Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giusy
Sposa VIP Agosto 2018 Torino

PMA 2024/2025

Giusy, il 2 Gennaio 2024 alle 16:02

Pubblicato in Future mamme 9.633

Con il nuovo anno inizierà o proseguirà questo percorso per chi ha già cominciato. Per chi non mi conoscesse faccio un breve riassunto della mia storia. Ho 35 anni, dopo un anno e mezzo di ricerca, nel 2019, scopro di avere endometriosi ovarica all' ovaio sinistro. Vengo messa in lista di per...

Con il nuovo anno inizierà o proseguirà questo percorso per chi ha già cominciato. Per chi non mi conoscesse faccio un breve riassunto della mia storia. Ho 35 anni, dopo un anno e mezzo di ricerca, nel 2019, scopro di avere endometriosi ovarica all' ovaio sinistro. Vengo messa in lista di per l'intervento attesa ma scoppia la pandemia quindi riesco ad essere operata solo ad ottobre 2022. Nel mezzo a gennaio 2021 ho avuto una biochimica. Dopo l'operazione la ginecologa ci dà 6 mesi di tempo per continuare a provare naturalmente ma non succede nulla e quindi ci mettiamo in lista di attesa per la PMA che, ci auguriamo di iniziare nei prossimi mesi. Ora inizieremo ad eseguire i vari esami. Spero vivamente che tutta la nostra sofferenza e attesa possa portarci a raggiungere il nostro obiettivo. Chi ha voglia potrà scrivere e sfogarsi e condividere la propria esperienza in questo topic!

POSITIVI Smiley heart (... e non dimentichiamo gli angioletti di Sabrina, Luisa, Giulia, Simo, Erika)

Fatayumi: è nata Luna 28/10/24

Laura: è nata Rebecca 30/10/24

Maria: è nato Baby G dicembre 24

Lucrezia: è nato Mattia 11/01/25

Sabrina: è nata Ginevra 23/02/25

Francesca: è nato Sebastiano 09/04/25

Irene: è nata Elena 03/05/25

Giulia: è nata Vittoria 13/06/25

Melissa: è nato Edoardo 17/10/25

Erika: è nato Nicolò 05/12/25

Giusy: è nata Dorothea 29/12/25

Maria: è nato Leo 05/01/26

Mg: è nato Ivan 15/01/26

Anna: è nata Ilaria 26/02/26

9.633 Risposte

• 🐞 Maria Giada 🐞
    Sposa VIP Aprile 2019 Forlì-Cesena
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pensavo di averti risposto.. invece no

La puntura è andata bene, sentito nulla e mio marito è stato bravissimo. Io non voglio vedere nemmeno l ago😅
    Ho letto nel bugiardino che dopo la prima puntura si può tenere fuori frigo.. ma io lho rimesso in frigo..
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mannaggia.. non ci voleva proprio 😷
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo spray non lo conoscevo... grazie!!
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Maggio 2022 Terni
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo per la prima puntura, è andata bene?
    Anche io non prenderei molto, visto che già si fanno tanti farmaci... Magari Tachipirina se hai mal di testa/febbre o dolori vari ti può aiutare, per la gola qualcosa di naturale tipo anche ialoclean...
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene cara! Per influenza o sintomi influenzali andrei solo di Tachipirina per ora.
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria Giada,
    se hai solo mal di gola puoi prendere lo spray alla propoli che é naturale! Se dovesse comparire febbre Tachipirina. Eviterei antinfiammatori e antidolorifici. Questo é quello che farei io, dato che purtroppo ho avuto una brutta esperienza con pma e medicine 😰
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze iniziato... fatta prima puntura di pergoveris.. le farò alle 20.00.

Nuovo dilemma.Influenza e pma come funziona?No perchè ho un mal di gola pazzesco ( vado di Golia caramelle con sciroppo balsamico), torcicollo ( ieri preso tachipirina) perchè ero bloccata ed ora starnutisco a go go...
    Febbre non ne ho ma non sono una rosa..
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, è vero fyremadel sul foglietto dice di farlo sulla coscia, però chiedi al centro, alla fine è una sottocutanea quindi se a loro non cambia nulla potresti farla anche in pancia...
    Ci mancherebbe ❤️
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho seguito quanto detto in ospedale. Di mettere tutto dentro e tenerli nel frigo.
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto tutto ad aprile.
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi chiederò dove fare fryemadel.. sul foglietto letto gambe ma orgalutran lo facevo in pancia..

Grazie comunque gentilissima❣️ tutte voi ❣️
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, orgalutran e fyremadel contengono lo stesso farmaco, però comunque non sono proprio sostituibili, non ti so dire perché ne prescrivano uno piuttosto che l'altro...

Non vanno conservati in frigo, va benissimo a temperatura ambiente, mentre sia Pergoveris che Ovitrelle vanno in frigo Smiley smile

Io prima del pick up ho fatto orgalutran verso le 18.00 e decapeptyl (che ha la stessa funzione di Ovitrelle, ma si usa in caso di possibile iperstimolo) alle 21.00, però penso che ogni protocollo sia diverso. Sinceramente, io l'ho fatto comunque in pancia, ma non mi ha dato molto fastidio, giusto un po' di bruciore...

• Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Reggio Calabria
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io questo fuori dal frigo questo ..però per sicurezza meglio chiedere alla ginecologa oppure anche alla farmacista
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    "Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione. "
    Nel foglietto è scritto questo

• Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma in che periodo lhai fatto tu..estate?

Orgalutran io lo tenevo fuori dal frigo ad esempio
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io tenevo tutto in frigo, in ospedale mi avevano detto così.
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate .. mio marito è tornato con una siringa di fyremadel. Va tenuto FUORI frigo giusto?

Lho messo dentro il cassetto della camera da letto
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so, a me avevano detto che potevo farle una appresso all'altra, quindi ho immaginato non ci fossero problematiche a riguardo. Ma segui ovviamente il protocollo che ti danno loro!
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne ho fatte 8 di orgalutran a maggio 😫 che brutti ricordi

A me facevano fare orgalutran a pranzo tipo 14.15.. e dopo diverse ore, quindi la sera ovaleap.
    L ultimo giorno infatti ho fatto orgalutran a pranzo e ovitrelle la sera.

Con questa non so come faranno..
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh non mi dire cosi che ho appena mandato mio marito ad ordinare un'altra di questa🙈.

Anche a me avevano fatto fare orgalutran a maggio, non capisco perchè mi hanno fatto cambiare. Anche il farmacista mi ha detto di non avere fyramadel ma che mi può dare orgalutran che ha lo stesso effetto. Potrei usare entrambe?
    L unica cosa che ho letto è che forse costa qualche euro in meno di orgalutran.
    I monitoraggi li fanno solo la mattina
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Guarda, io sono farmacista e se posso darti un consiglio o fai come ti ha detto Mg e gliela riporti (però non tutte le farmacie lo fanno, perché non sai come viene conservato il prodotto a casa e poi comunque ti darebbero un buono e non i soldi) oppure spieghi la situazione, te ne fai ordinare un paio in modo che siano pronte lì e se ti servono le acquisti. Altrimenti, glielo comunichi e loro possono tranquillamente fare il reso, anche perché si tratta di una cosa di una decina di giorni al massimo 😊
    Io questa volta ho fatto orgalutran, me ne è servita solo una per fortuna, mentre nell'altro centro mi avevano prescritto fyremadel che ho acquistato, ma poi non mi hanno fatto usare 😔 e scade a fine mese, mi sembra di ricordare...
    Per i monitoraggi, secondo me, non ha senso farne due di fila, perché si vedrebbe bene poco, a questo punto se riescono è meglio farne uno giovedì in tarda serata e poi lunedì mattina...
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🍀🍀 speriamo
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo fatto Orgalutran e mi pare ne feci 5 o 6, penso che più di una ti servirà sicuramente...poi non so se in farmacia hai possibilità eventualmente di ridare indietro il farmaco e ti fanno un buono (a me è capitato). Comunque io non le distanziavo le punture, facevo Pergoveris in pancia e dopo Orgalutran sul braccio, non ho avuto problemi. Anche in ospedale dove andavo io non lavoravano sabato e domenica, ma comunque facevano in modo di far combaciare tutto, potrebbero anche dirti in base al monitoraggio quando iniziare l'antagonista senza farti tornare due giorni di seguito
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto per ora a ordinare solo una fiala, anche perché non costano poco. A me avevano detto di prenderne tre e poi nel corso della stimolazione in base alla situazione mi avrebbero detto loro se prenderne altre. Alla fine ne ho dovute prendere altre due.
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Reggio Calabria
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io assolutamente nulla infatti ero convinta non fosse andata avevo soliti fastidi da preciclo... Nulla di diverso 🍀🍀🍀🍀
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, pergoveris presa. Inizio domani con le punture e primo monitoraggio giovedì anche se per loro è presto e pensano che mi facciano andare anche venerdì 31 ( quando io non posso proprio) perchè sabato è 1 e non lavorano...e meno male che sono ne pubblico. Vedremo con 4 giorni di punture se si vede qualcosa.

Fyremadel ho ordinato una fiala in farmacia, impiega un giorno a farmela avere e questo un pò mi preoccupa perchè se come orgalunttan le devo fare ad ora di pranzo rimango scoperta e mio marito non vuole spendere soldi in piu per cose che magari non ci servono.
    Quindi una intanto la ho.. la scorsa volta non mi sapevano quantificare quante punture dovevo farmi di orgaluntran. Tipo dicevano: inizi oggi e ci vediamo lunedi..quindi mi facevo 3 punture di orgalutran e poi lunedi mi diceva devi farla pure oggi e cosi via..ma quello lo trovavo subito
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze, so che è tutto relativo, bisogna solo aspettare e sperare 🍀
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erika, io in entrambi i casi (negativo e positivo) ho avuto forte mal di schiena 3 giorni prima delle beta, un segnale che di solito presagiva il ciclo nella consuetudine. Quindi non sono attendibile😄 Poi ho fatto il test sia in un caso che nell'altro a 8 pt, le beta poi a 10 pt e i risultati sono stati corrispondenti. Il dolore al seno e crampi anche forti sono iniziati dopo il positivo per me
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno Erika, io dolori al seno mai avuti ma, già dal primo giorno di transfer ho iniziato ad avere dolori tipo ciclo ma più concentrati all' utero. Man mano che passavano i giorni diventavano più intensi anche se, non erano costanti, andavano e venivano. Poi verso i giorni in cui avrei dovuto fare le beta i dolori hanno iniziato ad essere meno intensi finché dopo sono spariti. Sicuramente i farmaci influiscono.
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forza Maria Giada, ogni tentativo è diverso e con questo nuovo farmaco vedrai che sarà un'altra storia... Anche io, per questa seconda volta, ho usato pergoveris e facevo 225 u.i.
    A me avevano prescritto la penna da 450, quindi mi durava per due sere. Dentro troverai 6 o 7 aghi, questi vanno sempre cambiati mentre la penna sarà la stessa e va tenuta in frigo (io la tiravo fuori un quarto d'ora prima), vedrai che a te ti durerà anche di più perché il dosaggio è più basso. Si imposta la dose, si fa la puntura e si spinge finché non torna sullo zero 😊 è davvero molto comoda, perché una volta messo l'ago è pronta!
    Io avevo preso la pillola, quindi avevo un giorno prestabilito per iniziare...In bocca al lupo 🍀Per me oggi era il 3 giorno post transfer, devo dire che mi sento bene e sono tranquilla. Ho qualche crampetto ogni tanto e dolore al seno, ma so che possono essere i farmaci, quindi attendo con serenità 🥰 voi avevate avuto qualche sintomo particolare?
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le punture me le faceva mio marito quindi io non ci ho capito molto, comunque se ben ricordo impostava la dose e iniettava fino a zero, poi quando finiva la penna si buttava si. E tenevamo tutto in frigo. Le facevo la sera intorno alle 21 perché mio marito tornava a quell'ora da lavoro, dopo ogni puntura segnavamo l'orario, la dose e il lato della pancia (dx,sn). C'era proprio il libretto del farmaco che permetteva di segnare tutto con facilità 🙂
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria Giada, mi fa piacere sapere che il ciclo è arrivato e che potrai iniziare stimolazione. La cosa che posso dirti e, che ha aiutato anche me durante il percorso, è viverla step by step, senza impanicarmi nei pensieri. Per quanto riguarda la stimolazione a me dissero quando vedevo un flusso abbondante di iniziare. Io ho iniziato domenica sera e lunedì ho avvisato il centro che mi ha fissato il primo monitoraggio. Anche io, come Mg, ho fatto Pergoveris 300ui. Nella confezione ci sono molte siringhe usa e getta che va sostituita ogni sera. Dopo aver fatto la puntura il valore deve tornare a zero, anche se a me una sera è rimasta a 25 ma non ha influito sull'esito. Ti auguro buona fortuna e che questa stimolazione possa andare meglio!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione