Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Diletta
Sposa Novella Aprile 2024 Perugia

Piccolo prestito per il grande giorno ... Lo avete mai considerato?

Diletta, il 21 Settembre 2022 alle 15:20 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 4 264
Salvato

Ci sposeremo nel 2024 quindi abbiamo ancora tempo. Abbiamo diversi soldi da parte ma iniziando a sentire in giro ci stiamo facendo l'idea che forse i 20000 euro considerati per l intero evento non basteranno. Voi avete mai considerato un piccolo prestito per stare sereni di riuscire a fare tutto senza ansia?

Vota, commenta e passa al seguente post--->Per le scelte del matrimonio eravate o siete quasi sempre d'accordo con il vostro fm?

Modificato da Matrimonio.com

Prestito sì

25%

401 voti

Prestito no

75%

1208 voti

264 Risposte

Ultime attività da Josephine, ieri alle 20:12
  • J
    Sposa Principiante Maggio 2025 Massa Carrara
    Josephine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente è un giorno che vivrai una sola volta nella vita (si spera e ci si augura) e ovviamente ognuno di noi vorrebbe farlo nel mondo in cui l'ha sempre sognato, però ad un certo punto bisogna essere realistici e mettere un pochino da parte i sogni. Sicuramente non ci si può "indebitare" per sposarsi
    • Rispondi
  • Stefano
    Sposo Novello Ottobre 2025 Torino
    Stefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Preferirei evitare di mettere in mezzo finanziarie!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Agosto 2026 Catania
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non si può evitare, un piccolo prestito potrebbe essere una soluzione
    • Rispondi
  • Sandy
    Sposa Abituale Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente no, useremo i soldi che avrei a disposizione nel budget evitando di fare cose che ci costringerebbero ad andare oltre
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Settembre 2026 Milano
    ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stiamo valutando, non per spendere più di quanto abbiamo, ma per evitare di smobilitare investimenti in vari fondi che rendono intorno al 10 per cento lordo. Ne potrebbe valere la pena se l'interesse pagato sul prestito fosse molto meno del 10 per cento lordo !

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Aprile 2025 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Iniziare il nuovo capitolo con debiti legati al matrimonio non mi sembrava di buon auspicio… abbiamo fatto tutto secondo il nostro budget pur facendo scelte a volte difficili
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Bolzano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente no, sposarsi non è obbligatorio come non lo è fare le cose in grande
    Non farei mai debiti per una festa

• Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Abituale Settembre 2025 Modena
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le nostre famiglie non contribuiranno, quindi per forza di cose, noi abbiamo avviato un piccolo finanziamento che riusciamo a gestire con le rate senza affaticarci troppo. Per noi è stato essenziale!
    • Rispondi
  • Irene
    Esperta Settembre 2025 Catania
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No perché fortunatamente ci aiuteranno le nostre famiglie...
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Abituale Settembre 2025 Roma
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai iniziare un matrimonio con i debiti
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Abituale Giugno 2025 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho votato sì, ma credo che questo sia un discorso molto delicato e personale.
    Per quello che mi riguarda, ho sempre sognato un bel matrimonio, dove per "bello" non intendo necessariamente i mille cammelli d'oro e i pavoni color viola e blu (cit.), ma semplicemente avere, tra tutto, le cose di mio gusto e desiderio. Ho sempre anche detto che, qualora avrei dovuto accontentarmi su troppe cose, avrei preferito non fare nulla e ridurre realmente il mio matrimonio ad una firma in comune: con l'accontentarmi dovrei comunque spendere dei soldi e non essere peraltro soddisfatta; con le firme a costo zero, avrei quantomeno realmente risparmiato. Fortunatamente, avendo dei fondi da parte, il mio futuro marito e io stiamo facendo quasi tutto da noi senza ricorrere a prestiti: l'intenzione è quella di usare i risparmi per le cifre ingenti da dare sull'unghia, mentre tutto ciò che rientra nel magico mondo dei pagamenti dilazionati e degli acconti è pagato via via con le nostre entrate mensili. Mio suocero ha giusto pagato la caparra confirmatoria della location, ma, per quanto abbia voglia di darci altri soldi, siamo ben fermi nel cavarcela da noi e più che felici di fare qualche economia. Detto questo, io sono anche dell'idea che, almeno un giorno nella vita, un po' di coccole e vizi ci debbano stare (personalmente, sono molto accondiscendente e semplice nelle mie esigenze, ma un giorno da "primadonna" onestamente credo che tutte ce lo meritiamo!): un piccolo prestito o comunque un finanziamento accettabile per la propria situazione economica per me è fattibile, ma fatto con criterio e a seconda della stabilità finanziaria del momento.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Luglio 2025 Verona
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Voto si, ma per il semplice fatto che fare le cose "zoppicanti" meglio di no ... spesso non c'è bisogno di esagerare ma deve essere tutto abbastanza allineato ... esempio ... non puoi voler strafare nei fiori o allestimento e poi non avere un wedding planner o non avere una band e tenere solo una playlist di sottofondo ... diciamo che deve essere tutto abbastanza sulla stessa linea ... per fortuna noi non dovremo farlo ma qualora avessimo avuto bisogno sicuramente lo avrei chiesto

• Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Agosto 2025 Forlì-Cesena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perché sposarsi costa

Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposo Saggio Giugno 2025 Pistoia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Preferirei attendere e mettermi i soldi da parte piuttosto che prendere un prestito
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Abituale Giugno 2028 Brescia
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il matrimonio è una volta sola ed è con l'amore della tua vita... Cosi dovrebbe essere.

Noi non abbiamo mai valutato ad un prestito vogliamo farlo con le nostre forze, ed ecco perchè la mia data non è imminente quanto le vostre... Ho il tempo per aumentare il mio budget per rendere il NOSTRO giorno ancora più bello di quanto potessi sognare.

Se ci fosse già il budget mi sposerei già domani!

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Dicembre 2024 Viterbo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Faccio le cose a misura del nostro budget
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Principiante Luglio 2024 Modena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci avevamo pensato, ma alla fine abbiamo deciso di farlo con le nostre forze.. meglio non mettersi questi prestiti sulle spalle.. consiglio personale Smiley shame

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Monza e Brianza
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non siamo dell'idea del prestito anche perché i tassi di interessa al momento sono molto alti, con i vari fornitori abbiamo cercato di suddividere i vari pagamenti nel corso del tempo per non trovarci a versare tutto subito, speriamo poi di rientrare di una parte
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Luglio 2016 Verbania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non abbiamo mai considerato di fare un prestito per il nostro matrimonio. Iniziare la vita matrimoniale già con un debito sulla testa ci è sempre sembrato assurdo. Avevamo stabilito un budget di 20.000 € e lo abbiamo rispettato. I nostri genitori, di loro iniziativa, ci hanno voluto pagare qualcosa (il mio abito da sposa è stato un regalo della mia mamma, mio suocero ha voluto saldare il pranzo e pagare i musicisti in chiesa) per il resto abbiamo pagato tutto di nostra tasca: dai fiori, alle partecipazioni, dalle bomboniere al motoscafo che ci ha portato dalla chiesa alla villa del ricevimento, ecc… Con le buste abbiamo ricevuto circa 6.000 € e ci siamo pagati la camera da letto e la cucina visto che ancora non avevamo i mobili a casa.
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Speriamo di no!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2024 Milano
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, niente prestito, ci sposiamo da grandi, (quasi 30 io e 33 lui), siamo viaggiatori incalliti ma abbiamo messo da parte in questi anni in cui siamo stati insieme, abbiamo già casa e tutto il necessario. Comunque 30k partiranno, 20 matrimonio e 10 viaggio di nozze, e siamo sicuri che non rientreremo neanche per la metà delle spese, (che se ci penso mi viene da piangere)
    forse solo il viaggio visto che è la nostra lista nozze.

• Rispondi
  • L
    Sposo Curioso Ottobre 2025 Brescia
    Lele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, mi metterebbe ansia un prestito...

• Rispondi
  • Francesco
    Sposo Abituale Giugno 2026 Napoli
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al momento no poi kissa…
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui sicuro Lo vorrà fare...Io invece Sono dell Idea che é meglio fare delle rinunce...
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Abituale Luglio 2024 Trapani
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Noi abbiamo fatto un prestito e stiamo mettendo anche i nostri risparmi, perché non abbiamo avuto nessun aiuto dai genitori.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo preferito fare con calma e con anticipo ma senza prestiti perché abbiamo già il mutuo
    • Rispondi
  • A
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Diletta….anche noi stiamo facendo tutto con le nostre forze ma facendo un prestito, in quanto abbiamo già una famiglia, siamo in quattro…abbiamo dovuto ritagliare gli invitati, ma siamo sicuri che sarà una bellissima festa lo stesso….come lo sarà la vostra , la semplicità secondo me vince sempre su tutto 🌞🌻🌞🌻🌞
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2024 Tenerife
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In generale non amo i prestiti, preferisco comprare ciò che mi posso già permettere
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2024 Padova
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non abbiamo mai pensato a un prestito, e pagheremo tutto noi. Preferiamo avere un matrimonio più raccolto, con solo le persone più care, piuttosto che fare una cosa in grande ma doverci indebitare … alla fine, si tratta di un giorno solo, l’importante è il dopo
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2024 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No nessun prestito, io e il mio ragazzo stiamo cercando di organizzare il matrimonio tenendo conto delle nostre finanze e dei nostri desideri ma senza esagerare perché oltre al matrimonio, come tutti credo, abbiamo e avremo da affrontare altre spese.
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, preferiamo piuttosto tagliare sui costi e fare un ricevimento più piccolo.
    Alla fine a noi interessa solo sposarci e condividere questa immensa gioia con le persone a noi care, non ci interessano festeggiamenti in pompa magna o robe sfarzose.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Maggio 2024 Bologna
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, assolutamente. Io farò un matrimonio low budget e rientrerò di tutte le spese o quasi. E' un momento per stare insieme alle persone a cui si vuol bene, non devo indebitarmi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione