Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso

Piccolo sfogo

Eleonora, il 11 Maggio 2022 alle 09:23 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 60

Scusatemi ma oggi ho i nervi a fior di pelle. Vi ricordate il discorso della testimone? Ecco per fortuna che ho avuto questa amica che gentilmente si è offerta nel ruolo di sua spontanea volontà. Stavo aspettando la risposta della seconda amica a cui avevo chiesto e la sua risposta mi ha lasciata spiazzata perché mi ha detto che devo trovare qualcuno con cui ho un rapporto più stretto. Ma porca miseria!!! Ma se io ho chiesto a te è perché pensavo che potevamo avere un certo rapporto ma evidentemente mi sbagliavo. Cioè ma come si permette questa a darmi una risposta del genere??? Faceva più bella figura a dirmi semplicemente "no grazie non me la sento" senza fare la finta saggia o darmi lezioni di vita. Va beh....sta di fatto che un giorno saprò ricordarmi quando mi chiederanno qualcosa

60 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 12 Maggio 2022 alle 09:13
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No io non vedo la cattiveria ma diciamo che ci sono rimasta male perché magari mi aspettavo un pò di aiuto visto che io con gli amici sono sempre disponibile. Tutto qui

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Condivido il tuo pensiero. Io comunque lo avevo chiesto a questa ragazza perché ci conosciamo da parecchio tempo, non da ieri per dire e pensavo che ci potesse essere un certo rapporto. Anzi in realtà pensavo che accettando questo ruolo per noi poteva essere un'occasione per avvicinarci di più. Alla fine come le avevo detto io non pretendevo nulla tipo l'addio al nubilato, il regalo importante o cose di questo genere. Doveva solo mettere la firma quel giorno e basta. Niente di che. Inoltre speravo che essendo amica potessi contare su di lei in questo momento di difficoltà (che per fortuna si è risolto). Pensavo che si potesse contare sugli amici nel momento del bisogno. Poi per carità non è che adesso elimino dalla mia vita questa ragazza. Non ho insistito e sono andata oltre. Solo magari mi aspettavo un pò di aiuto tutto qui

    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma secondo me non lo ha fatto in cattiva fede, credo che abbia solo voluto essere onesta e dirti il suo pensiero.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Certo terrò presente

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No beh per carità capisco infatti io non ho obbligato nessuno. Però mi ha dato fastidio quella risposta come se volesse dirmi chi dovevo scegliere. Avrei preferito ti giuro un semplice "no grazie non me la sento" e finita lì

    • Rispondi
  • M☆F
    Sposa VIP Maggio 2022 Monza e Brianza
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao. Scusa ma ciò che per te può essere una sciocchezza per altri può essere invece fonte di stress. Io sono grata alle mie testimoni e a chi leggerà e non lo do' per scontato...anche perché so che una delle due testimoni, mia carissima amica, non ama stare al centro dell'attenzione , quindi avrei capito se mi avesse detto di no!
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo...non me ne volere ma anche io la penso così...
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perdonami, però non capisco quale sia il problema: ti ha detto che non se la sente e ti ha spiegato il perchè, forse perchè ha pensato che dirti semplicemente "non me la sento" non fosse abbastanza e ha voluto darti una valida motivazione.

    Il fatto che tu la consideri abbastanza amica da farle ricoprire un simile ruolo non significa che sia lo stesso per lei e non dovresti offenderti, ma rispettare il suo pensiero. Alla fine vale per tutte e due, non si dovrebbe mai fare ciò che ci fa sentire a disagio.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Ragusa
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono d'accordo con te, ci possono essere tanti motivi per un rifiuto. Tuttavia, ci sono modi e modi di per dire di no. La risposta "trovare qualcuno con cui ho un rapporto più stretto" puó essere cosiderata da molti poco delicata. Il concetto si puó esprimere con molto piú tatto.

    Per Eleonora (OP), questa esperienza é un ottima occasione per ridimensionare il rapporto con questa persona, ma anche per comprendere che non tutti condividono lo stesso entusiasmo per le nostre nozze e di conseguenza vorranno essere convoilte in pieno nell'organizzazione.

    Non farti abbattere da questa esperienza! Hai un'altra amica che si offerta volontariamente nel momento del bisogno, fanne tesoro Smiley smile

    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che risposta è? Non ho proprio parole
    • Rispondi
  • Zia
    Super Sposa Dicembre 2022 Taranto
    Zia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto hai ragione
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Dicembre 2021 Pavia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie del supporto Nicoletta Smiley smile

    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Dicembre 2021 Pavia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Penso che anche le motivazioni, in quanto personali, possano essere ritenute serie dalla persona che rifiuta e meno serie dalla persona che subisce il rifiuto.

    Ripeto, siamo adulti e se una persona ha voglia di accettare l'onesta' di una persona che si rifiuta di fare testimone, meglio, secondo me la aiuta a vivere meglio il rifiuto.

    Altrimenti se prendiamo tutto sul personale intanto 1) va a finire che prima o poi rimarremo soli 2) viviamo male il giorno del matrimonio.

    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragionissimissima!!! Standing ovation per te.
    Non avrei trovato parole migliori (e non sto scherzando)
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ho parlato di obblighi, nessuno obbliga nessuno. 😄 Ho detto solo che per me ci devono essere delle motivazioni serie e valide, non sciocchezze (e se ne sentono tante).
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Dicembre 2021 Pavia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Elisa pero' scusami secondo te cosa avrebbe dovuto fare allora mio marito?

    Tagliare tutti i ponti col fratello e rovinare il rapporto? Obbligarlo a fare da testimone controvoglia?

    E comunque non prendiamoci in giro... lo sappiamo benissimo tutti che il compito di un testimone non si limita alle due firme alla fine della cerimonia.

    Altrimenti chiunque potrebbe farlo. Potremmo chiederlo anche al passante fuori dal comune/dalla chiesa.

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2022 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche perchè non è scontato..va a finire che per caso ci hai anche guadagnato trovando una vera amica!😉
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi permetto di disserire. Non è che bisogna accettare tutto ad occhi chiusi però anche le motivazioni devono essere valide. Si chiede di firmare, non di fare cose imbarazzanti.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Dicembre 2021 Pavia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Eleonora.

    sai gia' come la penso al riguardo.

    Mi sembra di essere l'unica ad andare controcorrente rispetto a tutti i commenti sotto questo post.

    Sono passata anche io dalle ansie e lo stress della preparazione, e so come ci si sente. Spesso noi spose ci sentiamo al centro di tutto e prendiamo molto sul personale ogni minima cosa che possa andare storta.

    Detto questo, io preferisco una persona che mi dice apertamente "guarda non me la sento" piuttosto che una persona che accetta il compito ma poi lo fa controvoglia.

    Siamo tutti adulti, e commenti tipo "bisogna accettarle ad occhi chiusi queste proposte" non li capisco e suonano immaturi.

    Ripeto, il fratello di mio marito si e' rifiutato di fargli da testimone.

    IL FRATELLO.

    Non un conoscente.

    Ci sono mille motivi dietro a un rifiuto.

    L'ansia di essere al centro dell'attenzione quel giorno.

    Il non riuscire a essere partecipi della gioia degli sposi per invidia.

    Difficolta' economiche (si sa che il testimone di solito fa un regalo piu' importante).

    La responsabilita' di dover organizzare addii al nubilato/celibato.

    Eccetera, eccetera.

    Mettere in dubbio l'onesta' di una persona che si rifiuta di fare da testimone e' brutto, e lo dico perche' ci sono passata con mio marito e mio cognato.

    E' stato un colpo bruttissimo all'inizio, ma abbiamo capito le sue motivazioni, le abbiamo accettate e abbiamo trovato un'altra persona adatta.

    Ripeto, ci sono persone per cui farei la testimone ad occhi chiusi...altre per cui anche io avrei un attimo di tentennamento. E sono sicura che sia cosi' per la maggior parte delle persone che hanno risposto dicendo "certe offerte si accettano a occhi chiusi".

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E' proprio vero che sono pochi quelli che vogliono prendersi impegni. Che poi appunto leggere poche righe non è chissà quale sforzo. Non oso immaginare a me cosa diranno. Se si sono comportati così per aver chiesto loro di farmi da testimone, non so se li coinvolgo in altri ruoli cosa mi rispondono

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, ragazze, io quando mi sono sposata in chiesa avevo chiesto ad alcune persone di leggere dei brevi brani e queste si sono rifiutate dicendo una che era agnostica e l'altra che si vergognava a leggere in pubblico e che aveva paura di fare errori. Voglio dire, per leggere 2 righe non è che ti chiedo chissà quale compito difficile. Bah! Comunque ho trovato poi altre amiche che si sono prestate volentieri! 😊
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sicuramente. Queste non sono cose che si dimenticano

    • Rispondi
  • Zia
    Super Sposa Dicembre 2022 Taranto
    Zia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma io nn concepisco qst cosa nel rifiutare una proposta del genere...kmq saprai regolarti un domani
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti se qualcuno mi chiedesse di fare da testimone direi di SI subito

    • Rispondi
  • Zia
    Super Sposa Dicembre 2022 Taranto
    Zia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Queste sono cose belle a cui si dice SI con tanto di 😍😍😍😍😍....se hanno detto di no vuol dire che non ci tenevano. Io quando chiesi a mio cugino di essere il mio testimone piangeva xkè nn ci credeva.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E' quello che farò

    • Rispondi
  • Ylenia
    Super Sposa Luglio 2022 Palermo
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Queste proposte non si rifiutano e poi dare pure queste risposte.. Ma per favore... Ele prendi le distanze perché queste non sono amiche. Ma manco se gli hai chiesto di portati la luna al matrimonio booooh 🤦🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sicuramente comincerò a prendere le distanze

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Luglio 2023 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma diffida da queste persone perché se non ti sono accanto in questi momenti di gioia, figuriamoci in quelli tristi.....
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lasciamo perdere.....appunto mica pretendevo chissà cosa poi

    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io davvero non ho parole! ma santa miseria è una firma e non un organo! cavoli non oso immaginare come tu ti possa sentire!!! Smiley sad

    Non è possibile che ci siano persone così che tra l'altro non hanno un minimo di riguardo nel far sentire male una persona!

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si infatti sto scoprendo molte cose

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione