Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Samantha
Sposa Novella Maggio 2026 Brindisi

Pasto operatori si o no (?!)

Samantha, il 16 Agosto 2025 alle 14:14

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 52

Ciao a tutti.. è da un po’ che penso a questa cosa! Dalle mie parti, così come penso anche in altre località, si è sempre dato per scontato di dover pagare il pranzo o la cena agli operatori (musicisti e fotografi) considerandoli come invitati e pagando dunque quello che si paga come menù per gli...
Ciao a tutti.. è da un po’ che penso a questa cosa!
Dalle mie parti, così come penso anche in altre località, si è sempre dato per scontato di dover pagare il pranzo o la cena agli operatori (musicisti e fotografi) considerandoli come invitati e pagando dunque quello che si paga come menù per gli invitati.
Noi abbiamo pensato di dover rompere quest’”obbligo” e di mettere a carico degli operatori le spese dei pasti. Il ragionamento che ci ha portato a questo è che stiamo parlando di un gruppo di minimo 5 persone ed è una somma che magari si potrebbe destinare ad altro; oltretutto pensiamo che loro vengano ingaggiati e pagati per fare il loro lavoro e non necessariamente devono mangiare un menù da 140€ e più… (e nemmeno il menù baby da 90 secondo me), ma contattando un paio di fotografi mi è stato risposto: “non possiamo portarci un panino! E la mia risposta è stata: certamente, ma avete a disposizione il ristorante e potete pagare lì quello che deciderete di consumare. “ nulla, magicamente non avevano più disponibilità per la data del nostro matrimonio ! Non si tratta di essere tirchi, ma di dare concreto valore ai soldi (non stiamo parlando di comprare caramelle) e destinare ulteriori +600€ ad un servizio che sto già pagando, mi pesa! Ditemi che non sono sola ! E se avete suggerimenti su come affrontare questa situazione ! Grazie !

52 Risposte

• Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considerando che loro passano l’intera giornata a lavorare per te, mi sembra il minimo pagargli il pranzo/cena. Quello che mi sembra assurdo è il costo che la location vi fa per staff e bambini. Da noi lo staff costava 50€ (pur mangiando le nostre stesse cose) e i bambini 35€.
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo sentito un paio di fotografi e videomaker (perché saranno le uniche persone "estranee" al nostro matrimonio) noi li vorremmo ingaggiare solo per il video delle nostre promesse quindi il rito e poi qualche scatto nella location ma giusto qualche foto, perché poi le foto le scatteremo anche con i telefoni dei nostri invitati. Tieni conto quindi che staranno su per giu un oretta e noi gli offriremo gli antipasti e tutto ciò che ci sarà in quel frangente, poiche al momento della cena non ci saranno piú, però trovo carino comunque offrirgli qualcosa, a maggior ragione se devono stare tutta la giornata🤍
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono pienamente d'accordo anche io con quello che dici
    • Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trovo sgradevole dire loro però di portarsi un panino oppure di consumare e pagare al ristorante quello che consumano..
    • Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, capisco il tuo ragionamento ma ti invito a visionare il tuo post appena scritto con un briciolo di umanità verso di loro che non sono schiavi ma stanno lavorando tutti giorno per il giorno più bello della vostra vita!
    Mi sembra molto giusto e super umano come gesto di ringraziamento pagare loro la cena. Mi sembra strano che il catering vi faccia pagare l'intero.. solitamente fanno il 40% di sconto rispetto al prezzo intero degli invitati..

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo in tutto 10 operatori e abbiamo pagato anche per loro la cena perché è giusto che sia così essendo che sono lì presenti per tante ore.. pensa che molti di loro te lo sottolineano anche sul contratto che gli venga garantito il pasto altrimenti saranno costretti ad allontanarsi per mangiare giustamente
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quando sono a lavoro il pranzo me lo passano, non lo porto da casa, penso che sia giusto anche per loro infatti noi non abbiamo mai detto niente per questa spesa. Posso capire non pagare la cifra Intera perché comunque nel mentre lavorano pure quindi mangiano meno sicuro ma la spesa ridotta è più che giusta, noi per esempio abbiamo pagato per loro metà prezzo per lo stesso menù
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Abituale Settembre 2025 Como
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me pagare loro il pasto è il minimo. Ma proprio per questioni di umanità. I fornitori stanno con noi tutto il giorno a lavorare per rendere la nostra festa indimenticabile, il minimo che io possa fare oltre a pagare il loro lavoro è offrirgli il pasto…
    Poi, di solito le location concordano un prezzo diverso proprio perché i fornitori di solito non stanno seduti a tavola per tutto il tempo del ricevimento e hanno tempi e portate diverse. Potreste capire se la vostra location vi viene incontro in questo modo.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2024 Avellino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, di solito le location propongono un menu apposito per gli operatori ad un prezzo un po’ più basso rispetto a quello degli invitati. Mi rendo conto che è un costo extra non indifferente (anche per noi lo è stato) ma chiedere di pagarsi il pranzo mi sembra scortese. Inoltre se lo faceste non penso che si fermerebbero in struttura ma andrebbero in qualche bar o pizzeria nei paraggi, quindi “sparirebbero” dal ricevimento per un paio d’ore, tenete conto anche di questo.
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non è possibile concordare con il ristorante un pasto ridotto che non sia un pasto da matrimonio? Potrebbe essere un compromesso... Tipo un primo e un secondo normali in modo da spendere una cifra non da matrimonio. O anche solo una portata tipo pranzo di lavoro.
    A parte il fatto che non vedo perché un fotografo non possa portarsi un panino, però sia fotografi che musicisti lavorano durante il ricevimento per cui non vedo come possano avere il tempo di fermarsi per mangiare quattro o cinque portate.
    Io proverei a concordare una cosa ridotta con il ristorante.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tuo ragionamento è controverso ma io lo condivido! A me saranno almeno 6 operatori, e dover spendere anche per loro il menù è veramente tanto, però purtroppo si fa, è anche questione di educazione, e non gli farei mai avere il pranzo dei bambini.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pienamente d’accordo con Elisa! Per quanto questo per loro sia un lavoro, bisogna considerare che saranno lì per molte ore a renderci la giornata come la desideriamo! È sicuramente una nostra scelta avere x fornitore per cui bisogna giustamente mettere in conto anche il loro pranzo! Lo trovo più che corretto!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo pagato il menù completo. È bastato chiedere alla location se esisteva un menù ridotto e la responsabile ci ha guardato male. Addirittura non pagargli il pranzo lo trovo poco carino onestamente. Quelle persone stanno con voi tutto il giorno e non è un lavoro semplice secondo me, offrirgli il pranzo credo sia il minimo. Ti avviso che da quel che ho visto questa è la norma quindi difficilmente troverai operatori disposti a pagarsi 140€ di pranzo di matrimonio o a portarsi un panino dietro.
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono d’accordo con tutte le altre spose, si è vero li paghiamo fior di soldi però loro lavorano tutto il giorno per noi e offrirgli da mangiare di sicuro non ci farà andare in malora. La nostra location per lo staff ci farà pagare il 50% mangiando il nostro stesso menù.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco che sia un costo, ma è un costo che a mio avviso va messo in conto. Lo staff è a disposizione per tante ore per il nostro grande giorno e offrirgli il pasto è il minimo. Nel nostro caso la cena aveva il costo del 50% rispetto al menù degli invitati, di solito funziona così.
    Se proprio non volete offrire il pranzo/cena, come ha detto Elisa dovrebbero essere liberi di allontanarsi per un’ora/ un’ora e mezza e mangiare dove vogliono, non sono assolutamente tenuti a pagarsi da soli il pasto nella location del vostro matrimonio
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Personalmente credo sia giusto che i professionisti che saranno al vostro fianco quel giorno abbiano anche un pasto pagato.

Sia perchè comunque devono lavorare davvero molto, sia perchè se mangiano insieme a tutti gli altri e non devono aspettare pietanze diverse con diverse tempistiche (o non stanno in una stanza a parte) è più facile che riescano a starvi dietro

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2026 Alessandria
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia che amarezza, premesso che tutti i posti dove siamo andati a chiedere ci hanno detto che per lo staff è metà prezzo, non costa niente offrire un pasto a qualcuno che sta offrendo un servizio per tantissime ore nel tuo giorno più importante, le persone lavorano meglio quando trattate con rispetto e dignità
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi li tratteremo come invitati, far pagare il menu a mio avviso non è una cosa carina...
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo, io capisco il tuo discorso ma sono d’accordo con Elisa
    Anche noi abbiamo un band di 5 persone e una coppia di fotografi e non abbiamo mai pensato di non pagargli il pranzo 😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che lo staff debba essere trattato come un invitato. Ok, per loro è lavoro, ma spesso lavorano per 12-13 ore senza pause per garantire il massimo servizio agli sposi, il minimo che si possa fare è offrigli il pasto. In alternativa se non volete offrirglielo, dovete garantire almeno un’ora di pausa per poter andare a mangiare, rischiando però così di interrompere il loro servizio per quel tempo. Succede così in tutti gli ambiti lavorativi, la pausa per pranzo o i buoni pasto. Infatti molti catering fanno comunque un prezzo scontato per lo staff, potete parlarne con la location e trovare un menu a parte per loro a meno, ma non che lo debba pagare lo staff
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione