Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Curiosa Settembre 2021 Milano

Perché avete deciso di sposarvi?

Adele, il 16 Marzo 2020 alle 11:32 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 29

Ciao a tutte spose,

mi chiamo Adele e premetto che non sono una sposa. Sto con il mio compagno da 6 anni, ma ancora non abbiamo deciso di fare il cosiddetto grande passo. Prima di tutto vorrei esprimere la mia vicinanza a tutte quelle spose che sono ora in difficoltà per le loro nozze a causa del coronavirus, vi sono davvero molto vicina. Deve essere straziante vedere le fatiche di un anno (o più) vanificate in pochi attimi. Perciò, davvero, avete tutto il mio sostegno morale.

Sono capitata su questo forum per caso, perché una mia cara amica si sposa a maggio e non sa se spostare le sue nozze. Mi ha detto che trova un pò di conforto leggendo questo forum e, un pò per curiosità, sono venuta qui e ho letto alcuni dei vostri post. Vi spiego il motivo per cui apro questo topic.

Ho 26 anni e le mie amiche iniziano a sposarsi. Fino a qualche anno fa pensavo al mio matrimonio come quello delle principesse: grande villa, tanti invitati, un vestito ampio... Ora invece ho un'idea completamente diversa e, in alcune situazioni, mi sono sentita criticata o non compresa dalle persone che mi chiedevano quando mi sarei sposata. È così strano dire che al momento non mi interessa? Mi sposerò sicuramente, ma tra alcuni anni, dopo aver costruito la mia famiglia, avuto dei figli, trovato stabilità e vissuto. Insomma, diciamo anche per dargli una regolarità legale. Ognuno ha le sue priorità, ma mi spiego meglio, per quanto sia possibile farlo in forma scritta.

Non sono una persona credente, perciò non sento la necessità di sposarmi prima di avere figli per motivi religiosi, ma rispetto chi vive la spiritualità anche in questo aspetto. Non credo neppure che sposarmi dia un valore ulteriore alla mia relazione. Non è un pezzo di carta che dimostra che mi sto prendendo un impegno maggiore con il mio compagno, lo dimostrano tutti gli anni passati insieme e la voglia di sceglierci ogni giorno. Il giorno dopo il matrimonio il nostro amore non è certo cambiato, non è più forte, non è più intimo. È forte tanto come negli ultimi 6 anni. Inoltre, non mi piacerebbe neppure ricevere l'anello di fidanzamento, preferirei di gran lunga un "viaggio di fidanzamento". Ecco, la proposta fatta con un biglietto di viaggio sarebbe il top per me ahaha. Non vorrei neppure tanti invitati, 40 sono già tanti. Non capisco i matrimoni dove ci sono 100 o anche 150 invitati. A più della metà delle persone non importa più di tanto andare al matrimonio, va perché costretta da legami di parentela o per educazione (ad esempio perché gli sposi sono venuti al proprio precedente matrimonio). Quest'ultima riflessione la faccio alla luce di chiacchiere tra amiche dove davvero ci si lamenta di essere invitati a matrimoni di cugini che non si vedono mai o di amici che non si frequentano più molto. Al giorno del mio matrimonio vorrei solo genitori, fratelli, pochi amici. Solo le persone che davvero tengono a me e al mio sposo. Vorrei sposarmi dopo aver avuto figli perché allora il mio matrimonio non sarebbe più una celebrazione dell'amore che lega il mio compagno a me, che oltretutto non ha bisogno di quel famoso pezzo di carta per dimostrare il nostro impegno, ma sarebbe una celebrazione della nostra famiglia, di quella bellissima famiglia che abbiamo costruito negli anni. Non so, ma quando dico questi discorsi ad alta voce, molti mi guadano come fossi una pazza. Magari sono io che sono strana, ma anche il mio compagno pensa lo stesso.

Perciò vi chiedo, cos'è che vi spinge a sposarvi (soprattutto se giovani e senza figli)?

Mi scuso per il lungo post e anche se nell'evenienza io abbia urtato i sentimenti di qualcuna di voi, non era assolutamente mia intenzione.

Un saluto a tutte,

Adele

29 Risposte

Ultime attività da Adele, il 17 Marzo 2020 alle 11:22
  • A
    Adele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

In realtà io non ho riportato quella frase di Valentina cui ti riferisci tu, ma un'altra.

Quello che ho detto io è che capisco perfettamente chi pensa che il matrimonio sia una festa anche per la famiglia che ci ha cresciuti e per le persone che ci amano, perché lo penso anche io, nonostante voglia per me un piccolo matrimonio. Ti porto un esempio personale, ma altre persone potrebbero fartene mille. Io ho perso mia madre che ero molto piccola e sono figlia unica. Mio padre rispetta le mie volontà su un futuro matrimonio, nonostante lui ad esempio se lo fosse immaginato in altro modo, e mi rendo conto che il mio matrimonio sarà anche per lui, che ci tiene più della sua vita a vedermi felice, serena, innamorata, "sistemata anche legalmente". Essere una famiglia vuol dire anche scendere a compromessi per la felicità degli altri, senza perdere se stessi e le proprie convinzioni ovviamente, e amo e rispetto così tanto mio padre che per lui farei dei passi indietro, perché mi ha cresciuta da solo e mi ha dato tutto quello che poteva se non di più. Non so se sono riuscita a spiegarmi.

Poi sì, condivido con te il fatto che è vero che molte coppie cedono a troppi compromessi con le famiglie, anche solo per tradizione, e finiscono col fare i classici matrimoni in grande senza crederci loro per primi. Poi ognuno dovrebbe anche essere in grado di mettere un punto, se possibile. Ad esempio, a settembre vado al matrimonio di una coppia di amici e i loro genitori pagheranno tutto il matrimonio, dal banchetto ai vestiti degli sposi, dall'affitto della villa al dj. Capisci bene che in una situazione del genere i genitori hanno un diritto di parola mica da poco. Una cosa che io non permetterei mai e non vorrei neppure, ma ognuno fa come crede.

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

io invece non condivido molto una cosa che hai riportato dal commento di Valentina "La festa la facciamo per i nostri genitori, perché le usanze così vogliono".
    Il matrimonio deve essere lo specchio della coppia, quindi fare le cose in grande, magari contro il proprio stile di vita e le proprie idee, per "far felici i genitori o seguire la tradizione" non lo trovo giusto.
    Leggo tantissime coppie che preferirebbero andare in comune (o chiesa) solo con i testimoni e poi tornarsene a casa, ma alla fine "cedono" alle pressanti insistenze delle famiglie e finiscono col fare un classico matrimonio.
    Secondo me non è giusto!
    Io ad esempio farò così, e sinceramente me ne frego altamente di quello che vorrebbero i miei genitori (che ci fantasticano parecchio sopra, mai nonna per assurdo si è già comprata il vestito! anche se non ho mai detto a nessuno che abbiamo intenzione di sposarci), i miei suoceri o i nostri amici.
    Metteranno il muso o resteranno delusi? Problemi loro... noi ci sposiamo come vogliamo noi, non come vogliono gli altri.
    Ci abbiamo pensato molto a lungo, sul fare qualcosa di più "classico" invitando almeno i familiari, ma niente da fare: non fa per noi

• Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo osservato in tanti anni diverse persone che convivono, specialmente con i beni patrimoniali in comune, perché la vita é imprevedibile ad esempio mio marito non ha lavorato per tanti anni e io mi sono presa la carica finanziaria di tutto anche dei suoi mutui e crediti delle proprietà che non hanno ha che fare con me(mica ti tiri indietro se tuo marito annega finanziaromemente, e non sai se dura per mesi o per 10 anni) e una nostra copia di amici con la stessa situazione dopo 20 anni di convivenza e tanto amore che gli legava senza figli, per 20 anni natali compleanni lei con tutto il cuore organizzava e faceva tutti i parenti con tanto "ti voglio bene" e sorrisi sempre in tutti festività stavano a casa loro, lei lavorava duramente lui si è trovato in fallimento e senza lavoro e dopo tanti anni attraverso il lavoro di lei si é sollevato economicamente uscendo dai debiti (lei non metteva un centesimo da parte) si é aperto una nuova attività da un'anno con investimento di lei (sono marito e moglie non é che se tu paghi ti fai scrivere da tuo marito che ti deve una somma di denaro entrambi consideravono che il badget é comune) il vostro rapporto non é titolato dallo stato, siete due estranei per lo stato, hanno preso la casa con il mutuo(che pagava lei perché l'attività di lui doveva crescere e quindi era solo investimenti da parte di lei prosciugando tutti suoi guadagni), la vita con tanta difficoltà e sacrificio aveva una buona prospettiva finalmente, dopo 2 anni lui scompare prematuramente e tutti parenti di lui che pochi mesi prima stando a casa sua con le face "sei come una figlia, sei come una sorella", lei era sconvolta non riusciva nemeno a camminare, 48 ore dopo del funerale gli hanno già chiesto attraverso il legale tutto ciò che era intestato a lui metà della casa i conticorrenti la metà della loro macchina l'attività di lui senza farsi i scrupoli e lei non poteva fare niente, dopo 30 anni di lavoro si é trovata con il veleno di oddio ha dovuto vendere la casa per dare la metà la macchina e l'attività, che ha perso proprio perché visto che doveva gestire lui era intestata a lui per non avere rognie, in qual'è ha investito tutto, ed é stata una coincedenza più casi in un'anno intorno simili (il marito finisce in ospedale e la parentela di lui, decideva se tu vedi o no il proprio marito mettendo nel frattempo le zezagnie interno alla copia sempre con la frase "ma non é tua moglie" "ma é solo la tua compagnia, mica é tua moglie"), solo nei momenti peggiori ti accorgi che la copia non è titolata e non è protetta da attacchi esterni se convivi è per tanti altre prattiche burocratiche che ti fanno capire chiaro anche se avete dei doveri al 100% non siete nessuno uno per l'altro. Nel 2019 delle persone anche meno conosciuti con le storie simili e abbiamo deciso osservando tutte le situazioni che si presentano nella vita immediatamente abbiamo deciso nel 2020 ci sposiamo qualsiasi cosa accade. Fatevi questa riflessione entrambi per proteggere la vostra famiglia e titolare il vostro rapporto di copia avendo dei diritti, convivenza sono doveri e niente diritti
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senti non sei strana, sembra una me per filo e per segno in versione italiana 😜 condivido oni tua parola, come sei stata tu sincera, per ricambiarti sarò anch'io: noi conviviamo da 14 anni il nostro è già un matrimonio (come dice il mio fm i matrimoni non durano così tanto) noi ci sposiamo per avere il riconoscimento legale della nostra unione d'avvanti lo stato, perché i doveri gli abbiamo al 100% ma i diritti come coppia 0%, fatevi due chiacchere da questo punto di vista, da diversi punti di vista per lo stato tu e lui non siete nessuno in nessun caso, per il resto per noi non cambia niente giorno dopo, e il matrimonio lo faremo con 24-30 invitati(tutto quello che hai discritto tu niente parenti serpenti niente amici "ma chi ti conosce", niente face lavate), con la convivenza e età maggiore il punto di vista cambia sulla celebrazione del matrimonio, tutto che hai discritto è assolutamente normale solo che sei sincera ad esprimere il proprio pensiero tutto qui, senza pensare "che dirà la gente" è la qualità rara per come ho osservato in 19 anni vivendo in Italia per questo ti sembra che sei strana, é invece hai semplicemente delle qualità diciamo rare per qui, sembri una russa per filo e per segno 😂
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Ottobre 2021 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo perché ce lo meritiamo... abbiamo vissuto dei momenti così difficili e crudeli nella nostra relazione , ci siamo lasciati così tante volte che nemmeno le ricordo più ,ma ogni volta sembrava di rivivere un nuovo incontro. Un amore così forte che non si è rotto nemmeno davanti a difficoltà di comunicazione di comprensione malintesi rabbia e paura e lui ogni volta che mi vedeva mi diceva sempre che voleva sposarmi ...me lo ha chiesto 100 volte ma io pensavo fosse una frase fatta . Poi un giorno è cambiato tutto all'improvviso, adesso abbiamo un bambino di un anno e mezzo e da quando abbiamo scoperto di aspettare questo figlio il matrimonio non sembrava più così importante , però poi abbiamo deciso di farlo perché dovevamo farlo per noi, non per nostro figlio , ma per tutto quello che abbiamo vissuto insieme perché è un desiderio che nasce dall'inizio e il nostro amore merita di essere celebrato con ogni possibile forma e formula. Noi sentimo in cuor nostro che , seppur il giorno dopo del matrimonio torneremo nella nostra casa a fare le cose che facevamo prima , qualcosa sarà diverso...ma non posso spiegarti in che modo perché è una cosa che solo noi due possiamo capire ... è così personale per ogni coppia ... Poi la festa l'abito bianco gli invitati la religione le bomboniere ecc sono cose relative .
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa VIP Settembre 2020 Bari
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non credo che il matrimonio aumenti l'amore né lo rafforzi! Io mi sposo in Chiesa perché siamo credenti e crediamo nella Benedizione di Dio sulla nostra famiglia attraverso la celebrazione del matrimonio! Ci sposiamo ora perché ci è venuto spontaneo persarci dopo qualche mese di fidanzamento!! È un anno e 5 mesi che siamo fidanzati.Molti ci dicono che è troppo presto ma noi siamo sicuri e innamorati
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Adele, come ti ho già scritto anche per me i matrimoni più intimi e più semplici sono i più belli.

Riguardo a "cosa cambia dopo il matrimonio", ti dirò che per mio marito non è cambiato nulla, si è molto divertito quando gli hanno chiesto come si sentiva dopo il matrimonio, ha risposto che lui si sentiva esattamente come prima. Per me invece qualcosa è cambiato: posso dire con tranquillità "mio marito" invece che tirar fuori definizioni come il mio compagno, il mio fidanzato, il mio uomo, l'uomo con cui vivo, il mio convivente (oddio!). Diciamo che è molto più semplice, ecco. Anche se si tratta solo di una comodità linguistica.

• Rispondi
  • A
    Adele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte per aver risposto, è così bello vedere che molte donne hanno idee diverse sul matrimonio, la diversità e il confronto ci arricchiscono, e non nascondo che mi fa piacere leggere che non sono l'unica a non sognare il grande matrimonio (e ad essere criticata per questo ahaha, coraggio ragazze!). Anche io mi sposerò sicuramente, anche solo per questioni legali, ma ora come ora ho una visione davvero particolare del matrimonio e mi interessava tanto sapere il motivo per cui le donne oggi scelgono di sposarsi. Quindi, grazie di cuore a tutti. Forse questa mia particolare idea di matrimonio è nata anche a seguito del matrimonio di una delle mie più care amiche. Eravamo in 16, compresi gli sposi. Erano invitati solo i genitori, i fratelli e tre amici per parte. Meraviglioso, di un'intimità incredibile e ad oggi il miglior matrimonio cui abbia mai partecipato. Ogni persona ha dato il 100% perché ognuno di loro era lì solo per celebrare gli sposi e il loro amore, perché tutti ci tenevano ad essere presenti.

Nutro tanto rispetto per chi è credente e da un valore sacrale al matrimonio, per voi è davvero un passo importantissimo, senza togliere nulla agli altri, ma per chi crede di Dio si tratta proprio di un arricchimento sotto diversi punti vista. Anche se non sono credente, condivido tantissimo una frase di Valentina, cioè "ciò che per noi è più importante è prometterci amore dinanzi a Dio per poi rimanere soli a fine serata". Questo rimanere soli a fine serata è proprio il tipo di amore che a me piace celebrare, quello autentico che non necessita di tanti fronzoli.

Concordo con chi dice che il matrimonio è una festa anche per la famiglia, ad esempio mio padre non vede l'ora di accompagnarmi "all'altare" (anche se per me eventualmente sarà qualcosa di diverso visto che non mi sposerò in chiesa, non essendo credente). Ogni tanto è pure lui che mi butta lì frasi come "eh quando ti sposerai...". Va beh, io sorrido e lo ascolto. È per questo che mi piacerebbe sposarmi dopo aver avuto una figli e dopo aver costruito una mia famiglia, proprio perché il matrimonio diventerebbe la celebrazione di questa mia famiglia.

Qualcuna di voi dice che tra la convivenza e il matrimonio è cambiato il modo di vedere la relazione, forse il modo di viversi. In che cosa pensate che sia cambiata la vostra unione? Qualcuna crede invece che non sia cambiato proprio nulla (eccetto le questioni legali ovviamente)?

Concludo con una frase di Martina: "Mi fido di te a tal punto da riporre solo nelle tue mani la mia vita, perché nessun altro è degno di averla". Mi hai fatto venire i brividi.

Auguro ad ognuna di voi future spose, e anche a quelle donne che già sono diventate mogli, il meglio dal vostro matrimonio. Smiley heart

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Adele, io sono forse la più anziana qui dentro e mi sono sposata due volte, la prima quando avevo 27 anni, quindi più o meno la tua età, la seconda a 54 anni. Insomma sono una persona a cui piace sposarsi Smiley laugh Tra il mio primo matrimonio e il secondo ci sono stati periodi di vita da single e una lunga convivenza che però non si è conclusa con il matrimonio ma con lo sfiorire dei sentimenti iniziali, per cui alla fine abbiamo deciso di andare ciascuno per la sua strada.

Insomma ho vissuto tutte le esperienze "coniugali" possibili, quindi ti posso dire con una certa cognizione di causa che, in effetti, non è assolutamente necessario sposarsi (oggi ci sono gli strumenti legali per formalizzare una convivenza), non si tratta quindi della semplice esigenza di "tutelarsi", almeno dal mio punto di vista.

Quando mi sono sposata la prima volta ammetto di averlo fatto più per rendermi indipendente dalla mia famiglia, allora erano altri tempi ed era molto più difficile di adesso uscire di casa per convivere, i genitori si angosciavano, insomma sposarsi era più "comodo" (anche se non è stato affatto comodo divorziare, purtroppo!). La seconda volta, invece, mi sono sposata per il puro gusto di farlo, perché volevo condividere con i miei parenti e i miei amici la gioia di avere trovato l'uomo della mia vita in un'età in cui questa possibilità sembra ormai svanita.

Ecco, per me il matrimonio dovrebbe essere una bella festa collettiva, un modo per rendere pubblico il proprio amore.

Però ognuno ha il suo modo di festeggiare: mica è obbligatorio avere 100 invitati, mettersi un vestito bianco, spendere una quantità di soldi ecc.

Per quanto mi riguarda, sono di gusti più semplici:

- non mi è mai interessato nulla di proposte o di anelli (anelli non ne porto, non ho neppure la fede)

- anch'io preferisco spendere soldi per viaggiare piuttosto che per acquistare accessori da sposa

- mi sono sposata due volte, sempre in abito corto e colorato, acquistato senza dire che ero la sposa

- al primo matrimonio eravamo un certo numero di persone, ma avevamo organizzato un ricevimento a buffet molto rustico e non abbiamo speso una gran cifra

- al secondo matrimonio eravamo una trentina di persone....

Insomma, non è detto che ci si debba sposare tutti allo stesso modo. Ognuno sceglie il suo stile, l'importante è che ci sia la volontà e la voglia di divertirsi Smiley shame

Ah, dimenticavo: non ho figli. Non ne ho mai voluti.

• Rispondi
  • Jessi
    Sposa VIP Luglio 2022 Monza e Brianza
    Jessi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao non sono credente non ho figli e per il momento non li voglio sto insieme al mio compagno da 13 anni e ho 30 anni praticamente metà della mia vita l ho passata con lui, ci sposiamo perché l estate scorsa sono stata operata nulla di grave ma lui se non c'era mia mamma non poteva sapere né chiedere nulla sulle mie condizioni, purtroppo viviamo in Italia dove se vuoi essere considerata come coppia ti devi sposare, ecco perché il nostro matrimonio sarà civile firmeremo in comune e poi rifaremo il rito in location
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto mi riguarda, non sono credente e non ho figli, prima del mio attuale marito non avevo nemmeno tutto questo desiderio matrimoniale, poi convivevamo anche già...tanti ci hanno detto che non era necessario, che non capivano perché sposarci...io semplicemente sentivo con tutta me stessa che fosse la cosa giusta da fare per noi, una grande festa con le persone che amiamo e che ci amano per celebrare l’amore tra di noi! Tutto qua, per alcuni potrebbe sembrare una motivazione sciocca, a me ne sembrano sciocche altre...alla fine, comunque, non ci va “un motivo” per sposarsi!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Noi siamo fidanzati da 3 anni, non conviviamo, non abbiamo figli. Scegliamo di sposarci e in chiesa, in quanto credenti e io praticante, cn il sacramento dell unione davanti a Dio. Sigillo del nostro amore♥️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Pescara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Adele, nonostante mi sposo a luglio ho la tua stessa idea in merito al matrimonio.
    Non me n’è mai importato nulla, ne ho mai pensato di sposarmi...avrei preferito di gran lunga la convivenza. Non sono credente.
    Ho un lavoro stabile ed un compagno che ovviamente amo tantissimo e con cui vorrei passare il resto della mia vita ed è per questo che mi rendo conto che sposarsi sia la scelta giusta...una volta avuti i figli preferisco pensare ad altro e non girare mille uffici per incartamenti vari per mettere una firma. Il mio compagno ci tiene molto e quindi perché no?! Non mi fa soffrire sposarmi, comunque lo avremmo dovuto fare prima o poi, non solo per i figli ma anche per il lavoro. Ecco queste sono le mie motivo
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno ha la propria idea.
    Io sto facendo un classico matrimonio con 130 persone, abito bianco, ristorante etc etc. Dal mio punto di vista, il matrimonio non rafforza l'amore tra due persone ma non condivido che non dà niente in più poiché, prima di tutto, è un valore legale: anche se una coppia ha 1-2-3 figli, se il partner si sente male, l'altro o l'altra non ha diritto di sapere nulla. Niente pensione di reversibilità, assegni familiari, esclusi dall'asse ereditario, spesso non si può accedere ai contributi per il mutuo (in questo caso bisogna pure essere in comunione dei beni).
    Io non avrei mai fatto figli fuori dal matrimonio anche perché lo trovo un po' un controsenso. Se una coppia è pronta ad avere un figlio, un legame per cui non esiste nessun foglio che possa scioglierlo, allora il matrimonio perché dovrebbe essere un problema? Poi ognuno si sposa come meglio crede: la mia migliore amica si è sposata con un bambino di 2 mesi, solo i genitori, pochi amici e hanno fatto un aperitivo improvvisato in un bar qualunque. Sono andati in jeans e maglietta, lei senza trucco, fedi le più semplici possibili. Io, invece, ho un abito da sposa bianco e classico, fede con con fila di diamanti, chiesa, trucco e parrucco, damigelle e altro.Lei inorridisce quando sente il raccon del mio matrimonio, come io non potrei mai sposarmi come ha fatto lei. A 26 anni io mi sarei sposata volentieri (ero fidanzato da 6 anni anch'io) però, prima, sono andata a convivere (non mi sarei mai aspettata senza una convivenza). Mi sposo perché lo desidero con lui e lo vedo come un nuovo inizio per noi.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposo Luglio 2022 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Adele, ti scrive una persona che nella vita il matrimonio non l'ha sognato MAI, vestiti da sposa, invitati... Mai mai mai pensato a tutto ciò, il mio sogno era come è tutt'ora andare a girare il mondo... Vedere il Giappone e machu picchu ❤️
    Neanche noi siamo credenti...
    .. mi sposerò perché? Perché mi fido... Perché affiderei a lui la mia vita nel senso reale della parola, lui mi conosce, lui sa ciò che voglio e su un punto di vista legale voglio che sia lui a poter prendere delle decisioni. Per far sì che lui non sia legalmente un estraneo perché di certo, dopo 6 anni di cui 4 di convivenza, un estraneo non è!il nostro amore non cambierà sicuramente soltanto grazie ad un anello nuovo ma ci affideremo nuove responsabilità. "Mi fido di te a tal punto da riporre solo nelle tue mani la mia vita, perché nessun altro è degno di averla". Questo è il perché 🤗❤️
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente d'accordo con te! Ho 35 anni, due bambini di 6 e 2 anni, una casa e un lavoro entrambi... abbiamo deciso di sposarci dopo 14 anni, il prossimo anno, perché primo come dici tu ha valore legale e secondo perché la psicologia dell'uomo vuole che dopo tutto quello che abbiamo costruito ci si senta famiglia anche davanti a Dio... condivido la vostra scelta...
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Tati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi chiamo Valentina e ho appena compiuto 26 anni, non ho figli e tra quasi un anno mi sposerò con il mio moroso. Io posso dirti che condivido gran parte di ciò che scrivi: non c’è bisogno di un pezzo di carta per dare valore ad un amore ed è vero che gran parte degli invitati nemmeno si conoscono. Però noi ci sposiamo per iniziare a vivere insieme, perché ci amiamo e perché crediamo che il nostro amore vada consacrato ( siamo entrambi cristiani) La festa la facciamo per i nostri genitori, perché le usanze così vogliono, ma ti posso dire che ciò che per noi è più importante è prometterci amore dinanzi a Dio per poi rimanere soli a fine serata. A volte bisogna essere anche più altruisti e pensare che i classici festeggiamenti rendono felici qualcuno.
    Ti abbraccio 😘
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella, io ho quasi 32 anni, sono sposata da due anni e mezzo e abbiamo una bellissima bambina di 9 mesi! Allora, sono d’accordo con te su tutta la linea. Noi ci siamo sposati dopo quasi 3 anni di convivenza e solo in comune perché siamo atei.... abbiamo fatto una festa con alcuni parenti e poi tutti amici (eravamo un’ottantina di cui 60 amici!)... in realtà io non ho mai pensato al matrimonio e già per questo mi sono sempre sentita anomala, ma mio marito ci teneva ad ufficializzare prima di avere figli e così l’ho accontentato! A distanza di quasi 3 anni sono felice di averlo assecondato perché il nostro rapporto è sempre lo stesso ma le nozze sono state la classica ciliegina sulla torta! Detto questo, neanche io amo i matrimoni con 150-200 persone perché sono convinta che un buon 40% viene invitato solo perché “parente di...” infatti dico la verità, noi quando riceviamo questi inviti da parenti miei e suoi che non vediamo mai decliniamo sempre, andiamo ai matrimoni solo delle persone a cui teniamo davvero come noi abbiamo invitato solo le persone a cui tenevamo!
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Settembre 2020 Bergamo
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non rispondo alla tua domanda, ma condivido il tuo pensiero: noi abbiamo deciso di sposarci dopo 15 anni di fidanzamento, di cui 7 di convivenza e 2 figli. L'idea iniziale era di andare in comune io, lui e i testimoni, proprio perché abbiamo capito che è meglio on qualche modo tutelare la nostra famiglia. Poi abbiamo pensato di fare una grande festa, con rito civile in villa in modo che gli invitati non devono spostarsi troppo, nessun sfarzo particolare, cibo e musica, desideriamo festeggiare la nostra famiglia e far divertire amici e parenti 💖💖💖
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2020 Sassari
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per certi versi sei ancora molto giovane, hai ancora tempo per pensare! Io sono praticamente già sposata da 5anni, ma ora abbiamo deciso di renderlo valido legalmente, perché bisogna anche pensare a tutelarsi, purtroppo ci sono di mezzo un sacco di leggi per le quali non avendone un “pezzo di carta “ non siete niente, ma comunque due persone che si amano! E se non credi nel matrimonio religioso, ci sta, ma religioso o civile il Matrimonio è una cosa molto importante, non sottovalutarla!
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Dicembre 2019 Bari
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti rispondo solo per la questione "perché sposarsi giovani e senza figli". Perché, per come la penso io, il giorno del matrimonio è la celebrazione della coppia ed è da goderselo a pieno, che tu sia credente o meno, con 100 invitati o 20. Non sarei mai potuta essere una sposa con il pancione o con i figli. Anche io come te dicevo che non sarebbe cambiato niente, in quanto nemmeno per me il matrimonio era il sogno di una vita. Invece cambia. Ma non il sentimento.. Cambia la percezione che hai della coppia, si ha una maggiore consapevolezza. Per il resto, se mai decidessi di sposarti, invita chi vuoi, chi ci tiene e chi è sempre stato presente... Senza coinvolgere mamme e suocere😅
    • Rispondi
  • Tiffany
    Sposa Principiante Settembre 2020 Ragusa
    Tiffany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per quello che riguarda noi, abbiamo scelto di sposarci in modo molto naturale. La convivenza non ci è bastata, volevamo qualcosa di più e l'abbiamo trovata nella decisione di sposarci. Il fatti di essere marito e moglie è molto diverso che essere dei compagni.
    Questo discorso ovviamente vale per il nostro modo di pensare. Per noi la convivenza era come vivere in sospeso, avevamo bisogno di una scelta definitiva. E' vero che anche chi convive si sceglie ogni giorno ( e io lo capisco perché ci sono passata), ma per quello che ci riguarda ci sentivamo sempre in sospeso.

Spero di aver risposto alla tua domanda.

• Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In realtà i figli sono tutelati nella medesima maniera, sia che si sia sposati o no... Quelle persone in questo caso sono in errore...
    ma poi si sa: le malelingue....

• Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

VOGLIO SPOSARTI!!! hahahaah
    a parte la mezza battuta: la pensiamo uguale su tutto!

"mi sono sentita criticata o non compresa dalle persone che mi chiedevano quando mi sarei sposata".. anch'io! e non sai quanto! e soprattutto perchè non mi voglio sposare in chiesa! ("ma è più bello!" "perchè no, si è sempre fatto così!"..... detto tutto da gente che in chiesa non ci mette piede dalla cresima, ma si sposa lì perchè è "tradizione") e più ancora perchè non voglio fare nessuna festa! ("ma un matrimonio senza festa non è la stessa cosa! non è un vero matrimonio!").

io convivo da 4 anni, da 4 anni in tanti mi sfracassano le scatole "quando ti sposi?"...
    a me sinceramente non frega poi molto del matrimonio, almeno quello che intendono gli altri (festa, abiti ecc ecc).
    e non vedo molto il nesso "mi sposo perchè voglio metter su famiglia"... se un figlio lo si desidera veramente lo si può fare anche prima di sposarsi, le tutele al giorno d'oggi sono le medesime.

"Non credo neppure che sposarmi dia un valore ulteriore alla mia relazione. Non è un pezzo di carta che dimostra che mi sto prendendo un impegno maggiore con il mio compagno, lo dimostrano tutti gli anni passati insieme e la voglia di sceglierci ogni giorno" CONCORDO AL 100%!

noi ci sposeremo solo per avere una tutela legale, nel caso uno dei due venisse a mancare ( tipo il mutuo: è intestato a entrambi, ma la casa è solo sua. se sfiga fm dovesse mancare, io mi ritroverei a dover pagare un mutuo su una casa non mia!). Se non avessimo il problema del mutuo/casa probabilmente neanche avremo pensato di sposarci!

Niente proposta con anello: cosa totalmente inutile!

io inviterò solo i testimoni! e perchè sono obbligata! altrimenti non vorrei neanche quelli!

• Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi è stata una scelta naturale. Per religione non avrei mai avuto un figlio prima del matrimonio, la mia fede è troppo forte ma capisco anche che non sia per tutte così.
    Adesso che mancano poco più di 180 giorni non vedo l’ora che il nostro si sia suggellato davanti a dio ed alla nostra famiglia.

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Adele, io sono una persona credente e quindi per me il matrimonio ha anche un altro significato. Sto con il mio fidanzato da 10 anni e non abbiamo mai convissuto, motivo per cui per noi il matrimonio sarà davvero un bel salto! Sono convinta che però non avremo grossi intoppi nel vivere insieme, ci conosciamo molto bene e desideravamo il matrimonio più di ogni altra cosa, soprattutto in questi ultimi 2 anni. Io sono sempre stata a favore del matrimonio, della convivenza invece solo in caso di necessità e questo sia per l'aspetto religioso ma anche per l'aspetto legale... mai mi sognerei di passare la vita con una persona senza (passami il termine) aver prima messo una firma da qualche parte. La reputo una cosa importantissima par tutelarci e per tutelare i futuri figli. Spero che comprenderai il mio messaggio che non vuole assolutamente essere una critica Smiley smile

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Adele, per me è stata una scelta naturale, sono la classica persona che sogna il matrimonio e una famiglia fin da bambina. Non so perché, forse per l'esempio che ho avuto con la mia famiglia di origine o forse è solo una cosa che fa parte di me!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Luglio 2021 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao adele, noi ci sposiamo non per un pezzo di carta,ma per celebrare il nostro amore, e poi per me non mi piace avere figli prima del matrimonio, ma non per spiritualità solo non mi piace che la gente dice si è sposata solo per i figli per tutelarli( come è successo a mia cognata molti le hanno detto così)

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla tua età la pensavo in parte come te, dico in parte perché oltre a non volermi sposare non volevo nemmeno figli. La laurea, il master, il concorso... il lavoro migliore, la casa, si rimanda e si rimanda e a un certo punto ci è venuta la voglia di sposarci, nei 4 anni di attesa per ottenere il maledetto permesso a costruire dal lentissimo (in cancrena) comune di roma. Però ecco continuo ad avere zero senso materno e non sento la necessità di avere figli. Il perché del volerci spisare non te lo so spiegare, è stata un po' un'evoluzione naturale.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione