Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Samantha
Sposa Novella Maggio 2026 Brindisi

Pasto operatori si o no (?!)

Samantha, il 16 Agosto 2025 alle 14:14 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 52
Ciao a tutti.. è da un po’ che penso a questa cosa!
Dalle mie parti, così come penso anche in altre località, si è sempre dato per scontato di dover pagare il pranzo o la cena agli operatori (musicisti e fotografi) considerandoli come invitati e pagando dunque quello che si paga come menù per gli invitati.
Noi abbiamo pensato di dover rompere quest’”obbligo” e di mettere a carico degli operatori le spese dei pasti. Il ragionamento che ci ha portato a questo è che stiamo parlando di un gruppo di minimo 5 persone ed è una somma che magari si potrebbe destinare ad altro; oltretutto pensiamo che loro vengano ingaggiati e pagati per fare il loro lavoro e non necessariamente devono mangiare un menù da 140€ e più… (e nemmeno il menù baby da 90 secondo me), ma contattando un paio di fotografi mi è stato risposto: “non possiamo portarci un panino! E la mia risposta è stata: certamente, ma avete a disposizione il ristorante e potete pagare lì quello che deciderete di consumare. “ nulla, magicamente non avevano più disponibilità per la data del nostro matrimonio ! Non si tratta di essere tirchi, ma di dare concreto valore ai soldi (non stiamo parlando di comprare caramelle) e destinare ulteriori +600€ ad un servizio che sto già pagando, mi pesa! Ditemi che non sono sola ! E se avete suggerimenti su come affrontare questa situazione ! Grazie !

52 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 29 Agosto 2025 alle 11:56
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, il pasto degli operatori tendenzialmente è a carico degli sposi, loro d’altronde sono lì a lavorare.. purtroppo noi avevano detto in struttura che ci avrebbero fatto pagare 50 €, ma alla fine, quando siamo andati a pagare, ci hanno fatto esattamente come gli invitati normali 🙄
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Settembre 2025 Cagliari
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma secondo te dei professionisti devono lavorare per te ore e ore senza mangiare? Mi sembra il minimo che gli sia offerto il pranzo o la cena. Se poi vuoi concordare un menù più semplice e diverso per loro posso anche comprenderti, tutte le altre proposte le trovo di cattivo gusto.

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, io ragionamento ha perfettamente senso, il fatto è che se proponi loro di pagarsi il pranzo, loro aggiungeranno questa spesa al vostro preventivo e alla fine lo paghereste comunque voi! A noi la location farà pagare la metà per lo staff
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Samantha, qualunque fornitore che rimane tutto il tempo al matrimonio dà per scontato che gli venga offerto il pranzo/cena. Io non mi sono neanche mai posta il problema, la nostra location ci fa pagare il 50% per i fornitori ma, onestamente, troverei scortese non offrir loro un pasto mentre sono impegnati a lavorare per me, si tratta anche di rispetto per le persone, senza contare che se non fossero presenti al momento della cena per andarsi a mangiare un panino o altro, ti perderesti tutte le foto spontanee che si fanno in quei momenti (fotografo) e l'intrattenimento/sottofondo musicale nel caso della band o del DJ.

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Trovo scortese e di cattivo gusto pretendere che un fornitore si debba portare il panino da casa per quel giorno (dove sta al nostro servizio per tante ore). La nostra location ci fa pagare la metà del prezzo del menù a persona. Non abbiamo chissà quanti fornitori e uno di questi arriva solo per il dopo cena.

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è una questione da discutere con la location. Il fotografo ha ragione a non voler fare una giornata di lavoro di 13 ore con un panino tenuto tutto il giorno nello zaino, però secondo me nessuno può mangiare quanto si mangia normalmente ad un matrimonio mentre lavora. Due portate ed un contorno sarebbe l'ideale, di più finisce con essere cibo sprecato
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. perdonami ma non sono assolutamente d’accordo! A parte il fatto che la maggior parte delle location fanno pagare al 50% il menù dello staff, ma anche se non fosse così, non sarebbe carino ne tantomeno educato non prevedere un pasto decente anche per loro mentre tutti gli altri mangiano! Il menù baby lo escluderei per lo stesso motivo! Sono persone che lavoreranno per voi e grazie a loro avrete il matrimonio dei vostri sogni: la musica che accompagnerà il vostro giorno e farà divertire i vostri ospiti, le foto e i video che immortaleranno i vostri momenti più belli e che rimarranno nel tempo.
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche perché a cena escono anche quelle foto belle spontanee tra i tavoli ecc o se gli amici ti organizzano qualcosa tipo a noi ci hanno fatto fare un gioco, se si allontanano proprio in quel momento uno perderebbe delle bellissime foto e momenti secondo me
    • Rispondi
  • Katja
    Sposa Precisa Luglio 2025 Agrigento
    Katja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per noi è stato normale pagare il pasto anche agli operatori. E pensa che noi abbiamo pagato per il numero di ospiti che erano previsti, ovvero 120, ma eravamo 88 adulti. Quindi abbiamo comunque pagamento più del dovuto. Ma la location era stata chiara su chiesto😅
    Io penso che ti conviene pagargli il pasto. Taglierai da un'altra parte 😅
    • Rispondi
  • Vale 🌸
    Super Sposa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La location non ti può venire incontro su questo punto?
    • Rispondi
  • Samantha
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh…. Ho pensato anche questo…
    • Rispondi
  • Vale 🌸
    Super Sposa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro ristorante fa pagare metà prezzo il pasto per lo staff (stesso menù degli invitati)... Non so, non vorrei che te li "inimicassi" con il rischio che non si impegnino proprio al 100% quel giorno...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In genere si discute con il ristorante / catering, si prevede un menù più semplice e glielo si paga. È vero che sono lì per lavorare ma non lavorano ininterrottamente per tutto il tempo.
    • Rispondi
  • Lisa
    Super Sposa Ottobre 2025 Napoli
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo me sembra scortese non pagarli il pranzo includerlo nel budget e vedi
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capisco cosa intendi, ma c’è una differenza importante: i fornitori che lavorano ad un matrimonio (fotografi, videomaker, musicisti, ecc.) non sono liberi professionisti che si fermano un’ora in pausa pranzo dove vogliono. Quel giorno sono con voi dall’inizio alla fine, senza potersi allontanare né organizzare in autonomia. Per questo, nel settore, è prassi prevista dare loro un pasto. Non è un favore, né un’imposizione: semplicemente è la condizione che permette loro di lavorare al meglio senza abbandonare il servizio.

Poi certo, il tipo di pasto può variare: non deve essere identico a quello degli invitati, ma un piatto caldo e una pausa dignitosa sì. Non è ‘dovuto’ per gentilezza, ma fa parte del rispetto professionale verso chi sta lavorando per rendere indimenticabile il vostro giorno.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra location prevedeva un menù staff al 50%. Mi sembra corretto offrire anche a loro il pasto, dato che lavorano tutto il giorno per voi, inoltre devi già considerarla una spesa del matrimonio. E poi averli lì serve tantissimo perché comunicheranno con voi costantemente per tutta la durata del ricevimento, perché in base al suo svolgimento e agli imprevisti, valuterete varie cose (foto di gruppo con i tavoli, foto solo sposi perché c'è una bella luce in quel momento, animazione,...)
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In questo caso però sii consapevole che probabilmente si allontaneranno per tot tempo dall'evento per andare a mangiare altrove (e anche giustamente, se io professionista mi pago il cibo scelgo anche dove andarlo a mangiare), quindi in caso di staff di fotografia e videomaking perderete la possibilità di scatti e riprese in quel frangente.

Se la cosa non ti crea problemi allora a posto, probabilmente qualcuno che accetta lo trovi, ma alle sue condizioni

• Rispondi
  • Samuele
    Super Sposo Luglio 2025 Latina
    Samuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra location forniva il menù per gli operatori ad un prezzo più basso rispetto a quello per gli invitati!
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Settembre 2025 Belluno
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro catering fa un menù apposito per i fotografi e musicisti a 40 euro a persona… 90 euro per il loro pranzo mi sembra un pó eccessivo😅
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, a noi la location ha fatto pagare il 50% per gli operatori, che erano 6, ma sinceramente ci siamo trovati talmente bene con tutti loro e sono stati così bravi nell'accompagnarci durante tutta la giornata che non me ne pento assolutamente.
    Fotografi e videomaker hanno fatto dei bellissimi scatti/video, oltre a coordinare il tutto.
    La musica dal vivo e il DJ set sono stati favolosi.Le animatrici per i bimbi hanno ricevuto complimenti da tutti i nostri invitati con bambini.Non avremmo potuto davvero chiedere di meglio, e non mi dispiace di aver pagato quei 50€/testa per loro.
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma un turno di lavoro normale in fabbrica ecc penso sia di 8 ore, i miei fotografi ad esempio sono arrivati alle 13 e rimasti fino alle 3 quasi di notte passate, 14 ore con un panino mi sembra eccessivo
    • Rispondi
  • Samantha
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì certo, sono sicura.
    La mia location mi fa pagare l’80% di quello che pagherei per un invitato, e gli operatori mangeranno tutto quello che mangeremo noi! Poi resta il fatto che ognuno sa le proprie possibilità e volontà, ma dare per scontato che “poverini lavorano per noi”…. Ce ragazzi…. Loro hanno scelto di fare questo tipo di lavoro ! Io ho lavorato in fabbrica! 30 minuti di pausa e pasto da casa e non è l’unico posto di lavoro così in cui sono stata e nessuno ha mai detto oh poverina si paga il cibo da sola 😅 però non so perché in un matrimonio sembra tutto dovuto.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi accodo alle altre e dico che lo trovo poco carino non offrire il pasto a chi lavora l’intero giorno. Poi, se voi la pensate così, non possiamo di certo farvi cambiare idea, nè obbligare a fare diversamente. Tuttavia, non pretendete che la cosa venga accolta positivamente dai fornitori.
    • Rispondi
  • Samantha
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A malincuore mi sembra di capire ! 😅 tutti che rispondono che sono al nostro servizio e meritano di mangiare come se volessi lasciarli a digiuno o che mi facciano un favore a lavorare per me 😂 io penso che tanti liberi professionisti si trovino a lavorare per aziende, girando tutto il giorno e pagandosi il pasto, ma parlando di matrimonio sembra tutto dovuto come se dovessi per forza avere migliaia di euro per coprire tutto quello che viene! Io non so se agli altri 1000€ di differenza non faccia nulla, a quanto pare no visto che tutti dicono sia dovuto. È dovuto pagare il servizio per quello che chiedono. Il resto è cortesia! Non bisogna confondere..
    • Rispondi
  • Samantha
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi no purtroppo. I bambini pagano il 60% del
    Prezzo del menù e gli operatori l’80%. Oltretutto non so perché negli altri commenti hanno pensato che non potessero né mangiare né fare pausa pranzo 😅 io non trovo così assurdo che si paghino loro quello che consumano (che non per forza debba essere il menù scelto da noi sposi).
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Coraggiosa ad aprire un post così! 😊
    Di solito come hanno scritto anche le altre il menù per fotografi etc costa la metà, sei sicura che la tua location chieda prezzo pieno?
    Considera il costo del loro pranzo come se fosse parte di quello che li pagherete, invece di considerare, toh 2000 € per le foto, saranno 2280...per dire.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la nostra location non fa il prezzo pieno per gli operatori. Li pagheremo noi comunque 🥲
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi pagheremo sicuramente pe loro anche perchè la location ci fa un menu apposta a metà prezzo - senza tutte le aggiunte. Oltre al aftto che sia normale e che se lo aspettino, lo trovo anche giusto perchè lavorano 12-13h per fare del loro meglio.

• Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh ti do due versioni:
    - FOROGRAFA PER ANNI DI MATRIMONI: non mi é mai interessato cosa ci fosse da mangiare bastava un piatto di pasta al pomodoro perché tanto io non sto seduta, devo lavorare. Quindi al buffet mangiavamo e poi ci bastava appunto un piatto di pasta.

- SPOSA: ho chiesto di fare per lo staff menu bimbi che é di 30€ cioè pasta al pomodoro e cotoletta con le patate (non so con 90 cosa gli danno a sti bambini visto che lo spendo per gli adulti…. Ma va beh). Basta mettersi d’accordo con il ristorante e comunque dar qualcosa da mangiare allo staff perché non si può non dargli niente e anche noi avremmo 5 persone.
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Saggia Maggio 2025 Vibo Valentia
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo uno sconto del 50% per lo staff sul menù completo.
    5 facevano parte della band 2 i fotografi. In totale 7.Anche se non ci fosse stato lo sconto,mi sembra ovvio offrigli il.pranzo o la cena.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sì paga sempre anche perché sono lì tutto il giorno devono mangiare e non sarebbe carino vederli portare cibo da casa anche perché per questioni di igiene non penso sia possibile nei ristoranti portare da fuori e non penso che i ristoratori accettino che gli operatori paghino il giorno stesso
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Potresti contattare il ristorante per quanto riguarda il costo del menu per i fornitori!
    Non mi trovi d'accordo non offrire loro il pasto.Io avevo 6 operatori in sala ma non mi è venuto in mente di non offrire anche un pezzo di torta.Poi ognuno fa quel che vuole, ci mancherebbe.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione