gente appena riceve butta vai o perde.

Noi abbiamo fatto sia quelle cartacee che quelle digitali ( quelle digitali sono ancora piu belle prchè le abbiamo fatte animate sempre con Canva)

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio ❤️❤️ sono semplici e purtroppo in foto non si notano i dettagli tipo il timbro personalizzato con iniziali e data
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi faremo da soli🫶🏻
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho notato che quasi tutte avete fatto grafica fai da te e poi una copisteria per stampare.... nel caso quanto avete speso? Per partecipazione circa ... io so che ne dovrò fare 58
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow sono super carineeee
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2026 Mantova
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehy ciao☺️
    Allora dipende molto dal tipo di partecipazione che desideri e dal budget che vuoi metterci.
    Hai un buon budget e vuoi qualcosa di particolare,elegante e unico? Rivolgiti a un professionista o almeno a una cartoleria;se invece hai un budget ridotto,un'idea carina ma non troppo elaborata e sei abbastanza brava manualmente puoi provvedere col fai da te.Noi personalmente faremo qualcosa di molto semplice,con pochi materiali e per questo sarà interamente a mano.
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io le ho fatte impaginare dalla mia testimone che ha studiato grafica, poi però le ho fatte stampare in copisteria

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi c avevamo anche provato ma non avevamo tanto tempo a disposizione e non avevamo voglia di impazzire, però tipo i libretti i menù e il tableau l'abbiamo fatta noi la grafica ma quando ci siamo messi a farla eravamo in ferie e avevamo tempo. Leggo che hai già impostato la grafica, magari per la stampa vai in tipografia così ti consigliano loro, dimensioni, tipo di carta eccetera.. tanto comunque avrai una prova di una stampa e se non va bene puoi correggere il tiro prima di farle stampare tutte.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me dipende da cosa vuoi. Se vuoi qualcosa di elaborato e particolare e hai budget sono la prima a dirti di rivolgerti ad un professionista.

Ma se tipo come nel mio caso ti basta il cartoncino da mettere nulla busta, il fai da te è una valida opzione. Io le ho fatte con canva, prendendo vari modelli, mescolandoli tra di loro e creandone una totalmente mio. l'ho fatto con le dimensioni che voglio io (abbiamo optato per un formato B6) e andremo a farle stampare in copisteria

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Luglio 2026 Messina
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io ti consiglio di capire bene cosa vuoi e poi decidere se tu riesci a ottenere da sola quel risultato oppure significherebbe accontentarsi. Nel nostro caso, io ho fatto qualche prova su Canva e ho capito subito che mi piaceva tantissimo quello che stavo realizzando, ma comunque mi affiderò a un tipografo per la stampa su carta martellata o simili. Tra qualche giorno faccio le prove di stampa. Onestamente non credo che stiamo risparmiando molto a farle noi, però a me piace e sono felice così 😍
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non sono una grafica, ma amo lavorare con Canva e Photoshop, quindi mi occuperò di tutta la grafica. Però lo farò stampare in cartoleria.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho deciso di affidare tutto ad una tipografia perché ci tenevo particolarmente che fosse un lavoro ben fatto!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io userò canva per la grafica e le farò stampare Smiley smile

Alla fine si tratta di un programmino molto intuitivo e facile da usare. Anche per confezionarle, comprerò tutto il materiale e mi farò aiutare dalle mie amiche Smiley smile

• Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Precisa Maggio 2026 Piacenza
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che sia sempre meglio affidarsi a chi lo fa di lavoro, per quanto possano essere semplici le partecipazioni che hai in mente. Ci sono i professionisti apposta, proprio per non farti impazzire con programmi e stampa. Magari paghi di più, ma ti assicuro che affidarsi a chi lo fa di mestiere ripaga tantissimo
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Precisamente 13x18
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Posso chiederti che formato é? A5?

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io le ho fatte da sola. Sono partita da un'idea e man mano l'ho sviluppata fino a farla diventare come volevo io. Poi mi piace tantissimo organizzare queste cose, è come un passatempo, e mi sono proprio divertita...

Ora ho solo il "problema" di farle stampare... su Canva il servizio stampa c'è e dicono sia molto buono; solo che fanno i pacchetti, tipo 25, 50, 100 ecc, e a me servirebbero 27 partecipazioni... mi starebbe sulle scatole stamparne 23 in più che verrebbero inutilizzate, quindi penso chiederò in copisteria

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione