Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Dalila
Sposa Precisa Giugno 2026 Rimini

Piccola riflessione

Dalila, il 4 Marzo 2026 alle 12:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18

Ciao a tutti! Smiley heart
E' da un po' che penso di confrontarmi con voi su un tema che da quando abbiamo annunciato le nozze mi fa soffrire molto, ovvero l'egoismo delle persone da cui siamo circondati.
Premetto che abbiamo anche tantissime persone VERAMENTE felici per noi e questo mi riempie il cuore di gioia, ma non posso fare a meno di pensare anche a chi si è dimostrato egoista/freddo in questo anno di preparativi. Personalmente quando qualcuno vicino mi annuncia che gli è capitato qualcosa di bello (matrimonio, figli, casa, macchina ecc.) io riesco ad essere veramente felice per lui/lei anche se io stessa non ho ancora raggiunto quell'obiettivo, invece noi abbiamo avuto parenti e anche qualche amico che non si è comportato come ci aspettavamo. Tra battute sulle buste, gente che rosica perchè magari più grande di me e non si è ancora sposata (è colpa mia?), gente già sposata che non riesce a non stare al centro dell'attenzione ecc. mi sembra di impazzire
Capisco che alcuni facciano battute e altro però boh, ci resto male comunque. Sono io ad essere esagerata?

18 Risposte

Ultime attività da Junebride, il 8 Marzo 2026 alle 21:49
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so perché tutte le future spose sono convinte che la gente le invidi.Tranquille, semplicemente la gente ha la propria vita e GIUSTAMENTE chi si sposa non è la loro priorità.Poi la tristezza di sostenere che sono invidiose perché più grandi e non sposate...solo questo mi allontanerebbe,certe"amiche"meglio non averle.Sarò impopolare ma qualcuno deve pur dirvelo...
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono alle seconde nozze (colpa mia se è andato male il primo? Ovvio che non era nella mia idea di vita….) quindi puoi solo immaginare le battute…
    Ma sei recidiva eh, non ti è bastato il primo?, oh non c’è due senza tre….. e tanto altro.

Questi momenti ti faranno capire davvero chi ti vuole bene ma bene vero non quello devo farlo perché siamo parenti o amici del futuro marito….
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Precisa Aprile 2026 Monza e Brianza
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehhh che dire...in questo lungo anno di preparativi ho capito chi davvero ci tiene e chi no. Solo chiacchiere e poi in realtà 0 fatti, 0 interessamento..... ho iniziato ad aprire gli occhi su alcune persone
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti capisco. Io mi aspettavo molto più entusiasmo (o quantomeno, almeno un briciolo di entusiasmo) da alcune persone, ma ci sono anche persone che mi hanno davvero stupito in positivo... e soprattutto, molti (soprattutto gente over 50) che ci dicono che invece di sposarci dovremmo fare figli, e a me questa cosa fa imbestialire, saremo una famiglia a prescindere dal fatto se avremo figli o no...

• Rispondi
  • Dalila
    Sposa Precisa Giugno 2026 Rimini
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte per le vostre preziosissime risposte Smiley heart

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao stai tranquilla e fregatene delle persone,pensa che ci saranno i tuoi genitori, fratelli,suoceri e cognati,cugini qualche amico stretto, il resto non ha importanza, quando ho organizzato io il mio matrimonio non ho detto a tutti i familiari o amici che mi sento poco ma solo le xsone più strette a me.....a me il giudizio delle persone conta poco.....perciò goditi i preparativi in santa pace senza pensare a nessuno
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certa gente, purtroppo, forse è un po frustrata. C’è anche chi non sa scherzare o chi lo fa nel momento sbagliato. Cercate di farvi scivolare addosso quanto più possibile tutto ciò che non serve a nulla, se non a portare nervosismi e dispiaceri! Focalizzatevi sul vostro amore e la vostra unione🤍
    • Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Dalida, mi dispiace che stai provando queste sensazioni contrastanti e subisci commenti infelici in quello che dovrebbe essere il momento più bello della tua vita. Ti direi di andare avanti per la tua strada, ognuno ha i suoi tempi per raggiungere determinate tappe di vita, tu segui i tuoi sogni, circondati di persone che sai che ti vogliono bene e te lo dimostrano con le loro attenzioni (cosa difficile oggi ahimè). Io da parte di amici e conoscenti sto avendo molta vicinanza, affetto mentre indifferenza da qualche membro della famiglia, ma me ne sono fatta una ragione…non tutti sono pronti a gioire delle nostre gioie.
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ricorda che sarà il vostro giorno… che nessuno potrà rovinare… Purtroppo nella vita ci saranno sempre persone che rosicheranno delle gioie altrui… Anch’io mi sono sentita giudicata, perché pur non avendo ancora una stabilità economica (il mio fm, io per fortuna sono dipendente PA) è una casa ho pensato a sposarmi… Non sono mancate le battute sulle buste e il fratello del mio fm, nonché suo testimone… scherzando disse che potevamo sposarci in pizzeria così avrebbero tutti risparmiato! Supportato da mia suocera… me la sono legata al dito… sono un Cancro, non dimentico! Ma farò le cose in grande e belle per farli schiattare!
    • Rispondi
  • Titti
    Sposa Saggia Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel nostro caso, almeno fino ad ora, nessuna "battuta" pesante... certo non tutti reagiscono allo stesso modo e soprattutto mostrano il coinvolgimento e la voglia di partecipare che avresti immaginato. Credo che la celebrazione del matrimonio, in questo senso, sia un'occasione che ti fa capire davvero tanto su chi hai intorno.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che tipo di battute? Come fai a dire che "rosicano"? No perché magari non c'era la malizia che pensi... A me non è capitato o meglio le battute più antipatiche sono arrivate proprio dai famigliari stretti ma c'è tutta un'altra storia dietro 🥲 comunque sia non ci baderei troppo e spesso la gente non sa scherzare, fa battute ma non fanno ridere.
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La realtà è che spesso vorremmo che gli altri fossero felici per noi o che si comportassero come noi ci comporteremmo, ma non sempre è così.

Ci sono mille motivi per cui qualcuno può non essere felice (o non esserlo tanto quanto ti aspetteresti), e l'unica cosa che si può fare è prenderne atto, accettarlo, e andare avanti.

Capisco bene il tuo dispiacere purtroppo, con qualcuno ci siamo passati tutti Smiley sad

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Rovigo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, è successo pure a me e credimi ci sono rimasta malissimo ma ho capito veramente chi ci tiene a noi e chi no...Pensa al tuo giorno Meraviglioso e non pensare ad altro....
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Dalila. In realtà io questa situazione ancora non l'ho riscontrata per fortuna. Non dico che le persone mi scrivono una volta a settimana come vanno i preparativi però quando capita di vederci chiedono sempre, al punto che quasi mi sono rotta io di dirgli che è tutto pronto e mancano solo le cose che vanno fatte all'ultimo minuto ahahahah

Ti dirò anche che, pochi giorni fa una mia cugina ci ha comunicato della sua gravidanza e nessuno di noi sapeva che stavano cercando un figlio quindi è stato uno shock per tutti anche perchè è una delle più giovani da parte di mia mamma nonché la prima ad affrontare una gravidanza, ma nonostante questo quando ce lo ha detto ha chiesto come andavano i miei preparativi e si è interessata di cosa mi mancava da fare etc, cosa che anche io le ho detto che c'era qualcosa di molto più importante di cui parlare ahahahah

Ricordo che all'inizio, quando stavamo cominciando a organizzare, molte ragazze scrivevo di amiche che hanno cambiato atteggiamento, di gente che le riteneva "cambiate" da quando avevano annunciato la notizia. Ad ora credo di essere solo molto fortunata, tutti hanno accolto con grande entusiasmo l'evento e non vedono l'ora che arrivi!

Penso che se dovesse succedere che qualcuno sia invidioso o che non riesca a farsi una ragione del fatto che io mi stia sposando e loro no, con il carattere che ho probabilmente non mi terrei tutto dentro. Alla fine l'invidia nasce sempre da una mancanza, e se ti manca qualcosa nella vita beh, non puoi dare la colpa a me. E non avrei alcun rimorso a dirglielo in faccia, non sopporto l'essere circondata da finto perbenismo.

• Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo la gente è molto egoista e invece che gioire delle cose belle si comporta così
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sta rimanerci male ma questo periodo ti aiuterà anche a capire chi si e chi no. Io alla fine ho cercato di non farci caso, le battute ok alla fine lasciate li, comportamenti che non mi sono piaciuti da persone vicine si, ci sono rimasta male ma appunto ho lasciato correre e iniziato a vedere chi veramente merita e a chi dedicare più del mio tempo. Non ti fare rovinare questo periodo, pensa solo alle persone che veramente sono felici per te e goditelo 🙂
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non tutti viviamo le cose allo stesso modo. Io, onestamente, mi son fatta scivolare tutto addosso. La maggior parte delle persone ha solo fatto le battute classiche che chiunque farebbe, ma senza malizia, del tipo "no, ma chi te lo fa fare" e simili, ma sono e restano battute. Ci sono stati alcune persone (ma si contano sulle dita di una sola mano) che ci sono andati giù pesante con pretese, richieste e critiche, però anche lì, ho risposto a tono e amen. Inutile rodersi il fegato per queste cose, ci sono "problemi" più importanti nella vita. Concentrati su chi ti mostra vicinanza e affetto e il resto ignora. Vivi meglio, credimi.

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo ti capisco e ancor di più mi sento di dirti che quando la gente cattiva fiuta la tua felicità, fa di tutto per atterrarti! È la natura delle persone con il cuore marcio. Io, personalmente, se non sono felice per qualcuno al massimo ne sono indifferente! Invece quando è così godono a vedere che ci rimaniamo male alle loro battute idiote o alla loro freddezza...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione