Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefania
Sposa Abituale Giugno 2023 Padova

Paura del giudizio altrui

Stefania, il 13 Gennaio 2023 alle 23:31 Pubblicato in Vita di coppia 0 20
Ciao a tutte, sono una ragazza di 35 anni sto insieme da 15 anni con il mio fm, è da quando ho 16 anni che io so che non avrei mai voluto avere dei figli e da sempre il mio compagno lo sa ed è d’accordo con la mia scelta. Faccio una premessa : noi adoriamo i bambini e tutti i figli dei miei amici ci adorano ed a volte dormono anche a casa nostra. Io però non me la sento di diventare madre ed il mio compagno mi appoggia. Il problema è che la mia famiglia ad ogni incontro e figuriamoci dopo il matrimonio, mi tampinerà sempre “allora quando fai un bimbo?” Ovviamente non posso dire che non voglio avere figli xk ad oggi la gente non concepisce che uno non voglia avere i figli .. ma è così frustrante dover dire sempre scuse .. “eh non arrivano/ eh ho dei problemi farò fatica “ …. Quante di voi mentiranno su questo discorso ai propri cari ?

20 Risposte

Ultime attività da Vio, il 20 Gennaio 2023 alle 09:23
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    "Ovviamente non posso dire che non voglio avere figli"
    Certo che lo puoi dire!
    Prima di tutto, la gente non dovrebbe nemmeno chiederlo, perciò qualunque risposta sincera è valida.

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Così non ne uscirai mai, sarà un continuo tampinarti. Anche io decisi di non voler figli verso i 27 anni e non ho mai celato la mia decisione, ho sempre detto chiaramente a parenti, conoscenti ed amici quando chiedevano che io non en volevo e non ne avrei avuti.

    E' una tua scelta, vostra ora che è coinvolto anche tuo marito e non devi dire "la gente non concepisce che non si possano voler figli" nel 2023 la gente lo deve concepire eccome e deve rispettare la vostra scelta! Devi pretendere che sia così o sarai sempre sotto loro scacco mentale, non devi giustificare la tua vita come loro non hanno giustificato la loro con te; ne tanto meno devono darti loro l'approvazione, ma deve venire da te stessa.

    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Irene Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eeemmm mi sono sposata a settembre 21. È stress e basta temo 😆
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tranquilla è stress da matrimonio Smiley smile
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Irene Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio scusate ho commentato qui un altro post. Non riesco a cancellare
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Irene Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scritto sul sito di non indossare il rosa cipria perché volevamo fosse il colore esclusivo delle damigelle. Se usi una formula cortese e gentile nessuno si offende.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stefania🙂 secondo me è meglio parlane per togliere questo disagio delle continue domande
    • Rispondi
  • Carlotta
    Sposa Precisa Giugno 2023 Roma
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso dirti una cosa... Io ho il problema opposto.. noi li vorremmo e i miei sono terrorizzati dall'idea che io faccia un figlio... Quindi se posso consigliarti FREGATENE di quello che pensano gli altri, pur essendo parte integrante della tua vita. Tu e tuo marito siete la famiglia, nessuno deve entrare nel cerchio vostro e delle vostre decisioni... Sii serena e sicura di ciò che vuoi.. Solo tu puoi saperlo❤️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono dell'idea che dovresti dire la verità, altrimenti ti tormenteranno sempre.

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se agli altri continui a inventare delle scuse incece della verità che non vuoi figlio continueranno a fare domade...

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo che queste domande non vadano neanche fatte ma capisco che soprattutto da parte dei familiari è difficile che questo accada 😓 noi abbiamo una bimba di 3 anni e mezzo e al momento non ne vogliamo altri un po’ perché lei è già bella impegnativa di suo, un po’ perché abbiamo tanti progetti sul piatto che al momento non quagliano con un secondo figlio…. Tutto mi stressano su quando facciamo il secondo, Conta che tutti quelli che conosco che hanno avuto figli nel periodo in cui io ho avuto la mia ne hanno già fatto un altro, io semplicemente dico che al momento non ne vogliamo altri, poi chissà…. E giù la filippica che poi crescono da soli, ecc ecc ecc… ! Anche io quest anno faccio 35 anni, io mi sono data tempo fino ai 38 nel caso cambiassi idea, se no basta, chiusa la pratica! 😂 io credo che la sincerità paghi sempre, se la gente capisce bene, se no cavoli loro!

    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Saggia Settembre 2023 Vicenza
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, fregatene ! Solo così vivrai meglio, lo so che é difficile, ma provaci. I genitori soprattutto quello di stampo vecchio sono fatti così e non cambieranno , é una tua scelta e devono rispettarla 🥰🥰
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo nel 2023 e non è perché una coppia si sposa allora deve pensare subito ad avere figli. Può anche non volerne proprio. Io e mio marito al momento rientriamo in questa categoria e rispondiamo tranquillamente che non vogliamo figli. Non c'è nulla di cui vergognarsi
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Io ti do solo un consiglio perche’ vorrei l’avessero dato a me. Anche se per ora non te la senti potresti desiderarlo in futuro quindi provvedi di conseguenza con la conservazione perche’ poi potrebbe essere troppo tardi. Io sono entrata in menopausa anticipata a causa di una reazione ad alcuni farmaci prima che il mio fm prendesse seriamente la nostra relazione. Ero gia’ al limite come eta’ e quindi non ho potuto nemmeno provare. Lui diceva di non volerne. Oggi pero’ ci dispiace molto non avere la possibilita’ di un figlio nostro con i nostri pregi e difetti. Il fatto di doverti o meno giustificare poco rileva. Di la verita’ ovvero che lo farai quando te la senti
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2023 Siena
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io sono stata abbastanza tartassata sull'argomento, ho 29 anni, ho detto chiaramente che non era nelle mie intenzioni ed ovviamente tutti i miei familiari non fanno che dirmi che è una cosa sbagliata, egoista, mia madre mi ripete che è come avere un giardino senza fiori, che la mia vita in pratica sarà uno scempio. Io sono comunque stata chiara e leale con me stessa ed ho detto la verità, inventare scuse può solo portare le persone a sentirsi in diritto di darti consigli: "se non vengono i figli allora prova a.. " e così via. io mi toglierei questo dente alla lunga si quieteranno Smiley smile

    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2023 Verona
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io e il mio fm non abbiamo figli e la domanda è sempre pronta, secondo me la gente non si rende conto che sono domande personali che non si dovrebbero neanche fare, nonostante i tempi moderni da questo punto di vista siamo rimasti un pò indietro, la delicatezza del non chiedere sarebbe apprezzata, anch'io ti consiglio di essere sincera anche con un semplice "al momento non è nei nostri progetti" ... è difficile.. lo so... ti capisco

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho avuto la fortuna di non dover mentire, la mia famiglia è rispettosa delle scelte individuali e mia madre, incredibile ma vero, non ha mai manifestato il desiderio di diventare nonna. Secondo me, come ti scrivono anche le altre, fai prima ad essere sincera: rispondi che non avete in programma di mettere al mondo bambini e non farti condizionare dai giudizi degli altri. Nessuno ha il diritto di giudicare decisioni così intime e certo il mondo non andrà in rovina se non si fanno figli... anzi.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Luglio 2024 Genova
    Alexia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi non ne avremo e il motivo lo abbiamo chiaramente detto, pensiamo che il mondo sia sovraffollato. Ok in Italia c'è il calo demografico ma tutti respiriamo la stessa aria e dall'altra parte del mondo c'è gente che vive come i polli in batteria. Cmq non sei tenuta a giustificarti, vai per la tua strada e non dare peso al giudizio altrui

    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima di tutto non c'è nulla di male a non volere figli, ognuno con il lo 12 modo di essere mica tutti siamo fatti o vogliamo per essere genitori ed anzi a mio avviso è una cosa saggia riconoscerlo ed ammetterlo sennza remore.
    A mio avviso dovresti essere sincera senza temere il giudizio, tantissime donne stanno lottando per normalizzare questa cosa, per cercare di fare capire che certe domande sono indelicate e da maleducati, non sai mai cosa ci sia dietro il fatto di non avere figli, non volerli, non riuscire ad averli e mille altre ragioni.
    Secondo me se dici la verità senza vergogna potresti riuscire a metterli a tacere, oltre al fatto di non trattare come tabù una scelta del genere, la gente deve capire che si tratta di una libera scelta e che non c'è nulla di male.
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Irene Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo. Io ho sempre detto che non ho il desiderio di avere figli e mio marito, la mia famiglia, gli amici lo sanno, ma purtroppo la gente è ignorante e non capisce che non è un argomento di pettegolezzo. Non stare a giustificarti, metti direttamente in chiaro che non desideri avere una conversazione sull'argomento, perché intimo e personale. "Non ne voglio. Punto". Vedrai che si stuferanno a chiederlo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione