Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michele
Sposo Abituale Maggio 2019 Venezia

Per chi è già sposato. Rapporto uscite - entrate: siete riusciti a rientrare delle spese?

Michele, il 24 Aprile 2020 alle 14:12

Pubblicato in Just Married 136

Ciao a tutti Una domanda a scopo sondaggistico che, perchè no, può essere utile anche a novelli sposi. Com'è stato il rapporto entrate e uscite del vostro matrimonio? Siete riusciti a recuperare le spese o siete andati sotto? La mia esperienza. Ho avuto parenti stretti molto generosi, nell'ordine: -...

Ciao a tutti

Una domanda a scopo sondaggistico che, perchè no, può essere utile anche a novelli sposi.

Com'è stato il rapporto entrate e uscite del vostro matrimonio? Siete riusciti a recuperare le spese o siete andati sotto?

La mia esperienza. Ho avuto parenti stretti molto generosi, nell'ordine:

- Mamma e Babbo: mi hanno regalato 5.000 euro

- I miei suoceri: 5.000 euro

- Mio padre mi ha anche regalato il vestito da sposo (circa 700,00 euro)

- La mia nonnina mi ha pagato fotografo e videomaker (2300 euro il primo e 900 euro il secondo)

Nonostante tutta questa generosità, con circa 90 invitati in totale, non sono andato in pari ma sotto di circa 2000,00 euro! Ovviamente sto considerando nel conteggio anche il vestito da sposa e il viaggio di nozze.

E a voi? come è andata?

136 Risposte

• Rosy
    Super Sposa Maggio 2018 Milano
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora noi qualcosa è rimasto, perché sono stata attenta,ho organizzato tutto io, e deve essere onestà il. Risparmio c'è stato perché mio padre mi ha regalato 2700€(viaggio di nozze) il rimanente lo abbiamo messo noi, mia madre l'abito e accessori, suoceri 5000 € ma con quello abbiamo saldato tutti i loro invitati, e ho ricevuto in regalo il. Noleggio auto, fotografo e la giornata dei ragazzi che erano venuti per fare i video.
    Se non fosse stato per i regali pagati come. Fotografo, auto e cameraman, non ci sarebbe rimasto nulla. Anzi eravamo pure sotto. Le fedi c'è le siamo. Comprate noi per non pesare sui nostri testimoni.
    Ma ho escluso fuochi d'artificio e il buffet dei dolci, abbiamo puntato tutto sul. Menù di 10portate fra carne e pesce. Pensare che una mia amica è venuta e si è. Portata una sua amica per non stare da sola e mi hanno dato 70€e 10colleghi di mio marito 50€a testa, ma sapevamo che questi ragazzi avevano problemi economici e abbiamo insistito, abbiamo apprezzato la loro sincerità, chi non è venuto ha mandato cornici, e quadri che sono chiusi in un armadio😂
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Maggio 2019 Sassari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nonostante tutto è stato il giorno più bello della mia vita e non mi sono fatta certo rovinare la giornata da quelle persone anzi ci siamo divertiti tantissimo e i nostri ospiti erano contenti e soddisfatti soprattutto bel mangiare ajahhahahhahahh ...... ma una volta finito tutto ho tirato le somme ahahahhahhhhahhah
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2018 Potenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michele..se parli di coppia, nel senso complessivamente ci siamo trovati, perché 1 gli invitati di mio marito hanno pagato i miei suoceri e 2i suoi invitati sono stati moltooo ma moltooo generosi.. Tant'è che mio marito si è comprato la macchina nuova 😅 se parli individualmente nei conti anche io mi sono trovata sotto di 1000 euro con i miei invitati cosa che non mi aspettavo. Ma comuqnue come dico sempre io l'importante è che siamo riusciti a pagare tutto.. Calcola che io ho fatto quasi tutta da sola dal vestito, bomboniere ecc ecc
    • Rispondi
  • Michele
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma tu pensi che nel mio bel quadernino non mi sono scritto nome/cognome/cifra donata di ogni persona?? 😂😂😂
    A buon rendere.

Pure io ero partito super oculato, poi strada facendo:
    - eh ma non la prendiamo la cantante lirica? - eh ma non lo prendiamo un videomaker oltre al fotografo? - eh ma nel viaggio di nozze ci concediamo un paio di notti in questo hotel di lusso?
    • Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Dicembre 2019 Roma
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Semplicemente siamo stati molto ovulato , abbiamo visto bene i prezzi di tutti e siamo stati fortunati ad avere parenti molto generosi, mi ritengo fortunata in questo .ma ho sempre contraccambiato la gentilezza , anche se da quello che leggo non è scontato anzi molti se ne fregano . Solo una famiglia di 4 persone ( tutti adulti paganti , pranzo da .115 €) ci hanno messo 100 euro 😅 per il resto tutto bene
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2019 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono perfettamente d'accordo!
    Comunque noi ci eravamo dati una cifra massima da non superare, tuuuuuutto compreso (viaggio di nozze, scarpe, palloncini, ogni cosa).. Ovviamente questa cifra l'abbiamo decisa in partenza, basandoci solo sui nostri guadagni/risparmi, facendo finta che non ci sarebbe rientrato 1€, in modo da essere realisti e autonomi. Ci siamo affidati al calcolatore budget di matrimonio.com per tenere i conti.. E alla fin fine non abbiamo sforato di 1cent. Questo perché se sforavo da un lato sapevo che dovevo tirare la cinghia dall'altro, quindi gira e rigira siamo rientrati nel budget. Tutto ciò che ci è arrivato da amici e parenti è stato in più, ma alla fine ha coperto praticamente tutte le spese.

• Rispondi
  • Michele
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco..... Come ti capisco!

Dai, ormai è passata, pure io ho legate al dito molte molte delusioni, ma almeno abbiamo vissuto al massimo un giorno importantissimo realizzando un sogno ☺️☺️☺️
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Saggia Maggio 2019 Torino
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non sono rientrata per nulla.. ma ho fatto tutto quello che mi sentivo di fare e volevo fare! Anzi.. ho fatto anche di più x persone che non volevo (ma obbligata ad invitare..).. tipo prenotare un pullmino per 3 intere famiglie che nn sapevano come venire, non ricevere neanche 1 piantina in regalo ma neanche in TANTI AUGURI 🤦🏻‍♀️ Inutile dire che non so come abbiano fatti ma li ho visti andr via tutti con una bomboniera ciascuno.. sapevo già che andava a finire così, ma essendo la figlia del capo clan (origini straniere) ero obbligata... inutile dirvi che i miei genitori x i nipoti sono sempre stati generosi, con me la generosità è venuta a mancare (famiglie da 6 persone presentarsi con 60 euro e alla comunione di un altro parente settimana dopo regalare 250 euro 😂)... ma come si dice.. matrimonio tempi di bilanci! Non è bello far i conti in tasca alla gente e nn bisogna sposarsi per avere un ritorno economico... una mia migliore amica si è presentata in chiesa in tuta perché già si era studiata la sceneggiata da fare dopo x non venire al ricevimento.. a distanza di quasi un anno sono in attesa del primo figlio con l’amore della mia vita.. sicuramente più poveri ma felici dentro perché abbiamo capito da quali persone eravamo circondati e abbiamo fatto un po’ di pulizia intorno a noi 🤣

• Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Dicembre 2019 Roma
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao contando che di nostro abbiamo messo tipo 3.000 ( io e il marito ) poi 3 Milà dati dai miei. 1.500 dati da mia nonna e qualcosa ( non molto perché nn possono permetterselo ) dai miei suoceri contando vestito viaggio e anche soldi del viaggio . Ci sono avanzati 5.000 € e non abbiamo lesinato su niente ovviamente il superfluo non lo abbiamo fatto. Ma tutto quello che ci piaceva , location , vestito da 2.400€ per me musica fotografo da .2.500 musica chiesa , fioraio tutto tutto avevo anche una damina e un pagetto , le fedi ce le hanno regalate e grazie alla generosità dei nostri invitati e dei nostri genitori e nonni ( xké anche la nonna di mio marito ci ha messo 1.000€) siamo andati più che bene , infatti quei soldi sono da parte x un futuro figlio ♥️
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Maggio 2019 Sassari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io purtroppo ho fatto una bella pulizia di parenti visto e considerato che pensavo stessi facendo la prima comunione mettendomi in busta 50 euro.... non voglio essere cattiva ma i miei genitori ne hanno sposati 3 di figli di questa zia e ad ognuno è stato dato una bella somma .... ma non ci voglio più pensare altrimenti mi innervosisco di nuovo....
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa VIP Agosto 2020 Reggio Calabria
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤣🤣🤣🤣 lo farò!!!
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Ottobre 2021 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assurdo!!!!! A Napoli non succedono queste cose...😂😂😂😂😂😂😂se non hai i soldi fai qualche debito ma al matrimonio ti presenti con una busta appropriata. Io due anni fa non lavoravo più da un bel po' ed ero incinta di 6 mesi e non ti dico quanto mi è costata gravidanza e parto ( intorno ai 5000) eppure sono andata al matrimonio di una mia amica con il mio compagno il quale aveva un'entrata di 500 euro al mese e le abbiamo regalato 400 e manco a farlo apposta poche ore prima del matrimonio sono finita in ospedale per forti dolori ai reni e la mia ginecologa mi disse stai a casa e mangia in bianco invece ci siamo preparati mi sono messa un bel cuscino vicino al fianco ci siamo fatti 60chilometri, ci siamo persi la funzione in chiesa , non ho potuto mangiare niente e mi sentivo di impazzire seduta con quei dolori, ma al matrimonio non potevo mancare ... Era veramente un periodo economicamente difficile eppure lei mi ringrazia ancora e mi dice che amici più facoltosi non hanno fatto lo stesso. Certamente se tra me e il mio FM avessimo avuto all'epoca una situazione lavorativa più stabile le avrei regalato molto di più. E cmq secondo me la cornice e i ciondoli sono riciclati 😂😂😂😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace, posso immaginare come vi siate sentiti... Noi abbiamo messo l'IBAN ma il mio ragazzo ha poche aspettative... Io credo che almeno 100€ a testa uno se lo aspetta (chiamiamolo "minimo sindacale" nel 2020?! Passami il termine!) ma é vero che il matrimonio ti fa aprire gli occhi, sotto tutti i punti di vista, sulle amicizie e, perché no, sui parenti 😃 Auguri per tutto!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2022 Salerno
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No vabbè i ciondoli Pandora 🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️ personalmente penso che i regali debbano essere fatti in base alle proprie possibilità... Ma i ciondoli Pandora non li capisco proprio ahahahah a questo punto erano meglio dei bicchieri 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Michele
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sei sfacciata, anzi!!!!

Io personalmente ci sono rimasto male per il regalo di una coppia di amici che hanno fatto due ciondoli Pandora, in quanto ho visto un regalo indirizzato solo a lei e non alla coppia. Beh, anche l'orchidea fatta da amici che so stare MOLTO bene economicamente e che sui social mettono sempre foto di vacanze esotiche, non è stata piacevole. E poi, la cornice d'argento per 3 persone. Capisci bene che tra catering e villa ho speso 150 euro a persona, che moltiplicato per 3 fa 450 euro. Vedere una cornice da 80 euro mi girano i cogl.......
    Peró ti diró che avrai tante, tantissime sorprese, gente generossisima che non ti aspetti, persone che sai che hanno poche possibilità e che ti danno tanto.
    Diciamo che mi è servito per scoprire tante cose, nel bene e nel male.
    No, non ho messo l'IBAN nelle partecipazioni, alcuni me lo hanno chiesto privatamente. Tornassi indietro lo metterei!
    • Rispondi
  • Michele
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carmela....
    Dopo esserti sposata torna su questo topic e ci facciamo delle risate vedrai😂😂
    • Rispondi
  • Carmela
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io lo leggo e
    Rileggo............ ma che te ne fai dei ciondoli Pandora??????????????!! Le piante si piantano e si moltiplicano........ ma i ciondoli?? E il quadro? Magari è un quadro importante e non lo sai.. fallo valutare 🤣 ah no scusa! Era solo una cornice .. mai una gioia
    • Rispondi
  • Carmela
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero sia così 😍😍 mi auguro di non stare troppo sotto però
    • Rispondi
  • Michele
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda Carmela, avrai delle delusioni, tante delusioni.... e da persone che non ti aspetti, da persone che sai che stanno bene economicamente.
    Ma di contro avrai tante, tante bellissime sorprese, gente che ti stupirà,e sarà bellissimo!
    • Rispondi
  • Carmela
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ammazza.... io rido ma c’è da piangere 🙄

Spero che non capita così a me. Già sto spargendo voce che non voglio regali ma buste! Idem per la promessa, inutile che tutto mi regalano fiori! Meglio che mettono un tot ciascuno, chi più chi meno e mi comprano una cosa utile per la casa che rimane
    • Rispondi
  • Michele
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ti giuro!!! Una coppia mi ha regalato un orchidea, una coppia un acero giapponese, un'altra coppia con figli una cornice!
    Un'altra coppia ancora mi ha regalato due ciondoli Pandora. Per non parlare di 3 invitati che mi hanno disdetto all'ultimo (il giorno stesso, ormai avevo già pagato tutto) e non mi hanno regalato niente.

Nonostante i 15.000 euro che ci hanno dato i nostri genitori, sono andato sotto di 2000 euro 😢😢
    • Rispondi
  • Carmela
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una pianta ? Di dove sei ? Povera te.. mi auguro che siete riusciti a coprire tutte le spese ❤️
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma avevate fatto le buste o messo iban sulle partecipazioni? Sono troppo sfacciata se ti chiedo se ci siete rimasti male?
    • Rispondi
  • Michele
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmmm.... Tolti i parenti stretti come zii di primo grado, genitori e nonne dici??
    In poche parole gli amici.
    Tra chi mi ha regalato una pianta, chi una cornice, chi è stato generoso, direi una media di 80, forse 90 euro a persona.

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non siamo rientrati, ma perché con i soldi delle buste ci siamo pagati il viaggio di nozze! Senza quello più o meno saremo rientrati!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michele! Post interessante e curioso 😅Famiglia generosa, bravi!! Mi togli una curiosità, se puoi? Con 90 invitati, quanti soldi vi sono entrati da loro? Io e fm (più io in realtà 😆) abbiamo parlato spesso su quanto in media potremmo rientrare (parenti stretti esclusi). Grazie!
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per fortuna siamo riusciti a rientrare e pure a mettere da parte qualcosa! I nostri genitori hanno pagato solo la cena ai parenti (siccome insistevano per invitare anche gente di cui non ci fregava molto). Per colleghi di lavoro e amici abbiamo pagato noi. Fiori, abiti, fotografo ecc...tutto pagato di tasca nostra
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella, parto dal presupposto che noi non abbiamo voluto affidarci alle buste e avere tutta la somma per matrimonio e viaggio già prima quindi non abbiamo voluto strafare ecco (con il viaggio abbiamo speso sui 16.000 circa)! Con le buste comunque siamo rientrati di tutte le spese ampiamente se pensi che avevamo 84 invitati e solo con la busta di mia mamma ci siamo ripagati tutto il pranzo di nozze e il mio vestito! Poi ogni mio zio e mia sorella ci ha regalato 1000 euro a testa, tutti gli altri hanno fatto buste più piccole dove comunque il costo per esempio del pranzo era ampiamente ripagato! Non c è stato nessuno che è venuto senza regalo come leggo spesso, ci è andata mooolto bene!! 😂
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo rientrati, ma non abbiamo fatto il viaggio di nozze e i miei genitori ci hanno pagato parte del pranzo e il mio vestito come regalo.
    Comunque abbiamo avuto spese contenute per nostra scelta, perché non ci andava di buttare soldi in futilità..
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2019 Monza e Brianza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho iniziato a fare L meteorologa pazza a 14 gg dal matrimonio 🤣 la settimana del 25 c’era sola tranne quel maledettissimo sabato!immagina la gioia ihihihihih si sì in confronto a quest’anno non è davvero niente
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

18 circa abbiamo speso in totale e 18 circa sono rientrati 😊
    • Rispondi
  • Michele
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quante volte hai guardato le previsioni meteo lo scorso anno? Io ero diventato meteorologo😂😂
    Se ci pensi, paragonato ai problemi di quest'anno, è niente di niente.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione