Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vanessa
Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino

Per chi si è sposato in chiesa

Vanessa, il 28 Marzo 2023 alle 19:23 Pubblicato in Prima delle nozze 0 25
Ma anche voi avete dovuto rispondere a queste domande? So che non siamo a scuola quindi non c’è un giusto o sbagliato ma non so cosa mettere 🥲
Per chi si è sposato in chiesa 1


25 Risposte

Ultime attività da Giordana, il 3 Aprile 2023 alle 22:34
  • Giordana
    Sposa Precisa Dicembre 2023 Napoli
    Giordana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non leggo nulla dalla foto ma credo si tratti del processetto. Secondo il diritto canonico serve per comprendere se siete stati obbligati alle nozze, se avete qualche impedimento nel cuore etc
    • Rispondi
  • A..
    Super Sposa Maggio 2023 Catania
    A.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi proprio ieri abbiamo fatto il processetto in chiesa con il parrocco, ed è stato proprio lui a farci queste domande, e a riportare le risposte date da noi. Servono per capire se è un matrimonio forzato, che valore ha per noi il matrimonio religioso, e se è realmente un matrimonio, fondato sui 3 valori del matrimonio per la chiesa.
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ..alla faccenda dei figli ha anche aggiunto “non ti scoraggiare, i miracoli esistono!” … no vabbè !!
    Ti capisco in pieno: mio marito, tedesco e protestante, e anche noi sposati fuori curia …non ti dico la montagna di documenti e pure tradotti!
    Comunque, se ce l’ho fatta io, ce la farai anche tu! 🤗
    • Rispondi
  • Lally
    Super Sposa Giugno 2023 Torino
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il processicolo😂 fa un po’ ridere perché fuori epoca come sostiene il nostro don però va fatto… alla fine penso siano cose di cui avete già parlato insieme
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahah si capisco che sia un iter uguale per tutti però in effetti a patto di essere la nuova Sarah i figli a 56 anni o li si ha già o non arrivano 😅 comunque ne usciremo da questa parte burocratica! Pensa che io devo far confrontare 3 chiese, 3 comuni e una curia!
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si anche noi lo abbiamo compilato e consegnato al parroco durante il processetto!
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Vanessa,
    Nello specifico a me non è successo ma molte di queste domande ci sono state rivolte nel corso del processetto, esperienza a tratti piuttosto surreale. Ti faccio sorridere: ci è stato chiesto - io, 56 anni, mio marito, 62 - di confermare che la decisione di sposarci fosse stata presa di nostra spontanea volontà e non costretti dalle famiglie 🙄 …oppure di impegnarci ad educare i figli (figli..?!?) alla fede cattolica… “Padre”, ho risposto, “sui figli non posso garantire, ma con i nipotini prometto che ci impegneremo!” 😂😂
    Renditi conto… Non contento, ha poi voluto incontrare due testimoni (non i testimoni di nozze eh, ma altre due persone, che alla fine sono state due mie care colleghe che si sono prestate a venire con me in pausa pranzo), alle quali ha chiesto se fossimo persone affidabili, da quanto tempo stessimo insieme, come ci giudicavano come coppia, ecc ecc. Questo perché, non conoscendoci, voleva assicurarsi che “fossimo persone serie”…Questa è solo una piccola parte di uno dei percorsi burocratici più tortuosi che io abbia mai dovuto affrontare (potrei scrivere un libro!), ho dovuto fare appello a tutta la mia pazienza per arrivare fino in fondo ed è mio personale pensiero (e sí, la mia è una critica!) che tutto ciò abbia poco o nulla a che fare con Dio e con la vera fede.
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Abituale Settembre 2024 Trapani
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ooh che bello! ❤️
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti sposerai il giorno del mio compleanno 🥰 si è un documento che si fa dai 3 ai 6 mesi dalle nozze al termine del corso prematrimoniale
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Abituale Settembre 2024 Trapani
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai visto. Forse il prete me lo darà più in là chissà.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si alla fine ho messo casa di lui e insieme lo abbiamo compilato tutto 💪🏻 ora gli ho attaccato L ansia del processetto ahahah
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alcune di queste cose ce le ha chieste il parroco ma faceva tutto lui. Anche ad interpretazione. Ma si tu metti l'indirizzo della casa nuova. Tanto il domicilio, anche dal punto di vista legale, può essere ovunque
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ne abbiamo parlato approfonditamente anche noi ma questa invece è proprio la domanda di matrimonio da inserire nella pratica religiosa.. ora ho l’ansia di cosa scrivere 😅 ma cose anche semplici tipo il domicilio… in realtà dopo il nostro matrimonio e viaggio di nozze non so dove staremo perché la casa non sarà ancora pronta! Quindi scrivo un indirizzo a caso 😬
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Durante il corso prematrimoniale ci hanno fatto queste domande, ma non tutte insieme, scritte ma poi il foglio rimaneva a noi e ne discutevamo a voce
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si diciamo che mi hanno un po’ spiazzato (così come il fatto che ho dovuto incaricare i miei futuri suoceri ad andare a testimoniare dal loro prete che FM non si è mai sposato tra i 16 e 18 anni finché è vissuto fuori dalla diocesi di Milano) ma ok lo faremo se serve
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è una critica! Però ste domande dai.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che comunque vorrei precisare non è una critica, era una curiosità ed un confronto perché davvero pensavo che finito il corso ci fosse solo il processetto a voce
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😱😱no va be non ci credo che devono fare queste domande! Mah..
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo è per la coppia, il processetto invece è separato
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi credenti ma non pensavo di dover scriverle, c’è già il processetto! 😅
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi l’abbiamo compilato ma non abbiamo avuto difficoltà 😊per noi sono discorsi che abbiamo affrontato e in cui crediamo
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vanessa perdonami se posso sembrare un po cruda nel risponderti...ma io quando vedo ste cose mi cascano le braccia...
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ancora non ho iniziato il corso prematrimoniale. Volevo chiederti il modulo viene consegnato e chiesto di compilare, in modo congiunto, dalla coppia o singolarmente?

    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido!!
    Soprattutto perché le risposte dovrebbero venire dal cuore!
    Le ho lette e ho risposto ad ognuna spontaneamente! Tipo che educherò i miei figli con l’istituzione cristiana, mi sposo in chiesa per affidare a Dio il nostro amore e fare questo cammino in 3.. cose così!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se siete credenti e desiderate sposarvi secondo i dettami del rito cattolico e frequentate la parrocchia non dovreste avere problemi a rispondere al questionario secondo i principi cattolici che vi sono stati insegnati...credo che il senso sia proprio questo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione