Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michele
Sposo Abituale Maggio 2019 Venezia

Per chi è già sposato. Rapporto uscite - entrate: siete riusciti a rientrare delle spese?

Michele, il 24 Aprile 2020 alle 14:12

Pubblicato in Just Married 136

Ciao a tutti Una domanda a scopo sondaggistico che, perchè no, può essere utile anche a novelli sposi. Com'è stato il rapporto entrate e uscite del vostro matrimonio? Siete riusciti a recuperare le spese o siete andati sotto? La mia esperienza. Ho avuto parenti stretti molto generosi, nell'ordine: -...

Ciao a tutti

Una domanda a scopo sondaggistico che, perchè no, può essere utile anche a novelli sposi.

Com'è stato il rapporto entrate e uscite del vostro matrimonio? Siete riusciti a recuperare le spese o siete andati sotto?

La mia esperienza. Ho avuto parenti stretti molto generosi, nell'ordine:

- Mamma e Babbo: mi hanno regalato 5.000 euro

- I miei suoceri: 5.000 euro

- Mio padre mi ha anche regalato il vestito da sposo (circa 700,00 euro)

- La mia nonnina mi ha pagato fotografo e videomaker (2300 euro il primo e 900 euro il secondo)

Nonostante tutta questa generosità, con circa 90 invitati in totale, non sono andato in pari ma sotto di circa 2000,00 euro! Ovviamente sto considerando nel conteggio anche il vestito da sposa e il viaggio di nozze.

E a voi? come è andata?

136 Risposte

  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Michele! Che elenco dettagliato, grazie per essere stato così trasparente. Deve essere stato un matrimonio bellissimo il tuo! Noi stiamo organizzando un matrimonio nella media immagino, un pò intimo, cerchiamo la cura e il dettaglio, ma cercando di risparmiare perché abbiamo deciso di pagarcelo da soli. Ci sono cose su cui abbiamo deciso di spendere parecchio (ed esempio l'affitto della location e il fotografo) e cose su cui risparmiamo rispetto a te (ad esempio il catering perché abbiamo 60 invitati e il vestito da sposa perché mi rifiuto di spendere troppo per un abito che indosserò solo un giorno). E spendiamo già più di quel che pensavamo/volevamo, perché come sai il prezzo si alza per un niente. Come dici tu si rientra nelle spese in base al tipo di matrimonio che si organizza (pomposo o al risparmio), ma credo che il maggior risparmio sia dato dal fatto che i genitori o i parenti decidano di partecipare alle spese. Se una coppia decide di pagarselo da soli, la vedo dura. La quasi totalità degli amici credo che dia i classici 100€, per lo meno è quello che ho fatto io o che ho sentito dire da altri amici.

    È davvero un topic interessante! A volte impallidisco di fronte a certe spese.

    • Rispondi
  • Michele
    Sposo Abituale Maggio 2019 Venezia
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Matilde

    Anche io sposato in Veneto (Villa Ca Marcello). Dipende tutto dal tipo di matrimonio che fai, dal tipo di viaggio di nozze, dal tipo di location, dal tipo di vestito, dal tipo di fotografo... Non c'è una legge uguale per tutti.

    Io ho fatto un matrimonio abbastanza pomposo, non eccessivo, ma nemmeno mi sono limitato di molto...

    Non ho problemi a scriverti le spese, giusto per farti capire:

    - Location 4.500,00 euro

    - Catering 110 euro a persona, eravamo 90, quindi 10.000 euro

    - Vestito + Accessori sposa: € 4.500,00

    - Vestito sposo: € 700,00

    - Fotografo € 2300,00

    - Videomaker: € 900,00

    - Musica e Luci: € 1700,00

    - Cantante lirica: € 150,00

    - Pernottamento ospiti che venivano da fuori regione: € 1000,00

    - Partecipazioni € 250,00

    - Le bomboniere le ho fatte io, non ricordo, ma circa 300,00 di materiale

    - Viaggio di Nozze negli Stati Uniti (tour in macchina di Arizona, Utah, Nevada e California) € 6500,00.

    - Scia per la musica 300 euro mi pare..

    - Trucco: e 250,00

    - Parrucchiere: € 300,00

    Insomma, tra una cosa e l'altra circa 34.000 euro.

    Ora, i miei genitori mi hanno dato 5.000 euro, i miei suoceri altri 5.000, mia nonna paterna ha pagato Fotografo e Videomaker, mia nonna materna ha pagato musica e luci.

    (c'è stata molta generosità da parte dei miei cari)

    Tra invitati molto generosi e invitati scandalosi, alla fine di tutto, considerando quanto speso e quanto ricevuto, sono andato sotto di circa 2.000,00 euro!


    Ho un amico che in una location che aveva il ristorante con 100 euro a persona ha pagato vitto e alloggio, è andato in viaggio di nozze a Santorini, le foto se l'è fatte fare da un invitato , non aveva videomaker o cantante in chiesa, insomma ha rinunciato a diverse cose.... Lui è riuscito a mettere da parte diversi soldi!

    E' molto soggettivo il discorso...


    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazzi colgo l'occasione di questo post per chiedere una cosa, visto che qualcuno l'ha citato. Partendo dal fatto che io sono andata a due matrimoni finora (perciò gran pochi), ho sempre dato 100€ per bonifico ad agenzie viaggi o busta (a testa ovviamente). Quindi mi chiedo, come fate a rientrare nelle spese o addirittura a mettervi da parte qualcosa? Io già mi sento un pò in colpa quando do solo 100€, perché con quei soldi qui in Veneto a malapena copri il banchetto. Sta tutto nella eventuale generosità dei genitori? Io temo di andare sotto di parecchio.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahah bellissima quella della copia del bonifico! Io non vado ai matrimoni perché non mi piacciono però ho sempre fatto 100€ di regalo a chi mi invita... e la volta che ho fatto la damigella 200€!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissimo il canyon!! Anche io voglio fare La Road 66 e il tour delle case di Wright in Illinois... prima o poi! Col coronavirus non è il caso! Intanto cominciamo dalla Napa Valley il prossimo anno in California! Eh io ho vizietti costosi quindi ti capisco quando dici di lasciarsi prendere la mano... infatti ho già paura di quello che rischio di spendere di vino al matrimonio! È che 1/2 bottiglie fino a 500€ me le sponsorizzano le cantine... più bottiglie sopra quella cifra mi tocca pagarmele! Se siamo 25 sono 6 bottiglie di ogni vino... mettiamo 5 referenze diverse sono 30 bottiglie, di cui circa 20 pagate... dovrò tassativamente darmi una regolata!!! Credo che metterò le 100€ Come tetto massimo a bottiglia (prezzi da B2B, quindi diciamo che al ristorante te le vendono a 250€ circa l’una). Speriamo gli invitati siano generosi o altro che andare in pari: tra vino e cibo avrò circa 200€ a persona, poi c’è tutto il resto 🙈
    • Rispondi
  • G
    Sposo Curioso Luglio 2021 Messina
    Giovanni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma è sempre così nella vita. Ad alcuni insieme all'invito si dovrebbe mandare copia del bonifico fatto al tempo del loro matrimonio così gli serve da pro memoria.


    Alla fine si deve considerare che incide moltissimo il viaggio di nozze. Se non ci fosse quello si rientrerebbe sempre facilmente perchè la generosità di alcuni copre la pochezza di altri e si bilanciano. Le spese di cena, fiori, foto, abiti viene quasi sempre coperta così.

    • Rispondi
  • Michele
    Sposo Abituale Maggio 2019 Venezia
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh appunto....

    Nel mio caso tanta generosità e buon senso da parte di alcune persone, ma anche tanto poco buon senso e rispetto da parte di altre (persone che fanno le splendide su facebook con cene e viaggi).

    Vabbè, a buon rendere Smiley winking Ho segnato tutto nel libro mastro Smiley laugh

    • Rispondi
  • Michele
    Sposo Abituale Maggio 2019 Venezia
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Fighissimo il tuo viaggio, TOP!!!!!!!!!!!!!!!

    Noi ci siamo fatti il tour in auto di Arizona, Utah, Nevada e California. Oltre ai grandi classici Los Angeles, San Francisco e Las Vegas, la parte davvero bella sono stati i parchi (Antylope Canyon, Monument Vally, Brice Canyon ecc....) ma soprattutto ci siamo fatti tutta la Route 66 dall'Arizona a Los Angels, meravigliosa!!!

    Considerando che in America esiste solo il pernottamento, ci siamo dovuti pagare colazione, pranzo e cena ogni giorno, quindi abbastanza costosetto. Oltre agli alberghi che non te li regalano!

    Ma ne è valsa la pena!!!!

    Un mio amico sposo ad esempio si è fatto il tuoi delle isole greche e ha speso decisamente di meno, da qui il mio discorso.

    Chi ad esempio va in Polinesia spende il doppio di quanto ho speso io!


    Per chi è già sposato. Rapporto uscite - entrate: siete riusciti a rientrare delle spese? 1


    Per chi è già sposato. Rapporto uscite - entrate: siete riusciti a rientrare delle spese? 2




    Per chi è già sposato. Rapporto uscite - entrate: siete riusciti a rientrare delle spese? 3

    • Rispondi
  • G
    Sposo Curioso Luglio 2021 Messina
    Giovanni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende sempre dal buon senso (e dal rispetto) che le persone hanno.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah che l’appetito vien mangiando ci puoi scommettere... sono una golosa 😂 Ho solo appetiti diversi rispetto al 90% delle ragazze in questo forum, ma sempre appetiti sono 😂 facciamo il tour dei Castelli della Loira... ma ehm... non i castelli famosi... ce ne metteremo solo un paio in mezzo di quelli... no io per Château intendo le cantine vinicole! Li producono dei Sauvignon o pouillac fumé da via di cervello 😍
    Andremo via in macchina quindi non ci sono i voli ma il viaggio sarà comunque molto costoso... sarà un viaggio continuo! Voi dove siete andati di bello?
    • Rispondi
  • Michele
    Sposo Abituale Maggio 2019 Venezia
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si, sicuro dipende dall'esperienza che vivi!! 😁😁 Si puó rimanere in Europa e spendere comunque tanto. Pensavo solo ai voli aerei ad esempio che sono più costosi rispetto ad andare in Europa.
    A proposito dove vai di bello??

    Per quanto riguarda il matrimonio quello che posso consigliarti è di fare tutto quello che sogni. E vedrai come l'appetito vien mangiando, vedrai come passo dopo passo ti verrà in mente di aggiungere servizi che all'inizio nemmeno pensavi 😂😂
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi faremo il viaggio in Europa e ti assicuro che il risparmiare non dipende dalla meta ma dalle esperienze che vivi 😊 Detto questo dipende dal matrimonio che sogni e fai. Io sogno di farlo nel mio giardino sul lago, opzione costosetta perché dovrei noleggiare tutto (sedie, tavoli, gazebo, divanetti, piatti e bicchieri...) e farei un menu con selezione di crudi, ostriche, piadina romagnola, vini alsaziani e champagne. Ma questi sono i sogni, vediamo la pratica 😂
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Ottobre 2020 Trieste
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh si, ognuno fa le sue scelte... L'80% circa del nostri invitati verrà da fuori regione, noi non possiamo permetterci di pagare il pernottamento a tutti perciò l'idea è quella di cercare di fare un accordo con uno o più alberghi per avere uno sconto comitiva. Chiaro che ci immaginiamo che chi si deve pagare l'hotel per una o due notti magari non farà una super busta.... Però un conto sono le possibilità un altro è la 'tirchiaggine'!! Vi farò sapere! 🙃
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Precisa Giugno 2021 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si davvero, mi vergogno per loro
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Precisa Giugno 2021 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto bisogna 😁😁
    • Rispondi
  • Michele
    Sposo Abituale Maggio 2019 Venezia
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eeeeee rientrare delle spese, un'utopia!! 😂😂😂


    Poi sai, dipende da che matrimonio si fa, io nel conteggio del costo del matrimonio avevo una villa che ho pagato salata (4500 euro) un catering da 110 a persona e un viaggio di nozze da 7000. Poi cose extra come videomaker, pernottamento di alcuni ospiti (io toscano, lei veneta).
    Chiaro che se uno non ha da far dormire nessuno, se fa il matrimonio in una struttura con ristorante e quindi non ha da pagare la location, se non fa un viaggio di nozze (ne ho sentiti tanti 😲😲) o lo fa in Europa, risparmia molto e riesce a rientrare e mettere da parte.
    Mio cugino ha fatto un matrimonio in un casolare dove tra vitto e location avrà speso si e no 70 a persona, viaggio di nozze zaino in spalla, viene da sé che non solo è andato in pari, ma ha anche messo da parte e usato i soldi per l'arredamento della casa.
    Sono scelte...
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Ottobre 2020 Trieste
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noooo ma come???? Mi avete distrutto una certezza!!! ^^' Tutti gli amici a cui ho chiesto mi hanno detto di essere almeno rientrati delle spese, chi addirittura ha messo da parte qualcosa....e ora invece leggo i vostri messaggi....e mi viene da piangere...anche se ho riso un sacco con la foto del vaso!Smiley xd

    Però devo dire che a me è capitato di vivere situazioni simili da invitata: una volta sono andata al matrimonio di un collega che ha invitato tutto l'ufficio (siamo in 10) con famiglie ed è stato deciso di fare la busta "dei colleghi". Io sono sempre stata abituata a regalare circa 100€ a persona, proprio perchè pensi che una parte serve per coprire la spesa e qualcosina deve restare anche agli sposi. Eravamo in 2 quindi avevo previsto 200€. Arrivato il momento di raccogliere i soldi mi sono letteralmente vergognata perchè gli altri hanno dato 50€ ciascuno, anche se si erano portati compagna/o e figlia/o. 50€ in 3. Ho dato i miei 50€ a chi raccoglieva i soldi, poi sono andata in bagno con la busta e ho aggiunto gli altri 150 prima di consegnarla agli sposi. Imbarazzante.

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Campobasso
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo... Cmq magari quando sarai le partecipazioni sicuramente chiederanno cosa vi serve.... Li siate chiari... Nessun oggetto... Ci servono i soldi 😅 Noi così abbiamo fatto e sono arrivate le buste, qualcuna con poco, ma va bene così... 😁
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa VIP Agosto 2020 Reggio Calabria
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo spero anch’io.. e perlomeno non mi aspetto bicchieri , cornici o vasi che poi saranno abbandonati in un angolo
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Campobasso
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bene bene noi saremo qui per leggere il tuo racconto... Sperando che ci siano solo belle notizie 😁🤞
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa VIP Agosto 2020 Reggio Calabria
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo spero!! Se tutto va bene mi sposo il 16 pome quindi il 17 pome vi dirò 😂
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Campobasso
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Annalisa purtroppo è stato così... Ma giustamente poi la ruota gira... Quando arriva l'occasione si ripaga nella stessa maniera... 😉
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Campobasso
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahha meglio riderci su... 😅 Dai che andrà tutto bene 😁🤞
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Precisa Giugno 2021 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottima idea 😂😂😂
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Precisa Giugno 2021 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No ma in 3 con 110€ è veramente assurdo, io mi vergognerei troppo...
    Il mio moroso dice gli va a casa, a mangiare finché non ci ripagano almeno il pranzo 😂😂
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa VIP Agosto 2020 Reggio Calabria
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahahahah morta per le foto del vaso tutto solo!! Almeno la cornice l’hai usata ahahah
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Precisa Giugno 2021 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti anche io tremo 😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Precisa Giugno 2021 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂😂😂😂 penso non ci sia limite alla stupidità della gente, non c è fine, non si vergognano. Comunque mi hai fatto un sacco ridere in questo momento pieno d ansia, grazie!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Precisa Giugno 2021 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si davvero 😂😂
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Dicembre 2019 Lecce
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il libro mastro è l’unica cosa che ci resta 😂😂😂
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Dicembre 2019 Lecce
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia Annalisa! 😂 meglio non pensarci 😬
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Settembre 2021 Ragusa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma io dico la gente la dignità la lascia sotto il tappeto tante volte? ma come si fa a presentarsi ad un matrimonio,d'altronde con alloggio pagato, con queste cose? ma se uno non vuole spendere tanto vale inventarsi una scusa per non andarci no?? bho sarà che io non ne sarei mai capace,me ne vergognerei troppoSmiley laugh Comunque l'unica cosa bella tra questi regali Michele è la vostra foto che è meravigliosaSmiley love

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione