Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giusy
Sposa VIP Agosto 2018 Torino

PMA 2024/2025

Giusy, il 2 Gennaio 2024 alle 16:02

Pubblicato in Future mamme 9.633

Con il nuovo anno inizierà o proseguirà questo percorso per chi ha già cominciato. Per chi non mi conoscesse faccio un breve riassunto della mia storia. Ho 35 anni, dopo un anno e mezzo di ricerca, nel 2019, scopro di avere endometriosi ovarica all' ovaio sinistro. Vengo messa in lista di per...

Con il nuovo anno inizierà o proseguirà questo percorso per chi ha già cominciato. Per chi non mi conoscesse faccio un breve riassunto della mia storia. Ho 35 anni, dopo un anno e mezzo di ricerca, nel 2019, scopro di avere endometriosi ovarica all' ovaio sinistro. Vengo messa in lista di per l'intervento attesa ma scoppia la pandemia quindi riesco ad essere operata solo ad ottobre 2022. Nel mezzo a gennaio 2021 ho avuto una biochimica. Dopo l'operazione la ginecologa ci dà 6 mesi di tempo per continuare a provare naturalmente ma non succede nulla e quindi ci mettiamo in lista di attesa per la PMA che, ci auguriamo di iniziare nei prossimi mesi. Ora inizieremo ad eseguire i vari esami. Spero vivamente che tutta la nostra sofferenza e attesa possa portarci a raggiungere il nostro obiettivo. Chi ha voglia potrà scrivere e sfogarsi e condividere la propria esperienza in questo topic!

POSITIVI Smiley heart (... e non dimentichiamo gli angioletti di Sabrina, Luisa, Giulia, Simo, Erika)

Fatayumi: è nata Luna 28/10/24

Laura: è nata Rebecca 30/10/24

Maria: è nato Baby G dicembre 24

Lucrezia: è nato Mattia 11/01/25

Sabrina: è nata Ginevra 23/02/25

Francesca: è nato Sebastiano 09/04/25

Irene: è nata Elena 03/05/25

Giulia: è nata Vittoria 13/06/25

Melissa: è nato Edoardo 17/10/25

Erika: è nato Nicolò 05/12/25

Giusy: è nata Dorothea 29/12/25

Maria: è nato Leo 05/01/26

Mg: è nato Ivan 15/01/26

Anna: è nata Ilaria 26/02/26

9.633 Risposte

• 🐞 Maria Giada 🐞
    Sposa VIP Aprile 2019 Forlì-Cesena
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo bene❣️ vi aggiornerò. Ultima domanda visto che hai usato lo stesso farmaco: da quanto ho capito questo è un farmaco usa e getta, ovvero finita la fiala si butta pure la penna. Tu tenevi il farmaco dentro la confezione in frigo giusto? Quando inietti il farmaco il valore poi va sullo zero come ovaleap ? E visto che facevi anche tu questo... a che ora la sera lo facevi? Grazie 🍀
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho fatto Pergoveris, pensa che ho iniziato con 300 UI, poi man mano diminuivano la dose. In effetti ho rischiato l'iperstimolo per cui ho congelato. Non ti preoccupare perché poi aggiustano in corsa coi vari monitoraggi, con questo farmaco ho sentito solo cose buone qui 😊Vedrai che andrà tutto bene💪🏻
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo spero tanto.

Si, hanno cambiato sia farmaco che dose.
    Io sono mezza policistica. Loro scrivono PCO LIKE cioè tanti follicoli ma valori ormonali nella norma.Quindi rischio iperstimolo.
    Il primo ciclo di pma ho fatto ovaleap 112.5 , ho prodotto poco. Su 4, 3 buoni e una sola blastocisti che non si è impiantata.
    Questa volta invece mi hanno dato Pergoveris 137,5 come dosaggio.
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, se ricordo bene ti hanno cambiato terapia per questo nuovo ciclo? Vedrai che andrà bene, cerca per quanto possibile di affrontarlo con positività. Per quanto riguarda il primo monitoraggio penso che fu lossa tranquillamente chiedere di anticipare di un giorno dicendo appunto che hai un impegno imprescindibile, l'importante è che ci sia tu, io ho fatto tutti i monitoraggi da sola e andando coi mezzi e poi a lavoro, me la sono cavata, tutto si fa! A volte è più difficile a dirsi che a farsi e ci fasciamo la testa pensando e rimuginando su come andranno le cose, mentre poi nella pratica ci stupiamo di riuscire a fare più di quanto immaginiamo. Hai fatto un grande lavoro su te stessa in questi mesi e devi essere fiera di te, vedrai che avrai la forza per affrontare tutto! In bocca al lupo e aggiornaci 💗
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, ho letto il tuo messaggio più volte perchè hai parlato come se mi conoscessi davvero.
    Eh si io ho bisogno di tenere tutto sotto controllo è un mio problemino ...

Il ciclo è arrivato oggi, domani mattina recupero i farmaci in farmacia e chiamo il centro per sapere quando iniziare le stimolazioni, se domani o dopodomani.Onestamente non lo voglio fare, avrei rimandato perchè la mente e più serena su molte cose.. però è vero che non si può tenere tutto sottocontrollo , magari a fine novembre avrei avuto altri problemi ancora... e poi ricevere una batosta negativa del genere sottonatale, la mia festa preferita ... me lo rovinerebbe.
    A dir la verità sono pessimista per tutto, dalla stimolazione all esito.... ( ricordo maggio/giugno impianto blastocisti fallita). Quindi mi domando perchè mai dovrebbe andare meglio ora? Mah questo lo tengo per me... però voglio provarci perchè altrimenti vivrei di rimpianti " Se ... e se... magari...chissà ".Poi mi sembra che con questi integratori e farmaci tiroide.. il mio ciclo si sia sballato ....
    L unica mia preoccupazione è il primo monitoraggio che mi darà da fare, mi chiederanno sicuro di andarci il 31 ma nè io nè mio marito possiamo. Quindi spero tanto che al primo siamo piu flessibili.. il giorno prima o il giorno dopo... domani vedremo.
    Incrociamo le dita..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Giugno 2021 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene, mi sento meno sola a fare questi pensieri 🙈🩷
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ho ripreso a luglio a pieno ritmo, mio marito due giorni a settimana prende il congedo ma non vogliamo fare più di tanto affidamento alle nonne per una serie di motivi...
    Ma anche per me ogni tanto lavorare significa avere una buona scusa per staccare un po' 😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho ripreso in maniera soft diciamo, faccio giorni di lavoro alternati a giorni di congedo.. questo fino a dicembre compreso.. faccio così perché al lavoro avevo “promesso” che avrei dato una mano dopo l’obbligatoria e poi vediamo un attimo se la gestione che abbiamo pensato va bene o c’è qualcosa da sistemare, mica di trovarci le sorprese poi a gennaio che io rientrerò tutti i giorni. Anche noi la manderemo al nido ma, complici le ore di allattamento mie + turni di mio marito + nonni a casa a fare niente, cercheremo di tirare fino a settembre 26 🤞🏻però devo dirti la verità che le mattine al lavoro sono quasi riposanti 😅 quindi direi che va benone 🤣
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco.. motivo in più per farsi coccolare 🙃💪🏻
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo abbastanza bene. Adesso sono a 29 settimane e procede bene, anche se all' ultimo controllo il mio collo dell' utero risultava un po' accorciato, quindi ripresa del progesterone e stare un po' più a riposo.
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho anticipato a 4 mesi, lo trovo inutile se i bambini crescono bene con il latte.....
    Avrei aspettato ancora onestamente ma deve andare al nido.
    Come ti senti ad aver ripreso il lavoro?
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la mia pediatra mi ha detto frutta dal quarto mese ma tutti mi dicono che è presto! Almeno al sesto mese 🤷🏼‍♀️ Vittoria ne ha quasi appena fatti quattro.. non so proprio come procedere 😣
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, la regressione dei 4 mesi è stata tosta anche per noi...ma non ci possiamo lamentare perché comunque Elena è sempre stata una dormigliona e aveva giusto diminuito la durata dei riposino giornalieri.
    Ora ha ripreso il suo solito ritmo e dorme sia di giorno che di notte (si sveglia solo per poppare ma si addormenta subito). Siamo fortunati veramente 😍🥰
    Abbiamo iniziato a mangiare la frutta perché a novembre andrà al nido e vorrei iniziare a svezzarla piano piano💖
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Irene! Io sto bene, ho ripreso a lavorare! Vittoria tutto ok, cresce bene ed è molto curiosa! Dorme pochissimo di giorno e anche di notte è più agitata del solito.. credo che stia affrontando la regressione del quarto mese 😅 con Elena come va? Perdonami ma non riesco ad aggiornarmi sempre sul gruppo di maggio 😓 spero tutto bene anche voi ❤️
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusy ciao!! Noi tutto bene! Vittoria sta bene, è una bella toretta 🤗 io ho ripreso a lavorare anche se solo qualche mattina a settimana per adesso, e il tempo per fare altro se prima era poco ora è pochissimo anche solo per venire sul forum 😂🙈 tu come stai? Quanto manca? 🥰
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Maggio 2022 Terni
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, ho preferito anche io stare a casa questi primi giorni, poi sicuramente con il lavoro la testa si svaga un po', altrimenti è bella lunga l'attesa... Speriamo e attendiamo 🍀🤞🏼🍀🤞🏼
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Benissimo, anche io i primi giorni ero stata a casa, complice un ponte e un paio di giorni di ferie. Giusto per i primi giorni, poi lavorare aiuta anche a non pensare. Attendiamo insieme a te 🙏💞
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene dai, adesso riposati e buona cova. 🤞🏻🍀🤞🏻🍀❤️❤️
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!!🥰
    Allora devo continuare la stessa terapia che ho fatto in preparazione al transfer, poi beta il 4 novembre...
    Nel foglio, hanno scritto che si può lavorare tranquillamente, di evitare sforzi, esercizi fisici intensi, bagni caldi, sauna e rapporti...Però, visto che io al lavoro sono sempre in piedi e ci capita spesso di spostare pesi, in accordo con la mia titolare, mi sono fatta fare il certificato fino a sabato, almeno mi riposo di più 😊
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa TOP Agosto 2021 Roma
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Giulia 🥰
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Erika che bello❤️ti hanno prescritto riposo? Quando dovrai fare le beta? Buona cova, ti penserò tanto! 💝
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi, fatto in tarda mattinata, sono rientrata da poco... È andato tutto bene 🍀
    Ora attendiamo con positività!!!

Maria Giada, capisco l'ansia, il fatto che sia tutto di fretta e magari non te l'aspettavi, però se non ricordo male avresti preferito farlo prima possibile, quindi sono sicura che a mente fredda rivaluterai il tutto... Vedrai che i pezzetti si incastreranno bene e tutti i dubbi verranno spazzati via, alla fine le analisi una volta fatte sei a posto, poi i risultati arriveranno entro la fine della stimolazione e il farmaco con mezza giornata c'è!!!
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria Giada, posso capire la tua ansia perché anche io iniziai la stimolazione dall'oggi al domani. Se posso però, ti direi di tranquillizzarti e prenderla come una cosa che è arrivata e va affrontata. Capisco il bisogno di avere tutto sotto controllo e di fare le cose per bene, ma pensa ad esempio quando si rimane incinta naturalmente e magari in un momento in cui non ce lo si aspettava. Si prende come una cosa inaspettata ma bella😊Io ad esempio con la gravidanza a causa del distacco mi sono dovuta fermare all'improvviso, bloccando tutto, lavoro, viaggi programmati etc. Se invece il tuo bisogno di programmare la stimolazione è molto più importante di accorciare i tempi e pensi che non avere il giusto tempo a disposizione per metabolizzare possa inficiare il percorso adesso, allora aspetta e riprendi l'anno nuovo. Fai quello che ritieni sia meglio per te, cercando di mettere da parte l'ansia perché quella è una grande nemica. In bocca al lupo 💪
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Erika com' è andata? Hai fatto?
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro, fai un bel respiro e cerca di riflettere. Agitarti non ti aiuta. Innanzitutto tre kg non credo siano un grande ostacolo. Se però, ti senti troppo stretta con i tempi pensaci bene, se iniziare non appena arriva il ciclo oppure rimandare a dopo le festività.
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze in preda alla mia ansia ho chiamato il centro e la mia ansia è triplicata.

Dovevo iniziare il trattamento a metà novembre, ma il mio ciclo negli ultimi mesi si è allungato. La dottoressa aveva scritto nel mio protocollo ( Novembre 2025 ) e che se il ciclo fosse arrivato il 24 ottobre, avrei potuto partire anche il 24 ottobre, ma io ero convinta di novembre e non ho fatto gli esami infettivi.

Oggi, 21 ottobre, il ciclo non è ancora arrivato e ho molta ansia. Chiamando il centro, l’infermiera mi ha detto che se il ciclo mi arriva quello di novembre anche in ritardo..tra fine novembre e i primi dicembre la situazione è più complicata per i festivi. Quindi mi ha detto che non serve aspettare, di chiamarla subito appena mi arriva la mestruazione: ti dirò quando iniziare la stimolazione, perché non sono due giorni che fanno la differenza. Bene ora sono in panico letteralmente. Ho prenotato gli infettivi hiv e gli altri due per dopodomani mattina perchè prima non ho trovato posto. Mi mancano i farmaci per le stimolazioni "pergoveris".. Volevo perdere altri 3 kg almeno prima di iniziare.. non sono pronta nè mentalmente nè fisicamente... dovevo finire un sacco di cose a lavoro ( loro non sanno che faccio la pma) sono davvero diventata imemdiatamente con ansia a 2939 non ero pronta non sono pronta Smiley sad

• Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In bocca a lupo erika!!!Smiley heart

• Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Reggio Calabria
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che emozione Erika 🥹🍀🍀ti auguro veramente sia la volta buona ! In becco alla cicogna ❣️
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ragazze 🥰
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala